Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2991

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte e il vento della preistoria
Paperone e l'acconciatura da paura
Ottava fatica - Le cavalle di Pippomede
Nona fatica - La cintura di Pippolita
Zio Paperone in: il più grande buffone del mondo in ''3D''

Topolino 2991

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

|Gorthan|
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 44
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2991
    Risposta #60: Domenica 24 Mar 2013, 09:27:00
    Riguardo alla discussione su Intini, io devo dire che i suoi disegni mi sono sempre piaciuti, perchè è riuscito ad elaborare uno stile tutto suo, personale e sotto certi punti di vista anche elegante. Forse la comprensione della vignetta è meno chiara di una disegnata, per esempio, da Cavazzano, ma nel complesso non credo che i suoi disegni sia fatti così perchè disegnati male, anzi.
    « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 09:27:28 da Gorthan95 »

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2991
      Risposta #61: Domenica 24 Mar 2013, 11:16:05
      Riguardo alla discussione su Intini, io devo dire che i suoi disegni mi sono sempre piaciuti, perchè è riuscito ad elaborare uno stile tutto suo, personale e sotto certi punti di vista anche elegante. Forse la comprensione della vignetta è meno chiara di una disegnata, per esempio, da Cavazzano, ma nel complesso non credo che i suoi disegni sia fatti così perchè disegnati male, anzi.
      L'originalità è sicuramente il punto forte di Intini, ma per quanto il suo tratto possa essere molto particolare io continuo a non trovarlo gradevole alla vista. Non dimentichiamoci che in un fumetto i disegni devono essere più chiari possibili per la comprensione di una storia, secondo me quelli di Intini non sono adatti a un fumetto.
      Faccio un paragone con il maestro Asteriti: anche lui ha elaborato un tratto particolarissimo e molto originale, ma al contrario di Intini i suoi disegni io li trovo decisamente più comprensibili.
      « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 11:17:40 da Registrone »

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2991
        Risposta #62: Domenica 24 Mar 2013, 12:00:05
        L'originalità è sicuramente il punto forte di Intini, ma per quanto il suo tratto possa essere molto particolare io continuo a non trovarlo gradevole alla vista. Non dimentichiamoci che in un fumetto i disegni devono essere più chiari possibili per la comprensione di una storia, secondo me quelli di Intini non sono adatti a un fumetto.
        Faccio un paragone con il maestro Asteriti: anche lui ha elaborato un tratto particolarissimo e molto originale, ma al contrario di Intini i suoi disegni io li trovo decisamente più comprensibili.

        no, il punto forte di Stefano è che è tra quei rari artisti in costante movimento, sempre alla ricerca di soluzioni alternative

        potrebbe benissimo adagiarsi e cadere, come tantissimi altri già fanno, in quella che l'immenso Alex Toth chiamava "formula" (un modo di continuare a fare sempre la stessa cosa, ripetendo gli stessi errori e che impedisce di crescere) e che detestava apertamente

        dire poi che non "sono adatti ad un fumetto" è una corbelleria di inimmaginabili proporzioni... il linguaggio del fumetto che utilizza Stefano è decisamente più elaborato e moderno rispetto a quello cui Topolino libretto ci ha abituato in tanti decenni, e se il tuo solo termine di paragone è questo, è anche comprensibile che possa risultarti un po' ostico

        ma per me, che in ambito fumetto sono abituato a leggere davvero di tutto, lo storytelling di Intini mi appare assolutamente fluido, funzionale ed efficace

        e mai banale



        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2991
          Risposta #63: Domenica 24 Mar 2013, 12:03:14
          I disegni di intini, pasticciati e confusi? :o
          Ma che, siamo in un fumetto di cavazzano? Sì, bravi, bravi, ve lo meritate cavazzano, ve lo meritate!

           ;D

          P.S.: ovviamente il cavazzano anni '80 in poi e soprattutto gli ultimi tempi per quanto riguarda espressioni fisse e becchi spalancati :P

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2991
            Risposta #64: Domenica 24 Mar 2013, 12:21:36
            I disegni di intini, pasticciati e confusi? :o
            Ma che, siamo in un fumetto di cavazzano? Sì, bravi, bravi, ve lo meritate cavazzano, ve lo meritate!

             ;D

            P.S.: ovviamente il cavazzano anni '80 in poi e soprattutto gli ultimi tempi per quanto riguarda espressioni fisse e becchi spalancati :P

            qualcuno qui ha la sindrome di Berardi... "sposta quel viso 2mm più a destra" e amenità del genere

            siamo in un fumetto umoristico, quindi lo scopo è far ridere, e le esagerazioni sono all'ordine del giorno... o lo dovrebbero essere

            è un mondo in cui animali antropomorfi vanno in buona parte in giro ignudi, non si sa in che modo si riproducano, sono tutti zii e nipoti, non fanno evidentemente uso dei servizi igienici, in quanto a cibo probabilmente sono anche cannibali, ai paperi di tanto in tanto vengono disegnati dei denti (nel becco?) e cose del genere

            e mi si viene a dire che il becco è troppo spalancato... rispetto a cosa? qual è lo standard?
            far ridere, è tutto lì... e c'è chi si ingegna a creare espressioni particolari, provando cose nuove

            poi bisogna vedere se funzioni o meno

            e per me le espressioni dei personaggi di Intini funzionano alla grande, mi fanno sbellicare ^_^

            « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 12:23:42 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2991
              Risposta #65: Domenica 24 Mar 2013, 13:20:29

              qualcuno qui ha la sindrome di Berardi... "sposta quel viso 2mm più a destra" e amenità del genere



               ;D

              Per esprimere anch'io la mia opinione...
              a me piace tantissimo Intini, non ai livelli di Guerrini è ovvio, ma l'ho sempre amato, anche quando, anzi forse di più,  aveva il tratto più stilizzato.
              Proprio perché la componente grafica è molto importante in un fumetto, credo che sia importante che questa esprima qualcosa e i disegni di Intini senza dubbio lo fanno, non sono mai convenzionali o banali, non mi intendo di inquadrature, spazi nella pagina e tecnicismi, parlo da profana, ma come tale è una gioia per gli occhi e anch'io come Conker mi perdo nei dettagli, nelle espressioni e leggo e rileggo una storia disegnata da lui.

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2991
                Risposta #66: Domenica 24 Mar 2013, 13:21:58
                A me la straniera ha fatto morire dal ridere.

                Di solito non mi piacciono, questo numero meriterebbe l'acquisto anche solo per questa storia... veramente divertente!
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2991
                  Risposta #67: Domenica 24 Mar 2013, 15:03:14

                  qualcuno qui ha la sindrome di Berardi... "sposta quel viso 2mm più a destra" e amenità del genere

                  siamo in un fumetto umoristico, quindi lo scopo è far ridere, e le esagerazioni sono all'ordine del giorno... o lo dovrebbero essere

                  è un mondo in cui animali antropomorfi vanno in buona parte in giro ignudi, non si sa in che modo si riproducano, sono tutti zii e nipoti, non fanno evidentemente uso dei servizi igienici, in quanto a cibo probabilmente sono anche cannibali, ai paperi di tanto in tanto vengono disegnati dei denti (nel becco?) e cose del genere

                  e mi si viene a dire che il becco è troppo spalancato... rispetto a cosa? qual è lo standard?
                  far ridere, è tutto lì... e c'è chi si ingegna a creare espressioni particolari, provando cose nuove

                  poi bisogna vedere se funzioni o meno

                  e per me le espressioni dei personaggi di Intini funzionano alla grande, mi fanno sbellicare ^_^

                  Ehm, conker, non ho compreso bene il senso del tuo post: se era ironico (con un che di rimprovero) nei confronti del mio, ti avviso che anche io ero ironico e la penso esattamente come te su intini 8-)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2991
                    Risposta #68: Domenica 24 Mar 2013, 15:28:35
                    Ehm, conker, non ho compreso bene il senso del tuo post: se era ironico (con un che di rimprovero) nei confronti del mio, ti avviso che anche io ero ironico e la penso esattamente come te su intini 8-)

                    ehehehehe, no, ovviamente non ce l'avevo con te  8-)

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Barto
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 161
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2991
                      Risposta #69: Domenica 24 Mar 2013, 17:06:16
                      tutta questa discussione su intini me la sto seguendo da 3 giorni, ora io che leggo tanti fumetti francamente del disegno di un autore mi interesso, ma fino a un certo punto, oltre quel punto entra in gioco la soggettività, quindi a parer mio state degenerando

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2991
                        Risposta #70: Domenica 24 Mar 2013, 17:08:02
                        la scorsa settimana con la migheli e ora con intini :P

                        *

                        lorenzo12
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 392
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2991
                          Risposta #71: Domenica 24 Mar 2013, 17:16:55
                          ARGH! A chi toccherà la prossima settimana? :-/ ;D

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2991
                            Risposta #72: Domenica 24 Mar 2013, 18:21:08

                            qualcuno qui ha la sindrome di Berardi... "sposta quel viso 2mm più a destra" e amenità del genere

                            siamo in un fumetto umoristico, quindi lo scopo è far ridere, e le esagerazioni sono all'ordine del giorno... o lo dovrebbero essere

                            è un mondo in cui animali antropomorfi vanno in buona parte in giro ignudi, non si sa in che modo si riproducano, sono tutti zii e nipoti, non fanno evidentemente uso dei servizi igienici, in quanto a cibo probabilmente sono anche cannibali, ai paperi di tanto in tanto vengono disegnati dei denti (nel becco?) e cose del genere

                            e mi si viene a dire che il becco è troppo spalancato... rispetto a cosa? qual è lo standard?
                            far ridere, è tutto lì... e c'è chi si ingegna a creare espressioni particolari, provando cose nuove

                            poi bisogna vedere se funzioni o meno

                            e per me le espressioni dei personaggi di Intini funzionano alla grande, mi fanno sbellicare ^_^

                            Io direi di finirla qua. So che il tuo post era ironico nei miei confronti, ma è evidente che la vediamo in maniera diversa, continuare ad insistere esprimendo la propria opinione non ha senso. ;)

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (5)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 2991
                              Risposta #73: Domenica 24 Mar 2013, 18:26:37
                              e finalmente son riuscita a leggere il numero di questa settimana del Topo...bello! Avrei azzardato 4 stelline..non fosse per Pippercole. Giuro, ci provo tutte le volte, inizio a leggere le storie, con la testa libera, e scevra da pregiudizi...ma niente...Questa serie è iniziata male, e prosegue sulla stessa linea. Se non peggio. Nessun guizzo, nessun barlume di risata. E anche i disegni non è che mi entusiasmino. Anche se questo sarebbe l'ultimo problema. Comunque leggerne due insieme è stata, questa sì, una vera fatica.

                              Aspettavo la storia delle GM fin dalla bellissima e quasi commovente tavola iniziale anticipata settimana scorsa..e non mi ha deluso. Una bella storia che, anche grazie al redazionale dedicato, mi ha fatto tornare l'interesse per le nostre marmotte preferite ;D ieri, a spasso tra mercatini, oltre alla paccata di manga che mi son portata a casa, ho anche aggiunto al mucchio un vecchio numero del mensile GM..per la serie, operazione nostalgia perfettamente riuscita :D Bravo Gagnor!
                              E a me, i disegni di Intini piacciono moltissimo. Forse è vero, hanno qualcosa di confusionario, di esagerato, caricaturale..Ma a me piacciono proprio per questo. E' un caos gioioso, vivo, espressivo, e divertente, in ogni dettaglio. E poi datemi pag. come la 18 o la 26, e io sto lì a fissarle, felice e contenta :D  Cmq, de gustibus, come si dice...

                              Paperone e l'acconciatura da paura..senza tante pretese, ma godibile..e, almeno per me, finale abbastanza inaspettato. I disegni di Dalena, sarò controcorrente pure qui, ma vabbè, ;D  ,particolari in un modo che non riesco bene a definire, ma li ho trovati adattissimi alla storia! Giudizio assolutamente positivo.

                              Secchi-Andersen. Qui ho sghignazzato senza ritegno. Sceneggiatura divertente, (e piena di frecciatine condivisibilissime ;D), aiutata dai disegni, sulla stessa lunghezza d'onda..

                              Due paroline d'apprezzamento sugli articoli su Monopoly e Louvre. Soprattutto l'ultimo..ma qui è più deformazione "professionale" ;D cmq veder inserire sprazzi di cultura e d'arte, tra le pagine, sperando che nei bambini, almeno qualcosina, si sedimenti, mi fa sempre piacere! D'altronde il Topo questo dovrebbe anche cercare di fare. Arricchire e magari "elevare"la cultura dei bambini. Alla larga dalla moda imperante del livellamento verso il basso, come se i ragazzini fossero stupidi, e meritevoli di così poca considerazione, da propinar loro standard bassi e "facili" a tutti i costi...ma anche no! ;)
                              « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 23:37:20 da Manu »
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                              *

                              gambadilegno
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 246
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2991
                                Risposta #74: Domenica 24 Mar 2013, 19:04:14
                                Oltre a Intini, vorrei dire che le espressioni sui volti dei personaggi di Dalena sono insuperabili in questo numero. Ad esempio (ma solo per cominciare) nella prima vignetta con Paperone che si ammira nello specchio...  ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)