Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2994

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Martin61
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 128
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2994
    Risposta #135: Sabato 13 Apr 2013, 13:00:19
    A Napoli io penso di esserci e mi prenoto per un disegno del grande Gervasio.
    La sua storia con Fantomius e l'altra bellissima storia di Artibani e Cavazzano rendono questo numero di Topolino una meraviglia.
    A proposito della storia di Topalbano, sia io che mia moglie siamo fan sfegatati del commissario Montalbano di cui possediamo tutti i libri e i dvd dei film televisivi; ho fatto leggere la storia a mia moglie che non leggeva fumetti da anni ed è rimasta entusiasta. Chissà, potrebbe essere l'inizio di un suo nuovo interesse per il fumetto disneyano...
    « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2013, 15:16:28 da martin61 »

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2994
      Risposta #136: Sabato 13 Apr 2013, 16:26:45
      Topolino e la Promessa del Gatto Artibani/Cavazzano
      Wow, che capolavorone. Non ho mai letto i romanzi di Camilleri nè seguito molto la fiction televisiva ma, dal basso della mia ignoranza, posso dire con assoluta certezza che questa è una Storia coi fiocchi. Il giallo è ben costruito, si respira un'aria un po' pesante, come è giusto che sia in una vicenda a base di rapimenti e malavita dai tratti mafiosi, ma sono le atmosfere ad essere eccezionali. Cavazzano dipinge una Sicilia molto vicina alla realtà e la colorazione dell'Andolfo conferisce alle tavole dei toni caldi e uno stile vicino ai film noir americani degli anni '40. Artibani, poi, ci mette del suo, inserendo scene e situazioni molto forti ma che non sfociano mai in violenza esplicita o gratuita e questo dimostra, ancora una volta, che siamo di fronte ad un grande Maestro che ha compreso fino in fondo lo spirito disneyano che conferisce alle storie più piani di lettura e permette di aggirare facilmente tabù e ostacoli altrimenti insormontabili. Tuttavia, questo quadretto compositivo assolutamente impeccabile un difetto ce l'ha comunque e sono le ultime quattro-cinque tavole. E' un peccato, infatti, che la storia si risolva in maniera tanto astrusa, con la scoperta che la fidanzata del commissario si è rivolta al boss locale per simulare il rapimento (!). Una nota stonata che non inficia la bellezza della storia ma che ha il sapore di un ultimo boccone amaro di un pasto altrimenti superbo.

      Le Strabilianti Imprese di Fantomius - Silenzio in Sala Gervasio
      Si capisce che questa non è tanto una storia del filone di Fantomius, quanto un omaggio al cinema muto degli anni '20 realizzato con grande cura. La scelta di proporre una storia muta con le didascalie a sostituire i dialoghi, unita alla colorazione vintage, dà veramente l'idea di assistere davvero ad un film in bianco e nero di quei tempi.

      Paperi Senza Parole - Robot da Cucina Bosco/Faccini
      Un po' un peccato che il ritorno di Faccini sia solo ai disegni ma questa nuova storia muta di Bosco (la seconda del numero, lol) è piuttosto carina e, in fondo, molto vicina allo stile delirante del disegnatore.

      Andiamo al Cinema? - Il Film Catastrofico Bosco/Marini
      Stavolta si punta meno sull'elemento parodistico ma la scelta di raccontare due vicende in una , tra l'altro collegate fra loro, si rivela molto interessante.

      Paperino e la Ricetta del Coraggio Gilbert/Fecchi
      Gradevole la danese di questa settimana. La trama, in alcuni punti, sa un po' di già visto ma alcune sequenze sono molto interessanti, come quella del dilemma morale di Paperino in cui l'espressività del personaggio è davvero ineccepibile.

      Qualche nota a margine ancora su Topalbano: casomai passasse da queste parti, vorrei chiedere ad Artibani se avesse pensato a qualche nome diverso per il personaggio. Topalbano è carino ma ricorda fin troppo la tendenza, poco originale, ad aggiungere il prefisso Paper- o Top- ad una persona o una cosa per farne la versione topolinesca. Inoltre, dato che ho letto in giro che quando sceneggia ha già in mente le voci dei personaggi, mi piacerebbe sapere se per Topalbano si è rifatto all'interpretazione di Zingaretti oppure a qualcun'altro, perchè, personalmente, i modi di fare e le battute di dialogo del commissario mi hanno fatto pensare subito alla voce del doppiatore Pasquale "Nicolas Cage" Anselmo.

        Re: Topolino 2994
        Risposta #137: Sabato 13 Apr 2013, 16:49:20

        Qualche nota a margine ancora su Topalbano: casomai passasse da queste parti, vorrei chiedere ad Artibani se avesse pensato a qualche nome diverso per il personaggio. Topalbano è carino ma ricorda fin troppo la tendenza, poco originale, ad aggiungere il prefisso Paper- o Top- ad una persona o una cosa per farne la versione topolinesca. Inoltre, dato che ho letto in giro che quando sceneggia ha già in mente le voci dei personaggi, mi piacerebbe sapere se per Topalbano si è rifatto all'interpretazione di Zingaretti oppure a qualcun'altro, perchè, personalmente, i modi di fare e le battute di dialogo del commissario mi hanno fatto pensare subito alla voce del doppiatore Pasquale "Nicolas Cage" Anselmo.

        Il nome Topalbano mi sembrava un compromesso accettabile (meglio di "Montaltopo", tanto per dire). A volte si abusa di questo giochino del prefisso o del suffisso ma qui non stonava.
        Sul linguaggio e sulla costruzione del parlato del protagonista l'unico riferimento possibile era il lavoro di Camilleri e a quello mi sono rifatto :)

        *

        Barto
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 161
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2994
          Risposta #138: Domenica 14 Apr 2013, 00:53:31
          Ragazzi, signori, ho un problema: non riesco a trovare il topo questa settimana, non è che c' era qualcosa di particolare e ha svenduto?

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (15)

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (15)
            Re: Topolino 2994
            Risposta #139: Domenica 14 Apr 2013, 02:50:25
            Ragazzi, signori, ho un problema: non riesco a trovare il topo questa settimana, non è che c' era qualcosa di particolare e ha svenduto?

            « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2013, 02:53:49 da pacuvio »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2994
              Risposta #140: Domenica 14 Apr 2013, 10:15:56
              non era meglio "U stai faciennu stortu?"
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2994
                Risposta #141: Domenica 14 Apr 2013, 11:15:05
                non era meglio "U stai faciennu stortu?"
                [media]http://www.youtube.com/watch?v=3WrzLTrZt_U[/media]

                E ora basta, che rischiamo di far odiare a tutti la nostra bedda lingua... :P
                « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2013, 11:15:58 da pacuvio »

                *

                Barto
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 161
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2994
                  Risposta #142: Domenica 14 Apr 2013, 13:15:05
                  non ho capio, vi dico vero, non trovo il topo in edicola!!!

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2994
                    Risposta #143: Domenica 14 Apr 2013, 13:16:46
                    non ho capio, vi dico vero, non trovo il topo in edicola!!!

                    Se leggi il topic dall'inizio, o anche solo la recensione qui sopra, vedrai che effettivamente c'era qualcosa di speciale in questo numero... ;)

                    *

                    Barto
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 161
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2994
                      Risposta #144: Domenica 14 Apr 2013, 13:35:38
                      si ok, ma questo non mi spiega il tutto esaurito, a meno a che Camilleri non abbia fatto propaganda ai suoi lettori e quindi questi si sono comprati il topo no? Mi stoconfondendo e devo trovare un modo per leggerlo sisi

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino 2994
                        Risposta #145: Domenica 14 Apr 2013, 13:59:57
                        È successo sicuramente così! Anche io ho fatto un porta a porta in tutta Roma per il mio Fantomius! Che fatica... non sapete quante porte ci sono nella città eterna!;)

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2994
                          Risposta #146: Domenica 14 Apr 2013, 14:09:10
                          È successo sicuramente così! Anche io ho fatto un porta a porta in tutta Roma per il mio Fantomius! Che fatica... non sapete quante porte ci sono nella città eterna!;)

                          E non cantare vittoria, perchè "ancora stanno finendo di costruirla"! ;) ;)

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2393
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2994
                            Risposta #147: Domenica 14 Apr 2013, 15:18:54
                            Topolino e la Promessa del Gatto : Come si dice dalle mie parti "E' nà storia cà nnocca!" (Una storia con i fiocchi!). :)
                            Dopo Zio Paperone e il ponte di Messina non ricordo altre storie degne di nota ambientate in terra sicula e questo mi fa davvero piacere.
                            Artibani e Cavazzano non hanno sicuramente deluso le nostre aspettative: accanto ai disegni magistrali e ad una colorazione eccellente abbiamo una trama davvero azzeccata.
                            I riferimenti alla malavita organizzata sono parecchi e questo aspetto,vuoi per il solito discorso trito e ritrito delle tanto odiate censure,mi è proprio piaciuto anche perchè descrive fedelmente una realtà,ahimè,radicata sul territorio nostrano.
                            Personalmente non conosco nè il personaggio di Montalbano nè tantomeno la serie televisiva ma la storia ha una trama davvero godibile e dai connotati degni del miglior romanzo giallo/poliziesco.
                            L'intercalare siculo si sposa bene nello svolgimento della stessa e devo dire che veder parlare Topolino in siciliano è davvero qualcosa di insolitamente bello!
                            Ciò che mi ha sorpreso ancora di più è stato un finale inaspettato e intriso di una vena romantica che finisce col prevalere su tutto il resto.
                            Soddisfattissimo per la storia e per il lavoro redazionale degli ultimi tempi che mi ha spinto a comprare il Topo ogni settimana,cosa che non facevo da tempo!

                            Avrei solo un dubbio,e lo rivolgo ai miei conterranei (ma può rispondere chiunque una volta compreso il quesito ;D) : Comu mai Topalbano,su è veru cà è n'suggi,non avi a cura???? ;)

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2994
                              Risposta #148: Domenica 14 Apr 2013, 17:41:26
                              Commento sul numero 2994:

                              Copertina: voto 8.
                              Ottima copertina, adattissima per la presentazione di Topalbano. Ai disegni poi c'è il grande Giorgio. :D

                              Topolino e la promessa del gatto: voto 9.
                              Sono stati fatti tanti meritatissimi complimenti per questa storia. La parodia di Montalbano è impeccabile, un giallo molto coinvolgente fino alla fine con una caratterizzazione perfetta dei personaggi, una giusta dose si suspense, tante gag e un buon uso dell'argomento "malavita". I disegni del grande maestro sono a dir poco spettacolari, perfette le espressioni dei personaggi, sia principali sia secondari, mentre l'ambientazione della Sicilia è molto suggestiva. A completare il quadro gli eccellenti colori dell'Andolfo, la quale tra varie tonalità sembra realizzare dei piccoli dipinti.

                              Le strabilianti imprese di Fantomius - Silenzio in sala: voto 7,5.
                              Episodio che non raggiunge le vette di quelli precedenti, forse per l'assenza delle parole. In ogni caso è una storia molto bella, straordinario il finale, perfette le atmosfere retrò. Molto belli i disegni di Gervasio con una colorazione molto particolare.

                              Paperi senza parole - Robot da cucina: voto 6.
                              Episodio superiore ai precedenti della stessa serie, sicuramente complici i disegni di Faccini, anche se comunque non raggiunge gli straordinari livelli di assurdità delle storie ad autore completo di Enrico. Alla fine la trovata finale non sembra il massimo, si ride maggiormente nel corso della storia.

                              Andiamo al cinema? - Il film catastrofico: voto 6.
                              Non è l'episodio migliore, ma comunque è una riempitiva che svolge bene il suo compito. Gradito il ritorno di Roberto Marini.

                              Paperino e la ricetta del coraggio: voto 6,5.
                              Storia che mi è sembrata fin troppo prolissa, sono presenti diverse forzature e la risoluzione finale non è un granchè. Fecchi si mantiene sui suoi soliti livelli strepitosi.

                              Complessivamente un numero grandioso. Tobalbano è d'obbligo leggerla, ma ne vale la pena anche per Fantomius. [smiley=voto4.gif]

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2994
                                Risposta #149: Domenica 14 Apr 2013, 18:41:47
                                Avrei solo un dubbio,e lo rivolgo ai miei conterranei (ma può rispondere chiunque una volta compreso il quesito ;D) : Comu mai Topalbano,su è veru cà è n'suggi,non avi a cura???? ;)

                                evidentemente Marconi non è stato rimpiazzato a fare quel lavoro così certosino... ;D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)