Topolino e la Promessa del Gatto Artibani/Cavazzano
Wow, che capolavorone. Non ho mai letto i romanzi di Camilleri nè seguito molto la fiction televisiva ma, dal basso della mia ignoranza, posso dire con assoluta certezza che questa è una Storia coi fiocchi. Il giallo è ben costruito, si respira un'aria un po' pesante, come è giusto che sia in una vicenda a base di rapimenti e malavita dai tratti mafiosi, ma sono le atmosfere ad essere eccezionali. Cavazzano dipinge una Sicilia molto vicina alla realtà e la colorazione dell'Andolfo conferisce alle tavole dei toni caldi e uno stile vicino ai film noir americani degli anni '40. Artibani, poi, ci mette del suo, inserendo scene e situazioni molto forti ma che non sfociano mai in violenza esplicita o gratuita e questo dimostra, ancora una volta, che siamo di fronte ad un grande Maestro che ha compreso fino in fondo lo spirito disneyano che conferisce alle storie più piani di lettura e permette di aggirare facilmente tabù e ostacoli altrimenti insormontabili. Tuttavia, questo quadretto compositivo assolutamente impeccabile un difetto ce l'ha comunque e sono le ultime quattro-cinque tavole. E' un peccato, infatti, che la storia si risolva in maniera tanto astrusa, con la scoperta che la fidanzata del commissario si è rivolta al boss locale per simulare il rapimento (!). Una nota stonata che non inficia la bellezza della storia ma che ha il sapore di un ultimo boccone amaro di un pasto altrimenti superbo.
Le Strabilianti Imprese di Fantomius - Silenzio in Sala Gervasio
Si capisce che questa non è tanto una storia del filone di Fantomius, quanto un omaggio al cinema muto degli anni '20 realizzato con grande cura. La scelta di proporre una storia muta con le didascalie a sostituire i dialoghi, unita alla colorazione vintage, dà veramente l'idea di assistere davvero ad un film in bianco e nero di quei tempi.
Paperi Senza Parole - Robot da Cucina Bosco/Faccini
Un po' un peccato che il ritorno di Faccini sia solo ai disegni ma questa nuova storia muta di Bosco (la seconda del numero, lol) è piuttosto carina e, in fondo, molto vicina allo stile delirante del disegnatore.
Andiamo al Cinema? - Il Film Catastrofico Bosco/Marini
Stavolta si punta meno sull'elemento parodistico ma la scelta di raccontare due vicende in una , tra l'altro collegate fra loro, si rivela molto interessante.
Paperino e la Ricetta del Coraggio Gilbert/Fecchi
Gradevole la danese di questa settimana. La trama, in alcuni punti, sa un po' di già visto ma alcune sequenze sono molto interessanti, come quella del dilemma morale di Paperino in cui l'espressività del personaggio è davvero ineccepibile.
Qualche nota a margine ancora su Topalbano: casomai passasse da queste parti, vorrei chiedere ad Artibani se avesse pensato a qualche nome diverso per il personaggio. Topalbano è carino ma ricorda fin troppo la tendenza, poco originale, ad aggiungere il prefisso Paper- o Top- ad una persona o una cosa per farne la versione topolinesca. Inoltre, dato che ho letto in giro che quando sceneggia ha già in mente le voci dei personaggi, mi piacerebbe sapere se per Topalbano si è rifatto all'interpretazione di Zingaretti oppure a qualcun'altro, perchè, personalmente, i modi di fare e le battute di dialogo del commissario mi hanno fatto pensare subito alla voce del doppiatore Pasquale "Nicolas Cage" Anselmo.