Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2994

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2994
    Risposta #150: Domenica 14 Apr 2013, 20:04:31
    si ok, ma questo non mi spiega il tutto esaurito, a meno a che Camilleri non abbia fatto propaganda ai suoi lettori e quindi questi si sono comprati il topo no?

    Diciamo che l'intenzione era più o meno questa… :)

    *

    Eruyomè
    Gran Mogol
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 536
    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 2994
      Risposta #151: Domenica 14 Apr 2013, 21:53:41
      A partire dalla recensione "ufficiale" e a seguire per le quasi tutte 11 pagine di commenti sono state scritte cose talmente belle e condivisibili, per lodare, più che meritatamente, un numero superlativo e autori in grado di creare più che semplici storie, degli autentici gioiellini, che eviterò di dilungarmi oltre. Avete detto già tutto, e molto meglio di quanto potrei io.
      Aggiungo solo che, se nella legenda relativa ai voti, le 5 stelline stanno a: "da acquistare senza esitazioni!" non c'è alcun dubbio a riguardo...se il numero in questione non merita una tale definizione, non so proprio immaginarmi a quali vette di qualità si dovrebbe arrivare per dire che un numero vale e ripaga abbondantemente in emozioni il prezzo speso per leggerlo e rileggerlo e bearsi ancora e ancora di storie e disegni incantevoli!
      « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2013, 21:54:29 da Manu »
      «Éala éarendel engla beorhtast
       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 501
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2994
        Risposta #152: Lunedì 15 Apr 2013, 15:10:37
        Finalmente posso dire qualcosa anche io, che ho più tempo :D

        "La promessa del gatto" e relativa copertina.

        40 tavole di capolavoro. Non è un capolavoro annunciato come Novecento e Dracula... sembra una cosa capitata quasi per caso, eppure merita un posto d'onore tra di esse, se non uno migliore. La trama è allo stesso semplice ma affatto banale, e tutti i coprotagonisti sono tratteggiati per bene. Menzione d'onore a Totò Sinatra, un personaggio che trovo graficamente fantastico! Anche se ovviamente non capimafia, ho conosciuto veramente anziani con quel vestiario e quella espressione!E sempre graficamente, complimenti per i colori e i disegni... Credetemi, per quanto il panorama Catanese e Ragusano cambino, i punti in comune con una afosa estate sicula dalle mie parte li ho ritrovati disegnati come niente.

        E menzionissima al nostro Francesco, che, da bravo romano, ha scritto un'opera che fonde Italiano e Siciliano in maniera armoniosa e simpatica. Essendo siciliano, capisco tutti i discorsi, ma per gioco ho "riletto" la storia ignorando le parti in siciliano, e ho trovato la storia sempre scorrevole...

        Complimenti inoltre per aver parlato di una delle più grandi piaghe della nostra regione senza peli sulla lingua, senza censura, di quella brutta cosa con una parola di cinque lettere... ovviamente... le BUCHE! Cavolo, in quella battuta ("ci sono più buche che strada", da queste parti, fai dire al nostro orecchiuto commissario) c'è una verità innegabile :D

        Scherzi a parte, la mafia si sente, e anche se non chiamata per nome, "rete di contrabbando ed estorsioni" fa secondo me più paura della parola "mafia" inserita a caso che avrebbe solo fatto parlare della storia in negativo.

        Cambiando storia, non ho molto da dire rispetto a quello che hanno detto i miei colleghi, perché Gervasio, con la sua serie di Fantomius, non ne sta sbagliando una. La storia, oltre ad essere un gioco di citazioni, è una citazione essa stessa (The Artist). MG, continua così!

        Solito sghignazzo con Faccini e Bosco (anche se, senza togliere nulla a Bosco, Faccini farebbe ridere anche usando le istruzioni della televisione come sceneggiatura :) Se poi aggiungiamo, appunto, una buona prova di Bosco... )

        La straniera è buona, ma non è per quella che verrà ricordato questo numero (P.s. ma se a Fecchi venisse commissionata una DoubleDuck (Kay K) o PK (Lyla)... La storia dovrebbe essere allegata ad una polizza contro gli infarti XD )
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        peppesicily
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 67
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2994
          Risposta #153: Lunedì 15 Apr 2013, 17:14:33
          C'è solo una cosa che non va in questo numero. Avete notato che c'è un'errore nel titolo dell'ultima storia? "Paperino e LE ricetta del coraggio". Davvero un peccato che si facciano questi banali errori.

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2994
            Risposta #154: Lunedì 15 Apr 2013, 20:26:58
            P.s. ma se a Fecchi venisse commissionata una DoubleDuck (Kay K) o PK (Lyla)... La storia dovrebbe essere allegata ad una polizza contro gli infarti XD
            Quoto: in effetti questa Kate, papera scozzese, è davvero attraente! ;)

            *

            Barto
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 161
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2994
              Risposta #155: Lunedì 15 Apr 2013, 20:36:18
              ragazzi ho un problema allora, non riesco a trovare il topooo, avete qualche idea? sto rosicando... :-[ :'(

                Re: Topolino 2994
                Risposta #156: Lunedì 15 Apr 2013, 20:38:21
                Se proprio non dovessi trovarlo, dai un'occhiata qui per gli arretrati: http://abbonamenti.disney.it/contattaci.jsp ;)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino 2994
                  Risposta #157: Lunedì 15 Apr 2013, 21:46:42
                  Tuttavia, questo quadretto compositivo assolutamente impeccabile un difetto ce l'ha comunque e sono le ultime quattro-cinque tavole. E' un peccato, infatti, che la storia si risolva in maniera tanto astrusa, con la scoperta che la fidanzata del commissario si è rivolta al boss locale per simulare il rapimento (!). Una nota stonata che non inficia la bellezza della storia ma che ha il sapore di un ultimo boccone amaro di un pasto altrimenti superbo.

                  Ecco, sono meravigliata di aver dovuto leggere il topic fino alla risposta 136 prima che qualcuno provasse a dire questa cosa. No, davvero, mi fai una storia "seria" (cosa detta e ridetta), che parla di "mafia" (detta e ridetta), che rievoca i toni di "Anderville" (fatto notare da Pacuvio, ed è verissimo), mi ci metti un cattivo che è un vero boss della malavita, e poi salta fuori che è un vecchietto pacioso con cui la fidanzata del commissario si può permettere di organizzare finti rapimenti? Tanto era bella la storia fino a quel momento quanto mi sono cascate le braccia a quel punto.
                  Ed è un peccato, perché fin lì era tutto a posto. Ma quella non riesco a mandarla giù. E Lidia, poi, che fine fa? Si becca almeno una rampognatina, un processetto per simulato crimine, un quassicosa? No, tutto a tarallucci e vino. Mah.

                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 703
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2994
                    Risposta #158: Lunedì 15 Apr 2013, 22:09:19
                    Premetto che, come ho scritto qualche giorno fa, ritengo questa storia davvero straordinaria e credo che resterà un classico topoliniano. Detto questo, in effetti, a una prima lettura, non avevo prestato troppa attenzione a ciò che citate riferito alle ultime quattro/cinque pagine, abbagliato dai disegni meravigliosi e dall'atmosfera dei libri/film di Montalbano perfettamente resa anche in una sceneggiatura curatissima.
                    Rileggendo, mi è venuto il fondato dubbio che Astrus e Brigitta abbiano ragione: forse, in effetti, il finale è l'unica cosa che sarebbe stata migliorabile nell'ambito di una storia capolavoro. Non so se sia stato il timore di una "censura" disneyana a portare a una scelta del genere, volta ad "annacquare" un po' la figura del cattivo, altrimenti forse troppo pesante per i lettori più giovani. Nel caso, comunque, non è una scelta che condivido. Certo è che almeno Lidia mi sembra se la cavi un po' troppo disinvoltamente rispetto a ciò che ha combinato, come dimostra l'ultima vignetta... Possibile che non si meriti nemmeno una ramanzina?
                    Resta, comunque, una grande storia, e mi piacerebbe, fra qualche tempo, che avesse un "seguito" all'altezza.
                    « Ultima modifica: Lunedì 15 Apr 2013, 22:10:08 da Paper_Butler »

                    *

                    joe7
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 185
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2994
                      Risposta #159: Lunedì 15 Apr 2013, 22:11:53

                      Ecco, sono meravigliata di aver dovuto leggere il topic fino alla risposta 136 prima che qualcuno provasse a dire questa cosa. No, davvero, mi fai una storia "seria" (cosa detta e ridetta), che parla di "mafia" (detta e ridetta), che rievoca i toni di "Anderville" (fatto notare da Pacuvio, ed è verissimo), mi ci metti un cattivo che è un vero boss della malavita, e poi salta fuori che è un vecchietto pacioso con cui la fidanzata del commissario si può permettere di organizzare finti rapimenti? Tanto era bella la storia fino a quel momento quanto mi sono cascate le braccia a quel punto.
                      Ed è un peccato, perché fin lì era tutto a posto. Ma quella non riesco a mandarla giù. E Lidia, poi, che fine fa? Si becca almeno una rampognatina, un processetto per simulato crimine, un quassicosa? No, tutto a tarallucci e vino. Mah.


                      Avete indicato proprio la parte più debole della trama, secondo me, ed implicita persino nel titolo. Ed è un vero peccato: poteva essere fatto in un altro modo. Non ne avevo parlato perchè non volevo "fare il pignolo" (sono mesi che sono assente!) ma, in effetti, lo stesso pensiero era venuto anche a me... :-/

                      Senza contare che Lidia, col suo comportamento assurdo, mette in pericolo la vita di un'altra persona (Minni) e fa preoccupare a morte un'altra persona (Topolino). Capisco i problemi tra fidanzati, ma credo che ci sia un limite a tutto... :(
                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Apr 2013, 22:14:51 da joe7 »

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2994
                        Risposta #160: Martedì 16 Apr 2013, 00:58:05

                        Lidia, col suo comportamento assurdo, mette in pericolo la vita di un'altra persona (Minni) e fa preoccupare a morte un'altra persona (Topolino). Capisco i problemi tra fidanzati, ma credo che ci sia un limite a tutto... :(

                        E senza contare il fatto che metta in pericolo la vita del ragioniere pentito, nel caso Montalban.. ehm Topalbano avesse deciso di cedere al ricatto!
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Apr 2013, 01:58:01 da teoo »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2994
                          Risposta #161: Martedì 16 Apr 2013, 08:29:09
                          Da otaku (l'avvocato mi può capire ^^), sono cresciuto con i cartoni giapponesi che a fronte di serie magnifiche, si concludevano, il più delle volte, con finali mediocri o proprio squallidi (vedi Goldrake, Mazinga, ecc. ...), quindi il finale di "Topalbano" non mi ha scandalizzato più di tanto, mi sono limitato a godere pagina dopo pagina, l'atmosfera che trama e disegni hanno saputo ricreare.

                          Certo, se il finale fosse stato meno "disneyano forzato" sarei stato più contento, ma tutto sommato, come storia "unica", che non ci siano strascichi e tutto torni a posto, mi può stare anche bene.
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Artibani
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2994
                            Risposta #162: Martedì 16 Apr 2013, 09:14:50
                            Curiosità mia: voi come l'avreste fatta finire?

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2608
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2994
                              Risposta #163: Martedì 16 Apr 2013, 10:02:25

                              Ecco, sono meravigliata di aver dovuto leggere il topic fino alla risposta 136 prima che qualcuno provasse a dire questa cosa. No, davvero, mi fai una storia "seria" (cosa detta e ridetta), che parla di "mafia" (detta e ridetta), che rievoca i toni di "Anderville" (fatto notare da Pacuvio, ed è verissimo), mi ci metti un cattivo che è un vero boss della malavita, e poi salta fuori che è un vecchietto pacioso con cui la fidanzata del commissario si può permettere di organizzare finti rapimenti? Tanto era bella la storia fino a quel momento quanto mi sono cascate le braccia a quel punto.
                              Ed è un peccato, perché fin lì era tutto a posto. Ma quella non riesco a mandarla giù. E Lidia, poi, che fine fa? Si becca almeno una rampognatina, un processetto per simulato crimine, un quassicosa? No, tutto a tarallucci e vino. Mah.

                              Beh, io onestamente il "forzato buonismo disneyano" non ce lo vedo.Il comportamento di Lidia è quello di una vera str...a, e il boss mafioso alla fine, quando ne ha l'opportunità, si dimostra tutt'altro che un "vecchietto pacioso".
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 501
                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2994
                                Risposta #164: Martedì 16 Apr 2013, 10:10:04
                                Se Lidia fosse stata un topo, si poteva fare un flashback (dopo l'irruzione in casa del boss e prima del suo arresto) con Totò Sinatra che proponevano a Lidia un affare: se lei si fosse fatta rapire, avrebbe avuto il commissario sulle sue tracce, così come nella tua storia. Visto che i favori si rendono, l'impegno del commissariato per la ricerca di Lidia avrebbe sviato le indagini per un "furtarello", roba di poco conto. Dopo il rapimento di Minni, e la lettura delle vere condizioni (la consegna di Moschitta), Lidia non dice niente a Topalbano per vergogna, e contatta Sinatra per vedersi a casa di Topalbano per tentare di annullare il patto, mentre quest'ultimo insieme a Topolino vanno in contrada Chiarchiaro (il diversivo). Invece di Sinatra, spuntano Facciesantu e Prorunasu che rapisco, questa volta controvoglia, Lidia. Nel climax, Lidia urla contro Sinatra che non aveva intenzione di onorare il patto perchè Moschitta sarebbe stato zittito, e gli aveva promesso che nessuno si sarebbe fatto male in questa messinscena... Ovviamente, Sinatra se ne esce con la sua battuta sulla "Promessa del Gatto" (Ecco la necessità di avere Lidia "topolizzata" e non "gattizzata").

                                A voler creare forse più suspence, si poteva inserire un paio di vignette dove si vedeva solo le ombre di Lidia e Sinatra stringevano il "patto", enfatizzando "nuddu si farà male... è un promessa", con primo piano sul ghigno sotto i baffi.
                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)