Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2979

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e gli esploratori del domani
Agente Speciale Ciccio in la lunga notte delle lenticchie
Il thriller
Commessi paperi - Pet store
Paperino e l'antenato più ostinato

Topolino 2979

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2979
    Risposta #45: Venerdì 28 Dic 2012, 23:34:25
    Oh, cavoli! Sono stato tratto in inganno da una serie di coincidenze (la dinamica, l'anno, i cognomi entrambi vagamente nordeuropei)! Però in effetti hai ragionem sarebbe stato un po' fuori luogo vista la drammatica conclusione.
    Ok, mi limito a rinnovarti i complimenti per l'ottimo lavoro e a farti gli auguri di buon anno ;)

    Grazie e auguri anche a te e a tutti i forumisti  :)

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2979
      Risposta #46: Sabato 29 Dic 2012, 10:43:01
      Letta ieri sera la storia del mio omonimo ma non cognonimo.
      "Gli esploratori del domani" è una bella storia, ben scritta e ottimamente disegnata. Un Topolino in forma smagliante che ormai sembra essere scomparso ma che io spero ritorni presto. Belle anche le citazioni. Mi aspettavo però qualcosa di diverso, più un "Sono Topolino e ho ottant'anni" ma vista la qualità della storia il fatto che non fosse centrata sugli ottant'anni non mi è pesato più di tanto
      Sul finale ieri sera avevo pensato questo non ricordando quando è stata scritta Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera avevo pensato che quel 1962 fosse un rimando a quella storia e un ricordo della prima apparizione italiana di Macchia Nera come nemesi di Topolino.
      Ovviamente mi sbaglierò ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente...

      *

      Artibani
      --
      PolliceSu   (3)

      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2979
        Risposta #47: Sabato 29 Dic 2012, 12:40:26
        Letta ieri sera la storia del mio omonimo ma non cognonimo.
        "Gli esploratori del domani" è una bella storia, ben scritta e ottimamente disegnata. Un Topolino in forma smagliante che ormai sembra essere scomparso ma che io spero ritorni presto. Belle anche le citazioni. Mi aspettavo però qualcosa di diverso, più un "Sono Topolino e ho ottant'anni" ma vista la qualità della storia il fatto che non fosse centrata sugli ottant'anni non mi è pesato più di tanto
        Sul finale ieri sera avevo pensato questo non ricordando quando è stata scritta Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera avevo pensato che quel 1962 fosse un rimando a quella storia e un ricordo della prima apparizione italiana di Macchia Nera come nemesi di Topolino.
        Ovviamente mi sbaglierò ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente...

        No, il Doppio segreto è precedente; l'idea era solo quella di spedire Macchia Nera lontano e farlo risvegliare in un'America diversa, quella del 1962 e di Kennedy (che si intravede nella foto sul giornale). Il medico somiglia al dottor Kildare e i tempi sono cambiati; come riuscirà Macchia Nera a rimettere le cose a posto non è affar nostro ma siamo sicuri che ci riuscirà, da bravo genio del male qual è… :)

        *

        zippo
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 73
        • ritornante al mondo disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2979
          Risposta #48: Sabato 29 Dic 2012, 13:56:06
          Di solito non compro Topolino libretto,ma quest'anno è già il secondo numero che prendo;mesi scorsi presi quello con la parodia Texiana di Mastantuono,ma rimasi colpito anche dalla storie di Enna con Paperino Paperotto,veramente molto gradevole.E l'aver letto questo numero (acquistato per collezionismo vista la splendida copertina) conferma la mia impressione che seppur gli anni d'oro del settimanale siano passati(ma questo si può dire di Tex,di Zagor,di Diabolik e di tutte le altre testate storiche) la testata è in buonissima salute,molto di più di quel che credevo.
          Devo dire che "topolino e gli esploratori del domani" è stata ben giudicata,ma se mi permetto siete stati anche troppo di manica stretta;io l'ho trovata un capolavoro senza mezzemisure,una splendida avventura che mi ha ricordato le migliori storie di Bill Walsh ,e soprattutto con un TOpolino a tutto tondo come non lo rivedevo da decenni.Una storia favolosa (che a mio avviso si meriterebbe il cartonato molto di più d Dracula di Bram Topker)per la quale ho la fortuna di copmplimentarmi con l'autore in persona.
          Anche il resto del volume l'ho trovato gradevole,gli autori ci sono e sono in buona forma;per questo ci sta che compri ancora qualche numero se vi fosse qualche storia da voi ben recensita.

            Re: Topolino 2979
            Risposta #49: Sabato 29 Dic 2012, 14:22:32
            Di solito non compro Topolino libretto,ma quest'anno è già il secondo numero che prendo;mesi scorsi presi quello con la parodia Texiana di Mastantuono,ma rimasi colpito anche dalla storie di Enna con Paperino Paperotto,veramente molto gradevole.E l'aver letto questo numero (acquistato per collezionismo vista la splendida copertina) conferma la mia impressione che seppur gli anni d'oro del settimanale siano passati(ma questo si può dire di Tex,di Zagor,di Diabolik e di tutte le altre testate storiche) la testata è in buonissima salute,molto di più di quel che credevo.
            Devo dire che "topolino e gli esploratori del domani" è stata ben giudicata,ma se mi permetto siete stati anche troppo di manica stretta;io l'ho trovata un capolavoro senza mezzemisure,una splendida avventura che mi ha ricordato le migliori storie di Bill Walsh ,e soprattutto con un TOpolino a tutto tondo come non lo rivedevo da decenni.Una storia favolosa (che a mio avviso si meriterebbe il cartonato molto di più d Dracula di Bram Topker)per la quale ho la fortuna di copmplimentarmi con l'autore in persona.
            Anche il resto del volume l'ho trovato gradevole,gli autori ci sono e sono in buona forma;per questo ci sta che compri ancora qualche numero se vi fosse qualche storia da voi ben recensita.

            Che dire? Grazie! :)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2979
              Risposta #50: Sabato 29 Dic 2012, 15:18:30
              Commento su numero 2979:

              Copertina: voto 9.
              Questa copertina l'ho già commentata ampiamente in altri topic e non vorrei ripetermi. Dico solo: splendida.

              Topolino e gli esploratori del domani: voto 8,5.
              Anche su questa storia sono stati fatti tanti complimenti (meritatissimi) e l'ho già commentata nel topic dell'autore. Insomma una bellissima avventura di un Topolino che vorremmo vedere più spesso sulle pagine del topo. I disegni sono altrettanto da inchino.

              Agente speciale Ciccio in: la lunga notte delle lenticchie: voto 6,5.
              La trama è sensata e comprensibile ma la storia è alquanto noiosa e non mi ha preso molto. D'Ippolito irriconoscibile, disegni sproporzionatissimi, non l'ho mai visto così in ribasso.

              Andiamo al cinema?-Il thriller: voto 6,5.
              Altra riempitiva molto carina di quest'ottima serie di storie brevi. Intini in miglioramento.

              Commessi paperi-pet store: voto 4,5.
              Se ne cadono le braccia. [smiley=sigh.gif] Amendola buono.

              Paperino e l'antenato più ostinato: voto 7,5.
              Ottima straniera, nessun capolavoro ma è una lettura molto piacevole che si intreccia anche con avvenimenti storici. Belli i disegni di Pasquale Venanzio.

              Nel complesso un numero da [smiley=voto3.gif]: la prima storia ottima e molto carina anche l'ultima, peccato per la parte centrale. :(

              Next: mi attira tantissimo a partire dalla copertina. ;D
              « Ultima modifica: Sabato 29 Dic 2012, 15:19:12 da Registrone »

              *

              Topoden95
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 146
              • Affamato collezionista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2979
                Risposta #51: Sabato 29 Dic 2012, 15:34:54
                La riproduzione della prima pagina assoluta del Topo è un' idea originale.
                Brava Valentina.
                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2013, 16:39:06 da Paolo »

                CONSULTIAMO IL MANUALE!

                *

                Mister Buono
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 732
                • Nipote degenere e squinternato!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2979
                  Risposta #52: Sabato 29 Dic 2012, 16:15:36
                  Copertina
                  Come ho già detto, non mi piacciono molto le copertine non disegnate, e anche questa (nonostante l'immagine che rappresenti) non mi piace un granché. Voto 5,5

                  Topolino e gli esploratori del domani (Artibani/Mastantuono)
                  Penalizzata dal fatto che non mi piacciono le storie sulla macchina del tempo, questa storia nonostante il difetto mi è piaciuta abbastanza. Mastantuono modesto, lo preferisco con i paperi. Voto 7

                  Agente speciale Ciccio in La lunga notte delle lenticchie (Secchi/D'Ippolito)
                  Carino tutto tranne che la spiegazione del furto delle lenticchie. D'Ippolito in miglioramento. Voto 7-

                  Andiamo al cinema? - Il thriller (Bosco/Intini)
                  Niente! Questa serie proprio non mi va giù! Intini meglio con i paperi. Voto 5,5

                  Commessi paperi - Pet store (Panini/Amendola)
                  La gag finale poteva essere migliore. Ok Amendola. Voto 6

                  Paperino e l'antenato più ostinato (Halas/Venanzio)
                  Ma, non c'è male: buona l'idea, la sceneggiatura poteva essere fatta meglio. Venanzio altalenante. Voto 6,5

                  *

                  Romino Cidolfo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 164
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2979
                    Risposta #53: Sabato 29 Dic 2012, 16:31:05
                    Topolino e gli esploratori del domani: Wow! Il tipo di cose che mi piacciono. Comprate il topo e capirete da voi ;)
                    La lunga notte delle lenticchie: D'Ippolito, come Mangiatordi, sta migliorando davvero tanto in questi ultimi mesi, osando molto di più, come si vede soprattutto nei personaggi deformati. Un continua così grande grande ci sta davvero tutto. La storia è del "possessore del copyright GNAM" Secchi, che imbastisce la classica trama GNAM; non per questo risulta noioso però. Se vi piacciono queste storie, non avrete brutte sorprese; se non vi piacevano già da prima, rimarrete delusi. Niente di nuovo.
                    Andiamo al cinema? Il thriller: Intini è l'arma in più dell'ispiratissimo Bosco, che non ne sbaglia più una da tantissimo tempo. Come le altre sue brevi, da ribaltarsi sulla sedia. ;D Si riconferma tra i migliori attuali.
                    Commessi Paperi - Pet store: Qualcuno lo sedi! Fermate Panini! Quasi 6 tavole di stallo, di noia, senza niente per ridere o per far avanzare la situazione, e gag finale da piangere. Se uno vi raccontasse la barzelletta:
                    -Ho visto uno vestito con uno scafandro e sono scappato via pensando che fosse un alieno!
                    Vi mettereste a ridere? :-X
                    Paperino e l'antenato più ostinato: La "solita" straniera a trama diluita, con spunti buoni ma troppo tirata per le lunghe. Venanzio è buono negli sfondi ma le teste sono un po' troppo ovalizzate.

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2979
                      Risposta #54: Sabato 29 Dic 2012, 17:30:49
                      Copertina
                      Come ho già detto, non mi piacciono molto le copertine non disegnate, e anche questa (nonostante l'immagine che rappresenti) non mi piace un granché. Voto 5,5
                      Beh... in verità il disegno risale a 80 anni fa, e Mickey è quasi irriconoscibile, ma comunque è disegnata.

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2979
                        Risposta #55: Sabato 29 Dic 2012, 17:36:24
                        Beh... in verità il disegno risale a 80 anni fa, e Mickey è quasi irriconoscibile, ma comunque è disegnata.
                        è stata disegnata sì, ma 80 anni fa! non al momento!

                        scusate, non mi ero spiegato bene ...

                        *

                        Cold
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 127
                        • It's me, Cold!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2979
                          Risposta #56: Domenica 30 Dic 2012, 11:52:13
                          Ciao, torno a scrivere dopo tanto tempo :-) stamani approfittando di un pò di tranquillità ho letto finalmente il topo dopo un quattro mesi che non lo leggevo più (sia per troppi impegni e anche perchè mi era passata un pò la passione per il nostro giornalino dalla morte di Rodolfo in poi, diciamo che ho una ventina di numeri arretrati sul comodino in attesa di lettura). Complimenti a Francesco per la bellissima storia, da sola regge il numero. A me è piaciuta anche quella degli agenti Gnam, peccato per il finale.  


                          Perdonate l'off topic, una domanda: si potrebbe avere un'anteprima in grande della copertina del prossimo numero, il 2980? Ho visto che è dedicata ai Maya e al 2013, secondo me è una copertina bellissima e la vorrei mettere come "link" su fb come sfottò per la profezia maya.

                          *

                          Mister Buono
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 732
                          • Nipote degenere e squinternato!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2979
                            Risposta #57: Domenica 30 Dic 2012, 12:50:25
                            @Cold

                            ps. questa è la più grande che ho trovato, se aspetti mercoledì scannerizzo la copertina che viene sicuramente più grande!
                            « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:51:34 da Chri »

                            *

                            Cold
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 127
                            • It's me, Cold!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2979
                              Risposta #58: Domenica 30 Dic 2012, 13:00:51
                              grazie :-)


                              concordate con me che è una bellissima copertina? più che altro per il significato e il 2013 sullo sfondo

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2979
                                Risposta #59: Domenica 30 Dic 2012, 13:37:16
                                grazie :-)


                                concordate con me che è una bellissima copertina? più che altro per il significato e il 2013 sullo sfondo
                                Concordo a pieno.
                                L'umorismo di Silvia Ziche (nelle storie ma anche in un disegno, come in questo caso) non si limita alla semplice gag, ma è molto più pungente. Spesso è tutto uno sfottò verso la società (dalla Papernovela, alla saga burocratica fino alla recente bontà natalizia). Questa copertina è l'ennesima prova della sua bravura. Chapeau. :)

                                Chiedo scusa per l'OT, se qualche moderatore può spostare il mio post e i precedenti nel topic della Ziche.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)