Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3004

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Moby Dick
Paperinik e il sabotatore d'affari
Nonna Papera e l'invasione degli ultracracker
Filo e Brigitta e l'itinerante gastronomia culturale
Gambadilegno e un compito illegale

Topolino 3004

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Topolino 3004
    Martedì 18 Giu 2013, 14:34:40
    Topolino 3004



    Copertina: concept, disegno e colore di Paolo Mottura.

    Le storie:

    - Moby Dick (seconda puntata), soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Paolo Mottura, colori di Mirka Andolfo.

    - Paperinik e il sabotatore d'affari, soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Michele Mazzon.

    - Nonna Papera e l'invasione degli Ultracraker, soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Nicola Tosolini.

    - Filo e Brigitta & l'itinerante gastronomia culturale, soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Massimo Asaro.

    - Gambadilegno e un compito illegale, soggetto e sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Luciano Gatto.

    In più:

    - Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.
    - Paperino la peste, disegni di Donald Soffritti.
    - Topogulp: Metti i paperi al volante - Casello vocale, di Francesca Agrati e Luciano Gatto.

    Articoli di Approfondimento sulla storia di apertura, su Monsters University e sul cortometraggio The blue umbrella. Pubblicità di Estatissima, Minnie & Daisy, e della versione da libreria (non cartonata) del volume uscito in occasione degli 80 anni di Topolino.

    Next:
     
    The Top Ranger.

     :)
    « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 16:45:42 da bacci88 »

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3004
      Risposta #1: Martedì 18 Giu 2013, 14:38:45
      Non è che a Macchetto è stato commissionata proprio una serie di storie con Nonna Papera? Sono già tre o quattro numeri che lo vediamo alle prese con questo personaggio che sembra quasi una serie di storie accomunate appunto dalla protagonista.
      P.S. Non ho ancora letto neppure una di queste storie quindi non so cos'altro hanno in comune ma ad una prima occhiata ques è l'impressione.

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3004
        Risposta #2: Martedì 18 Giu 2013, 14:39:57
        Doppia presenza di Gatto in questo numero. Era un po' di tempo che non disegnava delle autoconclusive

        *

        peppesicily
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 67
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3004
          Risposta #3: Martedì 18 Giu 2013, 14:47:08
          Credo che tutte queste storie su Nonna papera siano state commissionate in occasione dell'uscita del manuale con il Corriere della Sera.

          *

          Ciao
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • I Fumetti sono la mia passione
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3004
            Risposta #4: Martedì 18 Giu 2013, 14:56:38
            La copertina mi piace, e sono sorpreso che Moby Dick abbia avuto il privilegio di comparire in tutte e due le copertine per tutte e due le Puntate.

            Domani si vedrà...Giudizio finale!!!
            Ho un pò di paura invece per il prossimo numero,di solito le Parodie sui Film di Topolino (fumetto) non sono il massimo, ma non si giudica un libro dalla copertina,in questo caso un libretto.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3004
              Risposta #5: Martedì 18 Giu 2013, 15:08:00
              come è la seconda parte ?
              Forse un pelino meno intensa della prima (eccetto le ultime tavole, ovviamente), ma a livello di spettacolarizzazione grafica è ancora meglio, imho (e con l'ingresso... in acqua di Moby Dick era prevedibile :D). Dico solo che un mezzo (bel) colpo di scena finale l'avevo parzialmente previsto, senza però dichiararlo sul forum, ovvero che la gamba di legno di Quachab mi era sembrata sin da subito troppo grossa e anomala, quasi come se dovesse contenere una zampa, e visto che la scelta di gambizzare Paperone era pure un po' azzardata ho fatto 2+2... solo non capivo il perché... a quello non ci ero arrivato! :)
              « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 15:08:53 da pacuvio »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3004
                Risposta #6: Martedì 18 Giu 2013, 15:39:48

                26 tavole per gli UltraCrackers e solo 10 per Filo e Brigitta: perché no il contrario?
                « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 16:05:31 da leo_63 »

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3004
                  Risposta #7: Martedì 18 Giu 2013, 15:43:33
                  Bacci, segnala l'articolo di Grrodon :D

                  P.S: Indice fatto. A breve qui: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+3004
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3004
                    Risposta #8: Martedì 18 Giu 2013, 16:07:43
                    26 tavole per gli UltraCrackers e solo 10 per Filo e Brigitta: perché no il contrario?
                    Dato che la storia di Nonna Papera è di 26 tavole, credo che questa serie di Macchetto riguardante questo personaggio sia su commissione in quanto gli episodi sono della stessa lunghezza.

                    Per quanto riguarda la copertina anche questa è tremendamente stupenda, forse leggermente inferiore a quella della settimana scorsa.
                    « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 16:08:15 da Registrone »

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3004
                      Risposta #9: Martedì 18 Giu 2013, 18:51:38
                      26 tavole per gli UltraCrackers e solo 10 per Filo e Brigitta: perché no il contrario?
                      Perché altrimenti gli Ultracrackers si arrabbiano e invadono anche la Terra ;D! A parte gli scherzi, credo per il fatto che le ultime storia di Macchetto con Nonna Papera siano state tutte di una ventina di pagine, mentre quello di Filo & Brigitta normalmente sono sulle 10 pagine! :)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3004
                        Risposta #10: Martedì 18 Giu 2013, 19:49:04

                        Immagino che, avendo timidamente ripreso la serie di Filo e Brigitta, si cominci con delle ten pages.
                        Però ricordo che la serie "Speciale Ditta" di diversi anni fa era composta da storie più lunghe, 20/25 tavole.
                        Non dico che le storie con Nonna Papera debbano essere più corte, anzi: il problema sono sti soliti marziani a cui dedicherei (proprio perché costretto) solo storielle brevi.

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1634
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3004
                          Risposta #11: Martedì 18 Giu 2013, 19:55:53

                          Bel numero!
                          Bel numero!
                          Bel numero!
                          E se lo dico tre volte, vuol dire che lo penso davvero!

                          -Moby Dick
                          E che gli vuoi dire, a 'sti due? Che sono bravi? E' riduttivo. Che sono mitici? Ecco, questo aggettivo gli calza abbastanza bene. La seconda parte della Storia (merita la "s" maiuscola) è meno poetica e più "veloce", e questo va tutto a vantaggio dell'azione. Al cardiopalma! Mottura, poi, traduce in emozioni pure la fantastica sceneggiatura di Artibani, il quale riesce a passare da un attimo di monologo interiore a una scena d'azione collettiva con una naturalezza e un'efficacia strabiliante...
                          VOTO: 9,5

                          - Paperinik e il sabotatore d'affari
                          Bel giallo, e il colpevole non è scontato.
                          VOTO: 7,5

                          - Nonna Papera e l'invasione degli Ultracraker
                          Tra quelle del filone "nonnapaperesco" (termine coniato dalla mia mente esaurita) è per ma la migliore. Tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo, Ciccio in particolare, e non mancano le risate.
                          VOTO: 7,5

                          - Filo e Brigitta & l'itinerante gastronomia
                          E' carina, ma forse (anzi il forse possiamo pure toglierlo) meritava almeno 7-8 pagine in più.
                          VOTO: 6+

                          - Gambadilegno e un compito illegale
                          Mi ha fatto MORIRE, specie certe scene (la prima vignetta di pagina 150 è epica). Certo, è grottesco vedere come siano cresciuti Tip e Tap.... Topolino deve avergli fatto una capa tanta  ;D
                          Non credo che un bambino\ragazzino\ragazzo (l'età dei topetti ci è ignota) farebbe mai ragionamenti simili ai loro....
                          Io, dal canto mio, non li avrei mai fatti  ::)
                          VOTO:8,5

                          Per quanto riguarda il next, si prevede una nuova storia\serie western con Topolino.

                          E comunque..... al diavolo la prima prova, io Topolino me lo sò letto tutto d'un fiato  >:(
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 20:11:55 da L94 »

                          *

                          DearFearTear
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (7)

                          • ***
                          • Post: 510
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re: Topolino 3004
                            Risposta #12: Martedì 18 Giu 2013, 22:46:41
                            Non voglio fare il bastian contrario della situazione ma la seconda parte di Moby Dick non mi è piaciuta per niente.

                            Non ho mai letto il romanzo originale o visto il film, ma non penso che anche lì ci sia una sequela di scene (molte delle quali fini a loro stesse) scollegate fra loro come se fossero piccoli sketch :(

                            (scusate la montagna di giallo)

                            Prima scena: pirati con le sembianze dei corvi di Dumbo cercano di abbordare la nave ma vengono affondati da un'ancora. I pirati battono in ritirata e non se ne parla più.

                            Seconda scena: si inizia bene con un po' di introspezione di Quachab e i primi malcontenti dei ramponieri, poi arriva una bufera che a mio avviso è stato solo un pretesto per far fare il fico a Quachab con pose plastiche e frasi ad effetto. Finisce la tempesta e anche di questo non se ne parla più.

                            Terza scena: qui c'è poco da dire, dura giusto tre pagine e muove la trama sulla rotta giusta. Ma perchè poi l'incontro fra Quachab e ll capitano della Nequizia è colorato come se fosse un flashback?

                            Quarta scena: e qui c'è un gravissimo errore di sceneggiatura. Ismaele e un ramponiere si accorgono della balena quasi per caso durante un loro battibecco, quasi nello stesso modo in cui si erano accorti della nave in difficoltà nella scena precedente. Non si può usare due volte lo stesso espediente in poche pagine, dai!
                            Poi il gruppo viene inghiottito dalla balena e, scusate la franchezza, inizia lo sfracelo.
                            Da qui in poi tutto quello narrato in precedenza viene cancellato con un colpo di spugna:

                            -Quachab dimentica completamente il suo odio per la balena (anzi, dimentica proprio la balena) e torna ad essere Zio Paperone a tutti gli effetti

                            -Ismaele e i tre principini selvaggi non fanno più niente tranne che levare la gamba di legno finta al capitano (ridotti a calzascarpe viventi, rendiamoci conto)

                            -Trallalah si scopre essere una tale fattucchiera incantatrice d'Oriente (sì insomma, Amelia), che a parte creare un po' di fumo non combina una mazza e il suo ruolo nella trama finisce con una coperchiata in testa. Insomma, è stato solo uno spreco di spazio.

                            Quinta e ultima scena che dura solo due pagine ma c'è tantissimo da dire:

                            -la "badasseria" di Quachab è scomparsa del tutto (sul serio dopo averlo visto scatenare tuoni e fulmini sentirgli dire "non ci posso credere, il mio decino è salvo! Pciù pciù!" equivale a un calcio nell'inguine)

                            -il rapporto fra Ismaele e il trio viene liquidato in due vignette separate che sembrano gridare ai quattro venti "Paperino alla fine si è affezionato ai tre piccoli, ma per mancanza di spazio ve lo lasciamo solo intuire". Show don't tell, Artibani!

                            -oltretutto le loro due sottotrame (Ismaele ricercato da mezzo mondo per il suo passato di affondatore involontario di bastimenti carichi di castori, e il trio imbarcato di nascosto per dimostrare il valore al padre importante) rimangono in sospeso

                            -Ismaele infine si chiede "cosa stesse cercando" Moby Dick, una domanda che non c'entra una benemerita mazza con il resto della storia.

                            Fine.


                            Artibani, ma che pasticciaccio hai combinato?
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 23:01:34 da FearTear »

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3004
                              Risposta #13: Martedì 18 Giu 2013, 22:53:43
                              Mamma mia! MiTo e FearTear hanno espresso giudizi così diversi .... non so più a chi credere :)! Domani mattina non vedo l'ora di leggere la storia, il giudizio negativo di FearTear mi ha incuriosito ancor di più! ;)

                              *

                              MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1634
                              • Amante del Cavallino Rampante
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3004
                                Risposta #14: Martedì 18 Giu 2013, 23:28:01
                                Fear Tear, su molti aspetti devo darti ragione.
                                Su altri non so dirti, perchè non conosco la trama dell'opera originale.
                                Quel che è certo è che in questa seconda parte i personaggi tornano un pò nei loro "panni"...

                                Poi ho l'impressione che sarebbe servita qualche tavola in più. Credo che sarebbe servita addirittura una terza puntata...

                                Certo è che se le storie fossero tutte così, io non mi lamenterei affatto.
                                PS i pirati, come anticipato da Artibani nell'intervista dello scorso numero, sono ispirati a Yanez, personaggio di Sandopaper.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)