Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3004

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Moby Dick
Paperinik e il sabotatore d'affari
Nonna Papera e l'invasione degli ultracracker
Filo e Brigitta e l'itinerante gastronomia culturale
Gambadilegno e un compito illegale

Topolino 3004

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3004
    Risposta #105: Venerdì 21 Giu 2013, 07:37:07
    Quattro pagine di topic per criticare la storia di Pesce e qualche riga per commentare la storia di Macchetto che è 100 volte più brutta! :P
    Sì, il problema è che la storia dei cracker sarà pure scema, ma solo quello. Le gag ci sono, manca una trama soda di fondo, i personaggi sono rispettati (Ciccio è in stato di shock, per questo differente). Nell'altra le gag sfiorano il grottesco (Gamba che si finge un ragazzino), la trama di fondo può dirsi presente, ma pretestuosa alla totale mancanza di veridicità dei personaggi, che in questa storia recitano in modo assolutamente sbagliato.

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 3004
      Risposta #106: Venerdì 21 Giu 2013, 08:11:48
      Fa.Gian.
      se posso intervenire in questa "cosa", che già va avanti da settimana scorsa. Senza polemica, eh, spero nessun rancore...
      Per me hai sbagliato un'unica cosa in tutta questa discussione che si è trascinata.
      Perchè fai benissimo a dire la tua opinione. Se i disegni di Mottura non li sopporti è giusto che tu lo dica. In più, hai argomentato nel merito la questione, dicendo il perchè; hai contribuito con un punto di vista credo competente, certo "scomodo" perchè, cosa mai facile da affrontare, in netto contrasto con l'opinione della maggioranza. (tra cui mi ci metto anch'io, i disegni di Mottura li ho ADORATI!)
      E mi va benissimo qualsiasi critica. D'altronde sono opinioni personali.
      Ma non si può andare oltre.
      Se dai, e nemmeno tanto implicitamente, "degli imbecilli ignoranti pecoroni che seguono il gregge e lisciano il pelo all'autore" (il sunto da settimana scorsa era più o meno questo, no?..) a tutti quelli che invece hanno amato i disegni, beh...quando si inizia a insultare, poi non puoi pretendere che la "massa adorante" non se la prenda!
      Questo non è essere anticonformista o testa pensante, ma semplicemente snob.
      Se le tue opinioni sono rispettabili, lo sono pure quelle di tutti altri. A prescindere dal grado di competenza. E non si può attribuire in partenza, alle opinioni, la malafede del "leccaculismo" verso i disegnatori, DEVE valere una presunzione di sincerità verso ciò che uno scrive.
      Altrimenti è pure inutile confrontarsi in un forum, che razza di basi sono di partenza?

      Ti ringrazio del post, perchè finora è l'unico che trovo seriamente e competentemente argomentato.
      La mia colpa è di cercare di discutere e quando mi trovo risposte puerili e strafottenti, mi accaloro, perchè penso di non essere stato abbastanza chiaro e rincaro la dose cercando di specificare meglio e ancora, e ancora.

      Purtroppo questo atteggiamento pare risvegliare i sentimenti più triviali di una certa utenza che si sente piccata nei sui gusti personali non così alati come credevano, fino a rispondere con risatine odiose e ghigni da "matrigna di Cenerentola".
      Purtroppo questo mi fa perdere i freni.

      Mi sarei accontentato del primo post (che ammetterete non era poi tanto lapidario, come i seguenti), sarebbe bastato riconoscere anche a me il diritto all'opinione, senza farvi forti della vostra superiorità numerica, con interventi spesso supereficiali.

      Non mi sarei sbattuto a cercare di chiarire e approfondire il mio pensiero, cercando pure di parare le "frecciatine"
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3199
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3004
        Risposta #107: Venerdì 21 Giu 2013, 10:27:56
        Con un’altra strepitosa copertina di chiude Moby Dick.
        Leggendo qua e altrove, ho notato come questa seconda parte della storia firmata da Artibani, Mottura e Andolfo ha convinto meno la maggioranza dei lettori, scottati da una velocità degli eventi, da un colpo di scena banale e da altre soluzioni considerate non idonee.
        Non è questo il mio caso: sarà che prima ancora di leggere la prima parte mi ero imbattuto in un articolo che diceva chiaramente chi si celava sotto le vesti di Trallallà, e quindi me l’ero già messa via come cosa assodata fin dal principio. Ma non solo: leggendo l’episodio della settimana scorsa, era chiaro dalla scarsità di avvenimenti e dalla tranquillità narrativa che si respirava – tutto atto a introdurre i personaggi, le motivazioni, la missione del protagonista e l’ambientazione – che questa seconda parte avrebbe dovuto essere, di contro, un turbinio di avvenimenti, ma sempre con quella trentina di tavole a disposizione. Qualcuno invocava la necessità di avere una terza parte per rendere più armonica la scansione degli eventi, ed effettivamente non sarebbe stato male, anche secondo me la storia ne avrebbe giovato. Resta il fatto, però, che anche così stiamo parlando di un’opera magistrale sotto tutti i punti di vista della fase produttiva. La sceneggiatura infatti funziona: nei dialoghi, forti e potentissimi, ma anche nella stesura della storia, visto che a mio parere la suddivisione quasi netta di prologo nel primo tempo e corpo del racconto nel secondo ci sta, funziona, e al netto di qualche passaggio effettivamente un po’ accelerato (nel giro di poco Quachab subisce la minaccia sia di Trallallà che dei Bassotti) quello che offrono le ultime tavole è un’iniezione di adrenalina potente, una girandola di avvenimenti che portano a quella bella riflessione finale, accennata già nella prima parte, che restituisce quel tocco filosofico che fa parte del romanzo originale.
        I disegni di Mottura sono meravigliosi. Voglio subito sganciarmi da qualunque polemica al riguardo :P Mi limito a dire che personalmente li ho apprezzati molto, che lo stile tanto di disegno quando di organizzazione delle tavole mi trova entusiasta e che tutto ciò, unito ai sempre splendidi colori della Andolfo rendono ogni singola tavola uno spettacolo per gli occhi. Le enfatizzazioni, la cartoonizzazione, gli arabeschi che si incontrano nelle vignette sono un omaggio all’artisticità del disegno e alle atmosfere barocche che una storia come questa inevitabilmente chiede e vuole trasmettere.
        Il punto importante di Moby Dick, a mio modo di vedere, è da identificare nel progetto che sta portando avanti Artibani da quando è tornato in Disney, quella scrittura consapevole e rispettosa dei personaggi, che va a trovarne le caratteristiche vincenti e le immerge in trame coinvolgenti e ambiziose, innalzando lo standard qualitativo del settimanale. Più in generale, in questo periodo di indubbio rilancio dell’immagine di Topolino verso i lettori di fumetti in generale, avere cose del genere sulla testata ammiraglia e pubblicizzarle in modo interessanti tramite sito, video, interviste e Facebook è sicuramente un’ottima cosa.

        Parlavo dei disegni di Mottura, poco fa: giusto per chiudere la parentesi e continuare ad analizzare l’albo, preferisco queste tavole così ricercate a quelle senza infamia e senza lode di Luciano Gatto nell’ultima storia: Gambadilegno e un compito illegale è una storia che non si vorrebbe leggere, e i disegni di Gatto la completano perfettamente. Non perché siano brutti, il disegnatore ha quel suo stile pulito e lineare che per certi versi è anche piacevole, ma che in una storia con questa trama si prestano ad accentuare quell’aria semplicistica dei personaggi. Tanto Artibani rende gli standard character vivi e reali, quanto Pesce in questa avventura li rende macchiette assurde, a cui non si può credere, con cui non ci si può immedesimare tanto agiscano in modo irrazionale. Inutile tirare in ballo il Gamba di Faraci, che io apprezzo tantissimo ma che è tutta un’altra cosa e con tutta un’altra filosofia dietro, che nulla ha da spartire con Pietro che fa da baby sitter a Tip e Tap. Altro che il Gamba del 3000 con la partita di calcetto! :P Se quindi i presupposti sbagliati minano la storia fin dalla seconda tavola, l’autore costruisce una storia in cui rende i nipotini di Topolino assolutamente antipatici e ligi al dovere in maniera poco credibile per come viene sbattuta sul muso a Pietro, per poi sfociare nel nonsense di Gambadilegno camuffato da scolaro. Che sia voluto o non voluto, è un nonsense non riuscito in una storia da dimenticare.
        Manco Macchetto si salva, visto che Nonna Papera e l'invasione degli Ultracraker passa via senza lasciare molto: ancora Nonna Papera, qualche gag con Ciccio, ancora alieni bla bla bla. La cosa del grano invasore che si trasforma in cracker poteva anche essere simpatica nell’ottica di presa in giro di certi b-movie horror, ma non c’entra l’obiettivo.
        La storia di Filo e Brigitta, infine, è una breve simpatica, perché sfrutta un tormentone nel giusto spazio per farlo, anche se scade un po’ nel finale. Ma strappa un paio di risate nel modo giusto, e quindi il suo compito lo svolge.

        Infine, segnalo che già si parla di Monsters University con largo anticipo, ed è bene perché le campagne pubblicitarie si costruiscono per tempo e con iniziative simpatiche, come in questo caso. E’ da notare poi il breve pezzo di Grrodon, che parla di The Blue Umbrella (il nuovo corto Pixar) riuscendo in poche righe a parlare di influenze, tecnica e obiettivi di regista e sceneggiatori. Un altro tassello importante della cultura dell’animazione viene portato avanti da Valerio sulle pagine del “Topo”, il che è tutt’altro che banale e facile. Continua così ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 10:30:16 da Everett_Ducklair »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3004
          Risposta #108: Venerdì 21 Giu 2013, 11:04:37
          Scusa, Bramo, ma della storia del nostro idolo comune Paperinik non ci dici niente? ;)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (10)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re: Topolino 3004
            Risposta #109: Venerdì 21 Giu 2013, 11:11:15
            La mia colpa è di cercare di discutere e quando mi trovo risposte puerili e strafottenti, mi accaloro
            Veramente la tua colpa non è "cercare di discutere", perchè se vai a rileggerti il topic del 3003, vedrai come abbiamo discusso tranquillamente e pacificamente, per diverse pagine, con dei continui botta e risposta civili e ciascuno portando le proprie argomentazioni (sbagliate o corrette, di esperienza o no, poco importa).
            Il problema è che di punto in bianco hai cominciato ad offendere (sì, accusare di leccaculismo, di servilismo, di stare qui a lisciare il pelo agli autori, di non capire nulla di quello di cui si sta parlando sono offese), solo perchè gli altri non condividevano le tue idee e a quel punto come potevi sperare di recuperare la discussione?
            Guarda questo numero: a diversi utenti la seconda parte di moby dick non è piaciuta, altri la trovano meravigliosa, ognuno dice la sua, eppure tutto fila liscio.
            I comportamenti hanno la loro importanza (e non si tratta di ipocrisia, perchè se a me una cosa non piace non dirò mai il contrario solo per...)

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3199
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3004
              Risposta #110: Venerdì 21 Giu 2013, 11:12:54
              Scusa, Bramo, ma della storia del nostro idolo comune Paperinik non ci dici niente? ;)
              Giacché sono un quaquaraqua, mi è rimasta nella tastiera.
              Il che è un peccato, visto che dopo Moby Dick è la storia migliore dell'albo: Bosco è bravo, non sempre ma in questa avventura è efficace, è un buon Paperinik quello che vediamo agire, molto detective ma ci sta. Ho apprezzato molto il finale inaspettato, che si risolve in modo un po' troppo a tarallucci e vino, ma che comunque vale. E in generale tutta la trama viene portata avanti bene e con bei dialoghi.
              Mazzon non è certo tra i miei disegnatori preferiti, ma qui è piacevole, dai ;)

              *

              Dante_94
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 110
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3004
                Risposta #111: Venerdì 21 Giu 2013, 11:40:10
                Ma anche per Moby Dick ci sarà un'edizione in edicola come per Dracula. Ora non ricordo bene ma Dracula ha già avuto parecchie ristampe ancdhe all'interno della collana del Corriere.
                Quanto bisognerà aspettare per il volume di MOby Dick ?

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3004
                  Risposta #112: Venerdì 21 Giu 2013, 11:52:57
                  Veramente la tua colpa non è "cercare di discutere", perchè se vai a rileggerti il topic del 3003, vedrai come abbiamo discusso tranquillamente e pacificamente, per diverse pagine, con dei continui botta e risposta civili e ciascuno portando le proprie argomentazioni (sbagliate o corrette, di esperienza o no, poco importa).
                  Il problema è che di punto in bianco hai cominciato ad offendere (sì, accusare di leccaculismo, di servilismo, di stare qui a lisciare il pelo agli autori, di non capire nulla di quello di cui si sta parlando sono offese), solo perchè gli altri non condividevano le tue idee e a quel punto come potevi sperare di recuperare la discussione?
                  Guarda questo numero: a diversi utenti la seconda parte di moby dick non è piaciuta, altri la trovano meravigliosa, ognuno dice la sua, eppure tutto fila liscio.
                  I comportamenti hanno la loro importanza (e non si tratta di ipocrisia, perchè se a me una cosa non piace non dirò mai il contrario solo per...)
                  Evidentemente sarà così [cit.]
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  Bozo
                  Bassotto
                  PolliceSu   (7)

                  • *
                  • Post: 2
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Topolino 3004
                    Risposta #113: Venerdì 21 Giu 2013, 12:00:01
                    OT di brutto.

                    Viene da chiedersi che cosa succeda a tutti (me compreso, anzi: per primo) quando ci mettiamo davanti a uno schermo e ci “nascondiamo” dietro una tastiera. Ho seguito questa discussione e mi sono stupito dell’aggressività dei toni. Poi - per pura curiosità - sono andato a sbirciare la gallery su deviant art di Fa. Gian. e ho scoperto che Fa. Gian. è la stessa gentilissima persona che mi è capitato di incontrare diverse volte (a Milano, recentemente a Reggio Emilia). A leggere quello che scrivi, Fabio, dai l’idea di essere una specie di bullo da prendere a schiaffi (uno come Vitaliano, tanto per capirci…). E invece, dal vero sei tutt’altra persona. Perciò, continuo a chiedermi: che cosa ci succede?

                    *

                    collezionista
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 11
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3004
                      Risposta #114: Venerdì 21 Giu 2013, 12:18:27
                      ritornando in tema  di alcuni post  fa ,il  topo  me   lo  sono letto tutto e non vorrei  aver fatto trasparire l ' idea che i paperi di  mottura   non mi piacciono, mi lamento  di qualche vignetta  dentro la pancia  della balena oppure di quando sono arrivati i pirati,per me ,hanno  raggiunto il livello di confusionarie perché già bisogna  stare attenti alla trama e poi ci mettono del loro anche i disegnatori,insomma  non mi è piaciuta  la dinamicità di come sono stati  disegnati paperino  poco prima di salire sull' albero della nave? una volta che i nipotini gli avevano fatto scoppiare il vestito e gli stessi dialoghi che erano stati poco  chiari sul perché della scelta di ismaele di vestirsi in quel modo
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:20:26 da x134h56 »

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3004
                        Risposta #115: Venerdì 21 Giu 2013, 12:23:29
                        OT di brutto.

                        Viene da chiedersi che cosa succeda a tutti (me compreso, anzi: per primo) quando ci mettiamo davanti a uno schermo e ci “nascondiamo” dietro una tastiera. Ho seguito questa discussione e mi sono stupito dell’aggressività dei toni. Poi - per pura curiosità - sono andato a sbirciare la gallery su deviant art di Fa. Gian. e ho scoperto che Fa. Gian. è la stessa gentilissima persona che mi è capitato di incontrare diverse volte (a Milano, recentemente a Reggio Emilia). A leggere quello che scrivi, Fabio, dai l’idea di essere una specie di bullo da prendere a schiaffi (uno come Vitaliano, tanto per capirci…). E invece, dal vero sei tutt’altra persona. Perciò, continuo a chiedermi: che cosa ci succede?
                        Vorrei avere il tempo di linkare da youtube un filmato con la Callas che canta l'aria "Una voce poco fa" dal Barbiere di Siviglia, spero basti l'intenzione

                        O anche la scena finale di "Totò al Giro d'Italia", che è uguale, ma sarebbe decontestualizzato
                        « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:26:17 da Fa.Gian. »
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        • *
                        • Post: 11
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3004
                          Risposta #116: Venerdì 21 Giu 2013, 12:27:08
                          le altre  storie del topo  si sono fatte leggere senza troppe  pretese  e la lettura è stata molto più  leggera che Moby duck , bella quella  di paperinik, anche se leggendo questo forum mi sono  rovinato il finale, e  ulteriormente distensiva è nonna papera  e gli ultracrackers  ,piacevole per i disegni di tosolini,molto trash quella del gamba di gatto veramente  da so bad it's so good , filo e brigitta di asola se la cavicchianoe tutto sommato è gradevole
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:27:36 da x134h56 »

                          *

                          Bozo
                          Bassotto
                          PolliceSu   (10)

                          • *
                          • Post: 2
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re: Topolino 3004
                            Risposta #117: Venerdì 21 Giu 2013, 12:28:43
                            Vorrei avere il tempo di linkare da youtube un filmato con la Callas che canta l'aria "Una voce poco fa" dal Barbiere di Siviglia, spero basti l'intenzione

                            O anche la scena finale di "Totò al Giro d'Italia", che è uguale, ma sarebbe decontestualizzato

                            Mi rimangio tutto. Non ne vale davvero la pena.

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3004
                              Risposta #118: Venerdì 21 Giu 2013, 12:35:33
                              ritornando in tema  di alcuni post  fa ,il  topo  me   lo  sono letto tutto e non vorrei  aver fatto trasparire l ' idea che i paperi di  mottura   non mi piacciono, mi lamento  di qualche vignetta  dentro la pancia  della balena oppure di quando sono arrivati i pirati,per me ,hanno  raggiunto il livello di confusionarie perché già bisogna  stare attenti alla trama e poi ci mettono del loro anche i disegnatori,insomma  non mi è piaciuta  la dinamicità di come sono stati  disegnati paperino  poco prima di salire sull' albero della nave? una volta che i nipotini gli avevano fatto scoppiare il vestito e gli stessi dialoghi che erano stati poco  chiari sul perché della scelta di ismaele di vestirsi in quel modo

                              I disegni o i tuoi post? ::)
                              No guarda, seriamente, non ci ho capito un'acca... :P
                              « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:36:00 da Testaquadramento »

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3004
                                Risposta #119: Venerdì 21 Giu 2013, 12:54:06

                                Mi rimangio tutto. Non ne vale davvero la pena.
                                Mi stavo adeguando alle risposte che ho ricevuto io, non era carina la citazione del "... ma semi toccano/ dov'è il mio debole/ sarò una vipera, sarò..." ?

                                Allora riproviamo, e spero che questo post sia preso per quello che è: un [size=24]IMHO[/size] grosso come una casa

                                Citazione
                                Io non condanno lo stile grafico di un autore (io ADORO Nagai, che disegna ufficialmente da schifo), e nemmeno gli errori della gamba di legno sbagliata, o cose così, io condanno l'autoreferenzialità a scapito della narrazione.

                                Le tavole di Moby Dick, sono così autocelebrative, che la storia non scorre come il testo permetterebbe.

                                La tanto osannata scena della sfida alla tempesta, è rigida, scolpita statica, perfino il vento e i fuochi fatui sembrano mettersi rigidamente in posa (e la vignetta dello sputo è fuori da qualsiasi ritmo, devi andarla a cercare prima di leggere l'ultimo baloon, un errore da asilo, altro che professionalità)

                                Ma c'è un altra vignetta che mi ha colpito negativamente, è nella prima parte, quando Ismaele avvista l'iceberg.
                                Poche vignette prima, il capitano aveva passato la cucina ai bassotti, e ora (inspiegabilmente) Mottura mette in primo piano, una panoramica inutile dei Bassotti che spuntano dalla stessa, addirittura uno che sta spadellando, e per farlo infila una prospettiva assurda del ponte della nave, ricami e dettagli non solamente inutili, ma peggio ancora che distraggono dalla narrazione.
                                Per cercare tutti quei dettagli, col dubbio che siano di qualche utilità (invano) si interrompe la lettura della storia e non si è portati a "correre" a caccia della balena, come la storia imporrebbe.

                                Ecco, questo è un altro esempio di come Mottura se ne freghi di raccontare la storia, e cerchi invece di fare i suoi disegni stracolmi, sembrerebbe quasi per mettersi in mostra.

                                Penso sia questo il motivo della mia esecrata acrimonia.

                                A me una STORIA a fumetti piace se sa raccontare la propria trama, se lo fa bene passo anche sopra a disegni non perfetti, ma se oltre ai disegni brutti c'è una scansione narrativa zoppicante, per me diventa una brutta storia.
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)