Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3005

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
The Top Ranger
Paperinik e la minaccia di Amelia
Paperino & la scultura riciclata
Tip & Tap fino all'ultimo follower
Zio Paperone e il pianeta dei Fantasauri

Topolino 3005

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey Mouse
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 332
  • Gottfredson e Walsh = Epopea
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3005
    Risposta #30: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:04:04
    Fanno l'Università.
    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
    Grazie, Floyd.


    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3005
      Risposta #31: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:19:53
      Il mio commento:
      The Top Ranger: voto 8
      Ecco una bella avventura western che non si vedeva da divesro tempo nelle pagine del Topo. La memoria va a C'era una volta in America o alle Avventure di Topolino Kid: Gervasio fa un buon lavoro.
      Paperinik e la minaccia di Amelia: voto 7,5
      Altra storia, altro ricordo. la sfida Paperinik - Amelia avvenuta nella quarta puntata di Chi ha rubato Topolino 2000? Sarda offre una buona storia che ha il suo sviluppo logico nche se dall'inventore di indiana Pipps ci si aspetta qulcosa di più.
      Paperino e la scultura riciclata: voto 6
      Nulla di nuovo. Bene Guerrini, addirittura sprecato per queste riempitive
      Tip e Tap fino all'ultimo follower: voto 6,5
      Ennesima storia della serie "la tecnologia nel mondo dei ragazzi": trama banalotta e pretestuosa che pubblicizza Twitter come passatempo principale per gli adolescenti. Ho notato che in una vignetta compare un calendario fermo ad ottobre: questa storia è stata pubblicata in forte anticipo o in forte ritardo?
      Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri: voto 7,5
      Echi ciminiani nell'avventura conclusiva dei paperi: Gatto è sempre Gatto, Michelini un pò meno. E pensare che loro due anni fa firmarono storie come Le avventure di pinocchio e l'Incredibile bosco fiorito

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3005
        Risposta #32: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:43:30
        Procederei nella recensione, andando in ordine di lettura..e non potevo non iniziare dalla storia di Tip e Tap FINO ALL’ULTIMO FOLLOWER. Più che altro perché sapevo già che non l’avrei digerita. E infatti. Non me ne vogliano autori ed estimatori eventuali. E’ una cosa personalissima, un punto di vista tutto mio, quindi, eventualmente, senza rancori. ;)
        L’avevo già scritto tempo fa nel topi delle anteprime: io queste storie “tecnologiche” non le sopporto. Anzi le detesto proprio.
        Sarò una ggggiovane ragazza atipica, che vi devo dire? Subire i social nella vita reale è un conto, nonostante li si detesti, si possono minimizzare il più possibile.
        Ma non capisco proprio perché dovrei trovarmeli propinati sul topolino.
        E sia chiaro, mostrare la tecnologia nella quotidianità, perché, di fatto, esiste, mi va benissimo. Ma en passant, in modo naturale. E non farne il fulcro della storia!!! Che, infatti, mi pare non regga granchè. Tolta la valenza “bignami”for dummies, e anglicismi-storpiati vari, effettivamente che rimane?
        Ah, si..la morale finale. Che però è di un forzato, ragazzi…! E dopo tutta la noia precedente..!
        E a proposito di “tecnicismi” e storpiature varie…in alcuni punti mi pare si sia davvero esagerato!! già ho fatto fatica a finire di leggerla a prescindere…e passino pure gli “squittamenti” e defollowamenti vari, ma…arrivata a “topespeare”, “topinter” “topentus” “giopinco”..tutti insieme e nel giro di solo due vignette…beh per il mio povero cuoricino è stato troppo! Ho avuto bisogno di una pausa per riprendermi, e poter proseguire serenamente…

        …va beh, scusate.alla fine ne è uscito quasi uno sfogo mio personale, e vedo che la storia è piaciucchiata a tutti. Quindi ribadisco, problema mio che non ci arrivo, evidentemente. :-/ :-X

        e per la cronaca…quoto le domande sull’età di Tip e Tap. Io ho sempre pensato 1-2° media, o giù di lì…ma sentir parlare di maestre (e quindi elementari) e settimana scorsa addirittura di open-day, ma anche qui certi dettagli..(liceo?)…mah, :-? c’è un dato certo  a riguardo?
        Ah, e dimenticavo i disegni…Beh, diciamo che non hanno aiutato. Camboni mi piaceva tantissimo, anni fa. E questo nuovo stile non mi convince proprio.

        Passiamo a PAPERINO E LA SCULTURA RICICLATA. Sarò forse l’unica, ma a me è piaciuta. Insomma, ok, è breve, e ok, è prevedibile. Ma l’originalità mica è sempre requisito essenziale! A me fa ridacchiare in più di un punto, e i disegni di Guerrini aiutano tantissimo in questo senso. Certe espressioni di Paperino sono a dir poco me-ra-vi-glio-se!! Per quanto mi riguarda Mazzoleni si riscatta dall’ultima volta. Niente di indimenticabile, ma carina e simpatica. E mi ricorda quanto possa essere autoreferenziale il mondo dei critici d’arte. E soprattutto quanto mi diverta odiare Gastone. Un personaggio che in fondo amiamo odiare. E queste piccole storielle aiutano in tal senso.

        PAPERINIK E LA MINACCIA DI AMELIA. E perché no? Io questi due li vorrei veder interagire più spesso. Mi pare che la cosa funzioni abbastanza. Anche qui, non siamo nell’ambito dell’originalità ma..e allora? Le premesse reggono, il ricatto è credibile, e il nostro ne esce alla grande. Scontato forse, ma la dinamica è ben gestita!
        Il tratto morbido ed elegante di Panaro mi piace sempre..e Amelia ne guadagna qualche posa davvero riuscita e..ammaliante!

        ZIO PAPERONE E IL PIANETA DEI FANTASAURI. Potrei sbagliarmi, ma forse è la prima prova di Michelini dopo Pippercole?
        Comunque si lascia leggere scorrevolmente. Certo non è un capolavorone. La partenza non è male, segue il più classico dei plot per lo Zione alle prese con le sue ricerche improbabili e con nipotame al seguito..diciamo che si perde un pò via nella seconda parte…ma omini e dinosauri, stranamente mi son risultati più simpatici di quanto mi aspettassi!..comunque mi ha fatto sorridere in più di un'occasione..quindi promossa, anche per i bei disegni, classici, puliti, e adeguatissimi. D’altronde parliamo di Gatto.

        E infine, pezzo forte del numero, come preannunciato dalla copertina (che però non mi è piaciuta troppo), e da un bellissimo “Che aria tira” della Ziche, eccoci finalmente all’annunciato THE TOP RANGER.
        Ammetto che prima di ora, di questo personaggio non ne avevo nemmeno mai sentito parlare. :-[ Ho poco da aggiungere all’interessante e competente recensione di piccolobush. Quindi parlo da profana assoluta, e dico solo che la storia mi è piaciuta. Semplice lo svolgersi della vicenda, ma come è giusto che sia. Se questa, come penso, è solo una storia introduttiva, cui seguiranno altre, ha svolto bene il suo lavoro. Il topo mascherato mi piace, e Tonto-lone ancora di più. Ambientazione ben realizzata, e dialoghi divertenti (e quanto ho riso durante tutto il passaggio degli Indiani, con tutti quei riferimenti e battute sui piedi: :D solo chi ha seguito giorni fa i deliri del thread sul cazzeggio può capire!!! ;D ;))

        …dirò, che a me invece, e stranamente, le pallottole di sughero non hanno disturbato per nulla. Si è sparato in questa storia, e con pistole vere, e la povera Minni si è ritrovata un’arma puntata contro. E certo non caricata a sughero.
        Posso chiedere quali sono le perplessità, per chi le ha provate, su questa cosa? (ovvio che sia una cosa quanto meno “fantasiosa”, ma sempre di una storia Disney stiamo parlando, credo ci possa stare tutto sommato...)

        Ah, e piccolobush…non sto certo nella mente di Bacci ma...

        “Per concludere, è un numero da acquistare per la storia di Gervasio, per qualche anteprima sul film di "Lone Ranger" e sul nuovo capitolo di "Monsters & C." e per imparare qualcosa sul gelato artigianale”

        Questa frase, letta la recensione, aveva fatto sorridere anche me. :) Mica per altro, ma..è un po’ come dire: mi son talmente piaciute le altre storie che piuttosto che citarle, anche solo di striscio…al posto loro cito i redazionali, pure quello sul gelato!!! 8-) Insomma, una cosa simpatica, che almeno a me, ha fatto ridere: le hai liquidate sì, ma con un certo stile… ;D
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3005
          Risposta #33: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:56:01
          Quoto quanto detto da Eruyomè sulla storia di Tip e Tap: sembra che senza questi ritrovati tecnologici la vita disneyana sia senza senso. Comunque, dopo storie su YouTube o YouPap, Facebook o FaceDuck e Twitter o Squitter, mi aspetto storie su Google+, Instagram e Shazam :P

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3005
            Risposta #34: Giovedì 27 Giu 2013, 00:02:58

            Ah, e piccolobush…non sto certo nella mente di Bacci ma...

            “Per concludere, è un numero da acquistare per la storia di Gervasio, per qualche anteprima sul film di "Lone Ranger" e sul nuovo capitolo di "Monsters & C." e per imparare qualcosa sul gelato artigianale”

            Questa frase, letta la recensione, aveva fatto sorridere anche me. :) Mica per altro, ma..è un po’ come dire: mi son talmente piaciute le altre storie che piuttosto che citarle, anche solo di striscio…al posto loro cito i redazionali, pure quello sul gelato!!! 8-) Insomma, una cosa simpatica, che almeno a me, ha fatto ridere: le hai liquidate sì, ma con un certo stile… ;D

            Ahahah! Sì, intendevo proprio quello, grazie! :) Complimenti comunque per tutto il bel commento!!  :-)
            « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 00:03:09 da bacci88 »

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3005
              Risposta #35: Giovedì 27 Giu 2013, 01:29:37
              Commento sul numero 3005:

              Copertina: voto 8.
              Una bella copertina disegnata molto bene dal gradevolissimo tratto di Gervasio sempre pulito e lineare.

              The Top Ranger: voto 8.
              Gervasio si sta dimostrando un ottimo autore completo, non mi dispiacerebbe se venissero pubblicati altri episodi di questo filone. L'avventura è molto interessante, la vicenda è costruita benissimo senza scadere nel finale e senza presentare forzature, ma tiene viva l'attenzione del lettore con la giusta dose di suspense. Alcuni passaggi poi mi hanno fatto veramente morire dalle risate (come il risveglio degli indiani al grido di Tonto-Lone ;D). I disegni di Gervasio (tra il Cavazzano e il Mastantuono) sono sempre una gioia per gli occhi: riuscitissime le espressioni di personaggi e animali vari, mentre gli sfondi si rivelano particolarmente adatti al tipo di ambientazione, in questo aiutano sicuramente anche i colori un po' sbiaditi in stile western.

              Paperinik e la minaccia di Amelia: voto 7.
              Soggetto piuttosto originale che vede un interessante scontro-alleanza tra Il vendicatore mascherato e la fattucchiera. La narrazione è molto piacevole, il finale invece mi è sembrato leggermente forzato ma nel complesso la storia svolge benissimo il suo lavoro. Abbastanza buoni i disegni di Panaro anche se Amelia di pag.62 vignetta 1 è qualcosa di inguardabile.

              Paperino e la scultura riciclata: voto 5.
              Ma quanto odio Gastone!!!!! >:( La storia non sarebbe male, ma il finale mi ha fatto cadere le braccia. Ottimi i disegni di Guerrini.

              Tip e Tap fino all'ultimo follower: voto 6.
              La storia non è brutta nè tanto meno risulta particolarmente noiosa, ma, come ha già affermato qualche altro utente, risulta essere priva di una trama: la vicenda procede tra tanti "squit" che appesantiscono tremendamente la lettura. Bene Camboni nonostante abbia trovato il suo tratto diverso dal solito.

              Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri: voto 7.
              Storia carina che ricorda un po' le avventure del compianto Cimino, non è qualcosa di memorabile ma su lascia leggere con piacere. Sempre stupendi i disegni del maestro Gatto dal tratto semplice e pulito.

              Complessivamente numero gradevolissimo, merita IMHO l'acquisto. [smiley=voto4.gif] sono assicurate.
              « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 01:31:59 da Registrone »

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3005
                Risposta #36: Giovedì 27 Giu 2013, 09:15:09
                Se ti riferisci a me, il mio problema non è la correttezza politica, tant'è che armi vere ce ne sono in abbondanza nella storia e anzi all'inizio topolino rischia di finire con un buco in mezzo alla fronte!
                E' solo che mi riesce difficile credere all'efficacia di pallottole di sughero, pur con tutti le licenze dovute ad un'opera di fantasia ;)

                Ci mancherebbe! :)
                A me, inserite nel contesto western/demenziale in cui si svolge l'intera storia, hanno fatto ridere. :)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3005
                  Risposta #37: Giovedì 27 Giu 2013, 09:53:09

                  …dirò, che a me invece, e stranamente, le pallottole di sughero non hanno disturbato per nulla. Si è sparato in questa storia, e con pistole vere, e la povera Minni si è ritrovata un’arma puntata contro. E certo non caricata a sughero.
                  Posso chiedere quali sono le perplessità, per chi le ha provate, su questa cosa? (ovvio che sia una cosa quanto meno “fantasiosa”, ma sempre di una storia Disney stiamo parlando, credo ci possa stare tutto sommato...)
                  Caspiterina, non riesco evidentemente a spiegarmi ;D
                  Le pallottole di sughero non mi lasciano perplesso perchè sono un modo di evitare le armi vere, visto che appunto di armi vere nella storia ce ne sono a bizzeffe. E' che a volte il mio cervello si inceppa su certi particolari e non riesce a farseli piacere: l'intento parodistico del sughero è ovvio, tra l'altro richiama un po' i fucili giocattolo che sparavano tappi di sughero, a dimostrazione della volontà di evidenziare il tono umoristico delle vicende. E' che proprio non riesco a concepire una pistola vera (non ad aria compressa!) che spari proiettili di sughero addirittura con tanta potenza da far male. Questo mentre gli altri sparano pallottole vere. Non so, è come un ingranaggio fuori sincrono all'interno del meccanismo, comunque non è certo un particolare che compromette e la validità della storia ;)
                  Oddio, a dirla tutta, anche il grido "Hi-yo Silver!" ha tutta un'altra musicalita (e metrica) da "hi-yo sughero!", ma va beh... la smetto, dai... ;D


                  Ah, e piccolobush…non sto certo nella mente di Bacci
                  No? Strano c'è un sacco di posto, a differenza delle sue scarpe ;D
                  Scherzo Bacci! E' solo una vendetta per un disegno di paperino mai arrivato (e a truk sì! Dillo che preferisci lui!) :'(

                  Questa frase, letta la recensione, aveva fatto sorridere anche me. :) Mica per altro, ma..è un po’ come dire: mi son talmente piaciute le altre storie che piuttosto che citarle, anche solo di striscio…al posto loro cito i redazionali, pure quello sul gelato!!! 8-) Insomma, una cosa simpatica, che almeno a me, ha fatto ridere: le hai liquidate sì, ma con un certo stile… ;D
                  Ah, capito, comunque il gelato merita sempre, a prescindere :P
                  « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 09:57:30 da piccolobush »

                  *

                  Ciao
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 213
                  • I Fumetti sono la mia passione
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3005
                    Risposta #38: Giovedì 27 Giu 2013, 13:17:17
                    Topolino 3005

                    The Top Ranger: Bravo Gervasio,anzì bravissimo!!
                    Quasi in ogni aspetto la storia è perfetta:
                    - Prima di tutto adoro lo stile di Disegno di Gervasio perchè è semplice ma affascinante allo stesso tempo;
                    -Battute e gag a ritmo di risata,cosa positiva ovviamente e infine i ruoli dei personaggi condiscono la storia rendendola più bella!
                    Sul serio,mi è piaciuta così tanto che voglio subito un seguito! Complimenti!
                    Voto: 9

                    *

                    Fulmicotone Bla
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 40
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3005
                      Risposta #39: Giovedì 27 Giu 2013, 13:41:08
                      Paperino e la scultura riciclata - Complimenti al maestro Eugenio De Pennellis per la sua inequivocabile pettinatura!  ;)
                      Ottimi i disegni di Guerrini!

                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3005
                        Risposta #40: Giovedì 27 Giu 2013, 17:41:38
                        Caspiterina, non riesco evidentemente a spiegarmi ;D
                        Le pallottole di sughero non mi lasciano perplesso perchè sono un modo di evitare le armi vere, visto che appunto di armi vere nella storia ce ne sono a bizzeffe. E' che a volte il mio cervello si inceppa su certi particolari e non riesce a farseli piacere: l'intento parodistico del sughero è ovvio, tra l'altro richiama un po' i fucili giocattolo che sparavano tappi di sughero, a dimostrazione della volontà di evidenziare il tono umoristico delle vicende. E' che proprio non riesco a concepire una pistola vera (non ad aria compressa!) che spari proiettili di sughero addirittura con tanta potenza da far male. Questo mentre gli altri sparano pallottole vere. Non so, è come un ingranaggio fuori sincrono all'interno del meccanismo, comunque non è certo un particolare che compromette e la validità della storia ;)
                        Oddio, a dirla tutta, anche il grido "Hi-yo Silver!" ha tutta un'altra musicalita (e metrica) da "hi-yo sughero!", ma va beh... la smetto, dai... ;D


                        Ah, ok capito, sorry :)

                        ahah...beh, ma almeno proviamo ad "inglesizzare" anche qui... :-? "hi-yo..cork!"? ..uhm :-/ ...ma no, no, così suona addirittura peggio!! :P ;D
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        gott
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 158
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3005
                          Risposta #41: Giovedì 27 Giu 2013, 18:30:06
                          a proposito di twitter su Topolino.
                          euforgasaur

                          *

                          DearFearTear
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 510
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3005
                            Risposta #42: Giovedì 27 Giu 2013, 19:25:30
                            Riguardo a Top Ranger:

                            sbaglio o questa è la prima volta in DECENNI che in una storia viene pronunciata la parola  morte?

                            *

                            MG
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 389
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3005
                              Risposta #43: Giovedì 27 Giu 2013, 19:42:08
                              E sono certo che nessuno di voi non abbia colto nella frase pronunciata da Topolino nel momento in cui diventa Top Ranger una "vaghissima" citazione alle origini mitiche di un "diabolico" nostro amico... ehehe!

                              *

                              Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 504
                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3005
                                Risposta #44: Giovedì 27 Giu 2013, 19:47:28
                                E sono certo che nessuno di voi non abbia colto nella frase pronunciata da Topolino nel momento in cui diventa Top Ranger una "vaghissima" citazione alle origini mitiche di un "diabolico" nostro amico... ehehe!

                                Ehm...Ceeeerto che l'avevamo notato... ma non, come dire, volevamo levarti il piacere di farlo rivelare a te :D

                                (Scherzi a parte, io non l'avevo notato, magari qualche altro forumista si...)

                                E comunque... bella storia! :D Complimenti :)
                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)