Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Il numero 2000 si può considerare un libro?
    Sabato 4 Feb 2012, 14:14:24
    Con le sue 388 pagine, record assoluto, hanno fatto anche bene a venderlo a sole 2500 lire. Con tanto di speciale e ristampa del numero 1. Il numero 2000 ha una tale qualità, che io lo avrei venduto nelle edicole per 10-20 euro. Il numero 2000 ha richiesto probabilmente anni di lavorazione, come per un film. Troppo bello, troppo pregiato quel numero, stampato con inchiostri di alta qualità. Il numero 2000 ha rappresentato in maniera encomiabile il traguardo dello storico fumetto, che fra un anno e qualche mese ne compie 3000, ma hai voglia bissare un simile numero come il 2000!

    Evviva il numero 2000!

      Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
      Risposta #1: Sabato 4 Feb 2012, 14:33:21
      lo speciale con ristampa dell'1 era venduto a parte, e non costava 2500 lire...
      anni di progettazione per il 2000 non credo, mesi sì (anche per la galleria di disegni che contiene).

      *

      Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 372
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
        Risposta #2: Sabato 4 Feb 2012, 15:11:25
        non può essere considerato un libro perché.. non lo è!
        è un numero che fa comunque parte della serie, quindi non poteva costare più del precedente. Ne ho comprato recentemente una seconda copia e costa appena 10 euro, spedizioni comprese

          Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
          Risposta #3: Sabato 4 Feb 2012, 16:07:24
          Beh, plausibile o meno, razionale o meno, complimenti per la bella lode al Topolino 2000.
          Credo che alla fine, così come per le singole storie, ognuno è legato al numero celebrativo "della sua infanzia" o cmq del suo "periodo d'oro da lettore": nel mio caso si tratta del numero 1500.
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

            Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
            Risposta #4: Sabato 4 Feb 2012, 19:12:33
            Uhm... ma a me il numero 2000 non mi sembra poi il massimo!
            Le storie per essere di un numero celebrativo non sono niente di che, anche bruttarelle ("Paperino e la sauromania", "Zio Paperone e l'operazione pomo... d'oro") e che non c'entrano nulla col traguardo, gli articoli sono un di più di poco peso come sempre.

            C'è sì la bella idea della carrellata di tavole, ma tutto lì!

              Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
              Risposta #5: Sabato 4 Feb 2012, 22:01:48
              Avete ragione voi, infatti il 2500 l'ho trovato più a tema, più celebrativo ma meno....... bello.

              Come già spiegato, Topolino volle celebrare il 2000 Topoliniano con la bellezza di 388 pagine  e almeno 10 storie. Ciò rende il numero unico ma non per bellezza ma per lunghezza. Ciò è un record, che il 3000 non supererà.

              *

              Amelia de Spell
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 372
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                Risposta #6: Domenica 5 Feb 2012, 01:00:25
                il 3000 già lo so che farà pietà in confronto ai celebrativi che l'hanno preceduto, ma possiamo ancora contare su grandissimi maestri (ziche, faccini, mastantuono, per dire quelli di "nuova" generazione)

                in effetti paperino e i dinosauri è la storia che veramente ROVINA il numero, non tanto per chierchini (che com'è noto non digerisco) quanto per l'idea del "tridimensionale", fotografico o quello che era.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12597
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                  Risposta #7: Domenica 5 Feb 2012, 01:37:14

                  Il 'mio' numero celebrativo è il 1000, che ricordo con grande emozione (avevo poco più di 10 anni). Di speciale, a dire il vero, aveva solo la copertina dorata con un Topolino che ricorda quello del numero 1, oltre a un doppio Scarpa che apre (ZP e i funghi dei Nibelunghi) e chiude (ZP braccato speciale) l'albo, anche se allora era comunque uno degli artisti più prolifici.
                  Unico redazionale dedicato all'evento, quello firmato da Paperino (due paginette intitolate 'Mille meravigliose puntate' con le copertine dei numeri 1, 500 e 1000) in cui Donald ricorda il passaggio dal 'giornalone' al 'libretto', quando lui e i suoi amici temevano, diventando 'tascabili', di non essere più visti dai loro lettori nelle edicole mentre sarà proprio quello l'inizio del loro meraviglioso successo.
                  Poi un disegno di Lostaffa a pagina intera in cui alcuni personaggi Disney gridano felici 'W Topolino' (con Mickey sorridente portato in spalla da Paperino e Paperone mentre QQQ portano una enorme torta con scritto 1000; nell'allegra brigata ci sono anche Lupetto, Cip e Ciop, Edi, Pluto e Buci).
                  Dopodiché, stesso numero di pagine (allora erano 194!) e storielle centrali così così (tranne forse un 'Paperino ammiraglio' di Lostaffa).
                  Ma queste sono critiche postume: allora mi bastava ammirare la copertina dorata, leggere le storie scarpiane (ma queste ancora oggi), la lettera di Donald (questa oggi un pò meno) e vedere scritto, in alto a destra, N. 1000, per essere contento.
                  « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2012, 02:01:21 da leo_63 »

                    Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                    Risposta #8: Domenica 5 Feb 2012, 04:22:59
                    Avete ragione voi, infatti il 2500 l'ho trovato più a tema, più celebrativo ma meno....... bello.

                    Come già spiegato, Topolino volle celebrare il 2000 Topoliniano con la bellezza di 388 pagine  e almeno 10 storie. Ciò rende il numero unico ma non per bellezza ma per lunghezza. Ciò è un record, che il 3000 non supererà.

                    L'Albes Nostradamus mi mancava come le operazioni dentarie per i due denti del giudizio che ho fatto a 18 anni.

                      Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                      Risposta #9: Domenica 5 Feb 2012, 09:36:10
                      UomoCheSapevaTroppo, hai avuto un apprezzabile senso dell'humor che non biasimo assolutamente però volevo replicare che le mie non sono previsioni alla caso in stile Nostradamus. Sono più che altro intuizioni. Fattori che mi portano a pensare che il 3000 sarà un celebrativo scadente?

                      Sotto il profilo tecnico:
                      1) Il numero di pagine che si è ridotto (da 196 a 164).
                      2) Il prezzo che è aumentato (dal 2005 al 2011 da 1,90 € a 2,30 €).

                      Sotto il profilo qualitativo:
                      1) L'assenza di taluni maestri come Scarpa.
                      2) La decadenza qualitativa delle storie (dopo il picco 2005,l'abisso)
                      vedi annate 2008,2011 e 2012 (finora).

                      Non aspettatevi niente di che dal 3000. Forse manco lo celebreranno.
                      Passerà inosservato? Farà la fine del 2700,2800,2900? Secondo me, sì o quasi. Magari vi sarà una copertina celebrativa, 2 righe e nulla di più.

                      Spero vivamente che mi sbagli. Una cosa è certa, se non sarò abbonato nel maggio '13 io mi precipiterò in edicola per primo.

                      Curioso, curiosissimo per uno che come tutti gli altri vide quella meraviglia topolinesca che fu il 2000.

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                        Risposta #10: Domenica 5 Feb 2012, 11:11:03
                        2) La decadenza qualitativa delle storie (dopo il picco 2005,l'abisso)
                        vedi annate 2008,2011 e 2012 (finora).
                        Bada che questa è una tua personalissima opinione, non un fattore oggettivo. La qualità secondo molti è aumentata rispetto al 2005 che invece viene considerato un periodo "brutto" (io non posso esprimermi riguardo ciò, compro il Topo dal 2007-2008).
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 504
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                          Risposta #11: Domenica 5 Feb 2012, 12:21:44
                          Per citare un vecchio slogan Disney "Ogni epoca ha i suoi maestri".

                          Allora c'era Scarpa. Oggi invece c'è Casty. Ci sono i BigTurks.

                          Scommetto un capo di pregiato Balabù che Casty sfodererà qualcosa di EPICO (si, in maiuscolo) per il 3000 :D
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                            Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                            Risposta #12: Domenica 5 Feb 2012, 12:46:48
                            Scusate, ma ho una domanda... se il 2000 ha avuto un numero molto alto di pagine, anche il 3000 sarà simile?

                              Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                              Risposta #13: Domenica 5 Feb 2012, 13:33:58
                              Non ti illudere, Dialga. Non ti illudere........

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12597
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                Risposta #14: Domenica 5 Feb 2012, 14:07:45
                                Scusate, ma ho una domanda... se il 2000 ha avuto un numero molto alto di pagine, anche il 3000 sarà simile?

                                Il numero 2000 uscì nel 1994, quando le vendite del Topo si aggiravano sulle 500.000 copie (e il numero speciale arrivò a 645.000, non ci fu dunque una gran corsa dei collezionisti in edicola per l'evento, nonostante ci fosse un bel volumone).
                                Le vendite odierne sono intorno alle 200.000 copie (sperando che non calino ulteriormente nel prossimo anno) e, in proporzione, uno speciale 3000 potrebbe arrivare a sfiorare le 300.000 copie.
                                Dunque i numeri ci dicono che il 3000 sarà più modesto del 2000 anche se, facendo qualche piccolo sacrificio, Valentina De Poli potrebbe sfornarci un gran bell'albo (sia in quantità di pagine che in qualità di storie o redazionali vari o disegni speciali di vari autori). In fondo questi numeri tondi arrivano ogni 10 anni (e i tondissimi, con tre zeri, ogni 20).  

                                *

                                Amelia de Spell
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 372
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                  Risposta #15: Domenica 5 Feb 2012, 15:41:37

                                  Le vendite odierne sono intorno alle 200.000 copie  

                                  Scusa l'indiscrezione, ma posso sapere dove prendi questi dati?


                                  *

                                  Gongoro
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 2218
                                  • 0-0
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                    Risposta #17: Domenica 5 Feb 2012, 16:06:52
                                    Quindi le vendite odierne sono ben inferiori alle 200.000.
                                    Per il periodo novembre 2010 - ottobre 2011 la media (solo per l'Italia) è 168.688.
                                    In un anno la diffusione (che comprende anche le copie gratuite e quelle vendute all'estero) è scesa del 11,8% e le vendite (abbonamenti ed estero esclusi) del 14,7%.

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12597
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                      Risposta #18: Domenica 5 Feb 2012, 16:36:11

                                      Scusa l'indiscrezione, ma posso sapere dove prendi questi dati?

                                      Da un forum europeo rintracciato qualche mese fa in un topic del Papersera che però adesso non ricordo. Arold, un utente norvegese, aveva i dati di vendita di vari periodici disney in diversi paesi europei, fra i quali l'Italia e Topolino.

                                        Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                        Risposta #19: Domenica 5 Feb 2012, 18:21:47

                                        Da un forum europeo rintracciato qualche mese fa in un topic del Papersera che però adesso non ricordo. Arold, un utente norvegese, aveva i dati di vendita di vari periodici disney in diversi paesi europei, fra i quali l'Italia e Topolino.
                                        questo?
                                        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1193576647/0

                                        *

                                        paperino100
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1130
                                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                          Risposta #20: Domenica 5 Feb 2012, 19:58:46

                                          Scusa l'indiscrezione, ma posso sapere dove prendi questi dati?

                                          Qualcosa era emerso da questa discussione.

                                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                            Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                            Risposta #21: Martedì 7 Feb 2012, 11:06:54
                                            Del 2000 le uniche cose che mi sono piaciute sono la galleria di omaggi disney e la cell personalizzabile (ci misi tre giorni e due copie per capire come andava assemblata, e sì che era una boiata ;D)
                                            Per il resto le storie non mi son piaciute granchè, di memorabili sicuramente nessuna

                                            *

                                            Amelia de Spell
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 372
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                              Risposta #22: Martedì 7 Feb 2012, 14:56:41
                                              Lo sto rileggendo proprio in questi giorni, gli omaggi sono qualcosa di    :D a parte quello di Faccini veramente deludente e la presenza fin troppo "presente" del tema spazio-galassia.

                                              le storie sono belle celebrative, soprattutto quella di cavazzano e l'ultima puntata di quella scarpiana.
                                              il reinnesto dell'albero genealogico credo di non averla mai letta!
                                              « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2012, 14:57:38 da Amelia_de_Spell »

                                                Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                Risposta #23: Martedì 7 Feb 2012, 20:59:40
                                                Solo 645.000 copie vendute del n°2000? Pensavo fossere un po' di più, visto che 35 numeri prima si era arrivati al milione. Già perso il 33%? Cavoli...

                                                Per quanto riguarda il numero 2000 li ricordo con piacere, ma non lo considero certo un libro.
                                                Parlando invece delle storie dei numeri celebrativi, a parte quelle ad hoc, non penso che sia stata fatta una selezione accurata del meglio. Ma non mi lamento di questo fatto, trovo la scelta giusta. Topolino (la testata) non ha dato grande peso alle cifre tonde ma ha puntato di più sulla continuità. Credo che le storie pubblicate su ogni numero rispecchino il periodo di pubblicazione. Faccio notare inoltre che le copertine celebrative, se ecludiamo i numeri multipli di 500, ci sono solo nei numeri 1600, 1800, 1900 e 2600.

                                                PS piccola nota sul n° 2000: dentro vi sono un sacco di errori
                                                L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12597
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                  Risposta #24: Martedì 7 Feb 2012, 21:57:45

                                                  Solo 645.000 copie vendute del n°2000? Pensavo fossere un po' di più, visto che 35 numeri prima si era arrivati al milione. Già perso il 33%? Cavoli...

                                                  Negli anni 90 le vendite medie settimanali si aggiravano sul mezzo milione di copie. Al milione di qualche mese prima rispetto l'uscita del numero 2000 si era arrivati grazie a determinati gadgets che in quegli anni facevano raddoppiare le vendite. Finiti i regalini, tutto tornava come prima (a 500.000 copie).
                                                  Il milione di vendite regolari, cioè senza gadgets, si raggiunse solo alla metà degli anni 70, fra il 1973 e il 1976.
                                                  « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2012, 22:01:05 da leo_63 »

                                                  *

                                                  Amelia de Spell
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 372
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                    Risposta #25: Martedì 7 Feb 2012, 23:51:54
                                                    sarebbe pure ora di tornare ai regalini eh... io ho perso non poche uscite per il tutto esaurito

                                                      Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                      Risposta #26: Venerdì 24 Feb 2012, 23:06:41
                                                      Non sottovalutate pero che c'è gente che compra solo questi numeri più tutti i collezionisti che ne compreranno 4 copie (come farò io)!! Quindi se le copie ammontano adesso a 200.000 potrebbero ammontare a 400.000 nel 3000

                                                        Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                        Risposta #27: Giovedì 29 Ago 2013, 09:54:44
                                                        O ... come sapete spegnere gli animi voi ....

                                                          Re: Il numero 2000 si può considerare un libro?
                                                          Risposta #28: Lunedì 23 Set 2013, 14:09:35
                                                          Secondo me un libro non si può considerare libro dalla sua lunghezza: ci sono libri che hanno solo 50 pagine e anche meno!

                                                           

                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)