Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3092

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il mistero del falso che è vero
Topolino e l'impero sottozero
Zio Paperone e il vecchio debito
Il film impegnato
Paperino, Paperoga e l'avventura on the road

Topolino 3092

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Banda Bassotti
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 155
  • no Lupini ? no Party !!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3092
    Risposta #15: Martedì 24 Feb 2015, 22:13:20

    Capisco, è ti do ragione sui personaggi famosi, ma a me sinceramente non dispiace affatto che ci siano storie a puntate, anzi, finché sono di qualità mi va più che bene :D

    Già ... ma --- per le storie a puntate --- è proprio perchè  trattasi di qualcosa di non-ordinario che meriterebbe un uso più accorto; se proprio piace usare cose speciali come quasi ordinarie, gradirei maggiormente vedere qualche allegato in più, non parlo solo dei gadget in più parti, ma di regali diversi... come quelli che uscivano negli anni '90 ... il problema redazionale secondo me è il seguente : si cerca di aumentare le vendite (che solo calate a picco per l'abbassamento di qualità) non innalzando la qualità, non aumentando i regalini ( che comporterebbero un esborso maggiore per l'editore), bensì inserendo un numero maggiore di storie divise in più parti, che attirano maggiormente l'attenzione (e non aumentano i costi), però bisogna tener presente che molte hanno fatto fiasco ultimamente (mi riferisco a quella sui mondiali in primis) ... E così è successo che questi problemini sono usciti allo scoperto sul numero 3092 (attinenza del mio intervento in questo Topic) dove per l'ennesima volta in una consecutio temporum ridotta ci ritroviamo l'ennesimo abuso delle storie a puntate.
    Ma cosa posso dire di questo numero se non : Copertina davvero particolare, Atomino personaggio tanto atteso, soprattutto perchè la Platinum Edition ne ha risporverato il ricordo !!!
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:44:25 da Paolo »
    Mangiamoci lo "Stivale"

    *

    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1556
    • Great yakow horns!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3092
      Risposta #16: Martedì 24 Feb 2015, 23:35:57
      Allora dato che da me esce in anticipo il topo e la curiosità era troppa recensiamo:
      Paperinik e il mistero del falso che è vero: francamente la storia di per se non mi ha detto molto. Mottura invece è semplicemente favoloso.
      Topolino e l’impero sotto zero (prima puntata): la trama è buona e sembra funzionare. Casty sorprendimi.
      Zio Paperone e il vecchio debito: citazioni alla saga a parte :D bella storia con ottimi disegni.
      Andiamo al cinema? Il film impegnato: purtroppo questa serie non brilla più come gli albori. Bene i disegni.
      Paperino, Paperoga e l’avventura on the road: manifica storia sia per sceneggiatura sia per i disegni.
      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
       

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3092
        Risposta #17: Mercoledì 25 Feb 2015, 08:38:52
        Per tutti quelli che ce l'hanno a morte con la storia di Macchetto... La storia è stata scritta da un 15enne ergo alcune mancanze a livello di trama sono in parte comprensibili. Macchetto ha preso il soggetto e l'ha tradotto facendo la sceneggiatura, ma se il soggetto è fallace...
        Il problema sta a monte, nell'aver accettato il soggetto di un ragazzo non a livello, anche se, personalmente, ho trovato la storia interessante ma discontinua perché non riusciva a spiegare quello che stava avvenendo creando dei buchi nella trama. Ha margini di miglioramento notevoli e, perché no, in futuro potrebbe diventare anche un bravo autore.
        « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 16:40:15 da Topo_Nuovo »

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (15)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (15)
          Re: Topolino 3092
          Risposta #18: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:28:04
          non so nemmeno io quanti anni sono che il mercoledì compro topolino, quello che però mi succede da parecchio tempo a questa parte è che ristagna nella "pila" dei fumetti da leggere per un bel po' prima di veder arrivare il suo turno.

          A volte però ci sono delle eccezioni, dai tempi credo della Papernovela, quando la leggevo subito, in piedi, appena rientrato a casa, rimandando magari ad una lettura più calma il resto del fascicolo.

          In tempi più recenti mi è capitato con Potere e Potenza, la seconda parte di Moby Dick, la seconda saga di Darkenblot... poi ovviamente ci sono anche le sorprese che non ti aspetti tipo i Boglins.

          Oggi però la storia di Casty me la sono letta in ufficio, addirittura rimandando il caffè mattutino (seconda colazione), e mi scoccia davvero dover aspettare mercoledì(*) prossimo per continuare a leggere quella che si preannuncia come l'ennesima grande prova d'autore del "nostro" Casty!

          Non scrivo nulla ora per non spoilerare, ma non vedo l'ora mercoledì prossimo di poter attaccare un bel pistolotto! ;D ;D
           
            - Paolo

          (*) Non esiste che una storia come questa possa essere letta sullo schermo del PC/tablet: carta deve essere e carta sia, anche se significa aspettare due giorni in più!

          *

          wally
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 51
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3092
            Risposta #19: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:42:21

            Ma cosa posso dire di questo numero se non : Copertina davvero particolare, Atomino personaggio tanto atteso, soprattutto perchè la Platinum Edition ne ha risporverato il ricordo !!!


            Ehm.... Atominio arriva la settimana prossima. Questa copertina davvero particolare ci fa vedere Paperinik e coso lì... Bolletta.

            Oppure c'hai la variant-mix-medley dei n.3092-3093?  :)
            Si scherza logicamente.....
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:44:10 da Paolo »

            *

            appelkurt
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 61
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3092
              Risposta #20: Mercoledì 25 Feb 2015, 11:38:54
              -Il seguente post è una mia opinione, che nessuno si offenda-
              (cut)


              A me non è piaciuta per niente la storia di Macchetto. Ma il giudizio negativo su De Poli non condivido. Lei fa veramente un grande lavoro e anche TL 3092 è un buon esempio, rendendosi conto la meravigliosa storia di Casty!

              Ho accorciato un po' il quote... :-)

               - Paolo
              « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 11:41:20 da Paolo »

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3092
                Risposta #21: Mercoledì 25 Feb 2015, 11:49:34
                Mi indigno e mi inalbero nel constatare di come quella insulsa storiella scritta su Paperefano abbia goduto della prima posizione e dei disegni e copertina di Mottura, unica cosa buon. Macchetto non riesce mai a entrare nelle mie corde, ma lavorando su quella che era l'idea (?) sgangherata di Bollani ne è uscito proprio un qualcosa... Non si regge in piedi, neanche per due vignette consecutive.

                Proseguiamo, nell'ordine in cui ho letto le storie, Zio Paperone e il vecchio debito di Mainardi e Guerrini. Piacevole, anche se era chiaro l'andazzo. Mostra il Paperone più umano, senza strafare. Ottimo Guerrini, piacere per gli occhi.

                Andiamo al cinema - il film impegnato di Bosco e Asteriti. Pensavo che questa serie avesse dato tutto, ma tira ancora fuori piccole gioie, divertenti e anche caustiche, come questa qui.

                Paperino, Paperoga e l'avventura On the Road di Panini e Di Vita chiude il numero in modo abbastanza piacevole. La trama è lineare, ma scorre bene, Paperino forse si lascia condurre dal cugino con un po' troppa facilità, in genere almeno prova a salvarsi... :P

                E infine, me la sono letta per ultima, voi capite, Topolino e l'impero sottozero di Casty. Avevo detto la settimana scorsa che stavo per leggere un capolavoro. Bene, stiamo al primo episodio, ma la cosa è già confermata. Non mi addentro nei particolari per non rischiare spoiler, ma c'è un atmosfera, ci sono alcune scene di pura azione, una caratterizzazione dei personaggi, canonici e nuovi, che hanno del meraviglioso. Oh, e credo di amare il ministro Aljoska ;D. Mi fermo qui, che è meglio, il commento definitivo si farà la prossima settimana. Ma per ora direi che le nostre attese sono state ripagate :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 11:50:16 da Scroogie »

                *

                Razziatore92
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 392
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3092
                  Risposta #22: Mercoledì 25 Feb 2015, 12:22:45
                  Premetto che per motivi di studio ho solo sfogliato la storia di mottura e letto quella di casty. I disegni di mottura sono memorabili, rimango a bocca aperta nel guardarli, a primo impatto sembra una bella storia per il comparto grafico, ma se il soggetto è di un bambino di 15 anni raccomandato ciò mi indispone.....
                  Per quanto riguarda l impero sotto zero, sono colpito positivamente, di casty ho letto solo la platinum edition e la storia con atomico che apparve qualche mese fa sul topo, disegnata da pastrovicchio. Che dire ci sono atmosfere stupende a metà tra Storia, fiaba e scienza che mi piacciono molto. Non vedo l' ora di leggere il resto.
                  Altra cosa molto interessante è l' intervista a casty in cui viene mostrata una copertina stupenda che, secondo me, avrebbe dovuto accompagnare questa prima parte della storia.
                  In più si parla di un ipotetico What if "topolino e se l'impero dotto zero", ma non credo che vedrà la luce tanto presto.
                  Ancora viene annunciata una storia con Eurasia su Atlantide ed un proseguimento della storia con atomino in una storia chiama "topolino e la città senza cielo" che dire sono alle stelle

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3092
                    Risposta #23: Mercoledì 25 Feb 2015, 13:18:27
                    Casty sugli scudi, ma da buttare c'è una cosa sola.

                    "Paperinik e il mistero del falso che è vero" (Bollani-Macchetto/Mottura): odio dare certi giudizi perché ho il massimo rispetto del lavoro di tutti e Macchetto ha fatto la storia di Pkna e Pk2. Ma stavolta devo dirlo: boiata senza né capo né coda, barbosissima, che non fa ridere, copia battute di Faraci e ripesca i dogwatchers da Pkna. Da leggere solo per bearsi dei disegni di Mottura, davvero splendidi, ma che non levano la candidatura ad obbrobrio dell'anno!

                    "Topolino e l'impero sottozero" (Casty/Casty-Mazzon?): voto rinviato, ma promette benissimo! Piccolo erroruccio grammaticale per cui ci vediamo ai bloopers! Ma per ora un gioiellino.

                    "Zio Paperone e il vecchio debito" (Mainardi/Guerrini): carina, ma non originale. Si legge bene, ma deve tanto a Giorgio Cavazzano e a "Zio Paperone e il dollaro d'onore". Comunque è una buona storia dove anche Guerrini si normalizza un po' e fa benissimo.

                    "Andiamo al cinema? Il film impegnato" (Bosco/Asteriti): spassosa come sempre ed Asteriti è una garanzia! Ottimo, ma le scritte al computer, soprattutto quella del titolo, sono davvero anonime...

                    "Paperino, Paperoga e l'avventura on the road" (Panini/Di Vita): bel riscatto per Panini, che scrive una robusta trama più che gradevole tra avventura e giallo. De Vita buono, ma qualche espressione nelle primissime vignette mi lascia freddino.

                    Insomma, un topo gradevole ma, se bisogna fare pubblicità, che la si faccia in modo decoroso! >:(

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1475
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3092
                      Risposta #24: Mercoledì 25 Feb 2015, 15:25:59
                      I commenti, naturalmente, a storia conclusa.
                      Ma voglio dirvi che sia l'introduzione che la prima puntata le ho lette camminando per strada di ritorno dall'edicola.
                      Mi hanno certamente preso per matto.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 15:40:38 da A.Basettoni »

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3092
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Feb 2015, 15:38:06
                        I commenti, naturalmente, a storia conclusa.
                        Ma voglio dirvi che sia l'introduzione che la prima puntata le ho lette camminando per strada di ritorno dall'edicola.
                        Mi hanno certamente preso per matto!

                        Più che altro potevi sbattere contro ad un lampione o ad un albero ...  e dopo sì che ci voleva qualcosa che fosse veramente sotto zero per la tua testa.  ;D
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (5)

                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3092
                          Risposta #26: Mercoledì 25 Feb 2015, 15:45:12
                          Sono molto contento di aver letto una storia così orrenda e malcostruita come quella che Macchetto ha malamente (con tutto il rispetto) rielaborato sotto soggetto di un quindicenne: da una parte spruzzo felicità perché è attraverso questi obbrobri che si riescono ad apprezzare gioiellini come Casty o riconoscere il VERO talento di un professionista. Dall'altra, tuttavia, sono amareggiato e offeso: considerate che io ad Aprile farò 17 anni, scoprire che questa è la sceneggiatura di un quindicenne mi lascia spiazzato, cioè è vero che il linguaggio si è banalizzato, ma sembra di avere davanti la fan fiction di uno che crede di aver capito il sotteso del fumetto Disney  :o
                          E difatti i personaggi sono stereotipati, le situazioni assurde e forzate, e molto spesso ho visto snaturalizzare con la convinzione che questo porti novità, freschezza: se non fosse che è stata scritta da uno di prima superiore (ma anche questo mi lascerebbe interdetto), penserei che sia il frutto di una potente sbronza di Macchetto, ma dato che così non è...

                          Oltretutto, come giustamente sottolinea FearTear l'Impero Sottozero è tipo passato in sordina per far contento il figlio del vip di turno: sono sicuro che Stefano Bollani si sarebbe offeso se non avessero accettato la sua storia, la De Poli sembra essersi dimenticata che i lettori sono tutti sullo stesso piano, non esiste che il figlio di Bollani abbia potuto "coronare" (anche male...) quello che è il sogno di tanti ragazzi (immagino che molti cresciuti col Topolino sognino di studiare all'Accademia e poi lavorare per il fumetto della loro infanzia e giovinezza)... ma poi non è neanche una storia, non ha un senso, l'editoriale dietro le righe si rivela essere finto, ipocrita,  falso, soprattutto da un punto di vista logico: l'Impero Sottozero di Casty non rende orgogliosa la direttrice? La direttrice è però orgogliosa di quello che si direbbe un lavoro realizzato da un bimbo inesperto e cucito e raffinato (malamente...) da Macchetto? Ma quanta coerenza, quanta meritocrazia che c'è in questo editoriale...

                          Per il resto, scusatemi la franchezza, ma a parte queste mie brutte parole sono molto contento che un simile abominio mi permetterà poi di leggere e di apprezzare molto di più la VERA professionalità e la VERA passione che Casty inserisce nelle sue storie  :) Eh sì, perché chi ha scritto la storia di apertura non sa ancora cosa vuole dalla vita, altrimenti avrebbe fatto un lavoro molto più rispettabile o non gliel'avrebbero mai fatto passare, ma del resto si pensa che farsi nemico un vip possa essere controproducente... vogliamo parlare di tutti quei ragazzi o giovani professionisti che hanno soggetti centomila volte migliori ma che sono stati rifiutati?  ::)
                          Mi sembra di essere tornato ai tempi di quel concorso promosso dalla De Agostini, quando vinse un soggetto assolutamente sciapo e oltretutto ridisegnato per la sua bruttezza da un bravissimo Soldati: c'erano storie molto più valide e professionali, ha vinto il bimbetto di turno che ha commosso per il suo "spontaneo" ed "innocente" sogno: ma guarda come gira la vita  ::)

                          Meglio così, almeno coloro che veramente ci tengono imparano che nulla è gratuito e che in ogni cosa l'impegno ci va messo  ;)

                          EDIT: Ah, e visto che me ne sono ricordato, questa storia vanta dei disegni immeritati come quelli superbi e dalla linea fondamentalmente curva e dinamica di Mottura... poverino, l'hanno scomodato per una storia che non è adatta ai suoi standard!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 16:18:35 da AndyHawkGamma »

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 7516
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3092
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Feb 2015, 16:00:28

                            E infine, me la sono letta per ultima, voi capite, Topolino e l'impero sottozero di Casty. Avevo detto la settimana scorsa che stavo per leggere un capolavoro. Bene, stiamo al primo episodio, ma la cosa è già confermata. Non mi addentro nei particolari per non rischiare spoiler, ma c'è un atmosfera, ci sono alcune scene di pura azione, una caratterizzazione dei personaggi, canonici e nuovi, che hanno del meraviglioso. Oh, e credo di amare il ministro Aljoska ;D. Mi fermo qui, che è meglio, il commento definitivo si farà la prossima settimana. Ma per ora direi che le nostre attese sono state ripagate :)

                            anch'io lascio sempre le storie che meritano davvero alla fine, mi piace chiudere al meglio la lettura.

                            Ovvio che le nostre attese sono state ripagate, casty è una garanzia, sempre. ;)

                            (*) Non esiste che una storia come questa possa essere letta sullo schermo del PC/tablet: carta deve essere e carta sia, anche se significa aspettare due giorni in più!

                            super quotone, una storia così la si può gustare appieno solo con la magnifica carta. 8-)

                            Dopo tutti i vostri commenti mi sta davvero passando la voglia di leggere la prima storia, ma lo farò perchè il topo per principio lo leggo sempre tutto. Farò questo sforzo. Per fortuna che dopo alla fine mi aspetta l'impero. :D


                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 16:30:05 da miriam »

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 602
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3092
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Feb 2015, 17:17:42
                              La storia di Paperinik è una roba insensata, che per di più mostra il popolo di Internet come un branco di idioti che non sa ragionare con la propria testa. E la punizione per il cattivo più sempliciotta di così non poteva essere. Perché
                              SPOILER
                              Stone dovrebbe essere arrestato? Per aver diffuso delle panzane in rete?
                              FINE SPOILER
                              Casty... che te lo dico a fare. Il suo ripescare personaggi del passato (in questo caso
                              Spoiler: mostra
                              Nataniele Ragnatele
                              ) me lo rende adorabile.:-*
                              « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 18:07:15 da Castyano »
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              papervale
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 78
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3092
                                Risposta #29: Mercoledì 25 Feb 2015, 19:50:42
                                buonasera a tutti, ho appena finito di leggere il topo ecco le mie impressioni: Paperinik e il mistero del falso..... : Storia che ho fatto fatica a leggere, seguire e capire... l'ho riletta per capire meglio ma il risultato è stato lo stesso....
                                Zio Paperone e il vecchio debito: gradevole, romantica e ambientazione ideale per i miei gusti voto: 8
                                Topolino e il film impegnato: non mi è piaciuta trama che non è riuscita a coinvolgermi.....
                                Paperino e paperoga: Sorprendentemente coinvolgente... più andavano avanti le pagine e piu ne sonobstato coinvolto voto : 8,5
                                L'impero sottozero: aspetto per giudicare l'inizio è ok !

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)