Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3109

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Pippo On the Road
Il pannello solare
Menù, sorrisi e risottoni
I Bassotti e il dettaglio trascurato
Paperinik e la sostituzione provvisoria
Paperino e il dilemma della frittella

Topolino 3109

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (10)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re: Topolino 3109
    Risposta #30: Venerdì 26 Giu 2015, 13:01:58
    Mai sentito parlare di de gustibus? Potrà essere una scoperta sconvolgente, ma non tutti la pensano come te. ;)

    Chiedo scusa per l'intromissione.

    Questo mio intervento non intende schierarsi con nessuna delle due idee contrastanti ma voglio cogliere la palla al balzo per sottolineare una cosa che, almeno in questo forum, accade spesso: i discorsi finiscono spesso con uno dei contendenti che pronuncia il fatidico de gustibus che, - chiedo scusa - oltre ad essere un'ovvietà, ha il sapore amaro di dare la sensazione di volere chiudere la bocca a chi esprime un'opinione  che - altra ovvietà - proprio perché personale chi la scrive dovrebbe già sapere - o dare per scontato - che non è Vangelo.

    Io, per esempio, amo lo stile di Lavoradori. Perché adoro la sperimentazione, l'innovazione, la continua evoluzione o l'esplorazione di nuove strade per comunicare efficacemente qualcosa.

    Ecco, io penso sia giusto fermarsi qui: indicare il perché si ritiene bello e giusto il modo - in questo caso - di disegnare di Lavoradori e lasciare veramente perdere quell'insopportabile de gustibus.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 930
    • Just another brick in the wall
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 3109
      Risposta #31: Venerdì 26 Giu 2015, 13:11:40
      Mai sentito parlare di de gustibus? Potrà essere una scoperta sconvolgente, ma non tutti la pensano come te. ;)

      aspè un attimo... mi pare di averlo detto 2 volte che può essere che ad altri piace, ammettendo sia la possibilità sia il fatto che la mia sia semplicemente "ignoranza" nei confronti del nuovo.
      Che poi io consideri in un certo modo il disegno in questione è evidente, ma sono esternazioni puramente personali, inaccettabile dal mio personalissimo (e inutile) punto di vista.
      Se alla maggioranza piace Lavoradori benissimo che se ne stia lì. Ma se la maggioranza preferisce i "rassicuranti Cavazzano" allora ho ragione io.
      Vedi non è un discorso di gusti il mio, quando parlo di gusti mi interessa il mio e degli altri non posso sapere niente, è un discorso economico, e sull'economia non esistono gusti, ma l'efficienza  e l'inefficienza.

      Ok? non facciamo i fenomeni quando non serve  8-)

      Se il problema era il modo in cui l'ho scritto, dovete scusarmi, è il mio modo di critica (ma avevo scritto anche questo), piuttosto violento lo so, cercherò di essere più "soffice", su questo forse avete ragione.
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 13:16:19 da Rockerduck87 »
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3109
        Risposta #32: Venerdì 26 Giu 2015, 14:31:31
        Esimi, io ho citato il "de gustibus" perché qui era necessario.
        Il caro Rockerduck87 ha espressamente detto "non è detto che ad altri non possa piacere, ma dubito fortemente", sostenendo dunque che secondo lui la maggior parte delle persone non apprezzi lo stile di Lavoradori e affermando, in maniera nemmeno troppo velata, che se il gusto della maggior parte delle persone non si sposi con lo stile di Lavoradori forse sarebbe meglio non pubblicarlo su Topolino o che quest'ultimo cambiasse modo di illustrare.
        Dunque, stavo sottolineando come io, per mio gusto (e così molti altri) apprezzi molto il tratto di Lavoradori.
        Nessuno vuole fare il fenomeno, perlomeno non io: semplicemente, il buon Rockerduck87 afferma che se il tratto di Lavoradori non piace alla maggioranza delle persone allora sbaglino a pubblicarlo. Io con il mio insopportabile, orribile, irritante "de gustibus" ci tenevo a sottolineare come ci sia un segmento di pubblico che invece ama quello stile di disegno, ricordando una volta di più che non tutti la pensiamo allo stesso modo.
        Un'ovvietà irritante, forse, ma a volte è necessario rimarcarlo, a quanto pare. 
        « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 14:35:38 da Iron_Ciccius »

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3109
          Risposta #33: Venerdì 26 Giu 2015, 15:12:30
          Bah, de gustibus o non de gustibus, secondo me la verità è un'altra, e sta nel mezzo come sempre... Ci sono disegnatori canonici e disegnatori non canonici, dotati di un forte stile personale. Forse i più talentuosi. Ognuno ha i suoi meriti, i suoi pregi e i suoi confini. I vari Intini, Guerrini, Lavoradori ecc., stanno tutti da quest'ultima parte. Penso ci sia spazio per chiunque, forse al massimo si dovrebbe cercare di dedicare un tipo di sceneggiatura più consona per un certo tipo di disegno.
          Che ne sarebbe stato del dott. Ratkill disegnato da un de Vita o da un Faccini? :)
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 15:13:04 da Dippy_the_Dawg »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 3109
            Risposta #34: Venerdì 26 Giu 2015, 15:45:03
            Esimi, io ho citato il "de gustibus" perché qui era necessario.
            Il caro Rockerduck87 ha espressamente detto "non è detto che ad altri non possa piacere, ma dubito fortemente", sostenendo dunque che secondo lui la maggior parte delle persone non apprezzi lo stile di Lavoradori e affermando, in maniera nemmeno troppo velata, che se il gusto della maggior parte delle persone non si sposi con lo stile di Lavoradori forse sarebbe meglio non pubblicarlo su Topolino o che quest'ultimo cambiasse modo di illustrare.
            Dunque, stavo sottolineando come io, per mio gusto (e così molti altri) apprezzi molto il tratto di Lavoradori.
            Nessuno vuole fare il fenomeno, perlomeno non io: semplicemente, il buon Rockerduck87 afferma che se il tratto di Lavoradori non piace alla maggioranza delle persone allora sbaglino a pubblicarlo. Io con il mio insopportabile, orribile, irritante "de gustibus" ci tenevo a sottolineare come ci sia un segmento di pubblico che invece ama quello stile di disegno, ricordando una volta di più che non tutti la pensiamo allo stesso modo.
            Un'ovvietà irritante, forse, ma a volte è necessario rimarcarlo, a quanto pare. 

            Un ultima precisazione. Hai caricato il mio messaggio di un estremismo che non c'era, ma di cui mi prendo la responsabilità per il modo in cui l'ho scritto. Il mio parere non cambia di una virgola, dubito fortissimamente che questo tratto piaccia alla maggioranza dei lettori e ritengo, sia un errore far pubblicare questi disegni. Sono convinzioni mie, come molto spesso un po' estreme, purtroppo devi farci pace se puoi. Se te, 10, 20, 100, 1000 lettori mi vengono in casa in preda alla frenesia a dirmi che a loro piace io comunque non cambio idea sul quello che io credo sia il gusto della maggioranza, a meno di dati certi.

            Condivido molto quello che detto Dippy, se la politica è dare spazio a tutti i tipi di disegno, benissimo, è una politica che accetto, io farei diversamente, ma per fortuna dei lettori di Topolino non sta me a decidere. Non solo, probabilmente il management ha dati che io non ho, quindi c'è forte probabilità che abbiano ragione loro.
            Sono però teorie che non devi per forza condividere o meno, o spiegarmi che esiste il gusto degli altri, quello lo do per scontato, e ci mancherebbe...
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 15:46:39 da Rockerduck87 »
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (6)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Topolino 3109
              Risposta #35: Venerdì 26 Giu 2015, 15:51:45
              "La maggioranza è cattiva"...:P
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3109
                Risposta #36: Venerdì 26 Giu 2015, 16:03:05
                "La maggioranza è cattiva"...:P

                tutti sono cattivi, ma la maggioranza decide, meglio essere cattivi dalla parte che vince  ;)

                sto scherzando  :)
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3109
                  Risposta #37: Venerdì 26 Giu 2015, 16:21:02
                  "La maggioranza è cattiva"...:P

                  Per aver citato il mitico Biante di Priene, una polliciata è il minimo..
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Yakuza
                  Bassotto
                  PolliceSu   (6)

                  • *
                  • Post: 5
                  • TopoYakuza
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Topolino 3109
                    Risposta #38: Venerdì 26 Giu 2015, 18:04:34
                    (primo messaggio, Buongiorno a tutti)

                    ho ripreso a leggere (saltuariamente) Topolino dopo..20 anni o poco meno e premetto che devo ancora leggere questo numero (preso per 'On the Road'), però dico la mia sulla questione 'Lavoradori'

                    Il suo stile non mi piace. Ma mi piace il fatto che abbia spazio.

                    Sono contento della convivenza tra tatti canonici e  altri più sperimentali.
                    Sarà perché ci sono abituato per il fumetto USA dove non esistono più dagli '80 stili riconducibili a una 'casa', il che non può che essere un bene perché come ovviamente si troveranno artisti lontano dal tuo gusto, allo stesso tempo potresti trovare nuove rivelazioni.

                    (se c'è una cosa che mi rattrista in generale invece è vedere quanto poco spazio abbia Topolino su Topolino, numero attuale a parte. )

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3109
                      Risposta #39: Venerdì 26 Giu 2015, 19:05:23

                      (se c'è una cosa che mi rattrista in generale invece è vedere quanto poco spazio abbia Topolino su Topolino, numero attuale a parte. )


                      ritengo sia dovuto a due fattori principalmente:

                      1) ho l'impressione che Topolino sia un personaggio "difficile" da gestire e sceneggiare, non so chi abbia la mia stessa impressione

                      2) probabilmente la maggioranza brutta e cattiva preferisce l'universo dei paperi. Potrebbe essere una risposta al pubblico... ma non ci metto la mano sul fuoco, se di strategia si tratta, ed è facile che lo sia, potrebbe anche essere...
                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 19:05:45 da Rockerduck87 »
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Piumo Anatracci
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 130
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3109
                        Risposta #40: Venerdì 26 Giu 2015, 19:50:34
                        Il fatto che vi siano circa trenta messaggi e circa tre-quattro che parlano delle storie è abbastanza indicativo di un numero non memorabile. Eufemisticamente.

                        Topolino e Pippo on the road: storia godibile, che dà una bella ambientazione americaneggiante nonostante sia il primo a detestare la mitizzazione del sogno americano e a vedere i pionieri non come degli avventurosi scopritori di terre bensì come usurpatori. L'atmosfera ricorda Topolino e il viaggio lungo un sogno, forse più geograficamente che per essenza. Pippo è un sognatore realistico, Topolino molto insicuro e in fase di crescita. Diverte e ammetto di aver ritrovato il Vitaliano che ho sempre amato e che nel prima e nel dopo il suo allontanarsi dal mondo Disney mi era sembrato distante da se stesso, come se volesse per forza cercare la caricatura in tutto. L'interpretazione dello spirito del viaggio, comunque, è resa ottimamente.

                        Il pannello solare è una simpatica gag allungata, non propriamente originale. Si sono viste storie brevi molto peggiori. Avessi potuto scommettere su quel finale mi sarei comunque giocato la casa.

                        I Bassotti e il dettaglio trascurato
                        è interessante per la psichedelia angolare di Lavoradori, che talvolta è indigesta e talvolta è superlativa. Qui valorizza una storiella piuttosto insipida.

                        Paperinik e la sostituzione provvisoria mi ha lasciato un po' perplesso, nel senso che sono stupito di essere arrivato al finale (che, in maniera molto originale, segue lo stesso filone della seconda storia del numero).

                        Paperino e il dilemma della frittella ripropone il tema del ruolo quasi spirituale delle frittelle di Paperino. Storia molto morbida,
                        Spoiler: mostra
                        che lascia la sensazione di un'occasione persa perché i flashback utilizzati non sono propriamente memorabili.


                        Nei TopoGulp Faccini riesce ad essere un grandissimo anche quando non dà il meglio di sé: quest'uomo è un genio della creatività, capace di sviluppare un'idea elementare in poche vignette che alla fine arrecano ciò che lui voleva, il buon umore. Le due del numero non sono memorabili ma fanno ridere.
                        Grunf.
                        Maledette libellule!

                        *

                        Yakuza
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 5
                        • TopoYakuza
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3109
                          Risposta #41: Venerdì 26 Giu 2015, 19:59:51


                          ritengo sia dovuto a due fattori principalmente:

                          1) ho l'impressione che Topolino sia un personaggio "difficile" da gestire e sceneggiare, non so chi abbia la mia stessa impressione

                          2) probabilmente la maggioranza brutta e cattiva preferisce l'universo dei paperi. Potrebbe essere una risposta al pubblico... ma non ci metto la mano sul fuoco, se di strategia si tratta, ed è facile che lo sia, potrebbe anche essere...

                          Credo tu abbia ragione.
                          Almeno Topolino si presta sicuramente di meno rispetto a Paperino a storie basate tu gag perché la comicità in Topolino è esterna, deriva dalle situazioni, mentre per il papero, è proprio insita nel personaggio, che fa da catalizzatore.

                          Forse è sbagliato dire che Topolino sia più difficile. Sicuramente è più impegnativo perché funziona maggiormente in trame di ampio respiro (esempio il recente Diamond con le storie di Marconi - cavoli 'il collegamento multidimensionale' mi ha riportato indietro


                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1545
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3109
                            Risposta #42: Venerdì 26 Giu 2015, 22:24:34
                            Ah! Finalmente una bella discussione su Lavoradori, che il forum ultimamente stentava e così perlomeno c'è un po' di "brio"! :)

                            Ma sull'argomento mi soffermerò tra un poco. Dapprima vorrei dire che questo numero non mi ha colpito molto. Lo salva, non ci sarebbe quasi bisogno di dirlo, la storia di apertura che però anch'essa mi è piaciuta solo fino a un certo punto, premettendo che io il romanzo di Kerouac non l'ho neanche letto e che quindi sono indicato ancora meno del solito nel dare un giudizio oggettivo. E infatti, come sempre, quella che sto per scrivere è una opinabilissima posizione personale :)

                            Il tema portante della storia, cioè la meraviglia del viaggiare, è bellissimo. Io stesso amo moltissimo vedere posti nuovi e conoscere gente nuova (anche se non mi definirei proprio un tipo avventuroso), e quindi ho apprezzato in modo particolare la scelta di rendere il viaggio l'assoluto protagonista della vicenda.

                            Interessante il punto di partenza con un Topolino che, come molti ragazzi d'oggi, è talmente sicuro di sè e tronfio da considerare già un capolavoro un noiosissimo (e originale, a giudicare dal titolo XD) romanzo che ha scritto. Un topolino che interpreta un ruolo che a mio avviso non gli si addice, andando a ingigantire i difetti che di solito gli vengono attribuiti (un rompiballe borghesotto, per intenderci, anche se non per molto). Anche Pippo esce un po' dalla normale caratterizzazione per interpretare un viaggiatore (guai a confondersi con turista) temerario e intraprendente, completamente fuori dagli schemi (e in questo assomiglia a Pippo nostro) che trascina l'indolente e sedentario Topolino nell'avventura del viaggio.
                            Quel che non mi è piaciuto molto è la trama della storia in sè, il filo conduttore che da vita al viaggio di Topolino, in primis, che non ho trovato eccezionale, e poi la sequela di avvenimenti che accadono ai due protagonisti. Episodi isolati (come può avvenire in un lungo viaggio) che mi son rimasti impressi solo per la frase/tormentone di Pippo (espediente di cui vitaliano fa uso non di rado) e per gli straordinari paesaggi di Paolo Mottura:

                            Una gran quadrupla!

                            Il disegnatore piemontese mi è sembrato particolarmente ispirato, nel disegnare questa storia, facendo anche un largo uso del tratteggio.

                            Molto tratteggio. Qui il volto di Topolino è solo suggerito

                            In definitiva Topolino e Pippo on the road mi è sembrata una buona storia ma che manca di qualche guizzo capace di renderla una storia memorabile.

                            Da ingegnere energetico, poi, ho apprezzato anche molto l'idea della serie di storie che parli dell'utilizzo razionale dell'energia. E sebbene il pannello solare sia una storia che ha il merito di parlare del solare a concentrazione, campo di ricerca che, al contrario del fotovoltaico, sembra essere molto promettente in termini di efficienza, devo dire che la storia invece non mi è sembrata particolarmente riuscita.

                            E veniamo al nodo del contendere: Alberto Lavoradori. Trovo che ci sia sempre troppo bianco e troppo nero quando si parla di questo artista, che certamente si fa notare.
                            Non mi è piaciuta in questo caso la scelta di ritrarre spesso i bassotti di profilo, che mi ha dato in alcune vignette una impressione di arte egizia.

                            Per Horus!

                            Fatto compensato allo stesso tempo dalla presenza di vignette dalla prospettiva ardita e altamente spettacolari, come questa:

                            Argh! Spostamose che ce viene addosso!

                            Per il resto sottolineo la genialità delle due strip di Enrico Faccini e di quella totalmente nonsense di Donald Soffritti che mi han strappato una gustosa risata!

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3109
                              Risposta #43: Venerdì 26 Giu 2015, 23:43:05
                              Topolino visto come un acerbo ragazzetto alla scoperta di un mondo più grande di lui, penso solo che sia la miglior interpretazione di Mickey Mouse che si potesse dare.



                              *

                              Rockerduck87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 930
                              • Just another brick in the wall
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3109
                                Risposta #44: Sabato 27 Giu 2015, 00:00:47
                                Per rispondere a Gumi: io ho letto Sulla Strada e ti dico che con il libro questa storia ha poco a che fare se non Pippo che ne racchiude lo spirito dei personaggi. Non per niente è liberamente ispirata, lo dicono chiaramente, e il risultato è stato più che buono.
                                Il senso del libro, che io ritengo molto sopravvalutato come opera, sta nella frase "dobbiamo andare, dove non lo so ma dobbiamo andare".
                                A Topolino certo il personaggio calza a pennello, ma indubbiamente è un po' estraneo al senso del libro.
                                Per chi non lo sa: il vicino di Topolino, Dean Moriarty, è il nome di uno dei personaggi del libro, il più ribelle.
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2015, 00:01:51 da Rockerduck87 »
                                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                (G. Testori)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)