Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Restyling
    Sabato 20 Dic 2008, 17:35:21
    E' già passato un anno da quel famoso numero 2717 dove è partito il nuovo corso del topo.
    A 12 mesi di distanza cosa ne pensate? Di cosa siete sodisfatti? Cosa si sarebbe potuto fare meglio?
    « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2011, 20:43:25 da pacuvio »

    *

    dolly paprika
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Errare humanum est, perseverare ovest.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #1: Domenica 21 Dic 2008, 13:43:51
      non sono del tuttosoddisfatta:
      -la grafica mi sembra un po' confusa
      -alla fine i contenuti delle rubriche sono rimasti gli stessi
      e poi la striscia sopra la scritta TOPOLINO in copertina si è ingigantita sempre di più....
      La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Restyling
        Risposta #2: Domenica 21 Dic 2008, 14:08:41
        a me le rubriche sono sembrate soddisfacenti.
        cmq mi è piaciuto:
        -l'editoriale
        -il ritorno di marconi a sceneggiare
        -la grafica

        non mi è piaciuto:
        -il mancato festeggiamento dell' anniversario di topolino
        -gli strilli in copertina
        -giorgio
        -forumista incallito



        *

        Sasuke
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 790
        • Sasuke
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Restyling
          Risposta #3: Domenica 21 Dic 2008, 14:08:48
          non sono del tuttosoddisfatta:
          -la grafica mi sembra un po' confusa
          -alla fine i contenuti delle rubriche sono rimasti gli stessi
          e poi la striscia sopra la scritta TOPOLINO in copertina si è ingigantita sempre di più....

          A me i topolini con il nuovo formato sembrano più gonfi dei precedenti... è vero o è solo una mia impressione ??
          Comunque non sono insoddisfatto, ma mi piaceva leggermente di più prima per alcuni motivi.

          1) Preferivo le due pagine dedicate alla rubrica rispetto ad una sola di adesso.
          2) Non mi piace affatto il nome Gulp , preferivo Ciak o Strip.
          3) La posta la vedevo meglio in fondo.

          Comunque sono dettagli abbastanza insignificanti  :)

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Restyling
            Risposta #4: Domenica 21 Dic 2008, 15:05:16
            Cosa si sarebbe potuto fare meglio?
            Far tornare Pezzin

            *

            frizzafrizza
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 691
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #5: Domenica 21 Dic 2008, 20:06:39
              Qualche bella storia si è vista (il ritorno della spia poeta per esempio). Le rubriche? Ohibò. Il Club? :'( Una tristezza. La grafica, ma siamo sui gusti più che personali, niente di che. Ma poteva andare peggio.

              *

              Utente
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 25
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Restyling
                Risposta #6: Domenica 21 Dic 2008, 20:15:18
                Mah. Rispetto al recente passato, si è vista qualche storia decente in più. La grafica poi, anche secondo me non è niente di che. Per quanto riguarda le rubriche, non mi esprimo: non le leggo praticamente mai.
                No, niente firma per ora.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #7: Domenica 21 Dic 2008, 20:20:38
                  Sinceramente, non ho visto tutti 'sti miglioramenti, anzi tanti vips o "vippetti" in più rispetto al recente passato...
                  Se ha venduto di più in quest'anno, ben venga il restyling, altrimenti il Topo necessiterebbe di un lifting ben più pronunciato.
                  Vedremo cosa succederà nel 2009, anno dell'anniversario (ma, visto quel che (non) hanno fatto per il compleanno di Mickey, ho ben poche speranze in proposito)...   ::)

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Restyling
                    Risposta #8: Domenica 21 Dic 2008, 20:39:00
                    Nel 2009 poi oltre al compleanno del giornale cade anche il 75° di Donald... che a quanto pare salvo complicazioni dovrebbe essere l'ultimo a cifra tonda che potrà vedere i festeggiamenti...

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Restyling
                      Risposta #9: Domenica 21 Dic 2008, 22:43:04
                      Mah. Sostanziali cambiamenti, è vero, non ce ne sono stati.

                      A livello di storie è senza dubbio lodevole lo sforzo di diminuirne il numero per albo (c'erano periodi con la Muci in cui in un Topo se ne contavano spesso 7) e alzarne la qualità, quindi favorendo storie di più ampio respiro rispetto al passato.
                      Altro punto a favore è stato sicuramente il ritorno delle storie in più puntate - ma non chiamiamole saghe, per cortesia!

                      I redazionali sono quelli di sempre, accattivanti per un pubblico di preadolescenti e nulla di più. C'è da considerare ovviamente che alla lettura sono senz'altro molto più godibili di quelle brutture di interviste o pseudoredazionali degli anni scorsi.

                      Il vippume - ahimé - sembra essere invece aumentato, con risultati più o meno buoni. Fortunatamente la rubrica "fissa" della posta di Totti è stata cassata quasi immediatamente.

                      Le Strip di Soffritti sono sì godibili e (a volte) simpatiche, ma sono contagiate anch'esse dal crescente fighettismo da scuola media (vedi Tokio Hotel e co.).

                      Infine, ma questo pare invitabile, le copertine. Belle ma soffocate dagli opprimenti strilli e dalla striscia sull'intestazione del giornale: ci rivoglio il nome di Walt!

                      E che il 2009 sia un anno di soddisfazioni topiche, fratelli!


                      Gladstone

                      Ps
                      Aspetto il Topo della prossima settimana per le imminenti Topostatistiche... :P
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Restyling
                        Risposta #10: Domenica 21 Dic 2008, 23:52:05
                        Buffo come il "poco di nuovo" che viene concesso al nuovo corso da alcuni di voi a me invece sembri molto, e che il conseguente tiepido apprezzamento dei più (quando c'è) si traduca nel mio caso in un entusiasmo almeno discreto! :)

                        Un po' più nel dettaglio, i cicli su cui si è investito (Double Duck, la rapina del Millennio, marco topo, ultraheroes, etcetc...) e alcune perle uscite dalle mani di Vitaliano, Faraci, Faccini e Casty, mi hanno dato la percezione di un annata come non mi capitava da tempo!
                        Ma non va dimenticato neppure che, affianco al Vitaliano col botto (e che in questi anni non si è certo risparmiato quanto ad exploit), c'è stato anche il Vitaliano che ha assicurato a storie di medie pretese una qualità come non se ne da tempo, e che, da sole, hanno retto il bilancio di singoli Topolino che altrimenti sarebbero risultati un po' deludenti! E questo non è affatto poco, dato che penso che la più grossa critica che si può fare a questo, e al vecchio, Topolino è soprattutto sulla bassa qualità delle storie secondarie, costruite tutte rimescolando assieme stupidi stereotipi disneyani... Ma tolto Fausto e le storielle straniere, che ho trovato mediamente piacevoli, mi è capitato poche volte di leggere storie interne di elevata qualità! (mi vengono in mente, su tutte, la bellissima storia del Savini su Pippo 6 colpi e Topolino Kid, antenati di Pippo e Topolino, le storie di Mastantuono su Bum Bum Ghigno, e poco altro).
                        Per cui è questa l'unica critica che mi sento di fare, riconoscendo comunque che anche in questo si è cercato (con successo) di migliorare rispetto al passato.

                        Ma, in tutto ciò, un difetto di percezione (e non saprei dire se solo in negativo, o anche in positivo) lo hanno sicuramente fornito gli "avanzi di magazzino", che hanno contaminato la nuova produzione con storie di cui è stata "suggerita" la pubblicazione per motivi economici, per cui il bilancio del nuovo topolino potrebbe essere ancora più positivo, in questo senso, e mi riservo al 2009 per emettere un giudizio più definitivo... ::) (com'è bello giocare al piccolo critico!!! ;D)

                        Verso i redazionali, invece, non ho quasi alcuna pretesa. E credo che non possano che avere un target adolescenziale e pre-adolescenziale, per cui oltre ad interessarmi poco, non mi reputo neanche così ferrato a giudicarli (sarò stato adolescente, ma non lo sono ora: di questi tempi e in questo tempo). Comunque, dalla lettura veloce che riservo----e ho sempre riservato---loro, mi sembrano meno vuoti e demenziali di quelli di un tempo. Ho anche letto delle interviste pregevoli al vip di turno (interviste che non sembravano scritte a tavolino in toto, come ho avuto il dubbio che fossero per tantissimo tempo, da quanto banali e ovvie erano anche le risposte) e servizi di "scienza domestica" davvero carini.


                        Per cui, anche se sono convinto e vedo che vi sono margini di miglioramento---anche se in realtà non ne vedo poi molti, scritti nei precedenti messaggi---mi sento di poter dire tranquillamente che, ad un anno dal restyling mi reputo soddisfatto! ;)
                        « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2008, 23:59:38 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        AleSandro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 385
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #11: Lunedì 22 Dic 2008, 08:37:41
                          Nel 2009 poi oltre al compleanno del giornale cade anche il 75° di Donald... che a quanto pare salvo complicazioni dovrebbe essere l'ultimo a cifra tonda che potrà vedere i festeggiamenti...

                          Perchè l'ultimo? :o è per via della complessa questione dei "diritti"?

                          *

                          Alex Andrew
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 936
                          • Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #12: Lunedì 22 Dic 2008, 09:01:38
                            Per riassumere con una parola, è stato un Bluff... :-/
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #13: Lunedì 22 Dic 2008, 09:44:10
                              Che piacciano o meno è difficile dire che i cambiamenti non ci siano stati cambiamenti. In generale io sono più che soddisfatto. I cambiamenti più incisivi sono stati:
                              -Un miglioramento generale delle rubbriche che pur non essendo nulla di eccezionale (ma quando mai lo sono state) sono comunque decisamente migliori di quelle di fino a poco tempo prima. Insomma ogni tanto qualcosa di interesante saltava fuori.
                              -Riduzione delle storie per numero con conseguente aumento della lunghezza media, anche questa cosa che tutti aspettavano.
                              -Ritorno delle storie a più puntate che nel perido Muci erano praticamente sparite.
                              -Voglia di sperimentare con temi e contesti nuovi (Doubleduck, Ultraheroes)
                              -In generale più attenzione per le storie anche autoconclusive con diverse perle usciete nel corso dell'anno (era da tempo che non si vedeva una annata come questa)
                              -L'aumento di stori vip, uno dei pochi aspetti negativi del nuovo corso a che qualcosa di bello comunque ci ha fatto vedere.

                              Insomma se poi venite a dire "in sostanza cambiamenti non ce ne sono stati" vuol dire che il topo lo leggete moooolto distrattamente.

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Restyling
                                Risposta #14: Lunedì 22 Dic 2008, 12:14:47
                                Concordo con Marci e Floyd nel considerarmi decisamente soddisfatto della nuova gestione. La qualita' delle storie e' decisamente migliorata, grazie anche al molto spazio concesso alle puntate; e la tendenza a sperimentare, anche se non sempre ha dato esiti del tutto convincenti (vedi Ultraheores, che aveva molto di positivo, ma anche grossi aspetti negativi), va incoraggiata. E molto del materiale piu' debole pubblicato nell'ultimo anno sembrava essere semplicemente un lascito da smaltire. C'e' spazio per miglioramenti, ma siamo sulla strada giusta e mi sembra ragionevole essere ottimisti.
                                  Vippume: non mi sembra di averne sofferto troppo, anche se forse e' per l'effetto di rimozione dalla memoria di quanto non merita di essere ricordato. Comunque, se Papertotti e' un prezzo da pagare per "il mondo che verra'", brontolo, ma non mi lamento piu' di tanto.
                                  Storie straniere: non un'innovazione di quest'anno, ma una conferma. Vorrei far presente che qui e' stata confermata anche l'abitudine a censurare - con effetti in qualche caso davvero vergognosi (vedi e.g. la cosiddetta "burla reale"). Avendo imparato ad apprezzare altrove certe storie fatte all'estero, piu' che degne di apparire su Topolino, mi fa piacere vederle, ma vorrei che venissero tradotte decentemente. Dato che la censura sembra aver meno flagellato la produzione nostrana, spero che anche qui scompaia.
                                  Rubriche: mi sembra che siamo ancora lontani dal livello di qualche decennio fa, ma non posso negare che ci siano stati dei grossi miglioramenti (grossi: 1/100 e' molto piu' grosso di 1/100000000). Naturalmente le rubriche sono molto meno importanti delle storie, ma va almeno apprezzato lo sforzo della redazione anche in questo campo.
                                  Sito di Topolino: ho preso a fequentarlo solo nell'ultimo mese (per disperazione - ho abbandonato l'Italia e temo che fino all'estate non potro' leggere i fumetti che ho incaricato i miei di comprare). Non posso quindi fare un confronto comparato. Ma apprezzo almeno il fatto che sia possibile leggere online qualcosa di buono (di questi tempi la Ziche).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)