Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Restyling
    Risposta #510: Mercoledì 27 Feb 2019, 15:42:39
    Comunque vorrei dire che, a riprova dell'inconsistenza dell'intera discussione, ho controllato e sull'oroscopo di Topolino non c'è scritto proprio nulla. Solo simboli
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Restyling
      Risposta #511: Giovedì 28 Feb 2019, 16:04:53
      E' vergognoso dare spazio a certe cose da ciarlatani nel 21esimo secolo.
      Sarei d'accordo, non fosse che ho felicemente risolto i miei problemi intellettuali al riguardo molti anni fa, quando mi sono reso conto che il mio segno zodiacale e' il papero.

      Ma l'oroscopo non è fare previsioni precise, quello, semmai, è un altro campo. L'oroscopo è associare ogni persona ad una combinazione astrale (realmente corrispondente al periodo di nascita) che associa innanzitutto alle persone di ogni segno determinate caratteristiche, per associare poi - in un dato periodo - al quadro astrale che lo caratterizza una data influenza sul relativo segno o meglio ancora al proprio giorno ed orario di nascita (sono dei cicli noti con precisione in astronomia). Un'influenza, sia chiaro, e non previsioni precise sul futuro, di cui si può tenere conto nelle scelte personali. Ecco quindi che non si possono, a rigore, considerare oroscopi la maggior parte delle rubriche di intrattenimento che troviamo nei vari quotidiani e periodici. Tu mi dirai: "vabbè, ma si tratta comunque di qualcosa che, anche se considerata in modo più rigoroso, è comunque priva di fondamento ed antiscientifica come il terrapiattismo o i no-vax", e quindi da non considerare. Io ti dirò (e non credo di essere l'unico ad averlo fatto) di aver verificato la corrispondenza fra segno e caratteristiche in molte persone che ho conosciuto finora senza mai - dico mai - aver trovato una smentita, spesso anche sorprendentemente. E non si tratta di voler forzare alcunché. Questa corrispondenza esiste ed il fatto che non sia al momento spiegabile il legame con gli astri, non ne rende antiscientifico l'approccio statistico, che anzi la conferma, un po' come avviene in altri campi dove la scienza, pur senza riuscire ancora a dare spiegazioni, prende atto delle evidenze riscontrabili.

      Leggere "ragionamenti" del genere mi conferma nella mia persuasione: il mio segno zodiacale e' il papero.

      Salimbeti ti ha suggerito un semplice esperimento per verificare la corrispondenza di cui parli (un esperimento che fa sospettare che le "evidenze riscontrabili" da te citate in questo caso siano del tutto prive di significato). Mi limito ad aggiungere (da non esperto) che l'uso che fai del concetto di statistica mi pare molto discutibile.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)