Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Restyling

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (6)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re:Restyling
    Risposta #420: Mercoledì 11 Apr 2018, 17:19:08
    non mi sembra un cambiamento così traumatico, penso che dopo un po' ci si abitua :)
    A me sembra illeggibile. Anzi, lo è.

    S e  i o  s c r i v e s s i  c o s ì  s a r e s t e  c o n t e n t i ?

    Per la cronaca: per leggere una frase così ci impiego il doppio del tempo abituale.


    Scusatemi ma  si sta esagerando completamente e facendo di un'importante iniziativa un problema assolutamente pretestuoso e inutile e con fine incomprensibile.
    Ho appena finito di leggere il nuovo Topolino e non ci sono alcuni problemi a farlo, per chi sa leggere normalmente non cambia assolutamente nulla e dà invece la possibilità a chi ha qualche difficoltà di poterlo farlo meglio.
    Francamente non capisco questa vostra pregiudiziale presa di posizione
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4050
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Restyling
      Risposta #421: Mercoledì 11 Apr 2018, 17:40:02
      Fab4mas, ti rispondo senza quotare che poi la discussione diventa troppo pesante ;)

      Giusto affermare che la diversità vada valorizzata o che comunque non ci si debba vergognare, ma credo che ognuno debba trovare i propri tempi e i propri modi per imparare ad accettare e convivere una particolare condizione e far uscire un prodotto che possa essere fruibile da tutti in maniera indistinta piuttosto che crearne uno ad hoc, specie se si può evitare con un piccolo accorgimento, non può che essere d'aiuto a chi ha più difficoltà a vivere una determinata situazione, o almeno io la penso così :)

      I termini da usare sono molto importanti, e se parliamo di dislessia non si può evitare di usare certe parole, è normale e ci sta, non c'è bisogno di girarci intorno, ma come dici tu è un dato di fatto che questo comporti più problemi rispetto ad una persona che ha la fortuna di non soffrirne, ma non ho mai usato il termine "inferiorità" perchè non mi ritengo superiore a nessuno, figuriamoci poi se parliamo di persone coraggiose che affrontano la vita con più difficolta di quelle che posso avere io.

      Svantaggiate sì, ci sta, inferiori mai.

      Infine, concordo con te sull'educazione da dare ai bambini sul fatto di accettarsi per come si è, senza vergognarsi o preoccuparsi, ma è anche vero, purtroppo, che questo processo di consapevolezza viene molto influenzato dagli ambienti esterni e che può essere molto aiutato se incoraggiato come frenato, o peggio, se deriso e schernito, e da questo parte la mia considerazione di non creare ulteriori differenze con prodotti diversi tra di loro :)

      Sul fatto dell'OT, credo ormai si sia fuori da un pezzo, e nemmeno mi aspettavo che il topic avrebbe preso questa piega, ma il tuo intervento da persona che conosce meglio di tanti altri, me compreso, la situazione di handicap è senza dubbio utile e gradito.
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (10)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re:Restyling
        Risposta #422: Mercoledì 11 Apr 2018, 18:44:21
        S e  i o  s c r i v e s s i  c o s ì  s a r e s t e  c o n t e n t i ?

        Per la cronaca: per leggere una frase così ci impiego il doppio del tempo abituale.
        Si vede che hai qualche problema, perché io la leggo benissimo e mi funziona un occhio solo.
        L'altra volta un flammone immenso per 20 centesimi, ora uno uguale per un innocuo font usato in rubriche nemmeno destinate a noi, lettori maggiori di 10 anni, e che infatti quasi nessuno qua dentro legge.
        E pur di non arrendersi all'idea di aver detto una sciocchezza, si persevera, ipotizzando scenari irrealizzabili.
        Voi non state bene, ma davvero eh...

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Restyling
          Risposta #423: Mercoledì 11 Apr 2018, 19:25:25
          Mi è dispiaciuto davvero tanto leggere certi commenti da parte di utenti che stimo (o stimavo) parecchio.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (16)

          • ***
          • Post: 316
          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (16)
            Re:Restyling
            Risposta #424: Mercoledì 11 Apr 2018, 19:54:18
            Ma sì infatti, continuate pure a fare polemiche. Gli unici topic con molte risposte su questo forum sono quelli che riguardano le polemiche: aumenti di prezzo, restyiling, ... I topic con i commenti sulle storie o sui numeri di Topolino sono semideserti. Ammetto che io stesso non frequento molto il forum (anche perché per motivi personali sono molto indietro con la lettura delle storie sul Topo), ma quando ci torno in occasione di storie o eventi particolari (per es. Pk), trovo poche opinioni e poco spazio di confronto.
            Dovremmo parlare delle storie, elaborare teorie da "PRQDP" sul finale di LODE e come si raccorda con quanto visto in PkTube, parlare dei riferimenti a Douglas Adams inseriti nella storia degli 80 giorni siderali, apprezzare il messaggio positivo dell'intervista a Bebe Vio. Io preferisco un forum strutturato ai social network, su questi ultimi le polemiche non mancano, ma si parla anche dei contenuti.
            A differenza di molti, io ho letto buona parte di questo numero. Ho letto l'editoriale senza fare alcun caso alla spaziatura dei caratteri finché non sono arrivato alla fine. Ho notato la dimensione leggermente più elevata dei caratteri nei balloon, ma mi sono abituato subito. Se la qualità delle storie e delle rubriche si mantenesse come quella di questo numero ci metterei la firma.
            Ma voi scannatevi pure per i caratteri e per il prezzo.
            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2393
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Restyling
              Risposta #425: Mercoledì 11 Apr 2018, 21:44:45
              Aggiungo che,nonostante il tanto atteso e discusso numero sia uscito oggi,ho letto fino ad ora solo polemiche (molte fondate su mere ipotesi astruse) e nessuna recensione.
              Andiamo bene...

              *

              il grillo atomico
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 508
              • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Restyling
                Risposta #426: Mercoledì 11 Apr 2018, 21:48:00
                io ingrandirei un poco le pagine di topolino per far risaltare di piu i disegni
                come faccio a mettere immagine qui

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12605
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Restyling
                  Risposta #427: Mercoledì 11 Apr 2018, 22:19:00
                  Voglio precisare che la mia proposta 'oscena' di un doppio Topo è maturata nelle pagine precedenti quando si è parlato del font non solo per le rubriche e i redazionali ma anche per le storie e i baloon, con la conseguenza di vedere ridotti sia i dialoghi che i disegni delle vignette. Solo di fronte a questa possibilità, non remota perché un lettore dislessico penso sia interessato a leggere bene non solo le rubriche ma anche (e soprattutto) le storie, ho pensato che, piuttosto che veder cambiare il settimanale anche nella concezione dei testi e delle illustrazioni (e non in meglio), la soluzione migliore poteva essere quella del 'doppio Topo'.

                  Se il nuovo font resta solo per rubriche e redazionali, anche avessi qualche difficoltà a leggerlo (ma non credo), lo accetterei senza problemi sapendo che può aiutare altre persone. Se il nuovo font arrivasse ai testi delle storie, non sarebbe lo stesso un problema per la lettura (come detto prima) ma lo diventerebbe (almeno per me) sapendo che i dialoghi sono stati ridotti e che i baloon si sono ingranditi a sacrificio dei disegni.

                  Mi piace specificare ciò, anche se era chiaro fino a poche pagine fa. So che, pur spiegando meglio le motivazioni, a molti utenti le mie idee continueranno a sembrare 'discriminatorie' ma non è mai stato questo il mio intento, anzi. Sarà che in passato ho visto e conosciuto bambini (amici e compagni di scuola dei miei nipoti quando erano piccoli) che, nelle loro molteplici diversità (di etnia, religione, lingua, problemi motori o di apprendimento, se non familiari) erano comunque accettati dai coetanei senza apparenti problemi. Forse sarà dipeso dalla buona organizzazione scolastica, dalle singole persone, dal caso... non lo so: è vero che i bambini, quando vogliono, sanno essere perfidi e cattivi ma non conoscono ancora la cattiveria 'culturale' e 'sociale' degli adulti.

                  Di conseguenza la mia proposta è stata scritta (magari ingenuamente, lo si può essere anche a mezzo secolo compiuto) pensando proprio a quei bambini di 10/15 anni fa e alle loro situazioni: se uno di loro avesse avuto problemi di lettura, fargli trovare un fumetto interamente adatto a lui (non solo rubriche ma anche storie) non mi sarebbe parso per niente 'osceno' o 'discriminatorio'. Comunque rispetto le sensibilità di tutti su questo argomento e mi dispiace di averle involontariamente urtate.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Apr 2018, 22:26:31 da Cornelius Coot »

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 780
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Restyling
                    Risposta #428: Giovedì 12 Apr 2018, 09:21:07
                    scusate io invece fatico a capire questo astio per chi ha espresso un opinione non favorevole alle modifiche. Non credo il forum sia fatto per darsi tutti una pacca sulla spalla e dire 'è perfetto' replicando con tanti 'hai ragione'

                    la lettura è una cosa molto personale, ciò che può non esser gradito ad un utente può esser totalmente indifferente o migliorativo per altri. IO l ho trovato peggiorativo ma accettabile, specie nelle storie, nelle rubriche fastidioso ma magari è perché già per me il topo rappresenta il massimo come dimensioni di carattere o spaziatura, leggo sempre roba piuttosto compressa e pure il e-reader lo imposto sempre piuttosto piccolo.

                    ho cercato di motivare le mie impressioni pur non essendo un esperto di lettering o simili.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Restyling
                      Risposta #429: Giovedì 12 Apr 2018, 09:48:41
                      Non entro in inutili polemiche poichè non sono il tipo. Mi limito a dire cosa penso del restyling.
                      Alla fine non si è trattato di un restyling massiccio ma migliorativo. Si nota un numero più ordinato, meno caotico rispetto a prima. Le rubriche sono condensate a centro numero, le pagine pubblicitarie sono ridotte all'osso, il sommario a una pagina è più leggibile e intuitivo rispetto a prima e il lettering è gradevole. Mi dispiacerebbe se si continuasse con la politica della foto in copertina, come avveniva una decina di anni fa, e mi sarebbe piaciuto un Topo con una rilegatura migliore e non quella attuale da "gonfiatura" dopo averlo letto.
                      Ma sono sicuro che ci saranno aggiustamenti in corso d'opera e che questa impostazione rimarrà a lungo

                      *

                      Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 303
                      • SShhhh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Restyling
                        Risposta #430: Giovedì 12 Apr 2018, 10:53:51
                        Ho un handicap e devo essere io a scegliere se nasconderlo o renderlo pubblico su questo son d accordo. Ma sentirmi inferiore perchè chiedo una copia che meglio si adatta al mio handicap mi spiegate perchè ?
                        Il motivo per cui mi sono scagliato contro il concetto del Topolino doppio non è perchè uno si debba vergognare delle proprie disabilità, ma per un concetto di inclusività.

                        Prima ho fatto l'esempio della rampe per disabili nei bar, ma permettimi una variazione: un disabile che prende l'autobus.
                        Non sarebbe più civile che la rampa per carrozzine venisse tirata fuori automaticamente senza che debba essere richiesta da chi ne ha bisogno, anche se questo comporta un allungamento dei tempi di percorrenza per tutti?

                        Inoltre è giusto che tutti gli autobus abbiano una rampa per disabili, o sarebbe sufficiente soltanto una certa percentuale in base al rapporto normodotati/disabili?
                        Nel secondo caso un disabile dovrebbe cercare le corse attrezzate per lui, così come una persona affetta da DSA dovrebbe cercare le edicole dove arrivano le copie a lui dedicate (delle mie parti ogni edicola riceve 3-4 copie di topolino, considerando per il 4-7% dei dislessici un rapporto sulla tiratura del 10% dovresti girare 3 edicole per essere certo di trovare la copia adatta).

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 780
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Restyling
                          Risposta #431: Giovedì 12 Apr 2018, 11:11:40
                          Ho un handicap e devo essere io a scegliere se nasconderlo o renderlo pubblico su questo son d accordo. Ma sentirmi inferiore perchè chiedo una copia che meglio si adatta al mio handicap mi spiegate perchè ?
                          Il motivo per cui mi sono scagliato contro il concetto del Topolino doppio non è perchè uno si debba vergognare delle proprie disabilità, ma per un concetto di inclusività.

                          Prima ho fatto l'esempio della rampe per disabili nei bar, ma permettimi una variazione: un disabile che prende l'autobus.
                          Non sarebbe più civile che la rampa per carrozzine venisse tirata fuori automaticamente senza che debba essere richiesta da chi ne ha bisogno, anche se questo comporta un allungamento dei tempi di percorrenza per tutti?

                          Inoltre è giusto che tutti gli autobus abbiano una rampa per disabili, o sarebbe sufficiente soltanto una certa percentuale in base al rapporto normodotati/disabili?
                          Nel secondo caso un disabile dovrebbe cercare le corse attrezzate per lui, così come una persona affetta da DSA dovrebbe cercare le edicole dove arrivano le copie a lui dedicate (delle mie parti ogni edicola riceve 3-4 copie di topolino, considerando per il 4-7% dei dislessici un rapporto sulla tiratura del 10% dovresti girare 3 edicole per essere certo di trovare la copia adatta).

                          Prendendo il tuo esempio dico che sarebbe anche accettabile che l autobus tirasse sempre fuori la rampa ...ma questo non escluderebbe il concetto che chi la prende è disabile e lo manifesta usando una struttura apposta. Per il discorso copie ad hoc ci potrebbero esser pure gli abbonamenti ma non vorrei che si capisse che lo ritengo fattibile...l ho specifcato da subito che non era il mio un discorso sulla copia apposta.

                          Il mondo disabile soffre molto di pi del problema opposto...dell assenza di strutture. Magari il problema fosse l utilizzo o meno di queste.
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Mortimer.M
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 303
                          • SShhhh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Restyling
                            Risposta #432: Giovedì 12 Apr 2018, 11:51:34
                            Prendendo il tuo esempio dico che sarebbe anche accettabile che l autobus tirasse sempre fuori la rampa ...ma questo non escluderebbe il concetto che chi la prende è disabile e lo manifesta usando una struttura apposta. 

                            Infatti non sostengo che sia da vergognarsi il fatto di esprimere una disabilità, ma che la disabilità debba essere vissuta con il minor disagio possibile.

                            Il mondo disabile soffre molto di pi del problema opposto...dell assenza di strutture. Magari il problema fosse l utilizzo o meno di queste.
                            Proporio perchè le strutture sono poche, se una multinazionale rende tutti i suoi ambienti privi di barriere architettoniche, deve essere lodata o biasimata perchè a qualcuno non piacciono le soluzioni adottate, magari affermando che sarebbe stato meglio se avessero fatto delle strutture dedicate ai disabili?
                            Di riflesso: la Panini deve essere biasmata o lodata per aver agevolato l'accesso al settimanale (anche se a qualcuno la soluzione non piace)?

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 780
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Restyling
                              Risposta #433: Giovedì 12 Apr 2018, 12:18:44
                              Prendendo il tuo esempio dico che sarebbe anche accettabile che l autobus tirasse sempre fuori la rampa ...ma questo non escluderebbe il concetto che chi la prende è disabile e lo manifesta usando una struttura apposta. 

                              Infatti non sostengo che sia da vergognarsi il fatto di esprimere una disabilità, ma che la disabilità debba essere vissuta con il minor disagio possibile.

                              Il mondo disabile soffre molto di pi del problema opposto...dell assenza di strutture. Magari il problema fosse l utilizzo o meno di queste.
                              Proporio perchè le strutture sono poche, se una multinazionale rende tutti i suoi ambienti privi di barriere architettoniche, deve essere lodata o biasimata perchè a qualcuno non piacciono le soluzioni adottate, magari affermando che sarebbe stato meglio se avessero fatto delle strutture dedicate ai disabili?
                              Di riflesso: la Panini deve essere biasmata o lodata per aver agevolato l'accesso al settimanale (anche se a qualcuno la soluzione non piace)?

                              si penso che le strutture ad hoc sono meglio perchè più cucite addosso alla disabilità. la via di mezzo non sempre funziona e lo vediamo ogni giorno (guarda i parcheggi per disabili, ti sei mai chiesto come mai sono i più vicini agli ingressi e sono in bella mostra in modo che chi scende dall auto sia ben visto da tutti?). quindi sulla sterile polemica del meglio u topo di tutto un po o uno ad hoc io vorrei il secondo (come ne vorrei uno per daltonici e  altro ma non si può). per me non è un disagio usar un struttura ad hoc se questa funziona pure se è i bella vista.

                              quello che ho detto, senza che il messaggio evidentemente passasse, è che alcuni, tra cui me , lo trovano peggiorativo e per questo non la lodo visto che esprimo un parere personale sulla mia esperienza di lettura. Poi se vogliamo ridurre il tutto a 'facciamocelo andar bene' per me ok ma vorrei sentirmi libero di esprime un giudizio, tanto più che parlo per ragion veduta. Mi piace credere che chi ha espresso parere sfavorevole lo abbia fatto perché effettivamente ha trovato un peggioramento e non per scagliarsi contro questa o quella disabilità.
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2018, 12:21:59 da fab4mas »
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Restyling
                                Risposta #434: Giovedì 12 Apr 2018, 13:17:48
                                Non c'è nulla di meglio del differenziare, per integrare.  ::)
                                Effettivamente, Newton e Leibniz erano molto orgogliosi della loro messa in pratica di quest'idea. ;)

                                I topic con i commenti sulle storie o sui numeri di Topolino sono semideserti. Ammetto che io stesso non frequento molto il forum (anche perché per motivi personali sono molto indietro con la lettura delle storie sul Topo),
                                Io da anni non commento (se non eccezionalmente) i numeri di Topolino proprio perche' cronicamente indietro con la lettura. E questo pone seri limiti anche ai miei interventi nel discutere le storie. Considerando che altri forumisti saranno in sitazione simile, per tacere dei molti che preferiscono concentrarsi sulle ristampe e comprano la rivista solo se particolarmente attraente, non c'e' da sorprendersi troppo che finiamo per esaurirci in discussioni come questa.

                                Sul cambiamento in atto, non ho ancora un'opinione e non l'avro' prima di vari mesi, quando finalmente avro' in mano i nuovi numeri. Spero pero' che caratteri piu' grandi non portino ad avere ulteriori impoverimenti del testo nelle nuvolette (meno spazio per parole, ergo frasi piu' brevi, grammatica piu' semplice, meno possibilita'  per termini ricercati, ...). Fin qui non mi e' nemmeno chiaro se ci sia stato un cambiamento fuori dalle rubriche, quindi e' possibile che mi stia preoccupando per niente.

                                quello che ho detto, senza che il messaggio evidentemente passasse, è che alcuni, tra cui me , lo trovano peggiorativo e per questo non la lodo visto che esprimo un parere personale sulla mia esperienza di lettura.
                                Scusa, ma tra tante polemiche non sono sicuro di cosa sia quel "lo". Stai dicendo che Topolino stampato in questo modo ti sembra peggio? (E se si', visto che hai accennato ad una disabilita', tu saresti uno dei lettori cui questo tipo di stampa dovrebbe giovare?)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)