Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3116

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, il Ferragosto è servito!
Topolino in giallo - L'enigma di Cape Rock
Paperino e la danza delle aquile
Papere alla riscossa

Topolino 3116

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3116
    Martedì 11 Ago 2015, 10:15:24
    Copertina

    Concept e disegno di Giorgio Cavazzano
    Colori di Andrea Cagol

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)

    Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

    Chiedilo al Topo (3 pagine)

    A ferragosto, c'è chi pensa a... Mangiare! (1 pagina)
    Zio Paperone e il ferragosto servito (29 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini
    Disegni di Marco Mazzarello

    Pesce... Di ferragosto! di Gaja Arrighini con disegni di Francesco D'Ippolito (6 pagine)

    A ferragosto, c'è chi pensa a...Indagare! (1 pagina)
    Topolino in giallo: L'enigma di Cape Rock - Prima parte (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Nicola Tosolini

    Viaggia e gioca col Topo! - Anni '90 di Andrea Carlo Ripamonti con la collaborazione di Alberto Savini e disegni di Luca Usai  (8 pagine)

    Topolino in giallo: L'enigma di Cape Rock - Seconda parte (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Nicola Tosolini

    A ferragosto, c'è chi pensa... Agli animali! (1 pagina)
    Paperino e la danza delle aquile (30 pagine)
    Soggetto e segneggiatura di Mark & Laura Shaw
    Disegni di Giorgio Cavazzano

    Ecoferragosto con kayak di Federico Taddia (4 pagine)

    Papierino la peste! di Donald Soffritti (vignetta)

    A ferragosto, c'è chi pensa a... Fare gioco di squadra! (1 pagina)
    Papere alla riscossa - Seconda parte (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Silvia Ziche

    Buon appetito - Errore trascurabile di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)

    Buon appetito - Ricordi di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)

    *

    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1556
    • Great yakow horns!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3116
      Risposta #1: Martedì 11 Ago 2015, 19:42:55
      Topolino 3116
      Copertina: molto bella.
      Zio Paperone, il ferragosto è servito: non mi è piaciuta minimamente. Una trama senza gusto. Bene Mazzarello.
      Topolino in giallo – L’enigma di Cape Rock: bel giallo con una parte del finale scontato ma ottimo. Bene Tosolini che generalmente non gradisco.
      Paperino e la danza delle aquile: solita straniera niente di che a parte i sempre bei graditi disegni di Cavazzano.
      Papere al potere, ep. 2: vediamo come va avanti la trama.
      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
       

      *

      Snitz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 178
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3116
        Risposta #2: Martedì 11 Ago 2015, 20:26:42
        Zio Paperone e il ferragosto servito (29 tavole)
        Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini
        Disegni di Marco Mazzarello

        In questa storia, finalmente, Nonna Papera dice internet invece di papernet o cose smili. Che sia la volta buona per sdoganarlo?

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3116
          Risposta #3: Martedì 11 Ago 2015, 22:14:25
          Internet è già sdoganato, dal 1997, Pkna "La notte più buia". Infatti non ho mai capito perché non lo si menzioni semplicemente.

          *

          Snitz
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3116
            Risposta #4: Mercoledì 12 Ago 2015, 09:18:16
            Non me lo ricordavo, ottima occasione per andare a rileggerla! :)
            Alla luce di questo è ancora più assordo che si continui con papernet e toponet!

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3116
              Risposta #5: Mercoledì 12 Ago 2015, 11:24:59
              Buon topo ferragostano.

              "Zio Paperone, il ferragosto è per te" (Arrighini/Mazzarello): simpatica avventura estiva, che cancella definitivamente l'ignobile macchia sanremese. Gag carine, con un buon Mazzarello, sempre meno ad occhi incrociari.

              "Topolino in giallo: l'enigma di Cape Rock" (Bosco/Tosolini): robusto poliziesco ben scritto da un buon Bosco, che però mi deve spiegare la questione degli scacchi! Ottimo Tosolini che , da quando si è "rigirato" fa splendide cose.

              "Paperino e la danza delle aquile" (Shaw-Shaw/Cavazzano): bella straniera, divertente ed impreziosita da Cavazzano, sempre splendido e più dinamico delle ultime uscite.

              "Papere alla riscossa" (Bosco/Ziche): voto rinviato ma... Non ci sto ridendo, uffa! Ziche perfetta.

              Insomma, topo perfetto in spiaggia!

                Re: Topolino 3116
                Risposta #6: Mercoledì 12 Ago 2015, 11:47:19

                a pag. 6 è scritto "amafiltana" e siccome errare è umano, ma perseverare è diabolico, l'errore è ripetuto a pag. 130.
                grrr!  >:(

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3116
                  Risposta #7: Mercoledì 12 Ago 2015, 16:35:04
                  Ma solo io ho trovato antipatica Paperina all'inizio della danza delle aquile?
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3116
                    Risposta #8: Mercoledì 12 Ago 2015, 17:21:34
                    Zio Paperone, il ferragosto è per te di Arrighini e Mazzarello.
                    Ci sono diverse trovate simpatiche (la natura morta di Battista, tanto per dirne una) ma mi pare pure un po' forzata in qualche atteggiamento del parentado. Però non mi è dispiaciuta. Mazzarello rende più espressivi gli sguardi, il che è bene.

                    Topolino in giallo: l'enigma di Cape Rock di Bosco e Tosolini.
                    Se è una serie, e se è tutta così, ben venga. Un buon giallo, in cui non ci si fa problemi per tre quarti della storia a supporre palesemente la dipartita di un personaggio e che mi lascia anche sorpreso nel finale. Però, poiché devo metterci il però, ribadisco la perplessità dell'avvocato sugli scacchi. Tosolini a tratti più morbido, a tratti pare avviarsi verso le lezioni di geometri, con una faccia di Minnie che pare disegnata al compasso :P

                    Paperino e la danza delle aquile di Shaw-Shaw e Cavazzano.
                    Mhe, sempre un po' incasinata, come di norma Danese, ma tutto sommato non era male. Cavazzano mi è piaciuto di più rispetto alla storia scorsa.
                    Ma solo io ho trovato antipatica Paperina all'inizio della danza delle aquile?
                    Dici? A me stavolta è parso più insopportabile, e al limite della demenza, Paperino.

                    Papere alla riscossa di Bosco e Ziche.
                    La puntata scorsa non l'ho presa... quindi non so, può essere che sia a causa di questo, ma non mi ha detto molto. Simpatici diversi passaggi, ma... vabbè, seguirò le prossime per farmi un'idea. Ziche dal tratto impeccabile e con certe facce una meglio dell'altra.

                    *

                    Copernico Pitagorico
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1556
                    • Great yakow horns!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3116
                      Risposta #9: Mercoledì 12 Ago 2015, 17:25:46
                      Citazione
                      Dici? A me stavolta è parso più insopportabile, e al limite della demenza, Paperino.
                      Quando Paperina dice che si può rimandare la gara io l'ho trovata odiosa.Se fosse stato il contrario https://www.youtube.com/watch?v=IO1sTRZtZC8
                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                       

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3116
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Ago 2015, 18:23:58
                        La storia di apertura l'ho trovata veramente sciapa ed insipida (giusto per rientrare nel tema culinario): praticamente non succede quasi nulla per tutta la vicenda, il motore della storia è fragile, banale e scontato, i personaggi caratterizzati male, abbozzati o stereotipati (penso a quasi tutto il parentado, insomma), e la presenza
                        Spoiler: mostra
                        dei bassotti
                        la ritengo assolutamente fuori luogo, praticamente serviva un espediente
                        Spoiler: mostra
                        affinché l'affare saltasse e Paperone pagasse in tutto per tutto il suo atteggiamento
                        . Mi spiace, ma la Arrighini non riesce proprio a decollare: sarà per il fatto che nelle sue storie agiscono molti personaggi? Non sarebbe forse il caso di ridurli, visto che non sembra essere capace di gestirli senza scadere negli stereotipi?
                        Quanto a Mazzarello: la buona volontà ce la sta mettendo, tuttavia il cambiamento è impercettibile, e gli anni passano...

                        Passiamo a Bosco, invece: la storia di Topolino è davvero ottima, da tempo non leggevo un giallo di ampio respiro e dalla risoluzione tutt'altro che banale. Ho trovato più che gradevole la presenza di Minni, e se questo è il primo di una serie di gialli estivi, ben vengano, almeno le viene concessa una caratterizzazione più sopportabile di quella che spesso viene data da altri sceneggiatori. Molto evocativa e tratteggiata da un ottimo Tosolini, molto meno pasticciato rispetto al passato, l'atmosfera in cui si svolge la vicenda. Fa ben presagire questa serie, pure per i disegni.

                        Quanto all'ennesima dell'accoppiata Bosco-Ziche, questa è per ora davvero deludente (ma aspetterò alla fine prima di confermare questa mia impressione): quello che voglio sottolineare è che le papere che sto vedendo in azione non sono le stesse di "Papere alla Deriva" o di "Dove Osano le Papere", sembra che Bosco abbia perso il suo tocco... che la Ziche fosse più indicata per questo genere di storie? Lo penso proprio, credo che avremmo avuto due episodi più scoppiettanti e coinvolgenti con lei anche alle sceneggiature, perché il comparto grafico è più che indovinato ed eccellente per il tipo di storia, tuttavia... non mi lascia nulla, mentre nelle altre due precedenti serie le papere risaltavano splendidamente i loro caratteri e si distinguevano.

                        La straniera non l'ho letta, ma quando è l'ancora in forma Giorgio Cavazzano a disegnarle, nella maggior parte dei casi è un soggetto di infima qualità: del resto hanno sprecato tante volte in passato il talento di questo disegnatore per sceneggiature non proprio brillanti... preferirei che a disegnarle fossero Fecchi e Andersen, almeno si crea il giusto distacco fra quella che è la produzione danese e quella italiana (visto che ci sono differenze nell'intendere l'universo dei paperi, la costruzione dei soggetti e delle vignette). Lo dico anche perché mi sembra strano che quando ci sia una storia danese, a parte i due sopracitati, il disegnatore italiano che viene scelto è sempre Cavazzano, sembra che lo vogliano tenere occupato all'estero anziché dargli più storie di stampo italiano...  :-?

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3116
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Ago 2015, 23:14:37
                          Il mio commento:
                          Zio Paperone, il ferragosto è servito voto 5,5
                          Storia scialba senza una trama interessante, decisamente lunga nel suo svolgimento. Si salvano solamente qualche gaag simpatica: troppo poco
                          Topolino in giallo: l'enigma di Cape Rock voto 7,5
                          Buon giallo di stampo classico (sembra di Panaro), la migliore del numero. Anche Tosolini continua a piacermi
                          Paperino e la danza delle aquile voto 7
                          Trma esile senza pretese ma simpatica nel suo svolgimento. Bene Cavazzano
                          Papere alla riscossa senza voto
                          Qui l'unica papera alla riscossa è Nonna Papera, le altre nisba. Vedremo in seguito

                          *

                          Awzes Kpoh
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 47
                          • Esorniente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3116
                            Risposta #12: Giovedì 13 Ago 2015, 17:56:10
                            Personalmente l'ho trovato un numero ottimo dall'inizio alla fine! Mi sono piaciute molto tutte le storie, ed è una cosa che succede raramente.

                            Zio Paperone, il ferragosto è servito e Paperino e la danza delle aquile sono entrambe molto divertenti.

                            Papere alla riscossa mi incuriosisce sempre di più.

                            Topolino in giallo: l'Enigma di Cape Rock è un gran bel giallo con finale inaspettato, giusto qualche appunto:
                            Spoiler: mostra
                            -le già citate inspiegate partite a scacchi
                            -Minni e Topolino che vanno in vanno in vacanza e dormono in 2 stanze separate...  ::)
                            -mi sarebbe sembrato più "normale" se Barney avesse rubato i 3 milioni all'organizzazione criminale invece che vincerli alla lotteria, così sarebbe stato più chiaro il motivo per cui i 2 criminali lo stavano cercando
                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2015, 18:03:54 da azwel »

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3116
                              Risposta #13: Giovedì 13 Ago 2015, 18:08:59
                              Non è la prima volta che i personaggi dormono in stanze diverse.
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              POGduck
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 179
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3116
                                Risposta #14: Giovedì 13 Ago 2015, 21:19:48
                                breve commento alle storie
                                IL FERRAGOSTO E' SERVITO voto 6,5 relativamente al periodo dell' anno in cui siamo,preferisco leggere storie leggere come questa piuttosto che altre
                                L'ENIGMA DI CAPE ROCK voto 6 se all' inizio molti elementi del giallo si combinano e fanno sperare ad una risoluzione piu' o meno inaspettata in realta gli sviluppi  sono relativamente  prevedibili ,avrei sviluppato la vicenda diversamente
                                LA DANZA DELLE AQUILE voto 5 ho avuto il coraggio di leggerla e me ne sono pentito subito dopo,,peccato vedere l'arte di cavazzano sprecata per sceneggiature cosi' insulse ,davvero orribile credo che neanche la peggiore italiana  scada cosi' in basso come  questa storia danese,lunga vita sempre al made in italy
                                PAPERE ALLA RISCOSSA voto 6,5 stanno tutti dalla parte di nonna papera e  vengono tutti in suo aiuto,  parentado,vicini e cittadini paperopolesi,è bello vedere questa coesione bene dipinta dall' espresssione dei volti paperi della ziche,,sviluppo piu' maturo del personaggio di elvira,è una critica alla societa odierna e al sistema mediatico che ha una maggiore cassa di risonanza
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2015, 21:26:45 da paolo80 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)