Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3116

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, il Ferragosto è servito!
Topolino in giallo - L'enigma di Cape Rock
Paperino e la danza delle aquile
Papere alla riscossa

Topolino 3116

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Svenska
Brutopiano
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 26
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3116
    Risposta #15: Giovedì 13 Ago 2015, 21:30:41
    Quotone per AndyHG circa il primo punto..
    ho davvero faticato nel finire di leggere la storia della Arrighini..la trama è quel che è, piena di cliché e di gag scontatissime, ragionamenti e discorsi frivoli e privi di originalità..ma la caratterizzazione dei personaggi IMHO è il vero punto dolente.
    Sono tutti presentati accentuando fortissimamente i loro lati standard, o perlomeno banalizzandoli molto. Ci troviamo così di fronte all'ennesimo Paperone tirchio e macchinatore, l'ennesimo affarista spocchioso e faccia da schiaffi, l'ennesimo Paperino irascibile e intrattabile come una donna nel suo periodo no, l'ennesima Paperina frivola e scialba, Gastone solito pallone gonfiato indisponente.. sorvoliamo poi su come sono stati utilizzati Ciccio e Paperoga..entrambi parlano giusto due volte per sparare quelle frasette trite e ritrite utilizzate in altre 200 storie.
    Concordo anche sulla dubbia utilità della presenza dei Bassotti, che qui sono ancora più babbei e ridicoli del solito..ma poi, il finale..che diavolo di finale è? Paperone che offre una crociera per tutta l'allegra brigata e che in più finisce per fare il cameriere senza battere ciglio? PAPERONE? Ma dov'è finita la disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera? :'(
    Il colpo di grazia lo danno poi i disegni di Mazzarello che non mi sono mai troppo piaciuti..

    A dispetto della prima storia che credo e spero di non rileggere mai, il resto del numero sembra cavarsela abbastanza bene.

    L'enigma di Cape Rock è un ottimo giallo, anche se la trama non è proprio originalissima..insomma, rapimenti, sparizioni e criminali compaiono in tutti i gialli, ma spesso e volentieri l'idea di fondo non viene gestita bene.
    Bosco però imbastisce una vicenda appassionante e coinvolgente, senza scadere nel banale. Il finale è davvero spiazzante, e tutt'altro che scontato.
    Purtroppo non mi sono piaciuti molto i disegni di Tosolini.. :(

    Lascia un po' perplessi invece la danese..anch'io vi sento puzza di pesanti rimaneggiamenti..i dialoghi sembrano molto infantilizzati, chissà cosa dicevano in originale...
    Ovviamente nulla da dire sui disegni di Cavazzano,una gioia per gli occhi, sempre e comunque.

    La saga delle papere sembra convincermi leggermente meno rispetto a dove osano le papere e papere alla deriva, ma non posso negare che mi sta comunque prendendo..
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2015, 14:30:30 da Svenska »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3116
      Risposta #16: Venerdì 14 Ago 2015, 00:02:48
      In Papere alla riscossa ho notato che il ripasso a china su alcuni volti dei paperi sia poco curato. Avete visto anche voi?

      *

      Jewel
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 14
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3116
        Risposta #17: Venerdì 14 Ago 2015, 01:00:26
        Zio Paperone, il ferragosto è servito: l'ho trovata simpatica per certi versi ma anch'io avrei voluto dei personaggi usati in modo migliore

        Topolino in giallo, l'enigma di Cape Rock: mi è piaciuta molto, anche se i disegni, sopratutto per quanto riguarda il volto di Minni (quelle bocche con rossetto mi hanno lasciata perplessa), non sono apprezzabili al 100%

        Paperino e la danza delle aquile: avrei voluto un finale più roseo per il povero Paperino, ma tutto sommato l'ho gradita

        Papere alla riscossa: continua a lasciarmi così:  :-? e continuo a sperare di ricredermi

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3116
          Risposta #18: Venerdì 14 Ago 2015, 11:06:48
          Ma non viene anche a voi il dubbio che i testi delle danesi siano tradotti alla buono e meglio con babelfish? Perlomeno sarebbe una buona giustificazione per il costante senso di straniamento che le pervade. Tanto per dirne una, c'è la vignetta dove Paperino sta strozzando l'aquila con aria infuriata, e che gli dice? Di certo non sei un'aquila come le altre???? Attinenza con la scena pari a zero. Tipo che io ti sto prendendo a calci e nel frattempo ti chiedo chi è che ti ha fatto quella permanente da urlo :P

          *

          AndyHawkGamma
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3116
            Risposta #19: Venerdì 14 Ago 2015, 12:14:21
            Ma non viene anche a voi il dubbio che i testi delle danesi siano tradotti alla buono e meglio con babelfish? Perlomeno sarebbe una buona giustificazione per il costante senso di straniamento che le pervade. Tanto per dirne una, c'è la vignetta dove Paperino sta strozzando l'aquila con aria infuriata, e che gli dice? Di certo non sei un'aquila come le altre???? Attinenza con la scena pari a zero. Tipo che io ti sto prendendo a calci e nel frattempo ti chiedo chi è che ti ha fatto quella permanente da urlo :P

            Direi che è successo molto spesso, mi pare che sia Ambrosio a tradurre i testi, il che la dice davvero lunga... le straniere sono molto più spinte e dirette delle storie di produzione nostrana, è normale che le traduzioni siano fortemente (ed insensatamente) edulcorate.

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4727
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3116
              Risposta #20: Venerdì 14 Ago 2015, 12:32:39
              mi pare che sia Ambrosio a tradurre i testi

              Dato interessante.
              Hai una fonte ufficiale così lo mettiamo nell'INDUCKS?

                -Paolo

              *

              AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3116
                Risposta #21: Venerdì 14 Ago 2015, 12:46:09

                Dato interessante.
                Hai una fonte ufficiale così lo mettiamo nell'INDUCKS?

                  -Paolo

                No, mi spiace, però da parte di qualche utente avevo sentito dire che era soprattutto Ambrosio ad occuparsi della traduzione delle storie danesi, e considerata anche la forte edulcorazione delle suddette, non mi stupirei se ci fosse lui dietro. Fosse stato un autore come Gagnor o Vitaliano, dubito che avrebbe addirittura cambiato il senso dei dialoghi.

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3116
                  Risposta #22: Venerdì 14 Ago 2015, 14:24:30

                  Direi che è successo molto spesso, mi pare che sia Ambrosio a tradurre i testi, il che la dice davvero lunga... le straniere sono molto più spinte e dirette delle storie di produzione nostrana, è normale che le traduzioni siano fortemente (ed insensatamente) edulcorate.

                  Se ci fosse stato Martina, avremo avuto delle traduzioni più forti rispetto all'originale...

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3116
                    Risposta #23: Venerdì 14 Ago 2015, 14:52:37

                    Se ci fosse stato Martina, avremo avuto delle traduzioni più forti rispetto all'originale...

                    Martina ai suoi tempi traduceva le storie di Barks, credo che se avesse tradotto le storie danesi, a quest'ora avrebbe fatto un lavoro di gran lunga migliore rispetto alla persona che si occupa delle traduzioni.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2015, 14:52:53 da AndyHawkGamma »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3116
                      Risposta #24: Sabato 15 Ago 2015, 16:27:23
                      Numero niente male.
                      Zio Paperone e il ferragosto servito l'ho trovata una simpatica storia estiva, senza troppe pretese. Unica nota stonata:
                      Spoiler: mostra
                      il tradimento di Nonna Papera nei confronti di Paperone alla fine della storia: non è da lei.

                      Topolino in giallo: L'enigma di Cape Rock è un giallo molto leggero, tipico da ombrellone. Anche qui una nota stonata:
                      Spoiler: mostra
                      il finale sembra un po' forzato: possibile che nessuno, in un anno, si sia accorto che quei due non compaiono mai insieme? :P

                      Paperino e la danza delle aquile mi sembra superiore alla media delle danesi, e sinceramente a tratti mi ha anche divertito più delle altre storie contenute nel numero.
                      Infine Papere alla riscossa proprio non sembra voler ingranare. Dopo la prima puntata d'introduzione, anche questa si dimostra essere un po' noiosetta:
                      Spoiler: mostra
                      convegni, candidature
                      ecc. Sembra quasi di non stare leggendo un fumetto Disney.

                      *

                      IL BERNATESE
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 17
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3116
                        Risposta #25: Sabato 15 Ago 2015, 18:24:41
                        mi pare che topolino stia andando a picco come qualita
                               [smiley=facepalm.gif]    non vedo piu grandi storie cose banali scontate senza un pizzico di fantasia
                        « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2015, 18:26:13 da azazaz »

                        *

                        Svenska
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 26
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3116
                          Risposta #26: Sabato 15 Ago 2015, 19:03:06
                          mi pare che topolino stia andando a picco come qualita
                                 [smiley=facepalm.gif]    non vedo piu grandi storie cose banali scontate senza un pizzico di fantasia

                          Hai ragione, molto più belle le storie di Cip&Ciop degli anni '80  :P

                          *

                          POGduck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3116
                            Risposta #27: Sabato 15 Ago 2015, 19:05:07
                            se posso integrare,la mia è invece una mozione di sfiducia verso le indigeste danesi,davvero abbassano la qualita' del topo,diversamente   le peggiori italiane si mantengono perlomeno su livelli medio-buoni,e poi non perche' io sia patriottico,anzi,pero' le storie italiane degli ultimi topolino le abbiamo gia' esportate all' estero,penso al portogallo che sistematicamente le pubblica e parlo di storie di pochi numeri fa',del 2015 per intenderci

                            *

                            AndyHawkGamma
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3116
                              Risposta #28: Sabato 15 Ago 2015, 19:25:05
                              se posso integrare,la mia è invece una mozione di sfiducia verso le indigeste danesi,davvero abbassano la qualita' del topo,diversamente   le peggiori italiane si mantengono perlomeno su livelli medio-buoni,e poi non perche' io sia patriottico,anzi,pero' le storie italiane degli ultimi topolino le abbiamo gia' esportate all' estero,penso al portogallo che sistematicamente le pubblica e parlo di storie di pochi numeri fa',del 2015 per intenderci

                              In realtà sono complici anche le traduzioni che ribaltano completamente il senso dei dialoghi: un utente, tanto tempo fa, fece un confronto fra la versione originale di una straniera e la sua traduzione, e si notava come in italiano avesse perso molto, sia in senso sia in qualità, quindi direi di considerare anche questo fattore, perché incide molto.

                              *

                              POGduck
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 179
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3116
                                Risposta #29: Sabato 15 Ago 2015, 20:12:14
                                potrebbe  essere ,non lo metto in dubbio,anche  se rimango del  parere che  i "nostri" vengono caratterizzati piuttosto male,a volte leggo la danese di turno e mi sembra di rileggere sempre la stessa sceneggiatura priva di idee e puntualmente priva di un pretesto valido e credibile per lo svolgimento della stessa,se penso alla danza delle aquile c'è un  paperino che segue dei corsi di ballo? e siccome vuole partecipare per forza alla gara,che gli vieni in mente?! di far partire in ritardo  il volo di paperina con un pretesto deboluccio e ci riesce pure?!,scusate ma mi fa' male allo stomaco ogni volta che ci ripenso :o :o,inventandosi su due piedi  la  scusa?! panzana! ;D dell' arrivo dell' ambasciatore del panzakistan?! che non ho compreso del tutto e per cui si deve bloccare tutto :o,poi si va' a comprare un travestimento da aquila sicuro di andare li' sullo stesso volo  e farsi trovare sul nido d'aquila per tranquillzzare paperina e l' associazione ambientalista,altrettanto sicuro che lei una volta vista l' aquila sul nido sarebbe ripartita subito per paperopoli in tempo per la gara di ballo :o :o il tutto con un paperino che all' inizio della storia è eccessivamente isterico con un comportamento fuoriluogo :-[ :-[
                                « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2015, 20:34:09 da paolo80 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)