Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie di Topolino sul Topolino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le storie di Topolino sul Topolino
    Giovedì 10 Set 2015, 16:17:45
      In questo numero non c'è traccia di Mickey, che pure è il titolare della testata...
    Topolino manca in questo numero come mancava nel numero precedente e, purtroppo, questa è una costante da sempre nonostante l'impegno della De Poli di far sì che non ci fossero più Topolini senza Topolino, come da intervista del 2009 su questo sito.
    Sono perfettamente consapevole che Paperino è più amato di Topolino, come convengo con Andy circa la maggiore difficoltà nel studiare nuove storie con protagonista il Topo ma pretendere una storia settimanale del titolare del giornalino mi sembra, non solo legittimo, ma doveroso e corretto.
    Vedo poi che nelle recensioni varie e - ancor più preoccupante - di chi scrive per conto del Papersera questo particolare non riveste alcuna importanza nella valutazione del numero di turno. Ho già preso atto anche di questo ma, mi sembra una lacuna di chi si accolla l'onere e l'onore di recensire.

    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Le storie di Topolino sul Topolino
      Risposta #1: Giovedì 10 Set 2015, 16:21:10
      Topolino manca in questo numero come mancava nel numero precedente e, purtroppo, questa è una costante da sempre nonostante l'impegno della De Poli di far sì che non ci fossero più Topolini senza Topolino, come da intervista del 2009 su questo sito.
      Sono perfettamente consapevole che Paperino è più amato di Topolino, come convengo con Andy circa la maggiore difficoltà nel studiare nuove storie con protagonista il Topo ma pretendere una storia settimanale del titolare del giornalino mi sembra, non solo legittimo, ma doveroso e corretto.
      Vedo poi che nelle recensioni varie e - ancor più preoccupante - di chi scrive per conto del Papersera questo particolare non riveste alcuna importanza nella valutazione del numero di turno. Ho già preso atto anche di questo ma, mi sembra una lacuna di chi si accolla l'onere e l'onore di recensire.


      Non esageriamo, ora: non è che un numero è ottimo o infimo a seconda del fatto che sia presente in una storia Topolino.
      Quindi questo non dovrebbe per nulla incidere sulla valutazione, dal momento che la si dà sulla qualità delle storie, mica su chi è protagonista o meno.

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Le storie di Topolino sul Topolino
        Risposta #2: Giovedì 10 Set 2015, 16:53:10
        Topolino manca in questo numero come mancava nel numero precedente e, purtroppo, questa è una costante da sempre nonostante l'impegno della De Poli di far sì che non ci fossero più Topolini senza Topolino, come da intervista del 2009 su questo sito.
        E infatti, per compensare, nel prossimo ce ne sono due...  ;) :)
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 16:53:39 da Michelangelo »

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Le storie di Topolino sul Topolino
          Risposta #3: Giovedì 10 Set 2015, 19:13:00

          Non esageriamo, ora: non è che un numero è ottimo o infimo a seconda del fatto che sia presente in una storia Topolino.
          Quindi questo non dovrebbe per nulla incidere sulla valutazione, dal momento che la si dà sulla qualità delle storie, mica su chi è protagonista o meno.


          E infatti, per compensare, nel prossimo ce ne sono due...  ;) :)

          ummmm!!!!! ::)

          Allora vediamo le cose dal mio punto di vista - il che non vuol dire assolutamente che voglio imporre il mio punto di vista :) -  fra ottimo e infimo, ci stanno infiniti gradi di mezzo che rendono un prodotto più o meno medio. Le scale di valutazioni sono, giustamente, molto soggettive e tutto dipende sempre dal peso che noi diamo alle cose.
          Stiamo parlando di un giornalino intitolato a Topolino per motivi che non sto a dire perché sono sicuro che tutti li sappiate e, dunque, se fossi un marziano, penserei che comprando questo prodotto dovrei trovare innanzi tutto questo benedetto Topolino.
          Noi però sappiamo che così non è stato, almeno da quel  momento che i paperi hanno surclassato nelle preferenze della maggioranza dei lettor,i i topi.
          Non se ne può che prendere atto e, infatti, non mi sognerei mai di chiedere un'inversione di tendenza. Quel che chiedo e ritengo dovrebbe essere sacrosanto - se non altro per accontentare quella minoranza che preferisce i topi ai paperi - è che nel giornalino di Topolino ci sia sempre una storia di ... Topolino, se no chiamiamolo Paperino e fine della questione.
          Speravo che la sparizione di storie con personaggi extra paperi e topi, assicurasse finalmente una storia con Topolino ma, purtroppo, così non è stato.
          Eppure, Topolino è un personaggio imprescindibile - o dovrebbe esserlo - e per questo, penso che nel metro di valutazione del settimanale, dovrebbe - sempre condizionale - esserci anche la pregiudiziale della sua presenza.
          So perfettamente che per tantissimi di voi, questo non ha importanza e che, la presenza del Topo è di secondaria importanza, se non a volte fastidiosa... tanté!!!.  ::)
          Me ne dispiaccio, ma prendo atto anche di questo! :)

          « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 19:15:53 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            Re:Le storie di Topolino sul Topolino
            Risposta #4: Giovedì 10 Set 2015, 19:38:47



            ummmm!!!!! ::)

            Allora vediamo le cose dal mio punto di vista - il che non vuol dire assolutamente che voglio imporre il mio punto di vista :) -  fra ottimo e infimo, ci stanno infiniti gradi di mezzo che rendono un prodotto più o meno medio. Le scale di valutazioni sono, giustamente, molto soggettive e tutto dipende sempre dal peso che noi diamo alle cose.
            Stiamo parlando di un giornalino intitolato a Topolino per motivi che non sto a dire perché sono sicuro che tutti li sappiate e, dunque, se fossi un marziano, penserei che comprando questo prodotto dovrei trovare innanzi tutto questo benedetto Topolino.
            Noi però sappiamo che così non è stato, almeno da quel  momento che i paperi hanno surclassato nelle preferenze della maggioranza dei lettor,i i topi.
            Non se ne può che prendere atto e, infatti, non mi sognerei mai di chiedere un'inversione di tendenza. Quel che chiedo e ritengo dovrebbe essere sacrosanto - se non altro per accontentare quella minoranza che preferisce i topi ai paperi - è che nel giornalino di Topolino ci sia sempre una storia di ... Topolino, se no chiamiamolo Paperino e fine della questione.
            Speravo che la sparizione di storie con personaggi extra paperi e topi, assicurasse finalmente una storia con Topolino ma, purtroppo, così non è stato.
            Eppure, Topolino è un personaggio imprescindibile - o dovrebbe esserlo - e per questo, penso che nel metro di valutazione del settimanale, dovrebbe - sempre condizionale - esserci anche la pregiudiziale della sua presenza.
            So perfettamente che per tantissimi di voi, questo non ha importanza e che, la presenza del Topo è di secondaria importanza, se non a volte fastidiosa... tanté!!!.  ::)
            Me ne dispiaccio, ma prendo atto anche di questo! :)


            In verità ti sfugge che Topolino è il marchio della Disney per eccellenza, e un tempo non pubblicavano solo storie di topi e paperi ma anche Cip e Ciop, Bambi ecc... di conseguenza, "Topolino" è solo il nome della testata, ma ciò non implica che debba per forza esserci una storia incentrata sul topo.

            Certo, tutti felici se ci fosse almeno una storia a settimana, ma almeno sappiamo che quando pubblicano una storia di Topolino le possibilità di rimanere delusi si diminuiscono.

            Oltre al fatto che, come ripeto, non è mica facile inventarsi qualcosa di ottimo con Topolino, il rischio è quello o di banalizzarlo o di renderlo un antipatico perfettino, rischio che forse sarebbe il caso di evitare.

            Citazione
            La gag (assai forzata) dell'orso è ottima per far capire di cosa si sta parlando: non è la saga, è solo una raccolta di storielle leggere, tenute labilmente insieme dal tema dei milioni. E' un divertissement, può piacere o no, ma non aspettatevi nulla di epico, piuttosto qualcosa sul demenziale come già nella prima serie....

            A me, in realtà, piuttosto che l'orso incontrato da Paperone anni fa è venuto in mente quello presente in "Paperino, Paperone e una questione di piume"  ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 19:39:48 da AndyHawkGamma »

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le storie di Topolino sul Topolino
              Risposta #5: Venerdì 11 Set 2015, 13:56:06
              Aggiungo che per quanto mi riguarda Topolino almeno un piccolo spazio deve averlo,anche se la sua presenza o meno non pregiudica la buona resa di un numero.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (7)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                Risposta #6: Sabato 12 Set 2015, 15:18:01
                Topolino manca in questo numero come mancava nel numero precedente e, purtroppo, questa è una costante da sempre nonostante l'impegno della De Poli di far sì che non ci fossero più Topolini senza Topolino, come da intervista del 2009 su questo sito.
                Sono perfettamente consapevole che Paperino è più amato di Topolino, come convengo con Andy circa la maggiore difficoltà nel studiare nuove storie con protagonista il Topo ma pretendere una storia settimanale del titolare del giornalino mi sembra, non solo legittimo, ma doveroso e corretto.
                Vedo poi che nelle recensioni varie e - ancor più preoccupante - di chi scrive per conto del Papersera questo particolare non riveste alcuna importanza nella valutazione del numero di turno. Ho già preso atto anche di questo ma, mi sembra una lacuna di chi si accolla l'onere e l'onore di recensire.

                Pensa, io raramente faccio caso a questo aspetto... :)
                Fare statistiche o altro sui personaggi presenti (o assenti, come in questo caso) lo trovo inutile, perlomeno al livello del lettore/commentatore di forum.
                Sappiamo benissimo che il settimanale "Topolino" è dedicato a Topolino perchè è lui il simbolo che meglio rappresenta la Disney, quello da cui tutto è partito, ma di certo non sta scritto da nessuna parte che debba essere sempre presente nell'albo: è una pubblicazione antologica, non una raccolta di storie di Topolino.

                A maggior ragione, non mi sembra un valido criterio per stroncare o meno un numero: ogni uscita è fatta dall'insieme delle storie e delle rubriche, non serve certo una storia con protagonista Topolino per caratterizzare un buon numero. Anche perchè, se poi la storia in questione fa pena, poi come mi dovrei comportare? ::)
                "Bel numero, Topolino c'è anche se la storia non è il massimo, mentre tutto il resto non è niente di che". Non mi sembra il massimo, come criterio... :P

                Questo almeno per come la vedo io... Ma essendo parte in causa per le recensioni, ci tenevo a dire la mia. :)
                « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2015, 15:28:30 da Paperinika »

                *

                POGduck
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                  Risposta #7: Sabato 12 Set 2015, 15:50:46
                  ma veramente topolino appare poco... :(? in generale i protagonisti di topolinia si trovano più o meno quasi sempre sull' albo...ok recentemente topolino è stato incredibilmente   poco protagonista,vedasi gli ultimi numeri..però tra basettoni, manetta, rock sassi, macchia e gamba che hanno trovato dello spazio spesso non solo da comprimari...mi pare che la situazione si bilanci dopotutto :) :)

                  *

                  doppio segreto
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 673
                  • Topolino primo amore che non si scorda mai
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                    Risposta #8: Sabato 12 Set 2015, 22:11:07
                    Pensa, io raramente faccio caso a questo aspetto... :)
                    Fare statistiche o altro sui personaggi presenti (o assenti, come in questo caso) lo trovo inutile, perlomeno al livello del lettore/commentatore di forum.
                    Sappiamo benissimo che il settimanale "Topolino" è dedicato a Topolino perchè è lui il simbolo che meglio rappresenta la Disney, quello da cui tutto è partito, ma di certo non sta scritto da nessuna parte che debba essere sempre presente nell'albo: è una pubblicazione antologica, non una raccolta di storie di Topolino.

                    A maggior ragione, non mi sembra un valido criterio per stroncare o meno un numero: ogni uscita è fatta dall'insieme delle storie e delle rubriche, non serve certo una storia con protagonista Topolino per caratterizzare un buon numero. Anche perchè, se poi la storia in questione fa pena, poi come mi dovrei comportare? ::)
                    "Bel numero, Topolino c'è anche se la storia non è il massimo, mentre tutto il resto non è niente di che". Non mi sembra il massimo, come criterio... :P

                    Questo almeno per come la vedo io... Ma essendo parte in causa per le recensioni, ci tenevo a dire la mia. :)
                    Gentile Paperinika :), è probabile che tu abbia ragione. Dopo tutto, ammetto che la mia, è la visione assolutamente parziale di un lettore - assai molto prima che partecipante ad un forum sul giornalino Topolino - che ama Topolino - inteso ora proprio come personaggio - e che sostanzialmente continua a comprare il settimanale esclusivamente per questo personaggio.
                    Spero di non urtare o scandalizzare nessuno, ma è così.
                    Quando ero bambino e adolescente, mi sentivo anche legato, seppur in minore misura, alla banda dei paperi ... ma ora proprio no e, del resto, non provo assoluta nostalgia per nessuna altra banda extra.

                    Detto ciò io ti chiedo di farmi un favore (una cortesia) :):  trovarmi un numero di Topolino in cui non appaia Paperino - forse nei primissimi, ma non credo - e, allo stesso tempo, se come mi risulta non esiste, ti chiedo: semmai un giorno decidessero di farne uno senza il papero, come pensi reagirebbero gli innumerevoli appassionati di Paperino e dunque. la stragrande maggioranza dei lettori?
                    Paperino l'anno scorso ha festeggiato i suoi 80 anni e, per l'occasione, si è dedicato un intero numero a lui, chiedendo - si fa così per dire - al Topo di mettersi da parte.
                    Ora, a parte il fatto che innumerevoli sono i giornalini senza Topolino e con tanto Paperino - e senza che questi compisse anni particolari - prova a guardare che cosa hanno fatto quando Topolino ha  festeggiato i suoi di 80 anni e non potrai non notare la notevole differenza di trattamento.
                    Ma, quest'anno, abbiamo festeggiato gli 81 anni di Paperino ::) :P - cosa che non era mai accaduta per nessun altro personaggio - e temo che potrebbe diventare un'abitudine e, dunque , prepariamoci pure per gli 82, 83 ..... :-/

                    Se una storia di Topolino fa pena, fa pena, e come tale va sicuramente giudicata. Ma, se una storia di Topolino non c'è, non è possibile giudicarla e, dal mio punto di vista, una storia di Topolino su Topolino ci deve essere sempre e la sua mancanza inficia, in una qualche maniera, il settimanale.

                    E, sempre dal mio punto di vista naturalmente, le storie con protagonisti altri personaggi di Topolinia non possono essere sostitutive o alternative ad una storia con Topolino. Ben vengano per quelli a cui piacciono - a me, in generale, ben poco - ma Topolino dovrebbe essere intoccabile ... diciamo ... almeno quanto Paperino?!? :)

                    « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2015, 22:19:33 da 1819231 »
                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                    *

                    AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                      Risposta #9: Sabato 12 Set 2015, 22:31:29
                      Se una storia di Topolino fa pena, fa pena, e come tale va sicuramente giudicata. Ma, se una storia di Topolino non c'è, non è possibile giudicarla e, dal mio punto di vista, una storia di Topolino su Topolino ci deve essere sempre e la sua mancanza inficia, in una qualche maniera, il settimanale.

                      E, sempre dal mio punto di vista naturalmente, le storie con protagonisti altri personaggi di Topolinia non possono essere sostitutive o alternative ad una storia con Topolino. Ben vengano per quelli a cui piacciono - a me, in generale, ben poco - ma Topolino dovrebbe essere intoccabile ... diciamo ... almeno quanto Paperino?!? :)


                      Mi sa che il discorso non ti è stato sufficientemente chiaro: come ha giustamente spiegato Paperinika, Topolino non è solo un personaggio, ma è soprattutto il marchio che rappresenta tutta l'industria cinematografica e fumettistica creata da Walt Disney, Gottfredson, Taliaferro, Barks, Martina, Cimino, Don Rosa e tutti gli altri autori che lavorano alla testata o ai film Disney Pixar. Di conseguenza, il "Topolino" non è chiamato tale perché dedicato a Topolino, bensì perché ospita tutta una serie di storie di personaggi creati dalla Disney, e la Disney la si fa coincidere con Topolino, che appunto ne rappresenta il marchio.

                      Come ho già detto, in passato sulla testata non c'era solo Topolino, a volte trovavi Biancaneve, a volte Bambi, altre volte Cip e Ciop senza Paperino, eppure era sempre "Topolino" la testata.

                      Al di là del valore affettivo che uno può provare per il personaggio, Topolino è oggettivamente meno versatile di Paperino: Topolino è più che altro un personaggio positivo, che segue la giusta morale, Paperino è un individuo antropomorfo pieno di difetti, dedito a mille mestieri ma a suo modo un eroe, un protagonista, e anche l'incarnazione dell'uomo medio, se possiamo così definirlo. Di conseguenza, è un personaggio molto più vicino di quanto non lo sia Topolino, e non solo ai lettori, ma soprattutto a coloro che lavorano nella testata, che appunto lo privilegiano.

                      Ma questo non significa che Topolino non venga usato. Semplicemente, se Paperino può creare varianti e sfumature anche da situazioni banali, quotidiane, per nulla pretenziose, Topolino non può fare lo stesso, ha bisogno di qualcosa di più sagace, serio e ben architettato per poter regalare una bella storia.

                      Poi, e mi pare di non sbagliarmi, quando c'è da eleggere le storie migliori 2/3 sono sempre di Topolino, quindi non credo che sia così "messo da parte" come potresti ben pensare, semplicemente viene proposto con un ritmo inferiore rispetto a Paperino e soci, che spesso regalano trame né pretestuose né brillanti.

                      E comunque trovo un vantaggio che, al posto di Topolino, ci siano storie con altri personaggi di Topolinia (Basettoni, Orazio, Pippo ecc...): è già tanto che c'è una storia a settimana incentrata su Topolinia, se mettessero sempre Topolino a quest'ora gli altri personaggi non avrebbero più importanza. E credo che sarebbe peggio, dopo un po' tutti si stuferebbero se Topolino fosse sempre protagonista anziché gli altri abitanti di Topolinia. Almeno a Paperopoli non ci sono sempre Paperino e Paperone ma anche altri personaggi (a volte Paperoga, altre Gastone, questa settimana Nonna Papera, Ciccio, Paperino Paperotto, i Bassotti ecc...).

                      In conclusione, credo di aver ribadito, se non implementato, la mia tesi. Libero di pensarla come meglio credi, tuttavia cerca di capire che "Topolino" non sta ad indicare per forza che debba essere presente il topo. Lo stesso discorso lo si può fare con "Paperino", che altri non è che una raccolta di storie di paperi. Se poi è frequente che compaia Paperino, è perché ha più storie rispetto agli altri.

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                        Risposta #10: Sabato 12 Set 2015, 22:55:45

                        Mi sa che il discorso non ti è stato sufficientemente chiaro: , tuttavia cerca di capire .
                        Guarda, solitamente non rispondo a chi mi si rivolge con simili toni, ma con te faccio un'unica eccezione: io penso che sei tu che non capisci.
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                          Risposta #11: Sabato 12 Set 2015, 23:17:02
                          Guarda, solitamente non rispondo a chi mi si rivolge con simili toni, ma con te faccio un'unica eccezione: io penso che sei tu che non capisci.

                          Occhio, sembravo cattivo nella mia risposta, in realtà è perché credevo che quanto io avessi esposto non fosse stato espresso bene, era rivolto verso me, ma si vede che hai visto quella sfumatura, e quindi è stato l'errore mio quello di rendere ambigua quella frase...

                          In ogni caso, capisco benissimo il tuo punto di vista e la tua richiesta di avere più storie con Topolino, tuttavia ti chiedo di capire il mio e quello di Paperinika, secondo cui non è Topolino né a far la qualità né a fare le storie: si tratta di un nome che assume i connotati di marchio. E per quanto tu speri che non sia così, devi accettarlo, è proprio attraverso quei tre cerchi che la Disney è arrivata dove è arrivata, non sottovalutare la cosa.

                          EDIT: il "cerca di capire" non è né offensivo né brutale in termini di toni. Semplicemente sta a significare che è una cosa del tutto oggettiva, che purtroppo non rispecchia la tua visione soggettiva...
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2015, 23:27:23 da AndyHawkGamma »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (8)

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (8)
                            Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                            Risposta #12: Domenica 13 Set 2015, 00:31:31
                            La faccio ancora più semplice.

                            Topolino non è il settimanale di Topolino, checché ne dica il nome, ma semplicemente l'ammiraglia del ramo editoriale disneyano.

                            Tutto qui  8-)

                            *

                            POGduck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 179
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                              Risposta #13: Domenica 13 Set 2015, 10:15:37
                              se ne potrebbe discutere una notte intera e sicuramente andremmo OT,ma quello che sarebbe bello,è fare un indagine setacciando l'inducks,che ormai è come un enciclopedia,vedere se i vari autori italiani e non hanno disegnato  o scritto più storie di topolino e/o di paperino,indipendentemente dalle testate,cito  e lascio a voi il giudizio di  quanto detto da un utente in un topic,con il quale   non mi trovo  nè d'accordo nè in disaccordo ma piuttosto incuriosito di sapere se voi  condividete le sue parole o no,nelle quali ha  detto che a volte alcune storie su topolino si mangiano quelle sui paperi,in quanto metafora intendeva anche che in generale come qualità sono state state scritte storie migliori con protagonista il topo piuttosto che le storie in cui lo era paperone,paperino etc... :) :)
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2015, 10:24:57 da paolo80 »

                                Re:Le storie di Topolino sul Topolino
                                Risposta #14: Domenica 13 Set 2015, 10:29:20
                                Storie con Topolino prodotte in Italia (ad oggi): 3829 (Fonte)

                                Storie con Paperino prodotte in Italia (ad oggi): 8305 (Fonte)

                                Effettivamente, le storie con il Topo sono numericamente meno della metà.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)