Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3027

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3027
    Martedì 26 Nov 2013, 16:17:48
    Metto l'indice di questo nuovo numero affidandomi alla versione che, in quanto abbonata, posso già sfogliare online..sperando che sia tutto giusto (nel senso che io non abbia fatto errori :) )!!!

    Copertina: Concept e disegno: Perina, Colore: Turati;

    Che aria tira a..Paperopoli di Silvia Ziche;

    Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono: Soggetto e sceneggiatura: Macchetto, Disegni: Perina;

    Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis Episodio 4 Soggetto e sceneggiatura: Casty, Disegni: Pastrovicchio;

    Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari Soggetto e sceneggiatura: Pesce, Disegni: Migheli;

    Gennarino e la buona cattiva stella Soggetto e sceneggiatura: Camerini, Disegni: Mazzon;

    Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza: Soggetto e sceneggiatura: Panini, Disegni: Usai;

    Topogulp: "Risate d'inverno- Colpo al gelo" di Panaro-Asaro;
                       "Risate d'inverno- Un po' di caldo" di Panaro-Asaro;
                       "Risate d'inverno- Ricordi" di Panaro-Asaro;

    Topofood: No allo spreco! ;
    Topolucca: Che aria tirava a Lucca Comics;
    Topointervista: Amore puro per voi!;
    Topocose belle: Quack! Arriva Mina Uack!;
    Toponews: Sempre Verdi al Wow!;
    Toponews: Calendario 2014.
    « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2013, 17:03:05 da Carlotta520 »
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

    *

    Mister Buono
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 732
    • Nipote degenere e squinternato!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3027
      Risposta #1: Martedì 26 Nov 2013, 16:25:57
      Citazione da: Carlotta520 link=topic=12367.msg430883#msg430883 date=12367
      [b
      Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari[/b] Soggetto e sceneggiatura: Pesci, Disegni: Migheli;
      Riccardo Pesce, non Pesci :)

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3027
        Risposta #2: Martedì 26 Nov 2013, 17:04:16
        Riccardo Pesce, non Pesci :)
        Grazie..corretto..in fretta si fanno sempre errori di battitura..e la I di Pesci è stata presa x assimilazione alla I di Migheli..il mio cervello fa anche questo :)
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Eruyomè
        Gran Mogol
        PolliceSu   (6)

        • ***
        • Post: 536
        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 3027
          Risposta #3: Martedì 26 Nov 2013, 17:50:11
          zione in copertina con la palandrana blu!! :D che bello che è!!!
          ..va beh, sarà pur solo la copertina..dubito tornerà mai così nelle storie..comunque meglio di niente..si vede che mi basta poco per farmi contenta! ;D
          «Éala éarendel engla beorhtast
           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

          *

          Delta
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 269
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3027
            Risposta #4: Martedì 26 Nov 2013, 17:54:01
            Topolucca: Che aria tirava a Lucca Comics;
            ...è un redazionale di solo testo e foto o c'è il magico tocco della Ziche come nel pre-Lucca?!? :)
            ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3027
              Risposta #5: Martedì 26 Nov 2013, 18:04:19
              ...è un redazionale di solo testo e foto o c'è il magico tocco della Ziche come nel pre-Lucca?!? :)

              solo redazionale stavolta..anzi più un collage di foto direi!..e tra le foto degli autori anche un "certo" Vito Stabile :) ..pienamente nell'olimpo ormai, direi!..e son soddisfazioni immagino! :D compliments a lui!!
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3027
                Risposta #6: Mercoledì 27 Nov 2013, 14:20:15
                Ho letto sinora  l'ultima puntata di Darkenblot. A mio avviso davvero un'ottima storia (nel complesso l'ho preferita al primo capitolo di Robopolis). Davvero simpatico lo "Spiodrone" Charlie, una spalla di buone possibilita' (chi sa' che non vada prima o poi a fare un "salto" a Topolinia ?).
                Ho solo un piccolo dubbio sul discorso dei nano-elettridi, ma  non voglio spoilerare.
                Mi e' pure piaciuta, per essere una storia promozionale "il sapore buono del cibo in dono". Davvero molto equilibrato e con ottime gag il testo di Macchetto (con una chicca del nuovo corso "sociale" del Topo quando a pag. 15 PdP dice "anche adesso la' fuori c'e' gente per cui e' dura... come nel Klondike ! e anche di piu'!". Grande !).
                Bello anche il Foto servizio da Lucca. Fa' spanciare la vignetta dove Mottura dice di essere al disegno n. 2954 e Artibani gli consiglia per l'anno prossimo di spacciarsi per sceneggiatore... "...cosi' ti chiedono un autografo e via !", senonche' Gagnor chiosa "... o ti mettono sul palco di una conferenza a sorpresa !" Ah ah ah... Fortissimo !
                Non ho ancora letto il resto ma IMHO questo e' gia' un ottimo numero.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Trainspotting90
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 113
                • Viva Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3027
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Nov 2013, 16:26:04
                  trovo ingiudicabile, almeno per me, la storia "il sapore buono del cibo in dono"

                  perchè è palesemente una storia promozionale, non c'è pathos, divertimento, piacere nel leggerla

                  non è colpa dell'autore, ma è nella natura di queste storie....che vorrei ci fossero il meno possibile, è già la seconda dopo quella irlandese della volta scorsa


                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3475
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3027
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Nov 2013, 16:32:37
                    Ho letto sinora  l'ultima puntata di Darkenblot. A mio avviso davvero un'ottima storia (nel complesso l'ho preferita al primo capitolo di Robopolis).
                    La migliore dell'anno, imho.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3027
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Nov 2013, 17:10:54
                      Leggete il mio commento una volta letto il Topolino, in quanto potrebbe contenere possibili Spoiler ;)

                      Dunque, il precedente Topolino si è dimostrato parecchio fiacchetto, ma ci poteva stare: dopo un po' di Topolini ottimi, è possibile trovarne uno che non sia su quello standard.
                      Vediamo come se la cava questo! ;)

                      Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono (Macchetto/Perina)

                      Non amo molto le storie che portano il titolo "Paperopoli e...".
                      Sapete perché? Perché sono sempre storie commissionate che trattano di un tema mondiale ("Paperopoli e la pedalata energetica", la storia sulla segnaletica stradale ecc...).
                      Ecco quindi il suo punto debole: essendo rivolta all'intera cittadinanza, si commette sempre lo stesso cliché: tutta Paperopoli si riunisce, tutti amici, tutti che comprendono il tema, si accenna ai tipici tratti del personaggio ecc, c'è sempre di mezzo un'invenzione ecc...
                      Detto questo, il vero punto di forza della storia non è la trama (che non ha niente di speciale, ma non è brutta), bensì i disegni di Perina: da quando ha disegnato "Zio Paperone e l'ultima avventura", il suo tratto è migliorato notevolmente, proponendoci espressione molto convincenti e disegni notevoli. Da premiare.
                      Voto: 6,7

                      Darkenblot 2.0 Regeneration: i destini di Robopolis (Casty/Pastrovicchio)
                      Anche questo episodio, come i precedenti, presenta delle trovate interessanti e mai banali (Macchia Nera che frega così Mr. Me è perfetto, rende giustizia come si deve al personaggio). Macchia ha il giusto ruolo, passa da essere un collaboratore di Me ad essere il vero cattivo della storia.
                      Makandra la trovo una perfetta complice di Macchia Nera, e a presagire dal finale, penso che tornerà ancora assieme a Macchia.
                      Apprezzo poi il fatto che Macchia Nera non sia stato sconfitto da Topolino, il che non etichetta il topo stesso come l'eroe di turno che salva la situazione, e anche questo mi ha fatto piacere.
                      Anche gli altri personaggi si muovono benissimo: Me ha avuto il suo ruolo all'inizio centralizzato come il vero nemico, ma che poi è caduto lentamente nel ridicolo [sapete che ci trovo una metafora... politica?]. Gradirei tantissimo un ritorno del Tenente Neve: merita molto questa ragazza, rivederla in una storia d'azione sarebbe il minimo.
                      Disegni FENOMENALI! Non si poteva scegliere altro artista che Pastrovicchio per raffigurare la città di Robopolis e tutti i personaggi che si muovono in questa storia: ciascuno ottiene una propria identità, simbolo che il lavoro non è stato per nulla superficiale.
                      In conclusione: grandissima storia, personaggi ideati e utilizzati benissimo, ottimo ritorno in grande stile per un cattivo delle dimensioni di Macchia Nera e disegni di altissima qualità.
                      Il 10 è meritatissimo!
                      Voto: 10

                      Paperino e il pozzo dei desi...nari (Pesce/Mighelli)
                      Trama senza pretese, non è nulla di speciale, ma non è proprio negativa: l'idea del pozzo dei desideri è di per se un cliché non tanto entusiasmante, ma è originale l'idea di raccontarla tramite il Google Maps.
                      La Mighelli... cosa dire della Mighelli?
                      Un tempo dava notevole espressività e dinamicità ai propri disegni, con le giuste proporzioni.
                      Oramai pare che si sia puntualizzata su questo nuovo tratto, e tutti i punti sopracitati sono scomparsi!
                      Le espressioni sono sempre le stesse e sono piatte, le proporzioni sono migliorate ma dovrebbe perfezionarle ulteriormente, mentre la dinamicità così così...
                      In compenso trovo azzeccata l'idea di far illustrare a lei questa storia: disegna molto bene gli sfondi, sono molto curati e i dettagli ci sono e paiono ricchi di particolari.
                      Nonostante incidano un po' i punti sopracitati, direi che posso premiarla con un buon voto: penso che se lo meriti proprio!
                      Direi che se perfeziona ulteriormente il suo tratto, la ritengo l'artista più azzeccata per questa serie: gli sfondi sono di sicuro la sua specialità, e in ogni caso il lavoro impiegato per le tavole, si vede, non è superficiale.
                      Voto: 6,2

                      Gennarino e la buona cattiva stella (Camerini/Mazzon)

                      C'è solo e dico solo un aggettivo per descrivere questa storia: BELLISSIMA!
                      Ok,non ha particolare esigenze di trama, però mi ha lasciato una leggera commozione, sia nella parte iniziale che in quella finale.
                      Già l'impiegare Gennarino in una storia "lunghetta" è segno che l'autrice abbia voluto dare importanza al corvetto di Amelia (ed è giusto così, perché la spalla di Amelia deve apparire con una personalità anonima?).
                      Ho trovato poi Ciccio e Nonna Papera caratterizzati in maniera perfetta, e tutte le paradossali situazioni che avvengono paiono far intendere al corvo che in realtà ciò che ha udito alla televisione non è affatto vero (simbolo anche di come a volte la televisione riesca a condizionarci a tutte queste cretinate sulla fortuna/sfortuna).
                      Quando poi viene spiegato il motivo, la trama non cade per niente giù: Amelia viene dotata di un certo spessore psicologico, e in certo senso il giustificato affetto che ha verso Gennarino vale molto di più di una delle sue tipiche storie in cui cerca di rubare invano la Numero 1.
                      Un modo diverso ridare carisma alla figura della strega.
                      I disegni li ho trovati particolarmente espressivi, ergo, mi son piaciuti.
                      Voto: 10

                      Gambadilegno e Rock Sassi insieme... per forza (Panini/Usai)

                      Trama assolutamente senza molte pretese, con qualche trovata divertente e con l'ottima idea di affiancare il poliziotto texano a Gambadilegno (con Manetta e Basettoni avrebbe perso fascino).
                      I disegni di Usai su certi punti non mi convincono pienamente, ma le espressioni sono davvero lodevoli. Per il resto fa un ottimo lavoro.
                      Voto: 7,5

                      Dopo il seguente numero un po' fiacchetto, questo numero mostra qualche trovata sorprendente (il finale di Darkenblot, la storia di Gennarino e l'imprevista alleanza Sassi-Gambadilegno), contornata da alcune storie sufficienti e senza molte pretese (ma non è necessario che tutto l'albo debba essere promosso a pieni voti: alla fine rileggo sempre qualunque storia, non mi è mai capitato di evitarne una). Sorprese ancora maggiori coi disegnatori, in particolare da una bella ripresa della Mighelli, spaziando per l'espressività di autori come Usai o Pastrovicchio, e da matite in piena forma come quelle di Perina e Mazzon.

                      Voto finale: 8,1: ne consiglio vivamente l'acquisto ;)
                      Da 4 stelle garantite ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2013, 19:36:28 da AndyHawkGamma »

                      *

                      Pothole McDuck
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 148
                      • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3027
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Nov 2013, 19:31:19
                        Sono rimasto abbastanza spiazzato dalla prima storia. Cioè, va bene il politicamente corretto, ottimo il tema degli sprechi (enormi!) di generi alimentari. Ma uno Zio Paperone che agisce così secondo me ha credibilità nulla. Nemmeno la versione più edulcorata mai messa in scena da Don Rosa arriverebbe vicino a delle azioni del genere... Per non parlare dell'ormai stucchevole "amicizia" con Bassotti, Amelia e Rockerduck.

                        Peccato, perché come ho già scritto il messaggio è molto importante... Però farlo passare così nettamente in primo piano sulla storia non è la cosa migliore.

                        Fantastica, invece, la puntata finale di Darkenblot. Il mal di denti rimane fino all'ultimo il punto debole della storia: se Macchia Nera ha scambiato i bicchieri, come mai Mister Me non ha sentito dolore quando gli ha dato la dimostrazione di ciò che poteva fare?, ma resta un aspetto marginale. Stupendo Macchia Nera, ottimo anche Mister Me, Topolino al suo meglio... Cosa si può chiedere di più?

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1634
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3027
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Nov 2013, 19:38:32
                          Dopo il numero assai deludente della scorsa settimana, oggi mi sono goduto un Topo davvero interessante.

                          Comunque occhio agli spoiler

                          Copertina :)
                          Bella, ok, ma non sarebbe stato meglio dedicarla all'episodio conclusivo di Darkenblot? Comunque bei colori e un plauso per la palandrana blu.

                          Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono :P
                          La storia è carina, scorre abbstanza bene (anche se un pò lentamente) ma la sua natura propagandistica è TROPPO palese. Senza contare il fatto che tutti siano amici. Sembra uno spot della Mulino Bianco. Troppo idealistica, troppo melensa.

                          Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis Episodio :D
                          Esiste solo una parola: WOW!
                          Macchia Nera protagonista assoluto. Topolino c'è, ma è solo un comprimario. Tutto fila senza appesantimenti inutili, la suspance cresce e gli sviluppi sono inaspettati. L'ultima tavola è geniale (quasi quanto lo storyboard alternativo "Fulmini! Dunque ti tiene per le...").
                          Pastrovicchio poi fa un lavoro ineccepibile.
                          certe scene, come l'esplosione del me-complex, sono semplicemente spettacolari.
                           
                          Goose Maps Paperino e il pozzo dei Desi..nari :P
                          Pesantissima dal punto di vista grafico. Pasticciatissima e incredibilmente confusionaria. Nell'ultima vignetta Paperino si trova sul fondo, ed è più grande di quelli che stanno davanti. Mi chiedo perchè ostinarsi a far disegnare la Migheli.
                          Comunque l'idea di Pesce è simpatica, anche se un magazzino sotterraneo sotto casa di paperino...eppoi il supermercato è distantissimo. Mah.

                          Gennarino e la buona cattiva stella :)
                          Non è originale ma è taaanto carina.
                          Riesce ad essere romantica senza essere melensa. Spero che Macchetto la legga e ne tragga esempio... Mazzon poi disegna un Gennarino simpaticissimo.

                          Gambadilegno e Rock Sassi insieme..per forza ;D
                          Gli ingredienti, o meglio, le premesse non sembrano le migliori: un personaggio che è un beato totale e un'autore che più bassi che alti.
                          Ma questa storia è un capolavoro! Torna il Rock Sassi degli esordi, il rude "sbirro texano" pronto a tutto.
                          menzione speciale per i commessi del negozio, all'inizio.

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1634
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3027
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Nov 2013, 19:40:51


                            Fantastica, invece, la puntata finale di Darkenblot. Il mal di denti rimane fino all'ultimo il punto debole della storia: se Macchia Nera ha scambiato i bicchieri, come mai Mister Me non ha sentito dolore quando gli ha dato la dimostrazione di ciò che poteva fare?, ma resta un aspetto marginale. Stupendo Macchia Nera, ottimo anche Mister Me, Topolino al suo meglio... Cosa si può chiedere di più?

                             Semplicemente, Mister Me beve il suo drink DOPO che Macchia Nera ha avuto la dimostrazione

                            *

                            raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 634
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3027
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Nov 2013, 21:03:02
                              anche l' ultima puntata dDarkenblot 2.0- I destini di Robopolisi  è stata ottima

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3027
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Nov 2013, 21:27:03
                                Numero soddisfacente, direi. A partire, come al solito, da un'ottimo Che aria tira, che mi suggerisce anche un'ottima idea su cosa chiedere a Babbo Natale quest'anno :P

                                Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono Non è tanto male. E' scritta ad hoc per un argomento, sì, ma questo accade spesso e non è per forza indice di storia brutta. Trama non esattamente presente, e un po' buonista, con tutti quanti fissati con 'sto TMC ma senza portare Paperone troppo fuori personaggio, cosa che non si può dire, invece, per quell'intervento di Amelia che poteva anche soprassedere. Ma la trama è ben scritta e con ottime battute (Ci piace stare al fresco!) Molto buono Perina che non sgarra in nessuna vignetta.

                                Paperino e il pozzo dei desi... nari la sorvolerei... Non comprendo qual'è il vantaggio, o il senso, di narrarla tramite l'utilizzo di google-maps, né diversi passaggi non chiari. Migheli, che per tutta la storia mi è sembrata abbastanza in ordine, mi lascia alla fine sconcertato con l'ultima vignetta dove vedo tante di quelle cose fuori posto :-/

                                Gennarino e la buona cattiva stella è simpatica e ben disegnata, certo, ma io non sono affatto un amante di Amelia ciccipuccettosa... tra l'altro, Ciccio quando se ne esce con quell'atteggiamento duro e serio mi pare un po' fuori ruolo.

                                Gambadilegno e Rock Sassi insieme... per forza dal titolo le premesse non sembravano un gran che. Ma la storia, invece, si dipana se non in modo originale, in modo divertente fra battute e gag niente male. I due scagnozzi dal linguaggio ricercato sono una chicca demenziale, così come i gestori del autogrill. Molto buono Usai, che mi lascia insicuro solo sul volto di Sassi.

                                Darkenblot 2.0 E ora pensiamo alle quattro puntate che ci hanno accompagnato in questo mese. Un film non ti avrebbe tenuto interessato dal'inizio alla fine come ha fatto questa storia, sceneggiata e disegnata in modo ottimo. Non fui fra i bocciatori della prima Darkenblot, anche se non la apprezzai in pieno, ma questa non mi mostra note stonate da nessuna parte. La trama si è rivelata forte e ben costruita, i personaggi di contorno ben tratteggiati (adoro, adoro e adoro i vecchi baffuti e battaglieri!) e sia Topolino sia Macchia Nera mostrano il meglio di loro.
                                Devo dire che il rischio del milione di buchi nella ionosfera lo avevo immaginato fin da quando veniva accennato nella prima puntata (che cavolo, ma la gente di Robopolis è per caso italiana? non lo guardano Super Quark? fare buchi negli strati del cielo equivale per forza a far entrare radiazioni, flares e quant'altro possa farci fuori in quattro e quattr'otto :P) ma penso che l'avessero immaginato tutti.
                                Diverse scene sono state il top del divertimento (ah, l'amour!) e il doppio finale è superbo, oltre che piacevolmente atipico.
                                Qualcosa mi dice che Casty e Pastrovicchio non escludono l'idea di fare un Darkenblot 3. Dopo un 2° atto come questo, e con un Macchia Nera che, se pur batte in ritirata, ricordiamoci che ha ancora un'esercito di cultisti al suo servizio, potrebbe benissimo essere.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2013, 21:35:12 da Scroogie »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)