Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3120

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il mio undicesimo milione
Paperino e l’insidia boschiva
Nonna Papera e il mistero del melo
Amelia e la fortuna inaspettata
Macchia Nera & Gambadilegno la coppia d’assi di Gold Creek

Topolino 3027

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3027
    Risposta #45: Martedì 3 Dic 2013, 15:29:34
    già, decisamente non è un animale da acquario... non credo se ne sia mai osservato uno vivo in azione, non fosse per qualche raro esemplare morto e spiaggiato immagino sarebbe considerato quasi un mito

    Infatti. Credo esista un unico filmato di un calamaro gigante vivo, e consiste di pochi secondi di riprese risalenti a meno di un anno fa. Fino a non troppi anni fa invece era considerato una creatura leggendaria, ed erano in pochi che avrebbero scommesso sulla sua reale esistenza...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    T.Durden
    Bassotto
    PolliceSu   (3)

    • *
    • Post: 14
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3027
      Risposta #46: Martedì 3 Dic 2013, 19:11:46
      Grazie a tutti per i bei commenti alla storia di Rock. Ritrovare il detective texano dei primi tempi era nei miei intenti e mi fa molto piacere vedere che la cosa sia stata accolta bene.

      Il bestio nel laghetto è proprio un calamaro gigante. E' volutamente assurdo e sopra le righe: ho pensato alla cosa più improbabile e divertente che potesse accadere alla fine della storia e mi è parso che un calamarone che infesta le acque di un laghetto montano sodisfacesse i requisiti.

      Ciao a tutti!  :)

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1634
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3027
        Risposta #47: Martedì 3 Dic 2013, 21:52:54
        Bè, in effetti non capita spesso di incontrare calamari giganti nei laghi ;D
        Scherzi a parte, credo che i personaggi meglio riusciti siano i tirapiedi colti. Anche loro non sono stupidi, funzionano bene, e sentirli parlare in modo forbito è impagabile.

        Rinnovo i complimenti, quindi ;)

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3027
          Risposta #48: Mercoledì 4 Dic 2013, 11:05:56
          Commento sul numero 3027:

          Copertina
          Mi piace: semplice e pulita ma efficace. Il tratto morbido di Perina poi è sempre molto rassicurante.

          Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono
          Mi unisco al coro generale: lodevole il messaggio ecologista, ma la storia assume dei risvolti fin troppo buonisti con un momentaneo risentimento dei "cattivi" che decidono di passare dalla parte del bene: insomma, si poteva fare di più... In compenso i disegni di Perina sono sempre gradevoli: così puliti, morbidi e "rassicuranti".

          Darkenblot 2.0 - I destini di Robopolis
          Una conclusione degna delle migliori storie dell'anno, una saga che saputo unire giallo, thriller, azione, fantascienza e un'ironia pungente. Anche questo episodio si conferma al livello dei precedenti, se non di più: un ritmo frizzante entusiasma il lettore che resta magnetizzato dal susseguirsi degli avvenimenti e dall'immane tragedia che incombe sulla città, il nemico Macchia Nera in questa puntata si rivela assoluto protagonista e conquistatore della scena. E poi quel finale è simpaticissimo, mi ha stampato un sorrisone sul volto a fine lettura. I disegni di Pastrovicchio sono molto belli, conferiscono in molte vignette l'idea del movimento o della catastrofe, così come i personaggi che appaiono sono sempre molto espressivi.

          Goose Maps - Paperino e il pozzo dei desi... nari
          Troppo confusa e sconclusionata, tra l'altro ho trovato abbastanza forzato l'uso di Goose Maps, credo che la storiella sarebbe riuscita anche senza l'utilizzo di questo espediente. Per quanto riguarda il lato grafico ho visto un netto miglioramente della Migheli, ma può fare ancora molto di più.

          Gennarino e la buona cattiva stella
          Le storie che si discostano dai soliti canovacci, ma si concentrano su un determinato aspetto del mondo Disney approfondendone magari la psicologia del personaggio, mi sono sempre piaciute in quanto simbolo di originalità. Anche questa storia non fa eccezione: lo sviluppo della storia è lineare ma gradevole, il finale invece è molto tenero perchè mette in risalto il bellissimo il bellissimo legame affettivo che intercorre tra Amelia e Gennarino. Mazzon dal suo canto fa un buon lavoro, il suo tratto semplice e pulito è sempre piacevole alla vista.

          Gambadilegno e Rock Sassi... insieme per forza
          Chiude il numero un'altra simpatica vicenda dai risvolti originali che vede protagonisti Gamba e il poliziotto texano: nulla di trascendentale ma si lascia leggere con tranquillità. I disegni di Usai si attestano sulla sufficienza.

          Numero molto buono nel complesso, da possedere soprattutto per l'entusiasmante conclusione di DB. [smiley=voto4.gif]

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3027
            Risposta #49: Giovedì 5 Dic 2013, 11:02:35
            Sono rimasto molto stupito dalla storia conclusiva del numero. In sole 20 pagine circa l'autore fa accadere di tutto... è una storia "piena" e che regala molta soddisfazione, in cui ogni personaggio è riuscito.

            Si ride, ma l'atmosfera rimane sempre cupa, noir. Non ho trovato azzeccatissima l'idea del calamaro e di ciò che accade in quelle vignette, un po' tirate per le orecchie, ma nel complesso è una storia veramente molto bella. Bellissimi anche i disegni di Luca Usai.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            PiraTiz
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 269
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3027
              Risposta #50: Giovedì 5 Dic 2013, 17:43:45
              Il topo è arrivato in ritardo anche questa volta, tanto che ormai l'avevo già comprato in edicola... e ovviamente quello della settimana in corso ancora non arriva...

              Parlando brevemente di questo numero, bella conclusione di DarkenBlot che però devo rileggere per intero per goderla meglio!
              La storia di apertura a quanto pare mi è piaciuta più che a molti altri...Paperone non l'ho trovato affatto fuori parte, solo i Bassotti e Amelia mi hanno un po' sconcertato, ma dato il fine educativo della storia si perdonano!

              Piccola parentesi su Goose Maps: non ho capito bene le proporzioni dei personaggi e le posizioni dei "luoghi"...sono deformati volutamente, a mio avviso, perché ad esempio la vignetta a pag. 95 con i nipotini che escono da scuola non avrebbe senso... Un po' confusionaria come hanno scritto altri, forse, data la tematica fondamentalmente "internettiana", avrebbe giovato di un tipo di disegno più tecnologico, con gli elementi grafici di Goose Maps riprodotti al computer, e non disegnati... non so se mi sono spiegato!
              Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3027
                Risposta #51: Giovedì 5 Dic 2013, 21:35:04
                A parte i doverosi complimenti per Darkenbolt, voglio spendere due parole per la prima storia.

                La trama è piatta, non ci sono colpi di scena, i personaggi sono off charachter, in pratica non c'è storia. Eppure mi è piaciuta. Il tema che tratta è importantissimo: in un epoca - e il riferimento alla crisi è lodevole - in cui si fa veramente fatica a vivere, e in cui tutti continuano a dire che il problema è che l'economia non cresce (senza che nessuno pensi la cosa più semplice, ovvero che un sistema che richiede una crescita eterna è un abominio innaturale), una storia semplice semplice fa riflettere sul vero problema: le disuguaglianze.

                Certo, si sarebbe potuto costruire una storia più interessante dal punto di vista della trama, ma il buonismo del "siamo tutti amici" per una volta l'ho trovato rasserenante, come se ce ne fosse bisogno visto la serietà dell'argomento. Mi è sembrata come uno di quelli episodi di un telefilm totalmente diversi dagli altri, ma proprio per questo una piacevole variazione sul tema.

                So di essere andato un po' OT, ma credo che prendere spunto dalle storie per discutere la realtà sia utile

                *

                PiraTiz
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3027
                  Risposta #52: Venerdì 6 Dic 2013, 11:12:13
                  La trama è piatta, non ci sono colpi di scena, i personaggi sono off charachter, in pratica non c'è storia. Eppure mi è piaciuta. Il tema che tratta è importantissimo: in un epoca - e il riferimento alla crisi è lodevole - in cui si fa veramente fatica a vivere, e in cui tutti continuano a dire che il problema è che l'economia non cresce (senza che nessuno pensi la cosa più semplice, ovvero che un sistema che richiede una crescita eterna è un abominio innaturale), una storia semplice semplice fa riflettere sul vero problema: le disuguaglianze.

                  Certo, si sarebbe potuto costruire una storia più interessante dal punto di vista della trama, ma il buonismo del "siamo tutti amici" per una volta l'ho trovato rasserenante, come se ce ne fosse bisogno visto la serietà dell'argomento. Mi è sembrata come uno di quelli episodi di un telefilm totalmente diversi dagli altri, ma proprio per questo una piacevole variazione sul tema.
                  Ho avuto la tua stessa sensazione... secondo me è come se i personaggi avessero preso coscienza del fatto che ci sono argomenti più "seri" per cui vale la pena essere "uniti" e fare del bene... d'altronde abbiamo visto i Bassotti e Amelia, che un briciolo di umanità ce l'hanno...certo sono dei ladri e una strega, ma non è che siano (o quantomeno non sono più) dei mostri!
                  Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                  *

                  Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 408
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3027
                    Risposta #53: Venerdì 6 Dic 2013, 15:38:42
                    Sempre molto “ritardosamente” aggiungo anch’io la mia recensione al numero 3027 :)

                    Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono:  Come già detto da molti, questa storia appare eccessivamente buonista e, in virtù di questo, certi atteggiamenti di alcuni personaggi (vedi Rockerduck e Amelia, ma anche lo stesso Paperone) mi sono sembrati un pelo innaturali, forzati... “perplimenti” (cit. ;D) Ma d’altronde, quest’aria di “volemose ben” si respira spesso nelle storie di Macchetto, il rendere i personaggi tutti più buoni e altruisti è imho una sua specifica caratteristica, che può piacere come no, e che me lo fa vedere quasi come l’opposto di Martina.  La storia comunque non è male, ha uno scopo prettamente didattico ma non annoia, anche grazie ad alcune trovate simpatiche dello sceneggiatore, e fila via liscia liscia. I disegni di Perina sono in linea di massima più che buoni e molto adatti a rendere l’atmosfera della storia.

                    Darkenblot 2.0- I destini di Robopolis:  Serie capolavoro, un vero kolossal, supportata da disegni a dir poco perfetti! Quest’ultimo episodio poi è spettacolare, l’azione non manca di certo e si ritrova tutta l’ironia che si era un po’ perduta nei due episodi centrali; certe vignette sono impagabili e mi hanno fatto ridere di gusto (come quelle a pagina 59 e 60) e anche il finale è azzeccato, originale e divertente :) Ecco, l’unica cosa forse è che mi aspettavo un ruolo più importante di Neve nel salvataggio di Robopolis, ma questo non penalizza certo la storia! Ho pure imparato una nuova parola (putrella)… che posso volere di più? ;D Anzi, sì, a pensarci bene c’è un’altra cosa che voglio: il sequel! :D

                    Goose Maps- Paperino e il pozzo dei desi…nari:  Mi spiace per lo sceneggiatore, che di solito non mi dispiace affatto, ma questa storia l’ho trovata assurda e sconclusionata :( Ammettiamo anche che il pozzo peschi davvero dal magazzino di Paperone… ma  com’è possibile che i cibi arrivino lassù già belli e pronti? :-? E anche tralasciando questo, la trama non porta da nessuna parte e i disegni, oltre ad avere il solito problema  di sproporzione tipico ormai della Migheli, sono anche molto confusionari (probabilmente però anche a causa della sceneggiatura, che imponeva di disegnare sullo sfondo tutte quelle cartine). Impossibile la vignetta più grande di pagina 95 e da rivedere quella finale di pagina 101.

                    Gennarino e la buona cattiva stella: Ma com’è tenero  Gennarino in questa storia! :-* E pure Amelia non scherza! La Camerini qui ci presenta un riuscito approfondimento  del rapporto di amicizia che lega l’ammaliante fattucchiera al suo corvo e oltre a trasmettere  tenerezza, la storia riesce anche a passare il messaggio che la superstizione è falsa e insensata.  Molto molto bella quindi, e anche ben disegnata! Bravi a entrambi gli autori!

                    Gambadilegno e Rock Sassi… Insieme per forza:  Panini se la cava decisamente meglio con storie lunghe come questa che con le solite brevi un po’ insipide.  L’accoppiata che ci propone è assolutamente originale e vincente, la storia ha molte qualità e riesce a divertire regalando allo stesso tempo un senso di suspence. L’empatia con i protagonisti è completa e mi è piaciuta la caratterizzazione dei due baristi e delle due guardie del corpo, davvero buffe! Ottimo anche Usai, che di solito mi piace poco; evidentemente con questi personaggi si trova più a suo agio. Davvero molto bravi, gli autori si meritano entrambi i dovuti complimenti :)


                    Avendo letto solo di sfuggita gli altri commenti, spero di non aver ripetuto troppo cose già dette. In tal caso chiedo venia :-X

                    *

                    Pallone_Wafer
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3027
                      Risposta #54: Domenica 8 Dic 2013, 22:57:48
                      Salve a tutti! Negli ultimi tempi sono sparito di nuovo ma il tempo a disposizione è stato veramente poco e la pila di Topi da leggere cresceva di settimana in settimana.

                      La cosa positiva però è che ho avuto modo di leggermi Darkenblot tutto di fila e... WOW!!!

                      Un Macchia Nera così cazzuto (perdonatemi il termine) non me lo ricordavo da tempo immemore, sia nella caratterizzazione che nel disegno. Casty e Pastrovicchio hanno riportato ai massimi fasti un personaggio troppo spesso stuprato da sceneggiatori e disegnatori.

                      Macchia Nera sprizzava carisma in ogni vignetta, con il picco che si è raggiunto con l'atto "eroico" finale. D'altra parte sappiamo tutti come i cattivi più memorabili sono quelli capaci di grandi gesti pur stando dalla parte sbagliata (Raoul di Kenshiro, tanto per fare un nome) e non quelli semplicemente cattivi "perchè sì". Un tentativo simile lo si era fatto con l'ultimo WoM, dove Macchia si sacrifica sulla cometa per non far distruggere il mondo, ma il risultato finale non è neanche lontanamente paragonabile. Così, a memoria, il Macchia Nera che più si avvicinava a questo in quanto a carisma è stato quello di Pippo Reporter in cui corteggiava Minni nella parodia di Dieci Piccoli Indiani.

                      Per quanto riguarda il resto, questo Darkenblot 2 si pone nettamente al di sopra della prima serie, che mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Ottimi anche i personaggi di contorno, ci sono rimasto troppo male per la "morte" di Punzek, che era diventato il mio secondo preferito dopo Macchia. Per il resto ho notato anch'io alcune forzature nella trama già evidenziate nei post precedenti, ma se alla fine della storia i risultati sono questi chiudo volentieri un occhio.

                      In conclusione, complimenti vivissimi agli autori, a mio avviso candidati per la miglior storia del 2013 insieme a Moby Dick...

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3027
                        Risposta #55: Giovedì 26 Dic 2013, 18:41:21
                        Essendomi stato detto di essere apparso anche sul 3031,segnalo che anche su questo numero sono apparso,per la mia felicità e per la povera redazione che ha dovuto leggere le mie caterve di barzellette scritte da me per avanzare nella classifica sul sito. :P

                        *

                        MinnieCompany
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 82
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3027
                          Risposta #56: Giovedì 17 Set 2015, 01:41:01
                          Inducks non li fa figurare tra la lista dei personaggi (si limita ad un generico GM), ma nella storia di Paperopoli troviamo anche Alvin e Lardello. :)

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)