Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3120

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il mio undicesimo milione
Paperino e l’insidia boschiva
Nonna Papera e il mistero del melo
Amelia e la fortuna inaspettata
Macchia Nera & Gambadilegno la coppia d’assi di Gold Creek

Topolino 3120

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

goofy73
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 161
  • Yuk! Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3120
    Risposta #30: Giovedì 10 Set 2015, 15:31:11
    Solo a me Topo e moneta erano in due rivestimenti separati a loro volta uniti con un rivestimento esterno? La copertina è salva!  8-)

     >:(

    Visto l'elevato numero di lamentele per la macchia lasciata sul topolino dalla colla, perchè non si scrive tutti alla redazione e si dice che la colla è perfettamente inutile? Specialmente se mettono questa da quattro soldi.

    Io l'ho già fatto e più siamo meglio si rendono conto della portata del problema.

    Per quanto riguarda la qualità della moneta, posso tranquillamente dire che il profilo dei personaggi è carino, ma torno a ripetere che la qualità della moneta è bassa. L'ho paragonata a quelle dei mitici ed ho notato che il bordo non è zigrinato ma liscio e nella parte rovescio appare tagliata anche male. Inoltre la mia è uscita leggermente opaca e meno "sbrilluccicosa" rispetto a quella dei mitici

    *

    finzi
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 18
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3120
      Risposta #31: Giovedì 10 Set 2015, 15:36:01
      Perfettamente d'accordo!

      *

      AndyHawkGamma
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3120
        Risposta #32: Giovedì 10 Set 2015, 15:49:52
          In questo numero non c'è traccia di Mickey, che pure è il titolare della testata...

        Ma ragazzi, credo che sia quantomeno un bene che Topolino abbia un numero di storie ridotto rispetto a Paperino o Paperone.

        Certo, tutti vorremmo che almeno una storia del settimanale fosse dedicata a lui, tuttavia dovete tener conto che per inventare una trama con Topolino è necessario ingegnarsi un po' di più per trovare uno spunto rispetto ai paperi, con cui basta poco a sfornare un'avventura comica o una semplice scenetta quotidiana. Complice anche la rosa dei personaggi, più vasta quella dei paperi rispetto a quella dei topi.

        E, sinceramente, questo è solo che un bene: Topolino è meglio riservarlo per storie veramente corpose, oggidì è considerato un personaggio meno versatile di Paperino, al quale si può dare ogni ruolo possibile e riuscirà sempre ad impersonarlo al meglio.

        Oltretutto, considerate che se ci fossero più storie con Topolino anziché con Paperino, credo che in primis il primo ne risentirebbe perché potrebbe finire banalizzato (mentre con Paperino è più difficile che accada, lui e i suoi parenti possono benissimo impersonare la quotidianità senza scadere nel banale), e in secondo luogo si ridurrebbe l'uscita dei numeri settimanali, che poi non sarebbero più manco tali.
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 15:50:46 da AndyHawkGamma »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 3120
          Risposta #33: Giovedì 10 Set 2015, 16:02:04
          C'è un errore di calcolo nell'Undicesimo Milione:
          Spoiler: mostra
          100.000 ghiacciotti a 10 centesimi l'uno fanno sì 1 milione, ma di centesimi, cioè 10.000 dollari.
          E tanto per rompere i cosidetti fino alla fine, c'è anche un altro errore ancora più grave perchè concettuale (visto che alla fine della storia danno lezioni di economia), mentre questo lo si può derubricare a semplice refuso:
          Spoiler: mostra
          i soldi incassati dalla vendita dei gelati sono un ricavo non un guadagno. Andrebbero tolti i costi, per cui anche vendere 10.000.000 di ghiacciotti non sarebbe bastato :P

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3120
            Risposta #34: Giovedì 10 Set 2015, 17:27:07
            Devo essere sincero, il numero non mi è piaciuto, unica nota positiva Gold Creek, piacevolmente insolita e curata, strano dirsi vista l'atipicità dei protagonisti.
            La storia di Nonna Papera, disegnata benino per la verità, è uno stacchetto senza infamia e senza lode, non so, forse meritava maggiore estensione? La trama non è malaccio.
            Paperino e l'insidia boschiva fa parte di un genere di storie che non mi piace molto, quindi qui sono prevenuto.
            Amelia e la fortuna inaspettata ha i tratti del grottesco per il comportamento di Amelia, poi c'è il legame tra la numero 1 e i successi di Paperone, difetto che già da solo boccia la storia perchè la numero 1 non è un portafortuna e quando è inteso come tale derubrica Paperone ad un Gastone più ricco ed avaro. Aggiungiamo inoltre l'antipatia a pelle che mi ha generato il postino, che ho trovato insopportabile già dalle prime vignette, anche i disegni non mi sono piaciuti, specialmente di Amelia. Continua purtroppo questa mia impressione che le interpretazioni grafiche, in generale, siano di basso livello.
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 17:27:35 da Rockerduck87 »
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Razziatore92
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 392
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 3120
              Risposta #35: Giovedì 10 Set 2015, 17:36:32
              Ho solo letto la storia di Paperone, sono  rimasto abbastanza deluso. Sia chiaro, non conoscevo "i milioni di zio Paperone" e forse era meglio così. Mi aspettavo un qualcosa di più attento e meno sconclusionato, veramente facciamo??
              Guadagnare un milione vendendo ghiaccioli, che se ho capito bene sarebbero stati inventati da Paperone?? Mi dispiace mano non ci siamo.
              Poi mi spiegate perché l' orso dopo tanti anni si è preso la briga di farsi nuovamente vivo?
              A parte qualche battuta la storia non mi è piaciuta. Spero di ricredermi con il prossimo numero.
              La moneta mi piace molto

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3120
                Risposta #36: Giovedì 10 Set 2015, 18:13:02

                (Fiducia) di Carlo Panaro e Francesco D'Ippolito (strip)

                Ciao a tutti,
                volevo semplicemente informarvi che la strip di pag. 48 non è stata scritta da me, invece il testo dell'autoconclusiva di pag. 51 è veramente mio.
                Un salutone! :)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3120
                  Risposta #37: Giovedì 10 Set 2015, 19:19:22
                  Mi aspettavo un qualcosa di più attento e meno sconclusionato, veramente facciamo??
                  Guadagnare un milione vendendo ghiaccioli, che se ho capito bene sarebbero stati inventati da Paperone?? Mi dispiace mano non ci siamo.
                  Poi mi spiegate perché l' orso dopo tanti anni si è preso la briga di farsi nuovamente vivo?
                  La gag (assai forzata) dell'orso è ottima per far capire di cosa si sta parlando: non è la saga, è solo una raccolta di storielle leggere, tenute labilmente insieme dal tema dei milioni. E' un divertissement, può piacere o no, ma non aspettatevi nulla di epico, piuttosto qualcosa sul demenziale come già nella prima serie....

                  *

                  Razziatore92
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 392
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3120
                    Risposta #38: Giovedì 10 Set 2015, 19:35:28
                    La gag (assai forzata) dell'orso è ottima per far capire di cosa si sta parlando: non è la saga, è solo una raccolta di storielle leggere, tenute labilmente insieme dal tema dei milioni. E' un divertissement, può piacere o no, ma non aspettatevi nulla di epico, piuttosto qualcosa sul demenziale come già nella prima serie....
                    Si, ok, però trovo che le cose troppo demenziali non siano il massimo, naturalmente è un parere personale, di sicuro ci vuole talento anche in questo :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 19:35:55 da Fantomius92 »

                    *

                    John D. Rockerduck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 298
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3120
                      Risposta #39: Giovedì 10 Set 2015, 21:04:11
                      Ma la moneta è incollata alla plancetta ? non si può staccare senza rovinare la confezione ?
                      Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                      *

                      Copernico Pitagorico
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1556
                      • Great yakow horns!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3120
                        Risposta #40: Giovedì 10 Set 2015, 21:07:34
                        Ma la moneta è incollata alla plancetta ? non si può staccare senza rovinare la confezione ?
                        Fai una leggera pressione dietro sul cartone et voilà
                        e poi lo infili di nuovo.
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 21:13:58 da PAPERMAIU »
                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                         

                        *

                        John D. Rockerduck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 298
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3120
                          Risposta #41: Giovedì 10 Set 2015, 21:12:56
                          Fai una leggera pressione dietro sul cartone et voilà
                          e dopo si incastra di nuovo ?
                          Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1634
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3120
                            Risposta #42: Venerdì 11 Set 2015, 00:17:12
                            Un numero nella media, gradevole, a partire dalla bella cover.

                            Occhio, possibili spoiler

                            Tutti i milioni di Paperone: Il mio undicesimo milione :)
                            Vitaliano resta fedele all'impostazione della prima serie. Pure troppo, verrebbe da pensare. Comunque i battibecchi tra Zio e nipote hanno sempre qualche battuta interessante, per cui non pesano troppo. Quanto alla storia dell'11° milione è interessante e ben congegnata (il colpevole è inaspettato) e pure il luogo, inospitale al punto giusto, è adatto alla trama.
                            Errore aritmetico a parte, mi ha lasciato un pò perplesso l'orso polare giunto alla fattoria. Una specie di gongoro in versione artica? Limido rende tutto al meglio, sfoggiando un tratto pulito e dinamico.

                            Paperino e l'insidia boschiva :)
                            Storia molto classica, ancora dal sapore estivo, che ben presto si tinge di giallo. La trama è interessante e piuttosto inaspettata, e i personaggi ben utilizzati, con i nipotini meno "secchioni" del solito.
                            Palazzi alla grande, con un bel campionario di animali e insetti che popolano il bosco.

                            Nonna Papera e il mistero del melo :) :-?
                            Fa il suo dovere di riempitiva, con l'ormai consueta Nonna Papera in versione investigatrice.
                            Bravo Campinoti.

                            Amelia e la fortuna inaspettata :) :-/
                            Lo spunto è interessante: il postino innamorato, la Numero Uno ottenuta troppo facilmente per goderne. Ma poi diventa poco credibile che la fattucchiera tenti in tutti i modi di riportare la moneta al Deposito per mostrarla a Paperone. Se voleva fargli sapere di avere il decino, non sarebbe stato lo stesso forgiare il superamuleto?
                            Benissimo Asaro.


                            Macchia Nera e Gambadilegno la coppia d'assi di Gold Creek :) :)
                            Piccolo gioiellino, la migliore del numero. Bello vedere il west rappresentato in questo modo insolito, in cui tutti i protagonisti sono fuorilegge. Lo scontro tra Macchia, Gamba e Melania è portato avanti in modo credibile e interessante. Davvero un bell'intreccio, chiuso da un finale altrettanto azzeccato.
                            Anche Marini, che tratteggia un Gamba "old style" fa un ottimo lavoro.

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3120
                              Risposta #43: Venerdì 11 Set 2015, 10:17:05
                              Numero nella media. Tutti i milioni di Paperone: Il mio undicesimo milione è una buona storia, si fa leggere con piacere, anche se rimane un dubbio di fondo:
                              Spoiler: mostra
                              perché Frankie non è scappato direttamente invece che cercare di uccidere Paperone? Si sarebbe risparmiato un ulteriore accusa per omicidio, e comunque prima o poi le forze dell'ordine sarebbero arrivate a lui, vista la circostanza sospetta. Il messaggio sarebbe comunque arrivato a destinazione, magari tramite nave.

                              Paperino e l'insidia boschiva è una simpatica storia che vede un integerrimo Paperino guardaboschi
                              Spoiler: mostra
                              sventare un piano criminale nientepopodimenoche della grande Brutopia!

                              Amelia e la fortuna inaspettata è una storia divertente con Amelia protagonista, il che fa sempre piacere.
                              Macchia Nera e Gambadilegno la coppia d'assi di Gold Creek è una storia che gioca su una serie di doppi giochi che si fa quasi fatica a seguire. Simpatica.
                              Nonna Papera e il mistero del melo è una buona storia riempitiva. Nei disegni c'è qualche riferimento abbastanza palese alla fantascienza, compreso "Le voyage dans la lune", famoso film del 1902 di George Melies.



                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3120
                                Risposta #44: Venerdì 11 Set 2015, 13:52:58
                                Onestamente non sentivo la necessità di riprendere i Milioni di Paperone,e non posso dire che questa prima storia mi abbia fatto cambiare opinione. Carina ma non originale la storia si Panaro,discrete ma facilmente dimenticabili quelle di Buratti e Mazzoleni. Gold Creek è decisamente la migliore del numero,con i nemici di Topolino molto in forma e una trama tutt altro che banale.Il finale che vede la rivincita di Gamba mi è piaciuto moltissimo. Simpatica la moneta.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)