Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3121

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il campionato campionato
Il mio dodicesimo milione
Eta Beta e l’indebito sospetto
Paperino & Paperina in: le uscite a quattro
Una divisa per Topolino

Topolino 3077

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rambo
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 53
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3077
    Risposta #90: Venerdì 21 Nov 2014, 16:19:10
    Chiedo venia in anticipo… arrivo con settimane di ritardo e di sicuro l’avranno già detto in molti… non ho letto tutti i post, ma volevo lasciar scritto anch’io quanto mi è piaciuta l’atmosfera “classica” di questo Topolino.
    In Topolino e i 7 Boglins si parte con la testatina del titolo che fa subito Scarpa anni 50 (l’inquadratura mi ricorda tanto la celeberrima Il Doppio Segreto di Macchia Nera). Poi quello strano senso di inquietudine e ansia che poco per volta coinvolge il lettore rendendolo irrequieto, come se potesse accadere di tutto. E lo stacco tra primo e secondo tempo con una suspense “vera”. Tutto molto scarpiano, anzi vien da pensare a Gottfredson … e infatti il geniale e enciclopedico Casty piazza li la citazione, tutto pensato fin dall’inizio.
    E in Paperinik Colpisce Ancora incontrare nuovamente, dopo che da anni non lo si vedeva più, il “diabolico vendicatore”… ecco, è stato emozionante nonostante quello che si possa pensare dello spessore della storia. C’è un tetro castello (al posto della villa), ma come nella storia capostipite il ruolo di comprimari principali è affidato a Zio Paperone e Gastone. E ritrovare il Paperinik che vuole raddrizzare i torti subiti dal suo alter ego Paolino Paperino e che dice: “Se Paperino, il tapino, non può punire quei due… allora sarà Paperinik, il vendicatore, a provvedere!” è stato bello!

    *

    Sir Top de Tops
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 988
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3077
      Risposta #91: Venerdì 21 Nov 2014, 16:33:45
      Finalmente oggi mi è arrivato questo benedetto topolino, anzi a dire il vero me ne sono arrivati 2, compreso quello di questa settimana.
      Ho potuto leggere i "7 boglins", che dire? veramente una bella storia e questo nonostante la mostruasa aspettativa che si era creata in una settimana e mezzo di attesa... il che è tutto dire ;)



      *

      PX
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 224
      • Space Traveler
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3077
        Risposta #92: Sabato 22 Nov 2014, 18:09:50
        Ci tocca commentare in differita... Ringraziamo le poste e l'ufficio abbonamenti che mi ha garantito il miglioramento del servizio.

        Questo è stato un ottimo numero.
        Insolito per vari motivi:
        1) celebra (anche se "in sordina") il compleanno di Topolino;
        2) una lunga storia in due parti di Casty
        Spoiler: mostra
        (in cui si ripresenta il tema del "doppio" e del mistero)
        ;
        3) un albo con solamente 3 storie!

        Ottima quella di Casty.
        Interessante quella su Paperinik. Un bel ritorno alle atmosfere degli inizi, in un certo senso.
        Ultima storia è una danese. Ok. In un certo senso è un classico, con l'avventura, la ricerca del tesoro, i bassotti ancora cattivi e spietati invece che semplici macchiette comiche.

        A chiudere l'albo, un divertente TOPO GULP di Faccini ;D

        Un numero veramente che merita ;)

        *

        rat-manik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 372
        • supereroe sgangherato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3077
          Risposta #93: Sabato 22 Nov 2014, 20:37:57
          finalmente è arrivata anche a me, e mi sono subito fiondato al leggere la storia dfi casty-faccini, all'inizio pensavo di aver intuito lo svolgersi della trama, che cerca di far tornare la memoria al "Zickey" pensando che quello che ha perso la memoria fosse lui, il doppio scambio mi ha spiazzato (e mi ha fatto adorare la storia) e il ritorno del topo grigio mi ha fatto molto piacere :) una storia perfetta sotto ogni punto di vista, le citazioni si gustano che è un piacere. il topo è da acquistare solo per questa [smiley=voto5.gif]
          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3077
            Risposta #94: Domenica 23 Nov 2014, 16:50:15
            Ok, in questo numero quello che domina è naturalmente il lavoro di Casty e Faccini. Fra l'altro, se non ricordo male era da parecchio tempo che non si vedevano solo 3 storie.

            Topolino e i 7 Boglins è un bellissimo giallo in due parti, con una prima parte più surreale e onirica, la seconda decisamente più "thriller", per così dire, in cui il tema del doppio e dell'identità la fa da padrone. Non so se si possa parlare di capolavoro vero e proprio, di certo è una delle storie più belle comparse sul settimanale da parecchio tempo. Quasi 70 pagine di suspense e mistero, con ottimi disegni. Per quanto mi riguarda poi la
            Spoiler: mostra
            vera identità di Zickey
            è stato una sorpresa perchè non lo conoscevo, e infatti mi sono andato subito a leggere la storia da cui è tratto che già possedevo ma ancora non letta. Se proprio si vogliono trovare difetti a questa storia bisogna andarli a cercare con una certa pignoleria.

            Il resto dell'albo è poca cosa rispetto alla prima storia. Paperinik colpisce ancora sembra una rievocazione di una delle prime avventure dell'eroe mascherato, a partire dal titolo ma la trama mi è parsa poco convincente così come l'idea di un altro rifugio segreto fino ad allora sconosciuto (ma quanti castelli medievali ci sono a Paperopoli? Più che una cittadina americana sulla costa del Pacifico fondata da un gruppo di coloni poco più di un secolo fa pare una città medievale dell'Europa centrale ::)) e anche il comportamento di Paperino mi sembra esagerato.
            ZP e il tesoro ritrovato come molte danesi è abbastanza strana nella sceneggiatura, ma molto buona ai disegni. Comunque si è visto di peggio.

            In conclusione, questo numero verrà ricordato come "quello dei 7 Boglins", e la storia del duo Casty-Faccini da sola vale sicuramente l'acquisto.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3838
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3077
              Risposta #95: Giovedì 27 Nov 2014, 20:34:37
              Se proprio si vogliono trovare difetti a questa storia bisogna andarli a cercare con una certa pignoleria.
              Vai nel topic dei blooper e scoprirai che qualcuno ne ha già trovati ::)...

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3077
                Risposta #96: Sabato 3 Ott 2015, 20:26:10
                ottimo questo numero ma andiamo con ordine                                  topolino e i 7 boglins bellissima  :D mi ha tenuto incollato alla lettura fino all' ultima pagina . ottimi i colpi di scena i disegni e lo spunto. voto 10.                                                                   paperinik colpisce ancora  bella storia che rimanda alle origini del papero mascherato . voto 9.                                                   zio paperone e il tesoro ritrovato   ed ecco la classica storia con zio paperone che cerca un tesoro poi l' inghippo dei cattivi e cippero ciappero. voto 9.                                                                              

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)