Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3119

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papere alla riscossa
Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town
Zio Paperone e l’imprevista duplicazione
Basettoni e il colpo a doppia (anzi, tripla) sorpresa

Topolino 3119

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3119
    Risposta #30: Venerdì 4 Set 2015, 12:40:38
    Qui invece troviamo un commissario che, per mantenere la poltrona, sbatte in carcere un povero idiota.
    A mali estremi, estremi rimedi.
    Nessuno è perfetto, neanche quel brav'uomo del Commissario, innervosito pure dall'atteggiamento aggressivo di Rock Sassi.
    Forse la presenza di Topolino lo avrebbe portato a più sagge decisioni ma Mickey non c'era.
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 12:41:34 da leo_63 »

    *

    CameraNove
    Bassotto
    PolliceSu   (5)

    • *
    • Post: 24
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3119
      Risposta #31: Venerdì 4 Set 2015, 12:51:09
      Penso che il racconto con protagonista Basettoni sia scorretto e immorale e sia un vero e prorio scivolone da parte della testata

      Basettoni per salvare la propria posizione segue il consiglio del sindaco che gli suggerisce di catturare Macchia Nera e Gambadilegno.
      Gambadilegno è in libertà vigilata e, a detta del commissario sta apparentemente rigando diritto e, in effetti, Gambadilegno non ha fatto nulla e se non ci fosse da parte del piano architettato dallo stesso commissario una vera e propria istigazione a delinquere nei suoi confronti, non c'erano estremi per metterlo in galera, come a furor di popolo si chiedeva.

      La svista di questa sceneggiatura è grave soprattutto nell'ambito di un giornalino ormai votato ala moralismo più estremo.
      E' quello che ho subito pensato non appena chiarita la vicenda: di fatto Gambadilegno viene incastrato da Basettoni quando in realtà non aveva commesso alcun crimine. Magari anziché in "libertà vigilata" si poteva azzardare un "Gambadilegno evaso" e tutto avrebbe avuto più senso.
      Poche ragazze da quelle parti.

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3119
        Risposta #32: Venerdì 4 Set 2015, 12:57:35
        A mali estremi, estremi rimedi.
        Nessuno è perfetto, neanche quel brav'uomo del Commissario, innervosito pure dall'atteggiamento aggressivo di Rock Sassi.
        Forse la presenza di Topolino lo avrebbe portato a più sagge decisioni ma Mickey non c'era.
        Ma la cosa strana è che l'opinione pubblica non ci pensa nemmeno un po', anche se tutto era stato rivelato, e Basettoni non rischia più...

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3119
          Risposta #33: Venerdì 4 Set 2015, 13:27:46

          Mi stupirei del contrario, Vitaliano ci ha abituati a questo e ad altro. Parliamo di un autore dissacrante, "cinico", sagace e sotto certi punti di vista dall'umorismo pesante, credo che non sia una sorpresa il comportamento scorretto di ufficiali pubblici come Basettoni o Rock Sassi o di enti come il Sindaco. Probabilmente era ciò che Fausto voleva, considerato quanto sia puntiglioso nelle sue sceneggiature.

          P.S. Un esempio lampante è Babbo Natale, dipinto come un essere benigno e gentile da altri autori, ma serio, sarcastico, più finanziere che patrono di una festa di Vitaliano.
          Il punto è che - sempre dal mio punto di vista  naturalmente - su Babbo Natale si può tranquillamente by-passare la questione ma su un funzionario di polizia - anzi sul funzionario per antonomasia di polizia di Topolinia - è impossibile fare altrettanto, soprattutto se questo funzionario, seppur grandemente limitato nelle sue capacità, lo abbiamo visto sempre inappuntabile fino al punto di mettere in galera lo stesso Topolino - quante volte è capitato questo!!!! - se sospetta che possa essere colpevole.
          Poi, si può benissimo decidere che Basettoni, dopo anni di onorata carriera sostanzialmente supportata da Topolino, ora è diventato un arrivista e cinico personaggio, pronto a fare cose assai discutibili dal punto di vista etico-professionale ... e va bene.
          Va bene fermo restando che una testata come Topolino che ha represso tutto ciò che è discutibile fino al più efferato fanatismo - pensate che Topolino e Pippo non possono andare neanche più a pescare (ed era il loro hobby preferito) e che Gambadilegno non ha più in bocca l'eterno sigaro - non vedo come possa tollerare che Adamo possa continuare a ricoprire quella carica come prima e più di prima.

          Poi ... io prendo atto come sempre e, il discorso, per quel che mi riguarda, termina qui! :)
          « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 13:29:48 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3119
            Risposta #34: Venerdì 4 Set 2015, 16:11:12
            Penso che il racconto con protagonista Basettoni sia scorretto e immorale e sia un vero e prorio scivolone da parte della testata

            Basettoni per salvare la propria posizione segue il consiglio del sindaco che gli suggerisce di catturare Macchia Nera e Gambadilegno.
            Gambadilegno è in libertà vigilata e, a detta del commissario sta apparentemente rigando diritto e, in effetti, Gambadilegno non ha fatto nulla e se non ci fosse da parte del piano architettato dallo stesso commissario una vera e propria istigazione a delinquere nei suoi confronti, non c'erano estremi per metterlo in galera, come a furor di popolo si chiedeva.

            La svista di questa sceneggiatura è grave soprattutto nell'ambito di un giornalino ormai votato ala moralismo più estremo.

            Mi trovo d'accordo con questa visione.
            Purtroppo devo arrivare al punto di dire che con questo autore non riesco a trovare il minimo feeling, ogni storia, o il 95% di esse, che hanno il nome di Vitaliano alla sceneggiatura mi deludono quando va bene e mi rendono attonito quando va male. Non mi piacciono le sue trame, non mi piace il suo umorismo (o satira se volete spendere questo termine...), non c'è nulla che mi sorprenda in positivo. Raramente (mai...) con un autore arrivo al tutto o niente, ma questo è un caso purtroppo. Ovviamente tutte sensazioni personali, nessun giudizio da parte mia.

            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1635
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3119
              Risposta #35: Venerdì 4 Set 2015, 16:12:57
              Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
              E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
              Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Topolino 3119
                Risposta #36: Venerdì 4 Set 2015, 16:14:16
                Per quel che mi riguarda le storie migliori del numero sono quella di pp8 e quella di amendola.
                Assolutamente poco da fare, lo scarto tra enna e un pur bravo altro sceneggiatore, quando si tratta dei piccoli eroi di quacktown, è evidente: è evidente soprattutto la naturalezza con cui lo sceneggiatore sardo riesce ad immergersi nell'universo fantasioso e irrefrenabile dei bambini (almeno dei bambini di qualche anno fa). Con altri autori vediamo le avventure con gli occhi di chi le ha scritte, con quelle di enna è come vederle con gli occhi di pp8 e compagni
                Amendola invece scrive una breve storia che però ha un qualcosa in più: il doppio è un tema abusato, l'autore ne è evidentemente consapevole e infatti non prova nemmeno a risolvere l'ennesima diatriba orignale-copia. Preferisce chiudere lasciando tutto in sospeso, un piccolo tocco di eleganza che dà dignità a quella che doveva essere solo una riempitiva

                La saga di bosco alla fine si è conclusa esattamente come ci si aspettava. Temi importanti e critiche neanche troppo velate, ci sarebbe da plaudire per cose del genere sul topo. Peccato sia stato come guardare un servizio del telegiornale, mai un momento non dico di divertimento, ma almeno interessante.

                Sulla storia di vitaliano ho le stesse perplessità di qualcun altro. Non credo che basettoni sia il personaggio più adatto per andare contro la politicallly correctness. Trasformarlo in una specie di infernale quinlan disneyano e per di più soltanto per salvare la poltrona, non mi è parsa una buona idea.
                Come non apprezzo, ma qui vitaliano non ha colpa, o meglio si è adattato a quanto portato avanti da altri, il ritratto di rock sassi, compresa la sua caratterizzazione fisica, sempre più prossima a quella dello scemo del villaggio, con una espressione eternamente e grottescamente tarda. Comunque di questo si è già parlato a lungo, sarebbe un discorso ripetuto.
                Ultima nota stonata (ci sarebbe il finale che risulta un po' appiccicato, mafa niente) è il tormentone del ciuffo castano: sebbene sia un modo (fiacco) per mettere alla berlina l'opinione pubblica e i suoi futili nonchè ondivaghi criteri di scelta, alla quarta ripetizione in quattro pagine mi stava venendo l'orticaria. Al nanetto di gesso poi ho avuto una crisi di rigetto ::)

                *

                AndyHawkGamma
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3119
                  Risposta #37: Venerdì 4 Set 2015, 16:46:49
                  Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
                  E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
                  Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...

                  No no, occhio, fra il "cinismo" e la satira di Martina e quelli invece di Vitaliano intercorrono un bel po' di differenze.
                  Secondo me Martina faceva umorismo e al contempo ironia con tutta la sua dose di cattiveria ovviamente, in modo molto più intelligente rispetto a Vitaliano.
                  Quest'ultimo, invece, si attacca principalmente ai tormentoni (i nani di gesso non è la prima volta che li sento nominare) e al mettere alla berlina situazioni trite e ritrite, secondo quello che un utente ha definito "decomposizione della storia". Proprio per queste ragioni, anche solo pensare di fare un confronto con Martina risulta impossibile, Fausto non si spingerà mai ai livelli del suddetto, soprattutto perché colpisce ambiti diversi, più banali e quotidiani rispetto a quelli presi di mira dal Professore.
                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 16:47:15 da AndyHawkGamma »

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3119
                    Risposta #38: Venerdì 4 Set 2015, 16:51:43
                    Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
                    E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
                    Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...

                    In pratica stiamo dicendo la stessa cosa, solo che con giudizi finali differenti.
                    Io Basettoni l'ho sempre immaginato un indomito protettore della legge, con o senza Topolino.
                    È vero, il rischio è che Rock Sassi finisca a fare il commissario al suo posto, con conseguenze disastrose per Topolinia. Rimane il fatto però che il fine non dovrebbe giustificare il mezzo, se questo implica l'arresto di un innocente. Basettoni avrebbe tranquillamente potuto incastrare Macchia Nera senza dover necessariamente coinvolgere Gambadilegno: avrebbe comunque fatto un bel figurone. Mentre invece finisce per abbassarsi allo stesso livello criminale di coloro che arresta, per il gusto di strafare e buttare nel calderone un tizio che l'opinione pubblica percepisce come criminale a priori.
                    Quello che contesto, quindi, è che Basettoni qui non sta facendo la sua parte, è completamente out of character rispetto a come me l'immagino. Per fare un esempio banale: è come se Paperone decidesse di aprire un'agenzia di beneficienza senza scopo di lucro.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3119
                      Risposta #39: Venerdì 4 Set 2015, 17:02:05
                      No no, occhio, fra il "cinismo" e la satira di Martina e quelli invece di Vitaliano intercorrono un bel po' di differenze.
                      Il confronto tra Martina e Vitaliano è influenzato oltretutto dai diversi periodi storici:

                      il Professore ha avuto fino ai primi anni '60 ampissima libertà di movimento ed anche dopo, con i libretti timbrati GM (Garanzia Morale), pur attenuando i toni (ed è stato un bene, diventando meno greve e più fine nel suo essere 'cattivo') ha sempre scritto soggetti che oggi ci paiono ancor più dissacranti di quanto non fossero allora.

                      La carriera di Vitaliano a 'Topolino' è trascorsa e sta andando avanti in un periodo di forte perbenismo e di politicamente corretto, per cui è molto più difficile per un autore dire e fare cose 'cattive' e 'scorrette': ma la bravura sta proprio nel superare abilmente certi ostacoli fino a presentare abbastanza apertamente certi comportamenti come nell'ultima storia in questione (complici anche l'illuminata direzione De Poli e, magari, anche l'avvento della Panini).
                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 17:04:24 da leo_63 »

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1545
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3119
                        Risposta #40: Venerdì 4 Set 2015, 17:13:34

                        Quello che contesto, quindi, è che Basettoni qui non sta facendo la sua parte, è completamente out of character rispetto a come me l'immagino. Per fare un esempio banale: è come se Paperone decidesse di aprire un'agenzia di beneficienza senza scopo di lucro.

                        Come nella Fondazione De' Paperoni? :P

                        No a parte la battuta sono perfettamente d'accordo con te. Bastava che gamba fosse ricercato per qualcosa... alla fine l'unico che ci rimette è lui, facendo anche la figura dell'idiota. Figura che per una volta non ha fatto sgrinfia. Me lo ricordo in alcune storie di Faraci, poco meno che un mentecatto! XD


                        Uno Sgrinfia finalmente "professionale"

                        Mi piace che questo numero nel bene o nel male abbia fatto nascere disanime così interessanti, begli interventi e addirittura graditissimi ritorni! :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 18:26:41 da teoo »

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3119
                          Risposta #41: Venerdì 4 Set 2015, 17:26:10
                          Il confronto tra Martina e Vitaliano è influenzato oltretutto dai diversi periodi storici:

                          il Professore ha avuto fino ai primi anni '60 ampissima libertà di movimento ed anche dopo, con i libretti timbrati GM (Garanzia Morale), pur attenuando i toni (ed è stato un bene, diventando meno greve e più fine nel suo essere 'cattivo') ha sempre scritto soggetti che oggi ci paiono ancor più dissacranti di quanto non fossero allora.

                          La carriera di Vitaliano a 'Topolino' è trascorsa e sta andando avanti in un periodo di forte perbenismo e di politicamente corretto, per cui è molto più difficile per un autore dire e fare cose 'cattive' e 'scorrette': ma la bravura sta proprio nel superare abilmente certi ostacoli fino a presentare abbastanza apertamente certi comportamenti come nell'ultima storia in questione (complici anche l'illuminata direzione De Poli e, magari, anche l'avvento della Panini).

                          Questo è vero, ma se Vitaliano per esempio dovesse trattare dei temi di cui parla invece Martina, dubito che lo farebbe con la sua stessa dose di "cinismo" e "cattiveria".
                          Vitaliano non dico che sia sopravvalutato per il suo essere sempre sopra le righe, tuttavia non credo neanche che sia così dissacrante e politicamente scorretto come lo descrivono tanti, fa semplicemente ironia su un sacco di situazioni comuni, senza mai mancare di fissarsi su un tormentone ben preciso (nell'ultima storia è il ciuffo di Rock Sassi, per esempio), aggiungendo spesso del metafumetto e una recita al vetriolo, spesso svogliata, dei suoi personaggi (ma questo più nelle storie dei paperi, quella di questa settimana ha personaggi di ben diversa tempra).

                          Insomma, ha un approccio molto ben diverso da quello che aveva Martina, e credo che entrambi, se agissero nelle epoche opposte (quindi Vitaliano in quella di Martina e viceversa), il risultato sarebbe sempre lo stesso: il Professore farebbe una satira ben più intelligente, congegnata di quella di Vitaliano, semplicemente perché quest'ultimo ha ben altri obbiettivi e approcci.

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3119
                            Risposta #42: Venerdì 4 Set 2015, 17:26:42

                            Come nella Fondazione De' Paperoni? :P

                            "Non cliccare il tasto invia, stai dicendo una supercastroneria da presunto lettore".
                            Poi ha vinto l'impulsività.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3119
                              Risposta #43: Venerdì 4 Set 2015, 18:05:06
                              Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta)
                              Non ricordo se fosse clint eastwood nei panni dell'ispettore callaghan che diceva di non sapere se il sistema in cui vivevano fosse il migliore, ma aveva giurato di difenderlo comunque, nella speranza che un giorno sarebbe migliorato.
                              Se ti metti al di fuori della legge, non sei più basettoni e nemmeno callaghan, tutt'al più sei tex. E comunque neanche tex avrebbe mai fatto una cosa del genere a gamba, perchè è un'ingiustizia :P

                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3119
                                Risposta #44: Venerdì 4 Set 2015, 18:14:24
                                Mi inserisco nella vostra discussione solo per commentare anch'io la storia di Bosco/Ziche Papere alla riscossa (portate pazienza ma l'ho letta oggi tutta insieme approfittando, se così si può dire, dell'influenza). Diciamo che avevo molte aspettative per questa storia, perchè gli episodi precedenti mi erano piaciuti molto..ma sono rimasta abbastanza delusa. Il primo episodio risulta già un po' pesante perchè il soggetto sa di già visto (il problema ecologista, il cattivo che vuole cementificare e costruire inquinando e ostacolando l'economia degli agricoltori...), ma tutto qui risulta abbastanza pesante e le didascalie (con il carattere che riprende quello del giornale iniziale) non fanno che appesantire il tutto.
                                Mentre la storia proseguiva poi mi rendevo conto che era abbastanza prevedibile.. Io mi ero illusa di essere diventata abbastanza intuitiva e di poter far concorrenza a Hercule Poirot, ma la verità è che si capiva fin da subito chi fosse il cattivo, che nel carillon ci fosse una microspia ecc.. Ho trovato vagamente inquietante nel terzo episodio l'ombra che stazionava costantemente davanti all'ufficio di Nonna Papera. Il terzo e il quarto episodio sono forse i migliori perchè si ha almeno l'idea che la storia proceda, nonostante cmq continui a risultare abbastanza prevedibile. E si procede fino al quinto episodio, dove succede esattamente tutto quello che ci si aspettava: nonna Papera che riesce a sventare il diabolico piano, il cattivo, (che è proprio lui, cioè non ci eravamo sbagliati nel caso potessero esserci venuti dei dubbi  :P  ), viene arrestato, ma cosa ben più importante e prevedibile sono le dimissioni immediate di Nonna Papera che vuole tornare di corsa alla fattoria.
                                Questa storia mi è piaciuta proprio poco, l'ho magari erroneamente, confrontata con l'ultimo episodio di Pippo Reporter che trattava un problema simile ma con più poesia e leggerezza, qui purtroppo la sensazione di pesantezza è quella dominante.
                                Ho letto che qualcuno ha criticato i disegni della Ziche e non sono molto d'accordo su questo..vero che i disegni della Ziche sono più umoristici e si prestano meglio a storie diverse, ma con un soggetto così nessun disegnatore avrebbe potuto migliorare la storia.
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)