Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3130

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto questo accadrà ieri
Croissant del trionfo
Sonnambulismo
Il raggio nero

Topolino 3130

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flintheart Glomgold
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 432
  • Un boero particolarmente infido.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3130
    Risposta #75: Sabato 21 Nov 2015, 17:16:19
    Direi che ho fatto benissimo a ricomprare dopo due anni Topolino (l'ultimo era stato il mitico 3000), ma non tanto per il compleanno di Mickey, quanto per essermi goduto una storia meravigliosa come Tutto questo accadrà ieri!

    Che dire, non voglio ripetere qualcosa che è stato già detto ma è davvero una grande storia: già il titolo ti spinge a leggere, poi le atmosfere, i personaggi, i temi di fondo, l'azione ecc.. C'è praticamente tutto, tutti gli ingredienti  per una storia che sa già di capolavoro.

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3130
      Risposta #76: Domenica 22 Nov 2015, 16:47:31
      Che dire? Un numero STRAORDINARIO, con due capolavori assoluti dei due migliori autori Disney di oggi.

      Tutto questo accadrà ieri non delude le aspettative, presentando una trama veramente accattivante e disegni meravigliosi. Mettiamoci il miglior Gambadilegno degli ultimi tempi, spietato e pronto a uccidere senza esitazione il suo peggior nemico e avremo una delle più grandi storie di sempre, anche se personalmente di Casty continuo a preferire La Marea dei secoli.
      Il raggio nero si conferma ai livelli delle scorse settimane e Moldrock è davvero un personaggio intrigante.  Probabilmente solo PK poteva reggere il confronto con TQAI.
      Dopo tanta grazia, posso solo dire:  Chapeau.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3130
        Risposta #77: Domenica 22 Nov 2015, 17:34:18
        Un tempo ero uno dei primi a parlare di un numero, ora arrivo a giochi già fatti. Il tempo passa per tutti, ahimè.

        Liquido in poche frasi i due corti (grafica interessante anche se non da imitare; storie carine in video ma così così da leggere; troppe didascalie alla Corrierino dei Piccoli) e la storia pikappica (sorry, non sono un fan, l'ho letta solo per cortesia), noto che sul pezzo forte del numero avete già detto quasi tutto voi, elenco di citazioni compreso,
        Spoiler: mostra
        da Leo Pulp a Giuseppe Tubi
        . Meglio così, no? ;)
        Mi va di aggiungere un paio di cose, però.
        Allora: tutto OK.
        Ci sono un paio di errori dal punto di vista grafico, non so a cosa dovuti (forse al continuo passare di mano), come qualche braccio sbagliato qua e là, e pure nei testi (400$ di stipendio negli anni '30 erano un SIGNOR stipendio, visto che quello medio era di circa 100$, e anch'io non ho capito cosa c'entrino le sfasature climatiche.

        M'inserisco sul discorso "chi ha disegnato cosa", sperando di offrire il mio contributo.
        Dunque, ho letto che secondo molti di voi Casty si è preso cura della parte contemporanea e il Bonfa di quella vintage.
        Beh, non è proprio così, e mi spiego subito. In realtà la cosa è molto più complicata: per esempio, le intere pagg. 15 e 16 (parte contemporanea) sono di Bonfatti: inequivocabili le posizioni dei corpi, le gestualità, gli stilemi stilistici (3a vign. pag. 16, ma anche la 5a e la 6a), i piedi dello psichiatra (15/1) eccetera. Non solo, anche il segno a china, i tratteggi (specialmente), i panneggi.
        Ecco, secondo me Casty ha dapprima fatto un layout unico, che i due si sono equamente divisi per lo sviluppo, ma gran parte delle chine finali sono di Bonfatti: anche molti dei disegni tipicamente castyani hanno infatti "qualcosa di strano", fosse pure un segno a china insolito o un'ombreggiatura particolare.
        Tipicamente di Bonfatti sono ombre, panneggi, molti caratteristi di sfondo, il manifesto di Via col vento, le auto storiche, le scene con inseguimenti, le linee cinetiche, gli sfondi naturalistici (anche nella parte contemporanea), le cianfrusaglie per terra... anche nelle vignette che sembrerebbero tipicamente alla Casty.
        Insomma, c'è Casty nelle vignette di Bonfatti e c'è Bonfatti in quelle di Casty. Un vero e proprio lavoro a quattro mani, quindi.
        Per me si tratterà di un esperimento meta fumettistico, escluso da normali linee temporali, una tantum, mai più replicabile, anche se mi auguro di sbagliarmi.
        Voto? direi senza voto, perché non posso salire oltre il 10.  :D

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3130
          Risposta #78: Domenica 22 Nov 2015, 21:49:10
          e anch'io non ho capito cosa c'entrino le sfasature climatiche.

          Non so, io la vedo come una licenza poetica che indica che qualcosa potrebbe cambiare repentinamente da un momento all'altro.

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3130
            Risposta #79: Domenica 22 Nov 2015, 22:05:18
            Mah, io le sfasature climatiche (che effettivamente ho trovato fuori luogo, ma è una piccolissima pecca) penso giocassero sul fatto che tempo ha sia il significato di tempo cronologico che di tempo meterologico

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1635
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3130
              Risposta #80: Lunedì 23 Nov 2015, 00:08:58
              Può un numero contenere un meraviglioso episodio di Pikappa, e un'altra storia che rischia di essere addirittura migliore? Evidentemente si, perchè questo 3130, oltre a un PK davvero in forma contiene una di quelle storie che non si scordano facilmente.

              Occhio, possibili spoiler!

              Tutto questo accadrà ieri  :D :D :D
              Difficile commentare in poche righe una storia simile, lunga e avvincente, meravigliosa sotto ogni punto di vista. A cominciare dai disegni. Non ho compreso perfettamente cosa fosse disegnato da Casty e cosa da Bonfatti, anche perchè non conosco  il tratto di quest'ultimo. Avrei un gioco di parole, ma preferisco trattenermi (No, non ce la faccio: i disegni sono davvero benfatti: ecco, l'ho detto). A ogni modo, le atmosfere della vecchia Topolinia sono spettacolari, mixando lo stile degli albori della Disney con quello moderno.
              Commentare la storia a livello di trama è invece molto più difficile, perchè si rischia di scadere nel banale: avvincente l'ho già detto. Geniale? Memorabile? Non so se ci sono parole adatte. Ma credo sia sufficiente dire che è una di quelle storie che non si scordano tanto facilmente. Fossi Mickey, questa storia sarebbe il regalo di compleanno più bello che potrei ricevere. Invece sono un semplice lettore, e non è nemmeno il mio compleanno, ma sono altrettanto entusiasta!
              (Commenterò più approfonditamente i vari aspetti nel topic dedicato alla storia: per ora mi limito a dire che AMO Casty quando crea trame complicatissime e a incastro, con ogni tassello che alla fine torna al suo posto).

              Mickey Mouse - Croissant del trionfo
              Mickey Mouse - Sonnambulismo
              :P
              Premetto che non ho visto i corti da cui sono tratte queste "brevi".
              Ma... con tutta la buona volontà non sono riuscito ad apprezzare queste due storie. Nè per la trama, troppo assurda (per un fumetto, almeno), nè per i disegni. Vabbè, è un unicum, quindi non mi dannerò certo l'anima per questa manciata di tavole.

              Pk - Il raggio nero :D :D
              L'altro pezzo da 90 del numero! La trama prosegue sempre più avvincente, con Artibani che caratterizza meravigliosamente Moldrock, rendendolo un cattivo credibile e tormentato. Questo episodio serve inevitabilmente a spiegare come si sia arrivati a questo punto, nell'universo pentadimensionale di ED, ma le spiegazioni non annoiano affatto. Sia perchè è sempre interessante barcamenare la mente nelle teorie pikappiche, sia perchè l'autore mixa sapientemente gli spiegoni con fasi di azione pura e i siparietti che rendono Paperinik un eroe unico.
              Pastrovicchio in grande spolvero, ha trovato nell'universo pentadimensionale la sua dimensione ideale (scusate il gioco di parole).
              Attendo trepidante il quarto atto, che si preannuncia scoppiettante!

              *

              leogold
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 13
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3130
                Risposta #81: Lunedì 23 Nov 2015, 06:00:45
                Volevo aggiungere per la storia di Pk se avete guardato bene il mezzo in cui si trasforma One alla fine,mi sembra che qualcuno abbia guardato Daitarn III ultimamente? :)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3130
                  Risposta #82: Venerdì 27 Nov 2015, 15:28:37
                  E l'omaggio a Scarpa, cari giovani, non lo nota nessuno? ::)

                  Io no, me lo riveli? :-?

                  [riguardo Tutto questo accadrà ieri]
                  In effetti la questione "cronologica" viene ignorata con leggiadria ed è il dettaglio che più mi ha lasciato l'amaro in bocca.

                  A me invece no, perché credo che la questione sia semplicemente irrisolvibile.
                  Ed è meglio che sia così: trovo che proprio la "questione cronologica" abbia aggiunto ai personaggi un fascino speciale :)

                  Citazione
                  Spoiler: mostra
                  e me ne infischio altamente dell'errore di pag. 24!

                  Secondo me l'ha fatto apposta, infatti è spassosissimo! ;D
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3130
                    Risposta #83: Venerdì 27 Nov 2015, 20:40:19

                    Io no, me lo riveli? :-?



                    Io ho notato la scarpa sotto l'insegna col nome di Gottfredson...o forse ci sono altri riferimenti più espliciti? (aspettiamo te per la conferma, dominatore.. ;))
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3130
                      Risposta #84: Venerdì 27 Nov 2015, 21:52:45
                      Secondo me l'ha fatto apposta, infatti è spassosissimo! ;D
                      Ma parlate del
                      Spoiler: mostra
                      cartello "no trapassing"
                      ?
                      Ma dài, è chiaro che non si tratta di nessun errore ma di una cosa fatta apposta. Anzi, talmente appostissima che più apposta di così non si può...

                      *

                      DDese
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3130
                        Risposta #85: Sabato 28 Nov 2015, 02:39:48
                        La storia di Casty vale da sola tutto il numero, fantastica!  :D :D :D

                        Le due mini storie centrali sono dimenticabili e rese su carta rendono molto meno rispetto alle storie animate da cui sono tratte.

                        Per PK invece aspetterò la fine, ma per il momento è molto promettente.  8-)

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3837
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3130
                          Risposta #86: Sabato 28 Nov 2015, 10:57:20
                          Mickey Mouse - Croissant del trionfo
                          Sceneggiatura: Janelle Asselin
                          Layout: John Green

                          Mickey Mouse - Sonnambulismo
                          Sceneggiatura: Alessandro Ferrari
                          Layout: John Green
                          Oh mio Dio, ma cos'è questa roba? Non dico da chi sembrano disegnate, altrimenti Paolo mi banna e la Chiesa mi scomunica. E dire che gli sfondi sono molto belli... cioè, sembra che il disegnatore si sia impegnato al massimo a rendere i personaggi il peggio possibile. Si passa da una vignetta all'altra senza un nesso logico e le vignette contengono didascalie che spiegano esattamente ciò che succede nelle prime, che è il modo più inutile di utilizzarle. Riuscire ad annoiare in 4 pagine è un'impresa al limite delle capacità umane, ma questi ci sono riusciti. Ma poi, la prima delle due ha un finale che non si capisce, con tutti che dicono evviva senza un motivo. Vogliamo parlare dello scooter antropomorfo? No, lasciamo perdere, è meglio. Topolino nell'isola misteriosa aveva già più senso ed era comunque giustificabile dal periodo storico. Invece qui non ci sono scusanti. So dell'esistenza di questo Paul Raudish o come si chiama da pochi giorni e già mi è insopportabile.
                          E adesso ho un dilemma: quante stelle do a questo numero, tra la storia di Casty e questa roba?

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3130
                            Risposta #87: Sabato 28 Nov 2015, 13:43:08
                            Magari guardali i corti di Rudish invece di leggerne gli adattamenti. In quei pochi minuti in cui ti arrovelli per decidere quante stelle merita questo numero ti sei già visto sia l'uno che l'altro.

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 984
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3130
                              Risposta #88: Domenica 29 Nov 2015, 09:57:48
                              Volevo farvi partecipi della lieta novella,finalmente le poste italiane hanno portato pure a me il topolino 3130 (insieme al 3131) e con una settimana e mezza di ritardo ho potuto  leggere la storia di Casty.
                              Ormai avrete sicuramente detto gia tutto, quindi faccio i miei complimenti a Casty, per l'ennesimo capolavoro e a Bonfatti che spero di rivedere presto sul topo



                              *

                              LolloPippinide
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 53
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3130
                                Risposta #89: Domenica 29 Nov 2015, 21:13:16
                                Numero bellissimo !!!  :D La storia di topolino mi è piaciuta tantissimo, non sarebbe male se più avanti facessero storie simili a questa  :) La copertina è mitica!!! Anche Pk e il raggio nero è stata carina, i disegni a tutta pagina erano bellissimi ma il finale fa capire che prima o poi ci sarà un seguito.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)