Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3115

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papere alla riscossa
Paperino e il carro del vincitore
Topolino e l’opera faticosa
Paperino e i turisti per casa
Gambadilegno e Macchia Nera in: Chef dietro le sbarre
Dinamite Blà in: Sapore di mare, sapore di sale

Topolino 3115

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3115
    Martedì 4 Ago 2015, 11:24:49
    Copertina

    Concept e disegno di Silvia Ziche
    Colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)

    Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

    Papere alla riscossa - Primo episodio (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Silvia Ziche

    Expo vista dai bambini di Barbara Garufi (6 pagine)

    Paperino e il carro del vincitore (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Francesco Guerrini

    Viaggia e gioca col Topo - Anni '80 di Andrea Carlo Ripamonti con la collaborazione di Alberto Savini e disegni di Luca Usai (8 pagine)

    Che cosa si fa stasera? - Topolino e l'opera faticosa (7 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Sergio Asteriti

    Tutti in vetta di Simona Grandi (4 pagine)

    Paperino e i turisti per casa (18 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini
    Disegni di Emilio Urbano

    Ciak, si ride di Santo Scarcella (5 pagine)

    Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre (22 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Federico Buratti
    Disegni di Maurizio Amendola

    Dinamite Bla in: sapore di mare, sapore di sale (25 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Francesca Agrati
    Disegni di Andrea Lucci

    E-state... con noi! di Andrea Carlo Ripamonti (1 pagina)

    Una vita da furfante - Un errore esplosivo di Gabriele Mazzoleni e Nico Picone



    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3115
      Risposta #1: Martedì 4 Ago 2015, 13:06:40
      Nell'editoriale è citato il Papersera, per il libro dedicato a Silvia Ziche. Il nome del nostro boss è ben evidenziato ;).

      Molto, molto divertente la storia della Agrati 8-).

      *

      【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 956
      • PluriCampione Fantacalcio
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3115
        Risposta #2: Martedì 4 Ago 2015, 15:06:54
        Infatti ecco lo screen :)
        « Ultima modifica: Martedì 4 Ago 2015, 15:09:15 da Mirko_PK »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3115
          Risposta #3: Mercoledì 5 Ago 2015, 08:32:59
          Infatti ecco lo screen :)
          E così il nostro Bacci anticipa il suo esordio sul Topo! (la copertina del libro è sua) [smiley=thumbsup.gif]
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Topolino 3115
            Risposta #4: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:16:33
            La copertina del topo di questa settimana, non mi è garbata un granché.
            Curiosa è anche l' assenza di lingua delle protagoniste.
            Sono però davvero contenta di rivedere le papere protagoniste  grintose e non solo macchiette come al solito.
            Per quanto riguarda le altre storie, non mi hanno particolarmente entusiasmato  :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:25:46 da ele684 »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3115
              Risposta #5: Mercoledì 5 Ago 2015, 12:51:06
              Oh, la Direttora ci menziona mentre la Ziche torna in una storia lunga.

              "Papere alla riscossa" (Bosco/Ziche): promette benissimo questa storia. Voto rinviato, però, ovviamente.

              "Paperino e il carro del vincitore" (Panaro/Guerrini): simpatica avventura che non si rivela catastrofica per Paperino. Scorre bene e non manca qualche buon colpo di scena. Guerrini si normalizza un po', ma per i miei gusti è sempre troppo "pesante".

              "Che cosa si fa stasera? Topolino e l'opera faticosa" (Bosco/Asteriti): simpatica breve, condivisa da chi, come me, odia la lirica. Asteriti sempre ottimo.

              "Paperino e i turisti per casa" (Valentini/Urbano): altra buona semibreve, condita da un ottimo Urbano.

              "Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre" (Buratti/Amendola): altra simpatica semibreve, con un Amendola sì classico, ma più dinamico del solito.

              "Dinamite Bla in: sapore di mare, sapore di sale" (Agrati/Lucci): divertente commedia con buone gag, ed un Lucci estremamente dinamico e gradevole.

              Insomma, un bel Topo sotto l'ombrellone.

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (14)

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (14)
                Re: Topolino 3115
                Risposta #6: Mercoledì 5 Ago 2015, 13:26:12
                chi, come me, odia la lirica.
                  ::) scusa avvocato, mi e' scappato il mazzuolo.. ::)
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 13:29:19 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Svenska
                Brutopiano
                PolliceSu   (3)

                • *
                • Post: 26
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3115
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:04:27
                  Questo è il primo topo che commento insieme a voi, che emozione  :D

                  Papere alla riscossa (Bosco/Ziche)
                  Inizia bene questa nuova saga tutta al femminile, d'altronde gli ottimi testi di Bosco e i divertentissimi disegni della Ziche già in passato hanno resa evidente la bravura dei due.
                  La trama risulta coinvolgente, promette benissimo.
                  Piccolo blooper per la Ziche, pagina 20, ultima vignetta, la nonna è senza occhiali.

                  Paperino e il carro del vincitore (Panaro/Guerrini)
                  Classica avventura 'panariana', dalla trama abbastanza originale, impreziosita dagli ottimi disegni di Guerrini, che personalmente apprezzo molto.

                  Topolino e l'opera faticosa (Bosco/Asteriti)
                  Breve che si lascia leggere, carino il colpo di scena finale. Asteriti non mi è sembrato al top della forma.

                  Paperino e i turisti per casa (Valentini/Urbano)
                  Classica avventura dei due cugini, tra idee pazze, incidenti e piccole gag. Urbano molto buono.

                  Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre. (Buratti/Amendola)
                  Richiama molto Masterchef, con protagonisti un po' insoliti.
                  Decisamente divertente, con buoni disegni di Amendola.

                  Dinamite Bla in: Sapore di mare, sapore di sale. (Agrati/Lucci)
                  Molto, molto divertente ;D
                  Dinamite spara alcune gag bellissime (
                  Spoiler: mostra
                  "Spilorci,potevano darci un mezzo migliore! Issa!"     "Ehi cocchiere, partiamo o no?"
                    ;D ;D)
                  Ottima anche la presenza di
                  Spoiler: mostra
                   Pennino e Paperoga
                  , in passato ci sono già state storie con protagonista questo trio.
                  Buono anche il fatto di rispettare il nome degli animali di Bla (Prosopopea, Pasquale, Cataldo, Gisella).

                  Davvero un buon topo  :)


                  *

                  Awzes Kpoh
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 47
                  • Esorniente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3115
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:21:49
                    Numero non male:

                    Papere alla riscossa: Poco più di un'introduzione alla storia che verrà (si sa già quante puntate saranno?).
                    Comunque mi pare si preannunci una Nonna Papera stile Frank Underwood! Pure la copertina del numero mi ricorda qualcosa ;D


                    Sapore di mare, sapore di sale: concordo con chi mi ha preceduto, l'ultima storia è davvero molto molto divertente!

                    Le altre 4 storie sono carine ma nulla di che. Molto belli i disegni di Guerrini, che disegna una Paperopoli un po' diversa dal solito.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2015, 14:23:08 da azwel »

                    *

                    Ziopaperino
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 326
                    • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3115
                      Risposta #9: Giovedì 6 Ago 2015, 01:10:27
                      Topo davvero buono questa settimana sia per la presenza del libro che ho contribuito a scrivere ( ;D) sia per l' inizio della nuova saga targata Ziche/Bosco ma andiamo con ordine:

                            Papere alla riscossa:
                       
                      Se la Ziche non è nuova a disegnare saghe di questo tipo, accompagnata da Bosco come in Papere alla deriva (che tra l'altro in quanto ad impostazione ci somiglia tantissimo) riesce sempre e comunque a divertire e appassionare il lettore con i suoi disegni dai tratti morbidi e simpatici. Inoltre Bosco fa sempre il suo egregio lavoro ai testi. In fin dei conti è una prima puntata che promette bene! (
                      Spoiler: mostra
                      Nonna papera che dirige una protesta contadina è fantastica ed è divertente anche la baruffa a casa sua  ;D
                      )


                      Paperino e il carro del vincitore:

                       Qui invece abbiamo una storia scorrevole, a mio giudizio piacevole per il lettore, storia marinaresca (che a me fanno impazzire) davvero emozionante e ricca di colpi di scena, Panaro ha fatto davvero un'ottimo lavoro, ma c'è un'intoppo che mi impedisce di gustarmela: i disegni, proprio non riesco a farmi piacere i disegni di Guerrini, come quelli di Asteriti hanno uno stile troppo "forte", non so proprio non mi vanno a genio.

                      Che si fa stasera? Topolino e l'opera faticosa:

                      Riempitiva tanto corta quanto "no sense" basata su
                      Spoiler: mostra
                      una partita di bowling saltata per andare all'opera
                      in pratica, a mio personale giudizio, sta li ad occupare le pagine e come ho detto prima i disegni di Asteriti non mi piacciono per nulla.

                       Paperino turisti per casa:

                      Semibreve davvero simpatica in cui:
                      Spoiler: mostra
                      paperino, sotto la solita strampalata idea del momento di paperoga trasforma la sua casa in un bed&breakfast con piscina "abusiva" in pieno stile italiano e come al solito finisce in disastro.
                      Secondo me Valentini e Urbano hanno fatto un buon lavoro, infatti la storia scorre, diverte e intrattiene il lettore strappandogli qualche risata qua e là  :)

                      Gambadilegno e Macchia Nera in: Chef dietro le sbarre:

                      Storia carina, i disegni di Amendola sono divertenti e puliti.
                      Spoiler: mostra
                      La collaborazione e talvolta la rivalità tra Gamba e Macchia è davvero divertente! :)
                        Buratti ai testi ha fatto il suo bel lavoro, anche questa contiene delle gag e ti fa venire voglia di leggerla anche solo per scoprire se i protagonisti ce la faranno a vincere la competizione culinaria  ;D

                      Dinamite Bla in: Sapore di mare, sapore di sale:

                      Altro piatto forte, che è secondo solo alla saga della Ziche, è la storia di Dinamite Bla, riappare Pennino dopo un discreto periodo di assenza, la Agrati ai testi ha fatto uno splendido lavoro e che dire dei disegni di Lucci, sono semplicemente stupendi, il suo è uno stile che mi piace moltissimo, la storia ci propone un Dinamite Bla sempre più eremita e asociale, staccato da ogni contatto civile e familiare.
                      Spoiler: mostra
                      Quando il postino porta la lettera della vittoria e pronuncia la celebre frase "Ambasciator non porta pena" ma viene interrotto dal fucile di Dinamite è una delle gag migliori, ma anche quando gli animali pregano Dinamite di portarli in vacanza è molto esilarante, ma ti dimostra anche come sia attaccato alle sue bestie, che ritiene siano la sua famiglia e che per loro farebbe qualsiasi cosa, persino portarle in vacanza in una spiaggia civilizzata(mi ricorda vagamente "Mucche alla riscossa"). Poi entra in scena Pennino e da li inizia una serie di gag super esilaranti accompagnate da i disastri di Pennino e il finale è da sbellicarsi!  ;D.


                      tempo, aspetto con ansia il prossimo numero per il secondo episodio della Ziche! ;D (Si preannuncia un nuovo periodo florido per la testata dopo "topolino 4 you")

                               Contiene link inducks!
                      « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2015, 15:22:06 da edoardovaleriani »

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3115
                        Risposta #10: Giovedì 6 Ago 2015, 09:48:46
                        Il mio commento:
                        Papere alla riscossa senza voto
                        Parte bene questa nuova storia con le papere. Finora la parte della protagonista l'ha fatta Nonna Papera: vedremo in seguito
                        Paperino e il carro del vincitore voto 7,5
                        Piacevole avventura tipica dello stile di Panaro: finale non telefonato e ottimi disegni
                        Che cosa si fa stasera? - Topolino e l'opera faticosa voto 6
                        Giusto una gag
                        Paperino e i turisti per casa voto 6,5
                        Simpatica riempitiva
                        Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre voto 6
                        Simpatica, ma il finale era davvero ovvio
                        Dinamite Bla in: sapore di mare, sapore di sale voto 6,5
                        Sembrano due storie in una: prima si parla del concorso, poi c'è solo Pennino. Lucci statico

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3115
                          Risposta #11: Giovedì 6 Ago 2015, 10:16:35
                          Ancora un numero nella media, leggermente superiore ai precedenti.
                          Il primo episodio di Papere alla riscossa parte bene, anche se in modo un po' lento (ma sono certo che è solo l'introduzione: saprà ingranare).
                          Paperino e il carro del vincitore è una storia simpatica, con gli stupendi disegni di Guerrini, che ci regala una bella vista di Paperopoli.
                          Topolino e l'opera faticosa è una simpatica riempitiva.
                          Paperino e i turisti per casa è la storia più divertente del numero, insieme a Dinamite Bla in: Sapore di mare, sapore di sale. Ho apprezzato molto le battute della Agrati, intelligenti e divertenti; i bei disegni di Lucci completano l'opera.
                          Gambadilegno e Macchia Nera in: chef dietro le sbarre regala qualche sorriso e si fa leggere con piacere.

                          *

                          enzo
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 2
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3115
                            Risposta #12: Venerdì 7 Ago 2015, 09:52:55
                            Nonna Papera con le pannocchie nella tavola-copertina di Silvia Ziche  è ispirata alla Mater Matuta, antica divinità italica dell'aurora e della nascita?  Le "madri" rappresentavano "ex' voto"; per la concessione della fecondità. Sono conservate, le "Mater Matuta", al Museo Campano di Capua (Caserta).

                            *

                            Awzes Kpoh
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 47
                            • Esorniente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3115
                              Risposta #13: Venerdì 7 Ago 2015, 13:21:09
                              Nonna Papera con le pannocchie nella tavola-copertina di Silvia Ziche  è ispirata alla Mater Matuta, antica divinità italica dell'aurora e della nascita?  Le "madri" rappresentavano "ex' voto"; per la concessione della fecondità. Sono conservate, le "Mater Matuta", al Museo Campano di Capua (Caserta).

                              Non mi pare: la storia a cui si riferisce la copertina parla di " politica", di elezioni, di
                              Spoiler: mostra
                              una candidatura di Nonna Papera
                              , quindi non vedo collegamenti con la divinità romana del mattino e della nascita degli uomini (tra l'altro cercando su google mi pare di capire che la Mater Matuta venga sempre rappresentata con un pargolo in braccio).
                              A me, come ho scritto sopra, sembra (ma potrei sbagliare) un riferimento alla locandina di House of Cards che a sua volta rimanda alla celebre statua di Lincoln a Washington; il fatto che Nonna Papera tenga in mano le pannocchie mi sembra invece un riferimento alla statua di Cornelius Coot a Paperopoli.
                              Sbaglio qualcosa  :-??
                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2015, 16:31:53 da azwel »

                              *

                              enzo
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 2
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3115
                                Risposta #14: Venerdì 7 Ago 2015, 21:59:00
                                Se non ricordo male negli ultimi cinquant'anni Cornelius Coot è sempre stato disegnato in piedi e non seduto; famose le statue, disegnate da Carl Barks, di Cornelius Coot con le pannocchie in mano in atto di donarle. Sì il disegno vorrà indicare, forse, la statua del Lincoln Memorial ma una donna, sorry una papera, con in mano il mais, quale cibo datore di vita, possa ricordare il legame con la terra, la Mater Matuta,  è alquanto suggestivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)