Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3127

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il rampiro di Transvitania
Zio Paperone e la ghiaia filosofale
Amici per le scaglie
La turbolenta dolce metà
Tifosi per passione
Furfanti nelle tenebre
Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico
Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo
Topolino e l’inseguimento a incastro
Il raggio nero

Topolino 3127

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bryfab
Evroniano
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 79
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3127
    Risposta #60: Venerdì 30 Ott 2015, 15:18:25
    Non voglio convincere nessuno, ma rimango dell'opinione che Sio ha usato i personaggi off charachter.

    Come dice l'avvocato, Topolino non può fare il rimbambito. E lo stesso vale per Paperone. E non tiratemi in mezzo Barks. Perché qui Paperone fa proprio la figura dell'idiota, chiedendosi perché si dice "in punto", ecc.

    Sinceramente non capisco cosa ci sia di male, nel momento in cui si realizza una storia comica di questo genere non ci si può aspettare che i personaggi rimangano "se stessi".
    L'importante è che faccia ridere e (secondo me) Sio è riuscito a farlo, poco importa se i personaggi si comportano da idioti, sono pretesti per creare gag.
    E' comicità. Quindi i personaggi si adattano a quello che si vuole raccontare, come succede da sempre (la Ziche ha "reso idioti" un sacco di personaggi per adattarli al suo tipo di comicità ma non se ne lamenta nessuno)

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3127
      Risposta #61: Venerdì 30 Ott 2015, 15:37:34
      E' comicità. Quindi i personaggi si adattano a quello che si vuole raccontare, come succede da sempre (la Ziche ha "reso idioti" un sacco di personaggi per adattarli al suo tipo di comicità ma non se ne lamenta nessuno)

      Perfetto. quoto, elogio e sottoscrivo. ;)

      La caratterizzazone dei personaggi tra una storia breve comica, e una storia lunga "seria" puo' variare tantissimo.
      Anche perche' se i personaggi fossero sempre uguali a se stessi qualsiasi registro narrativo affrontino, sai che noia (diverrebbero quasi prevedibili come le persone reali  :P).
      Comunque noto con piacere l'impatto che Sio ha provocato tra gli appassionati del Forum (la qual cosa, IHMO, e' da considerarsi comunque positiva). Dopo tre storielle brevi sembra aver gia' messo in crisi l'intero apparato identitario disneyano.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3127
        Risposta #62: Venerdì 30 Ott 2015, 16:07:17

        E il Topokolossal dove lo mettiamo?

        Topolino non fa la figura del decerebrato e per quanto forzato ad essere un personaggio comico rimane nella sua parte di Topolino. Ed è forzato perché avvinto dalla celebrità data dal suo ruolo inatteso di divo della TV.
        Qui non c'è nulla che lo forzi e lo snaturi

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3127
          Risposta #63: Venerdì 30 Ott 2015, 20:34:01

          Sinceramente non capisco cosa ci sia di male, nel momento in cui si realizza una storia comica di questo genere non ci si può aspettare che i personaggi rimangano "se stessi".

          Mi dispiace ma dissento. Barks (per citare un maestro, ma vale per molti altri) riusciva a fare storie di una tavola divertentissime senza snaturali. E lo stesso fa Silvia Ziche. Quello che rende comica la storia è il registro con cui si narra, non far fare cose ai personaggi che non sono nella loro natura.

          *

          Piumo Anatracci
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 130
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 3127
            Risposta #64: Sabato 31 Ott 2015, 07:20:09
            Molto raramente esprimo un'opinione sui TL tuttavia, dacché questo numero è stato pompato non poco sia per l'halloweeniana di Casty/Faccini sia per la nuova di PK sia per l'esordio di Sio sia per la concomitanza di Lucca comics, proviamo a scrivere qualche scemenza:

            Topolino e il rampiro di Transvitania (Casty/Faccini):
            con Casty siamo abituati "male", nel senso che se non sforna il capolavoro v'è delusione. Lo stesso vale per Faccini, che tra l'altro in coppia col Castellan ha prodotto ottime storie nei tempi recenti. Questa è un'ottima storia. E' divertente, ha spunti comunque interessanti (il pericolo della virtualizzazione del mondo e della costruzione da parte di noantri di un mondo parallelo grazie alla sempre maggiore fruibilità di tecnologie che ci consentono di farlo?), presenta personaggi nuovi di estrema simpatia e pur avendo un'estrema leggerezza di fondo, ha angoli di inquietudine
            Spoiler: mostra
            (la vignetta in cui si rivelano i "bidimensionali" a pagina 24 è realmente disturbante)
            . Letta due volte: la prima mi ha lasciato un po' "così", proprio perché non era né un'Isola di Quandomai né un Borgospettro (ma in tal caso è colpa mia), la seconda mi ha lasciato una bella pervasione di divertimento (e in tal caso è merito loro).

            Zio Paperone e la ghiaia filosofale (Buratti/De Lorenzi):
            Spoiler: mostra
             i due paperi con la maschera da stregone
            valgono da soli il prezzo del biglietto. Storia il cui fine è regalare buon umore: missione compiuta.

            Wizards of Mickey (tre storie) (Panini / Held): la sensazione è che i WoM non fossero una porcheria in quanto sceneggiati dal vituperato Ambrosio, bensì in quanto WoM. Almeno si tratta di dieci pagine e non di dieci episodi...

            Furfanti nelle tenebre (Bosco / Di Vita): "muta" al contrario, nel senso che è "cieca". Non un debutto di questo genere. Sebbene considerata riempitiva è una storia che permarrà. Tempo dieci anni e nella sezione Sfide uno chiederà e Feidhelm risponderà in dodici secondi.

            Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico, Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo, Topolino e l'inseguimento a incastro (Sio/Intini-Ziche-Mastantuono): il grande esordio è caratterizzato da sostanziale insipienza e umorismo di bassa lega. In effetti dall'autore di quel capolavoro dell'invenzione dei piedi (una battuta dietro l'altra, un vortice a cui è difficile stare dietro: che ridere, i quadri non mostravano le gambe perché i piedi non erano ancora stati inventati!) non era difficile immaginare molto di più. Sperabile, forse.
            Non Stanlio e Ollio su carta, esempio di comicità demenziale ma intelligente. Che è ciò da cui nasce il demenziale: si sono letti accostamenti da brivido, con Faccini (quindi da Sio ci si può aspettare qualcosa di livello analogo alla surreale breve di Paperoga sulla spiaggia) o con Vitaliano (che non è il mio autore preferito ma moltissime volte ha causato incontinenza: letto qui sopra un accostamento alla Filiera del Passaparola, piccolo capolavoro di estremizzazione della realtà) ossia autori che si rivolgono al lettore e non all'autocompiacimento.
            Comparirà una volta al mese su Topolino, sullo stesso Topolino che fu di Cimino, che ha messo fuori dalla porta Cavazzano e che sul quale ha scritto una volta negli ultimi dieci anni Pezzin? Santo cielo...

            PK: il raggio nero (Artibani/Pastrovicchio): ammetto di non essere un grande appassionato di PK quindi di non aver vissuto l'attesa in preda all'insonnia. Per me PK - e in parte Double Duck - è "un altro fumetto". Vivo queste storie come se, improvvisamente, sul Topo comparisse un episodio di Zagor o di Asterix. Non le trovo brutte, tutt'altro (tra l'altro entrambi hanno sempre autori stratosferici). Ci fossero un PK o un DD o un Fantomius mensili li comprerei e mi piacerebbero? Probabilmente sì. Trattasi di banale collocazione a me ostica. Non escluderei di avere una leggera forma di autismo.
            « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2015, 07:20:42 da Seok »
            Grunf.
            Maledette libellule!

            *

            Paolino
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 40
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3127
              Risposta #65: Sabato 31 Ott 2015, 11:22:01
              Numero abbastanza riuscito:
              Topolino ed il rampio di transvitania: è prima storia che leggo di casty, divertente ed intrattenitiva, mi ha riportato alla mente i pomeriggi da mio cugino negli anni otattanta a giocare con i videogiochi preistorici del periodo. Poi il Magnamaus è stato tanto tenerone (ancora più dei fantasmini), topolino non potrebbe tenerlo con se? :D
              Pure "Zio Paperone e la ghiaia filosofale" divertiva con il loro stravestimento ridicolo ed i loro nomi sono appropiati.

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3127
                Risposta #66: Sabato 31 Ott 2015, 15:27:35
                Non voglio convincere nessuno, ma rimango dell'opinione che Sio ha usato i personaggi off charachter.

                Come dice l'avvocato, Topolino non può fare il rimbambito. E lo stesso vale per Paperone. E non tiratemi in mezzo Barks. Perché qui Paperone fa proprio la figura dell'idiota, chiedendosi perché si dice "in punto", ecc.

                Io continuo ad essere d'accordo con te.
                Magari Paperone non è completamente off-character, ma diciamo che non è neanche del tutto in-character. Il Paperone smemorato di Barks è disperato perché non ha scordato il totale del conteggio dei suoi soldi. In questa storiella, a parte le due battute sullo stipendio di Battista, non c'è niente che caratterizza il personaggio di Paperone. La storia funzionerebbe con un qualunque personaggio anziano e il suo maggiordomo / badante / figlio o nipote.

                Certo, se la scelta è fra Sio, le brevi di Wom, gli ultraporri di Nonna Papera e le riempitive straniere... ben venga il primo se almeno serve ad aumentare le vendite del giornale...
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3127
                  Risposta #67: Sabato 31 Ott 2015, 18:01:11
                  Cinque pagine di topic? Wow.
                  Da parte mia posso dire che il numero mi sembra superiore ad una media che si è, da qualche settimana, assestata su un livello alquanto bassino.
                  Casty/Faccini va presa per quello che è, un divertissement sul tema vampiri (o rampiri?). Non siamo ai livelli delle grandi storie a cui siamo normalmente abituati, ma d'altronde non credo fosse questo quello a cui puntavano i due autori. Notevoli le ambientazioni mitteleuropee facciniane, che si sposano benissimo con le idee di Casty.
                  La ghiaia filosofale è una storia divertente e simpatica.
                  Spoiler: mostra
                  Per la prima volta sono i paperi a travestirsi e (quasi) farla in barba ad Amelia.
                  Finale non scontato.
                  WoM...sorvoliamo che è meglio.
                  Furfanti nelle tenebre è anch'essa una storia abbastanza insolita, visto che gran parte della trama se ne va in sequenze completamente
                  Spoiler: mostra
                  nere
                  . Trovata divertente e storia tutto sommato ben congegnata.
                  Per le tre storie di Sio ho lasciato un barboso resoconto qui. Versione tl;dr: prima e seconda meh, ma buona la terza. Attendo con interesse il bis.
                  Per il prologo del raggio nero: tanto hype. Staremo a vedere.

                  In generale è un ottimo numero per farsi delle buone risate. A tratti sembra quasi essere un simpatico vatt sul tema comicità. Di paura se n'è vista poca, e in fondo mi sta bene così.

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3127
                    Risposta #68: Sabato 31 Ott 2015, 18:08:53
                    Dopo che ho letto il numero, non ho avuto problemi nell'individuare nei tre corti di Sio il motivo di maggior discussione sul forum.
                    Premesso che fino all'altro ieri nemmeno sapevo chi era, mi vedo costretto ad accodarmi a chi ha emesso riserve.
                    I personaggi, per usare un linguaggio cinematografico, sono fuori parte e, nel caso di Topolino, c'è pure stato quello che si chiama un miscasting: non era lui che doveva interpretare il ruolo.
                    E così il corto di Paperone con l'alzheimer... per favore non tiriamo in ballo lo Scrooge smemorato di Barks: siamo da tutt'altra parte. Al posto di Paperone poteva esserci chiunque.
                    Sinceramente ci vedevo di più Montgomery Burns e Smithers. A proposito: la gag (?) dei due woof, interpretati da un Topolino ritardato come una doppia risposta, l'ho sentita più di dieci anni fa nei Simpsons e più recentemente in Futurama, nell'episodio dedicato a Star Trek. Niente di nuovo sotto il sole, quindi.

                    Faccio finta di non aver letto i tre imbarazzanti corti di Wizards (dei quali mi voglio dimenticare al più presto) e continuo.

                    Divertente Furfanti nelle tenebre, anche se presumo che Di Vita non sia stato pagato a tavola, se no le facevo pure io.  ;D
                    Piuttosto, ho riscontrato alcune imprecisioni nelle anatomie e nei rapporti tra i personaggi: il trio nella prima vignetta a pag. 112 nun se po' vedé...
                    Tutto sommato la storia fa ridere.

                    La ghiaia filosofale, vagamente ciminiana all'inizio, non mi ha fatto fare i salti dalla gioia. Anche il disegno mi ha lasciato uno zinzino perplesso, specialmente in quel Paperone con testa e cilindro sproporzionati (più piccoli della proporzione canonica) nella seconda vignetta a pag. 67, che sarebbe stato bocciato all'Accademia Disney. Ho letto di peggio, comunque.

                    In ultimo Casty & Faccini. Vabbè, forse non è l'irraggiungibile capolavoro cui i due ci avevano abituati, ma stiamo parlando pur sempre di una storia nettamente al di sopra della media, con quel magnifico equilibrio tra la commedia e il disturbante che fa tanto Walsh e lo Scarpa degli anni '50 (e anche un po' Martina, se vogliamo), fin dal titolo. Decisamente si merita un alto voto.
                    Divertenti i tormentoni come
                    Spoiler: mostra
                    la morra cinese
                    , inquietanti (e con il marchio di fabbrica del Mickey Mouse classico)
                    Spoiler: mostra
                    i personaggi bidimensionali
                    . Magari un po' troppo sbrigativa e semplicistica la risoluzione del caso
                    Spoiler: mostra
                    (il serbatoio dove era stoccata la RAM)
                    , anche se in linea con la beata naiveté del modello gottfredsoniano di riferimento. In quanto alla criticata
                    Spoiler: mostra
                    ricomparsa del magnamaus alla fine
                    , era solo una gag, di quelle che chiudono una storia, che non devono essere spiegate con spiegoni vari e per le quali non c'è un perché. E' un espediente narrativo noto.

                    ammetto di non essere un grande appassionato di PK quindi di non aver vissuto l'attesa in preda all'insonnia. Per me PK - e in parte Double Duck - è "un altro fumetto". Vivo queste storie come se, improvvisamente, sul Topo comparisse un episodio di Zagor o di Asterix.
                    Evvài! Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo!  :D
                    Non posso far altro che concordare al 100%, e anche di più.
                    « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2015, 18:13:19 da Michelangelo »

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2393
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3127
                      Risposta #69: Sabato 31 Ott 2015, 19:48:08
                      Topolino e il rampiro di Transvitania: Ad essere onesto mi sarei aspettato molto di più da questa storia.L'ho dovuta rileggere due volte per capacitarmi sullo svolgimento delle vicende e sulla fase conclusiva.Non è malaccio ma su Casty nutro aspettative grosse,come lui ci ha abituati.Nulla da eccepire su Faccini.

                      Zio Paperone e la ghiaia filosofale: A mio avviso questa storia è impreziosita dai bei disegni di De Lorenzi,davvero una gioia per gli occhi. La trama scorre bene,è abbastanza divertente e inusuale.

                      Incuriosito dalle tante chiacchiere intorno a Sio (che nemmeno io conoscevo) vorrei esprimere un giudizio sulle tre storie: la storia di Super Pippo tutto sommato,per quanto breve,scorre discretamente e non snatura affatto il personaggio di Pippo.Ho sorriso nel leggerla.
                      La storia di Zio Paperone è un crogiolo di esagerazioni che snaturano assolutamente il personaggio (facendolo apparire come un totale rimbambito!).Tuttavia se consideriamo che la storia è stata affidata ad un autore che fa dell'ironia il suo cavallo di battaglia direi che il tutto ci può stare. D'altronde la versatilità dei personaggi Disney sta proprio in questo: adattarsi a ruoli diversissimi pur mantenendo intatte le proprie caratteristiche temperamentali. Anche nella storia di Topolino e Pluto avviene un sovvertimento dei ruoli abituali ma,rimanendo sempre nella consapevolezza che la storia è stata scritta da Sio,possiamo anche accettare la strenua ironia che ridicolizza il personaggio e che strappa un sorriso!Probabilmente l'unico immune da questo capovolgimento di fronte è Pippo,data la sua natura eccentrica e a volte demenziale.
                      E' come se si chiedesse ad un pittore astrattista di riprodurre il paesaggio visto dalla propria finestra.Egli riprodurrà quel paesaggio con la sua tecnica e molti storceranno il naso.Ma è pur sempre arte,no? ;)

                      Infine PK: il raggio nero: Nemmeno io sono un fan accanito di Pk e non attendo con febbrile trepidazione le sue storie ma considerando il livello grafico,ogni volta vengo ne rapito e finisco con l'esprimere sempre un giudizio più che positivo.

                      *

                      Mr.Mxyzptlk
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 178
                      • Mix-Yez-Spit-Lik
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3127
                        Risposta #70: Domenica 1 Nov 2015, 01:46:01
                        La storia di Casty e Faccini mi ha inspiegabilmente deluso e dire che appena ho letto i nomi dei due autori mi son detto: "A posto, sta settimana numerone assoluto" Invece niente... una storiella anche carina, ma che non mi ha lasciato molto... forse sono io che dopo certe missilate lanciate dai suddetti autori ho aspettative troppo alte... Senza contare che Bruto/Gancetto mi sta troppo sulle scatole... con tutto il bene che voglio a Scarpa, non lo soffro... speravo l'avessero sepolto nel dimenticatoio senza dargli possibilità di riemergere.

                        Le storie di Sio mi son piaciute, è l'umorismo di Scottecs trasportato su Topolino, è stata una cosa strana e divertente da vedere XD Però mi dispiace l'unica veramente devastante è la terza, l'ultima vignetta in particolare mi ha fatto morire... credo sia la prima storia dedicata a Pluto che riesco a farmi piacere da eoni... il che non è poco per Sio.
                        Non mi vien da lamentarmi nemmeno sugl'out of character.. sono chiaramente voluti:
                        Spoiler: mostra
                        quando mai ci capiterà più di vedere Paperone affetto da demenza? è magnifico vederlo in tale veste...


                        Il prologo a PK chiaramente mi ha messo addosso un hype incredibile, magnifica
                        Spoiler: mostra
                        la telefonata coi cazziatoni di Rangi! E niente attendo questa storia fin dall'annuncio e incredibilmente , sono attratto dal gadget in arrivo... per una volta... Un Pk robottone ispirato allo stile di Pastrovicchio... lo voglio ORA!!!!

                        *

                        Piumo Anatracci
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 130
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3127
                          Risposta #71: Domenica 1 Nov 2015, 06:40:35
                          Mi consola sapere che non sono l'unico a cui Pikappa risulta piuttosto ostile...

                          Mr.Mxyzptlk invece ha involontariamente evidenziato il cattivo gusto dell'umorismo di Sio: ci sono l'indole visionaria di Pippo, il carattere squinternato di Paperoga, la singolare logica di Sgrizzo. Nulla di patologico in loro.
                          Lo zione senile è un'ironia su coloro che ogni mattina vengono svegliati in una casa di riposo da un operatore, ricevono l'intervento di igiene, il cambio del pannolone, la vestizione prima di essere spostati in carrozzella nel salone da pranzo, dove in una tazza di plastica (quelle che si possono rompere, no: sono un costo per la struttura) trovano del latte fatto con la polverina o un the da discount in cui intingono biscottacci di qualità infima. I meno cari.

                          Che ridere, le battute sugli anziani senili o con Alzheimer. L'umorismo becero di Sio (lo stesso del Quo arrosto o dell'Archimede accoltellato) su una quotidianità che improvvisamente può divenire quella di ognuno di noi: non solo noi stessi, ma i nostri genitori, i nostri nonni. Una quotidianità che è un dramma.
                          Ah ah, che spasso lo zio Paperone prossimo ad avere un OSS che gli lava il culo! A quando una breve con Manetta malato di cancro ai polmoni e la bombola di ossigeno e tre mesi di vita?
                          Grunf.
                          Maledette libellule!

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (13)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (13)
                            Re: Topolino 3127
                            Risposta #72: Domenica 1 Nov 2015, 10:58:25
                            Ah ah, che spasso lo zio Paperone prossimo ad avere un OSS che gli lava il culo! A quando una breve con Manetta malato di cancro ai polmoni e la bombola di ossigeno e tre mesi di vita?

                            Non so se tu abbia una particolare sensibilità sul tema per via di vicende personali, ma davvero ci hai visto questo in quelle misere quattro pagine? Mi sa che ne hai dato una lettura troppo drammatica e ci hai infilato cose che, davvero, non c'erano. Come se uno si incavolasse a leggere le Sturmtruppen perché "il nazismo era una cosa orribile e non ci si deve scherzare sopra".
                            Non c'erano pannoloni, invalidi, drammi su anziani abbandonati, nessuna di quelle cose tristi in quella storia, secondo me.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3127
                              Risposta #73: Domenica 1 Nov 2015, 13:21:11
                              PK: il raggio nero (Artibani/Pastrovicchio): ammetto di non essere un grande appassionato di PK quindi di non aver vissuto l'attesa in preda all'insonnia. Per me PK - e in parte Double Duck - è "un altro fumetto". Vivo queste storie come se, improvvisamente, sul Topo comparisse un episodio di Zagor o di Asterix. Non le trovo brutte, tutt'altro (tra l'altro entrambi hanno sempre autori stratosferici). Ci fossero un PK o un DD o un Fantomius mensili li comprerei e mi piacerebbero? Probabilmente sì. Trattasi di banale collocazione a me ostica.
                              Credo che tutti i pkers della prima ora idealmente preferiremmo una testata tutta dedicata a PK, ma, realisticamente, siamo comunque contenti di poter riassaporare le storie della saga almeno sul Topo.

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Topolino 3127
                                Risposta #74: Domenica 1 Nov 2015, 15:29:39
                                Ho letto le storielle di Sio, e le ho trovate carine e lollose quanto basta. Personaggi out of character? Sì, un po', ma un divertissement come questo ogni tanto ci può stare.

                                Mr.Mxyzptlk invece ha involontariamente evidenziato il cattivo gusto dell'umorismo di Sio: ci sono l'indole visionaria di Pippo, il carattere squinternato di Paperoga, la singolare logica di Sgrizzo. Nulla di patologico in loro.
                                Lo zione senile

                                Niente nella storia fa pensare che il suo "disturbo" sia dovuto a senilità. Paperone ha avuto in passato le più strane malattie, questa mi sembra una di quelle. Quel che veramente mi stona nella storia è Paperone che dice che non gli piace il giallo :o

                                Vitaliano (che non è il mio autore preferito ma moltissime volte ha causato incontinenza

                                Giuro che non ho capito cosa intendevi dire :-?

                                PS: Vi lamentate tanto di queste tre storielline, ma cosa dovremmo dire delle tre di WOM allora? ::)
                                « Ultima modifica: Domenica 1 Nov 2015, 15:31:27 da feidhelm »
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)