Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3127

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il rampiro di Transvitania
Zio Paperone e la ghiaia filosofale
Amici per le scaglie
La turbolenta dolce metà
Tifosi per passione
Furfanti nelle tenebre
Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico
Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo
Topolino e l’inseguimento a incastro
Il raggio nero

Topolino 3127

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3127
    Risposta #45: Giovedì 29 Ott 2015, 16:35:15
    Mason, non ho detto che Topolino non possa fare il buffone, anzi. Non può fare il ritardato mentale come nell'errata interpretazione di quel che vuole Pluto, dove deve solo CONTARE UNO O DUE!
    Allora, spiego (che poi è chiaro, c'è anche scritto):
    Topolino chiede a Pluto di abbaiare una volta se vuole uscire, due se ha fame. Pluto risponde "Wof! Wof!" e Topolino, anziché interpretarlo come un "ho fame", lo interpreta come un "sono così tanto euforico dalla voglia di uscire che lo ripeto due volte".
    Okay?
    Okay.

    *

    Emanuele676
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 834
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3127
      Risposta #46: Giovedì 29 Ott 2015, 16:40:38
      Allora, spiego (che poi è chiaro, c'è anche scritto):
      Topolino chiede a Pluto di abbaiare una volta se vuole uscire, due se ha fame. Pluto risponde "Wof! Wof!" e Topolino, anziché interpretarlo come un "ho fame", lo interpreta come un "sono così tanto euforico dalla voglia di uscire che lo ripeto due volte".
      Okay?
      Okay.

      Cosa che farebbe Pippo, forse solo in uno dei suoi mercoledì. Ma Topolino?

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3127
        Risposta #47: Giovedì 29 Ott 2015, 16:49:47
        Immaginate che sia disegnato così e vedrete che passa la paura. ;)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (7)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: Topolino 3127
          Risposta #48: Giovedì 29 Ott 2015, 17:37:43
          se son fiori roseranno!
          Poi critichiamo l'umorismo di sio  :P
           ;D

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 3127
            Risposta #49: Giovedì 29 Ott 2015, 17:43:17
            Allora, spiego (che poi è chiaro, c'è anche scritto):
            Topolino chiede a Pluto di abbaiare una volta se vuole uscire, due se ha fame. Pluto risponde "Wof! Wof!" e Topolino, anziché interpretarlo come un "ho fame", lo interpreta come un "sono così tanto euforico dalla voglia di uscire che lo ripeto due volte".
            Okay?
            Okay.

            Non penso che non l'abbia capita. E'è una cosa idiota è fuori dal personaggio di Topolino.
            L'avesse fatto Pippo o Paperoga sarebbe stato credibile ma detto e fatto da Topolino perde di logica e di credibilità.

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3127
              Risposta #50: Giovedì 29 Ott 2015, 18:00:03
              L'avesse fatto Pippo o Paperoga sarebbe stato credibile ma detto e fatto da Topolino perde di logica e di credibilità.

              E il Topokolossal dove lo mettiamo?
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3127
                Risposta #51: Giovedì 29 Ott 2015, 18:16:59
                Ho finalmente la possibilità di esprimermi sulle tre brevi di Sio.
                Come già detto in passato nel topic a lui dedicato, ho evitato di partire prevenuto perché, IMHO, accogliere l'arrivo di una nuova leva in una qualsiasi rivista impedisce solo di poterla apprezzare come si è sempre fatto.

                Detto ciò, le tre storie le definirei alquanto sconclusionate, ma è proprio nella loro sconclusionatezza che le ho trovate interessanti, o comunque molto molto soggettive: o piacciono, o non piacciono, penso che la posizione di mezzo non esista. Così come con Vitaliano: o apprezzi il suo umorismo dissacrante e tagliente, oppure le sue storie non le digerisci. Allo stesso modo con Lavoradori: o il suo tratto ti fa impazzire, oppure avrai una lettura indigesta.
                Lo stesso discorso lo si può applicare nel caso di Sio: o ti piace il tanto demenziale e sconclusionato, o non ti pace, c'è poco da fare.

                Sinceramente, per quanto alla fine siano solo fini a sé stesse, adoro quando un qualunque autore o una data storia impedisce al lettore di assumere una posizione neutrale. Sapete perché? Perché vuol dire che il segno, in positivo o in negativo, quel determinato autore o quella certa storia l'ha lasciato, e questo può solo giovare alla rivista.

                In ultimo, dico solo questo: le sue storie non hanno avuto altre pretese al di fuori di trattenere giusto quei cinque/dieci minuti in cui non sai che fare. Piuttosto che le brevi indigeste di Panini (autore che può fare davvero di meglio, e in passato ce ne ha dato prova), preferisco di gran lunga quelle quattro/otto/dieci paginette di "nosense" che non può che fare solo del bene alla rivista: vi lamentavate che le brevi non fossero nulla di che, arriva un autore che, alla "stregua" - ma nemmeno definibile - di Faccini o Vitaliano propone un qualcosa di fresco e continuate comunque a lamentarvi?

                Alcuni di voi penso che, francamente, farebbero prima ad ammettere di essere davvero accontentabili. Certo, benedetti gli autori che oggi riuscirebbero a ricreare una breve nello stile di Barks, dove non solo si ride o ci si diletta in sole dieci pagine ma si impara e si fa critica sociale, ma ogni tanto anche quella punta demenziale non fa mai male. E finché non sono sceneggiature di trenta/quaranta pagine penso che siano digeribili, no?  ;)

                Chiudo con una considerazione che riassume tutta la qualità di questo "numeraccio": le tre vignette di Faccini sono la storia migliore del numero.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3127
                  Risposta #52: Giovedì 29 Ott 2015, 18:19:00
                  Tutti i personaggi nelle storielle di Sio sono out of character. Pippo che innaffia innaffiatoi è una cosa idiota, niente a  che vedere con la sua logica : bislacca sì, ma con una coerenza di fondo. I disegni magistrali di Mastrantuono  rendono a malapena accettabile la stupidissima storiellina di Pluto, che quanto al testo non raggiunge il 3 scarso in pagella ( la gag del taxi è da piangere, l'inseguimento-slapstick lascia indifferenti... ) . Tre brevi che avrebbero potuto risparmiarci,  esperimento fallito. : ma era proprio necessario farlo ? :-/ E boccio anche  WoM di Panini, roba già vista. Fortuna che ci sono Casty e Faccini , ti riconciliano con la vita. Vicenda genialissima e commovente, della serie : come usare i computers nelle storie Disney senza mai cadere nel banale. Quello è il vero Mickey.
                  « Ultima modifica: Giovedì 29 Ott 2015, 18:28:51 da alec »

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3127
                    Risposta #53: Giovedì 29 Ott 2015, 18:48:25

                    E il Topokolossal dove lo mettiamo?

                    Ecco, questo è un appunto interessante e su cui avevo riflettuto anche io. C'è follia anche in Topokolossal, una storia enorme, eppure quella follia non mi è stata pesante come nelle poche pagine del topo di ieri.
                    Semplicemente questa cosa non so spiegarmela, ma mi rispondo, fin troppo comodamente, che la Ziche è una Maestra Disney che quando decide di usare i personaggi in un certo modo lo sa fare a prescindere. Sio no (non perché sia incapace, ma perché il suo ambiente naturale, evidentemente, è troppo diverso da quello Disney).
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1635
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3127
                      Risposta #54: Giovedì 29 Ott 2015, 19:26:02
                      Doveva essere un numero da paura? Ebbene, lo è! E nel senso buono, ovviamente. Forse un pò troppe storie, ma del resto molte sono assai brevi.

                      Occhio, possibili spoiler!

                      Topolino e il rampiro di Transvitania :D
                      Prendi Casty, un soggetto surreale e i disegni di Faccini, amalgamali ed ecco un mezzo capolavoro. Una storia davvero bella, inquietante, che vede come base la commistione tra magia e tecnologia che a mio avviso è originale e azzeccata. Bella la citazione a Pac Man, bello rivedere Bruto. Faccini dal canto suo contribuisce in maniera decisiva a rendere l'atmosfera (e anche se non compare nei credits di soggetto e sceneggiatura, posso immaginare che abbia collaborato col Castellan nell'ideare la storia).

                      Zio Paperone e la ghiaia filosofale :) :)
                      Un soggetto interessante e originale, ben sviluppato da Buratti e ottimamente reso da De Lorenzi. Un'altra gran storia, sebbene non inquietante come quella che la precede, ma non per questo meno riuscita.

                      Wizards of Mickey - Amici per le scaglie :)
                      Simpatica, nei limiti della sua lunghezza, che fa vedere finalmente un Fafnir abbastanza temibile. Dobbiamo supporre che nel frattempo sia cresciuto?

                      Wizards of Mickey - La turbolenta dolce metà :P
                      Simpatica, ma non so quanto possa far ridere lo stereotipo della casalinga applicato a Minni in questo contesto.

                      Wizards of Mickey - Tifosi per passione [smiley=facepalm.gif]
                      Non ho capito perchè c'è un torneo con in palio i diamagic (che la storia sia ambientata ai tempi della prima saga?) ma questa idea avrebbe funzionato molto meglio in un contesto diverso da quello di WoM.

                      In generale, a prescindere dai contenuti di queste storie, trovo abbastanza inutile la presenza dei WoM in trame così semplici, che potrebbero benissimo funzionare (se non meglio) ambientate nelle classiche Topolinia e Paperopoli. Non è una critica a Panini, che però fa vedere delle bellissime cose in storie più lunghe.

                      Furfanti nelle tenebre ;D
                      Bosco sfoggia tutta la sua vena comica in questa divertente e particolarissima storia. Ma del resto non è la prima volta che ambienta una trama "al buio".

                      Sulle storie di Sio, premetto che io sono un grande estimatore dell'Albrigi. Le sue storie sono brevi dalla comicità demenziale, ma del resto cosa vi aspettavate? Kolossal? Introspezioni della psicologia dei personaggi? Sio sa far ridere, e ci riesce in perfettamente anche in queste tre storie. 

                      Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico :)
                      Il soggetto è tipicamente disneyano, e Sio lo sviluppa bene, dando anche una chiusura non dico profonda, ma molto bella.

                      Zio Paperone e non mi ricordo più come finiva il titolo ;)
                      Ammetto di aver pensato "ma guarda, ha fatto rinc+++ire lo Zione!". Poi mi sono ricordato che il primo a fare ciò fu Barks. Insomma, se lo fece l'Uomo dei Paperi...

                      Topolino e l'inseguimento a incastro
                      Molto divertente, con tanti tormentoni, mi ha ricordato lo stile di Vitaliano.

                      In conclusione, questa prima avventura di Sio sul Topo è molto piacevole. Per chi lo conosce è ancora più divertente, perchè si autocita, o comunque usa dei suoi tormentoni (Roborbio!).
                      Per quanto riguarda i disegni, sia Ziche che Intini che Mastantuono fanno un eccellente lavoro. Il problema è che, abituati alla comicità di Sio applicata ai suoi disegni, appare tutto un pò straniante. Anche perchè i disegno di Sio, pur molto semplici, sono in realtà parecchio espressivi.

                      Il raggio nero (prologo) :) ;D
                      Difficile dire cosa ci aspetta. Ma si vede già la volontà di Artibani di "riparare" i buchi lasciati da GADT. Ma queste 5 tavole sono un capolavoro di comicità!

                      *

                      james joyce
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (6)

                      • **
                      • Post: 150
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 3127
                        Risposta #55: Giovedì 29 Ott 2015, 21:02:12
                        Giochiamo a fare l'esegesi biblica di una decina di paginette di Sio? Bene, giochiamo.

                        Per quello che è l'umorismo demenziale di Sio (molto virato su quello ''logico'' dei fratelli Zucker e di Groucho Marx, dovendo scomodare i grandi) tutte le gag funzionano perfettamente nel loro mondo aderente alla logica classica, moderna o matematica.

                        In che senso?

                        Pippo che innaffia innaffiatoi - Tautologia
                        Pippo che scambia delle grida per grida di aiuto - Macchina di Turing
                        Zio paperone e lo zafferano - Epifenomeno
                        Topolino e i due ''Wof'' che equivalgono a due ''Si'' e macchine che si incastrano a vicenda - Logica accumulativa
                        Battuta elicottero - Tautologia
                        Pippo sul delfino - Tertium non datur

                        Per quelli che mi vengono in mente ora. Poi recupero il topolino che ho prestato a mia nipote che sta ridendo leggendo quelle storie e finisco l'esegesi.

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3127
                          Risposta #56: Giovedì 29 Ott 2015, 21:13:02

                          E il Topokolossal dove lo mettiamo?

                          Topolino fa la figura del buffone, non del rimbambito: è diverso.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1544
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3127
                            Risposta #57: Venerdì 30 Ott 2015, 11:55:40
                            Poi recupero il topolino che ho prestato a mia nipote che sta ridendo leggendo quelle storie... 

                            Ok, per me il discorso può finire qui. :) ;D
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2015, 12:47:52 da teoo »

                            *

                            Mr. Bunz
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 818
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3127
                              Risposta #58: Venerdì 30 Ott 2015, 13:50:07
                              Ho appena letto la recensione di questo numero redatta da Piccolobush, e, oltre a invidiarne la capacita' di sintesi unita alla chiarezza e, in generale, condividerne spesso e  ampiamente i contenuti, questa volta sono particolarmente contento che a Gianni siano piaciute le brevi di Sio, dato che, nei commenti sul Topic dedicato all'autore mi pareva un poco scettico riguardo la collaborazione di Albrigi al Topo.
                              Il parallelo che Piccolobush fa, nella recensione, tra le brevi di Sio e quelle di WoM, dovrebbe convincere anche i piu' irriducibili riguardo le capacita' del fumettista veneto.

                              Numero, il 3127, a suo modo storico, considerando che Topolino e' sempre stato una pubblicazione puttosto autoreferenziale. Stavolta si e' aperta una porticina che spero rimanga aperta il piu'a lungo possibile. Mi rimane pero' il dubbio : merito della Panini o della Redazione del settimanale ?

                              @Bramo  tu che sei sempre sul pezzo, ne sai qualcosa ? ::)
                              (va' bene anche MP)   
                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 3127
                                Risposta #59: Venerdì 30 Ott 2015, 14:58:54
                                Non voglio convincere nessuno, ma rimango dell'opinione che Sio ha usato i personaggi off charachter.

                                Come dice l'avvocato, Topolino non può fare il rimbambito. E lo stesso vale per Paperone. E non tiratemi in mezzo Barks. Perché qui Paperone fa proprio la figura dell'idiota, chiedendosi perché si dice "in punto", ecc.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)