Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3139

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il tesoro di Francis Drake
Paperin Pochischei e la notte di luce
Ely, Emy, Evy e una zia di troppo
Amelia e la pozione anti-iattura
Pico e l'ignoranza curativa
Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo

Topolino 3139

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3139
    Martedì 19 Gen 2016, 12:41:16
    Topolino 3139
    COPERTINA

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake:Sceneggiatura: Gervasio Marco Disegni: Gervasio Marco
    Paperin Pochischei e la notte di luce :Sceneggiatura: Panaro Carlo Disegni: Held Valerio
    Emy, Ely, Evy e una zia di troppo :Sceneggiatura: Stabile Vito  Disegni: De Pretto Lorenzo
    Antenna magica – Amelia e la pozione anti - iattura: Sceneggiatura: Figus Giorgio  Disegni: Martusciello Alessia
    Pico e l’ignoranza curativa: Sceneggiatura: Buratti Federico  Disegni: Amendola Maurizio
    Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo: Sceneggiatura: Sarda Bruno Disegni:Emmanuele Baccinelli
    Next: speciale freddure
    « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2016, 12:41:47 da PAPERMAIU »
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (5)

    • ****
    • Post: 1129
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3139
      Risposta #1: Mercoledì 20 Gen 2016, 10:05:12
      Ragazzi andate TUTTI a comprare il Topolino in edicola, c'è la prima storia disegnata dal nostro Bacci!! :D :D
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3139
        Risposta #2: Mercoledì 20 Gen 2016, 13:22:05
        Topo con parecchio Papersera dentro.

        "Le strabilianti imprese di Fantomius: il tesoro di Francis Drake" (Gervasio): ottimo ritorno del ladro gentiluomo, dalla trama avvincente e dagli splendidi disegni, mentre i misteri in sospeso iniziano a dipanarsi. Bene così.

        "Paperin Pochischei e la notte di luce" (Panaro/Held): bella storia in costume, piuttosto originale e dal finale assolutamente imprevedibile. Ottima storia, quindi, con Held garanzia di qualità.

        "Emy, Ely, Evy e una zia di troppo" (Stabile/De Pretto): bella e divertente breve, che sa un po' di vita vissuta, con un bel De Pretto. Insomma, un bell'andare. Sono forse digitali i disegni?

        "Amelia e la pozion anti-iattura" (Figus/Martusciello): altra buona breve, divertente e dai disegni espressivi.

        "Pico e l'ignoranza curativa" (Buratti/Amendola): non originalissima, ma ben narrata e dalle belle gag, gode dei classici disegni di Amendola. Promossa anche lei!

        "Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo" (Sarda/Baccinelli-Zangari): la trama piuttosto classica non toglie ottimi spunti di originalità a questa robusta avventura di Indiana e di Topolino, con uno Zapotec tornato alle origini al di fuori della macchina del tempo. Disegni più che buoni per il nostro Bacci, che esordisce sul Topo (non in assoluto in Disney) con risultati più che gradevoli: non possiamo pretendere che il suo stile sia unico ed inimitabile, ma già ora in alcuni disegni si vedono ottimi segni d'originalità che ben lasciano sperare per il futuro.

        Insomma, un numero d'alta fattura nella sua ordinarietà: bene così, gente!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12602
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3139
          Risposta #3: Mercoledì 20 Gen 2016, 13:56:20

          Avvocato, hai affiancato il nome di Zangari a quello di Bacci.
          Chi sarebbe costui? Un ripassatore di chine?

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3139
            Risposta #4: Mercoledì 20 Gen 2016, 14:34:27
            Tornano le avventure di Fantomius con Il tesoro di Francis Drake, ovviamente ad opera di Gervasio.
            Bella, tutto sommato, ben illustrata e con una sottotrama che continua a svilupparsi, seppur lentamente, di episodio in episodio. L'unico dubbio è sulla consistenza effettiva del tesoro in questione...

             Paperin Posichei e la notte di luce di Panaro e Held è classica, una storia in costume in cui i personaggi ricalcano i tòpoi moderni in un contesto diverso, eppure, ciò nonostante, non stanca, non sa di già visto, ma anzi risulta, alla fine, una piacevole lettura.

            Emy Ely Evy e una zia di troppo di Stabile e De Pretto l'ho trovata simpatica, con una interazione dei personaggi frizzante (un punto positivo che mi sembra ritrovare stabilmente con... Stabile, per l'appunto - sì, non faccio ridere, lo so). I disegni di De Pretto, non lo so, non trovo niente che non vada, eppure non mi prendono.

            Si passa alla seconda puntata di Antenna Magica con Amelia e la pozione anti-iattura di Figus e Martusciello.
            Confermo l'idea dello scorso episodio: belli i disegni, ma, dato che queste storie dovrebbero essere d'intento unicamente umoristico, qualcuno mi spieghi quando ridere...

            Pico e l'ignoranza curativa di Buratti e Amendola.
            Lunga.
            No, sul serio, mi è sembrata lunghissima.

            Infine, chiude Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo di Sarda e Baccinelli.
            Non male, trovo difficile accettare che Indiana possa cambiare così, ma funziona. Anche se, ironizzare su quello che in un film sarebbe successo davvero mentre nella realtà funziona diversamente, quando il 50% delle avventure "archeologiche" di Indiana sono cliché da film...
            Sui disegni niente da dire, sapevamo che Bacci era bravo, anche se mi sembra sia stato un po' appesantito dall'inchiostrazione.
            « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 14:46:19 da Scroogie »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3139
              Risposta #5: Mercoledì 20 Gen 2016, 14:35:36
              Avvocato, hai affiancato il nome di Zangari a quello di Bacci.
              Chi sarebbe costui? Un ripassatore di chine?

              Santa Zangari, inchiostratrice da tempo presso la Disney (non sono un mago: ho chiesto a Bacci stesso di chi fossero i ripassi).

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (12)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (12)
                Re: Topolino 3139
                Risposta #6: Mercoledì 20 Gen 2016, 16:25:04
                Seguono spoileroni e sparate da vecchio che parla da solo con la tv.

                Why, Sarda, why?
                E dire che l'inizio mi stava pure piacendo. Indiana inizia a fare i film da Indiana (Jones) e diventa arrogante, tipo Topolino e Pippo ad Hollywood, e non vuole più saperne di misteri, viaggi e avventure.

                Sicuro, il plot di base "$tizio diventa famoso e si monta la testa" non è chissà che roba innovativa e sicuramente si può fare con, beh, chiunque, ma qui se non altro la confezione è simpatica grazie al giochetto di Indiana che raggiunge detta fama giocando a fare sé stesso, complice la strizzata d'occhio sulle origini del personaggio, con tanto di frecciatine al quarto film.
                Ma quindi si può fare qualcosa di diverso con questo personaggio!

                Tranquilli, no. Ogni speranza viene infranta con la notizia della scomparsa di Topolino durante una spedizione: ma vuoi vedere che...?
                Sì: è la SOLITA storia di Indiana che scazza e smette, salvo poi ritrovare l'amore per le avventure grazie ad un'avventura. Un filone che tenta di rivaleggiare con quello di Gastone sfortunato.
                Non so bene se criticare il travestimento della solita minestra od apprezzare che almeno a 'sto giro Indiana non sia diventato fifone.



                Ma la storia che mi ha lasciato sconcertato è quella di Fantomius.
                Ora, è una serie che non mi ha mai preso: apprezzo gli intenti, evviva la mitologia e la serialità e tutto, ma trovo che il succo generale delle avventure vintage lasci un po' il tempo che trova, perché se le trame verticali sono costruite a colpi di diamantoni ed altri stereotiponi "d'epoca" (ma pur sempre stereotiponi) trovo appunto difficile appassionarmi agli elementi orizzontali, centellinati e spesso poco centrali.
                Una mano di continuity per me non basta a nascondere la sostanziale banalità di espedienti e situazioni.

                Questo episodio, però, ESAGERA.

                Apriamo con la progettazione di un furto di diamantoni e, toh, bussa alla porta una persona connessa al furto dei diamantoni. Quando si dice IL CASO, eh?
                "Ma guarda che era tutto un piano del cattivo...!"
                Ehr, sì. Ma se voleva incastrare Quackett magari lasciare la vittima del rapimento davanti a casa sua dopo mezz'ora di auto non è esattamente una mossa brillante per convincere la suddetta vittima? Tant'è che capisce subito di essere nel posto sbagliato e riconosce poi il castello dei Malasorte come il luogo di prigionia.
                Ed era il villain stesso che si ASPETTAVA che Jasmine riconoscesse la stanza di Malasorte, avendo allestito APPOSTA il duplicato (come? Ehrm, boh)... come cavolo pretendeva di incastrare Quackett? Buttandolo in mezzo a caso e sperando di avere fortuna?

                Vabbè, ma d'altronde non è un villain molto intelligente.
                Vogliamo parlare della SCENA IMBARAZZANTE di lui (orgogliosa fotocopia del suo avo, lol) che arriva, pistola in mano e ghigno minaccioso, spiega tutto... E SE NE VA? Senza tentare in alcun modo di ostacolare i protagonisti? Lol, arrivato per lo spiegone e basta? Niente intimidazioni, nessun avvertimento, manco una minaccina?

                (A parte che stava origliando tutto e si è fatto sfuggire la clamorosa menzione al castello fatto costruire anch'esso dal mio avo... roba che rischiava di sputtanare l'identità segreta di Fantomius... ed il bello è che Fantomius stesso SAPEVA di essere spiato! Forse sapeva pure dell'inettitudine dello spione? Boh!)

                Pure la continuity si tinge di lol, con il finalissimo in cui scopriamo che il mastermind occulto in realtà è...
                Spoiler: mostra
                un gemello cattivo.
                No, sul serio, un GEMELLO CATTIVO. Anzi, uno scienziato pazzo con laboratorio segreto e pure gemello cattivo. Di quelli INVIDIOSI, che parlano da soli, dicendo che l'altro è il gemello sbagliato.


                Però dai, a pagina 14 c'è una citazione a Paperin Hood. ^^
                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 16:27:21 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1635
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3139
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:20:49
                  Numero eccellente! E parecchio paperseriano. Una coincidenza? Non credo... 8-)

                  Occhio, possibili spoiler!

                  Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake :D
                  Probabilmente le avventure di Fantomius è la serie migliore attualmente pubblicata su Topolino. E questo episodio non fa eccezione. La trama riesce a essere originale, e farcita di tante citazioni e rimandi a personaggi e ambienti della Paperopoli antica. Stavolta non è il furto di Fantomius a essere al centro, ma una sorta di complotto a sfondo storico, che mi ricorda un pò le cacce al tesoro in stile Codice Da Vinci (ma con qualche rimando al Krimen, vedi locuzione in latino). Insomma, una storia che è anche una lezione di Storia, oltre che un'avventura avvincente (e niente, oggi mi vengono i giochi di parole).
                  Dal punto di vista dei disegni, non c'è molto da dire, se non che sono perfetti, adattissimi all'atmosfera (merito anche dei colori "seppia"). E quanto al colpo di scena finale... non me lo aspettavo. Vedremo cosa ne scaturirà...
                  PS Carina l'indossatrice [smiley=happy.gif]

                  Paperin Pochischei e la notte di luce
                  :) ;)
                  Una storia che mi ha stupito. Nel senso che all'inizio sembrava l'ennesima variazione sul tema della rivalità tra Paperone e Rockerduck, seppur in un diverso contesto storico. Invece, quando la vicenda sembra ormai avviata verso la conclusione, avvengono una serie di interessanti e inaspettati colpi di scena che valorizzano tutta la storia. Che dunque valuto positivamente.
                  Held, dal canto suo, fa un ottimo lavoro a mostrare Venezia e i tradizionali abiti dell'epoca.


                  Emy, Ely, Evy e una zia di troppo
                  ;)
                  Simpatica breve, che utilizza molto bene sia Paperina sia le nipotine (che ogni tanto fa piacere rivedere).
                  De Pretto mi piace anche lui molto.

                  Antenna magica – Amelia e la pozione anti - iattura :P
                  Così come il precedente episodio di questa serie, non mi è piaciuta. Validissimi disegni, ma la trama praticamente non esiste. La breve si rege solo una gag, che tra l'altro non mi ha fatto nemmeno molto ridere. Ma trovo errata (sempre dal mio punto di vista, intendiamoci) l'idea di mettere Amelia  afare la conduttrice televisiva.

                  Pico e l’ignoranza curativa
                  ;D
                  Lo spunto di partenza lo abbiamo visto tante volte. M poi questa storia si rivela davvero divertente, con tanta satira verso gli stereotipi (dalla palestra ai reality show, passando per i cinepanettoni).
                  Amendola rende bene il tutto.

                  Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo ;)
                  Anche qui, lo spunto iniziale non è certo inedito, ma ci sono alcuni colpi di scena che rendono originale questa avventura. Mi è piaciuta la presenza di Zapotec in un contesto differente da quello della macchina del tempo.
                  E su Bacci... direi che è già al livello di professionisti con più esperienza di lui (ma è quel che dissi anche dopo aver letto la sua storia di esordio su Paperinik Appgrade). Segno che ha già preso la mano (con paperi e topi, e ambientazioni molto diverse). E soprattutto ha uno stile "suo", che non scimmiotta tratti di altri autori. Dunque, complimentoni!

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1479
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3139
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:58:07
                    Seguono spoileroni e sparate da vecchio che parla da solo con la tv.
                    E fa tanti cruciverba. Non dimentichiamo i cruciverba.

                    Citazione
                    se le trame verticali sono costruite [...] agli elementi orizzontali, centellinati e spesso poco centrali [...]

                    [Ah, non commento perché non ho ancora letto le storie, non prendetemi per uno di quelli che lanciano le solite frecciatine ed eludono le questioni.]
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 17:59:54 da A.Basettoni »

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 602
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3139
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Gen 2016, 18:31:30
                      Faccio un appunto sulla storia di Vito:

                      Spoiler

                      Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2016, 18:35:48 da Castyano »
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3139
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Gen 2016, 23:19:02
                        Il mio commento:
                        Le strabilianti imprese di Fantomius – Il tesoro di Francis Drake voto 8
                        E' il piatto forte del numero e Gervasio va ancora a segno. Mistero e azione accompagnano Fantomius in questa nuova storia
                        Paperin Pochischei e la notte di luce voto 7,5
                        Panaro è sempre indice di qualità e anche questa sua nuova storia risulta una lettura piacevole e non ovvia. Buono Held
                        Emy, Ely, Evy e una zia di troppo voto 6
                        Simpatica breve ben disegnata che riporta tra le pagine del Topo le tre nipotine
                        Antenna magica – Amelia e la pozione anti-iattura voto 6
                        Giusto una risata
                        Pico e l’ignoranza curativa voto 7,5
                        Molto divertente con un Pico in versione inusitata
                        Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo voto 7,5
                        Buono l'utilizzo di Indiana in questa storia che esce un pò dai suoi soliti schemi. Interessante anche il "ritorno alle origini" di Zapotec

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3139
                          Risposta #11: Giovedì 21 Gen 2016, 09:47:57
                          Numero stratosferico !!! Ottimo Fantomius, mi dispiace solo per il gadget di  Star Wars : il sacchetto era incollato alla copertina, anche se c'era già il cellophane, e l'ha impiastricciata tutta...  >:( :o
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 09:48:12 da alec »

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3139
                            Risposta #12: Giovedì 21 Gen 2016, 10:17:52
                            Io non ho trovato nessun gadget allegato

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3139
                              Risposta #13: Giovedì 21 Gen 2016, 10:29:51
                              Faccio un appunto sulla storia di Vito:

                              Spoiler

                              Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.

                              Dal suo punto di vista no, e le nipotine la assecondano, semplicemente.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3139
                                Risposta #14: Giovedì 21 Gen 2016, 11:08:21
                                Io non ho trovato nessun gadget allegato
                                A quanto pare, sembra distribuito solo nelle regioni dove è presente Esselunga...

                                *

                                Mightypirate
                                Ombronauta
                                PolliceSu   (2)

                                • ****
                                • Post: 793
                                • Arrr!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re: Topolino 3139
                                  Risposta #15: Giovedì 21 Gen 2016, 11:12:32
                                  Ma il ciuffetto di Fantomius non lo vedremo più nelle storie?  :'(

                                  Davvero, questo design non riesce proprio a piacermi, perchè Gervasio deve staccarsi dalla bellisima versione del personaggio di Scarpa?

                                  *

                                  ele684
                                  --
                                  PolliceSu   (2)

                                  PolliceSu   (2)
                                    Re: Topolino 3139
                                    Risposta #16: Giovedì 21 Gen 2016, 12:33:12
                                    Complimenti per la tua bellissima  recensione,PORTAMANTELLO. La quoto parola per parola.  ;D
                                     Aggiungo solo, che leggendo il finale della storia di Fantomius, mi sono cadute le braccia. [smiley=facepalm.gif]
                                    Speriamo si riprenda con il prossimo episodio
                                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 14:39:30 da ele684 »

                                    *

                                    PORTAMANTELLO
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *****
                                    • Post: 2065
                                    • MAI la Fine!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Topolino 3139
                                      Risposta #17: Giovedì 21 Gen 2016, 13:20:08
                                      Faccio un appunto sulla storia di Vito:

                                      Spoiler

                                      Paperina dice alle nipotine che non ha causato loro imbarazzo al pigiama party. Ma a me sembra proprio il contrario.



                                      Dal suo punto di vista no, e le nipotine la assecondano, semplicemente.


                                      ?
                                      Ma il senso della storia è proprio che non le mette in imbarazzo ma le oscura, le amichette esplicitamente adorano Paperina... :-?
                                      No man commanded Jean Louise.
                                      Not on land and not on water.
                                      Jean did whatever he pleased,
                                      Until he kissed the gunners daughter.

                                      *

                                      feidhelm
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu   (2)

                                      • *****
                                      • Post: 4777
                                      • Fizz! Snarl!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Topolino 3139
                                        Risposta #18: Giovedì 21 Gen 2016, 13:46:29
                                        Citazione da: Scroogie link=145320376/4#4 date=1453296867
                                        L'unico dubbio è sulla consistenza effettiva del tesoro in questione...

                                        Be', siamo gli unici due a restare basiti per un tesoro consistente in UNA TELA D'ORO? :o
                                        Come dovrebbe rimettersi in sesto il conte Malasorte, con qualche etto (ci sto andando larga...) d'oro, o meglio quel che ne rimane dopo che Fantomius ha preso la sua parte? Personalmente, la sospensione d'incredulità a questo punto se n'è andata a farsi benedire.
                                        Tutto il resto l'ho gradito, soprattutto i rimandi martiniano-barksiani.
                                        Certo, una maggiore complessità e originalità negli intrecci non guasterebbe, ma la serie è carina comunque :)
                                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 13:57:06 da feidhelm »
                                                 
                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                        *

                                        Juro
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1491
                                        • Gradite del tè?
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3139
                                          Risposta #19: Giovedì 21 Gen 2016, 14:50:53
                                          Ecco, in effetti il problema della serie è questo. A me, di fondo, piace, ma trovo continui a tenersi su uno standard medio. Le trame, prese singolarmente, sono quasi ripetitive e, qua e la come per la tela di questa settimana, con trovate leggermente, ehm...
                                          Ho sempre sperato nella sottotrama, appunto, che iniziasse a formarsi qualcosa di più corposo. Al buon Portamantello ciò che si e formato stavolta sembra non essere andato proprio e, anche se non mi ero espresso a riguardo, posso pure capirlo.

                                          *

                                          zetapi
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 70
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3139
                                            Risposta #20: Giovedì 21 Gen 2016, 14:57:57
                                            io il gadget l'ho trovato (pure uguale al precedente >:(), e nonostante la massima attenzione nello staccarlo, anche stavolta la copertina si è rovinata :'(. poco, per fortuna. ma è proprio necessaria la colla, visto che c'è anche la busta di plastica?

                                            *

                                            pkthebest
                                            --
                                            PolliceSu

                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3139
                                              Risposta #21: Giovedì 21 Gen 2016, 17:06:17




                                              ?
                                              Ma il senso della storia è proprio che non le mette in imbarazzo ma le oscura, le amichette esplicitamente adorano Paperina... :-?

                                              Appunto, e io che ho detto? Okay, avrei potuto dirlo meglio.

                                              *

                                              Bramo
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (3)

                                              • *****
                                              • Post: 3202
                                              • Sognatore incallito
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                                • Lo Spazio Disney
                                              PolliceSu   (3)
                                                Re: Topolino 3139
                                                Risposta #22: Giovedì 21 Gen 2016, 18:30:58
                                                Topolino #3139 si apre con il nuovo capitolo del Fantomius di Marco Gervasio: la storia segue la falsariga delle precedenti avventure del ladro gentiluomo, e personalmente mi sta un po’ stancando. I cliché narrativi che l’autore segue sono ormai fin troppo rodati, e rendono le trame poco interessanti. È il caso di questa Il Tesoro di Francis Drake, in cui il cuore della storia a suon di furti d’oro e inganni non si discosta da quanto già visto più volte nella serie. Buona l'atmosfera "notturna", ma il valore aggiunto rimane così solo nei riferimenti nerd al background barksiano/donrosiano che se da un lato testimonia l’impegno di Gervasio per creare un universo narrativo coerente con sé stesso e con alcuni elementi generici sul passato di Paperopoli, dall’altro rischiano di essere privi di una base solida su cui poggiare.
                                                Il “colpo di scena” finale, ahimè, si configura come abbastanza deludente, mentre i disegni sono nella media dell’autore.

                                                Vito è di scena con una breve di 6 tavole, Ely Emy Evy e una zia di troppo, numero di pagine comunque sufficiente per concentrarsi, come suo solito, su una situazione di vita quotidiana in cui i lettori possano immedesimarsi: in questo caso l’imbarazzo che può provocare un adulto presso i ragazzini. Gli sviluppi saranno comunque paradossali e proprio per questo riusciti e realmente divertenti. Di certo non rientra tra le cose migliori dell’autore, anche per via del poco spazio, ma prosegue una linea d’intenti ben precisa e che fa sempre piacere riscontrare. Buoni anche i disegni di De Pretto, soprattutto nell’aspetto delle amichette di Ely Emy Evy in cui riscontro una certa inventiva.

                                                La storia su Amelia non è niente di che, sullo stile della precedente di questa miniserie, ma si distingue per una simpatica battuta intrisa di animo partenopeo nell’ultima vignetta.
                                                Non mi è piaciuta molto quella su Pico ad opera di Buratti: riutilizza, anche se con un pizzico di inventiva in più, lo stratagemma del personaggio che perde momentaneamente le proprie caratteristiche, e lo porta avanti senza grandi intuizioni, con una battuta conclusiva moscetta e un Amendola alle matite poco convincente.
                                                Il Paperin Pochischei di Panaro non è male: non sono un gran fan di questo tipo di storie in costume, ma in questo caso l’autore (come altre volte in passato) è riuscito a dare una sorta di piccola rivincita a due “ultimi” per antonomasia, anche se qui trasfigurati in incarnazioni del passato. Paperino e Lusky riescono per una volta a uscire dalle vessazioni e ad avere una svolta positiva nelle loro esistenze, e senza forzature. Ho apprezzato, e anche i disegni di Held fanno la loro bella figura.

                                                Chiude l’albo una storia di Bruno Sarda con Indiana Pipps: spunto volendo interessante (anche se troppo simile a quanto accadde a Pippo in una storia di Gottfredson) ma che viene presto banalizzato da uno stratagemma banale (e già visto almeno una volta nelle avventure con Indiana protagonista).
                                                Ai disegni esordisce su Topolino il nostro buon Bacci, e la cosa non può che farmi grande piacere perché il ragazzo ha talento e si è impegnato per raggiungere questo obiettivo.
                                                Dopo la buona prima prova sull’inedita di un Paperink Appgrade di qualche mese fa approda finalmente anche sulla testata ammiraglia e lo fa con una trentina di tavole di tutto rispetto. Non è tutto perfetto, va detto: alcuni volti non sono particolarmente riusciti e c’è qualche incertezza qua e là, ma sono “limiti” logici nelle prime storie, e il risultato è più che apprezzabile. Topolino sfoggia spesso espressioni e sguardi accattivanti e piacevoli, la faccia di Zapotec è azzeccata, la tipa che recita con Indiana nelle prime pagine è bellissima, gli sfondi appaiono in genere abbastanza curati, e le pur presenti carenze sono minime.
                                                La storia presenta in alcune vignette anche un certo dispiegamento del cast classico topolinese (Orazio, Minni, Pippo) e Bacci dà prova di saper gestire abbastanza bene anche le figure di questi altri personaggi.
                                                Insomma, le premesse sono più che buone! Si possono scorgere molti elementi che fanno intendere che nei prossimi anni il ragazzo potrebbe diventare una delle giovani leve più quotate per Disney. Sarà un piacere seguirne l’evoluzione grafica di volta in volta per vedere come certe criticità iniziali potranno essere superate.
                                                « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 19:03:53 da Everett_Ducklair »

                                                *

                                                PORTAMANTELLO
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2065
                                                • MAI la Fine!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3139
                                                  Risposta #23: Giovedì 21 Gen 2016, 19:01:21
                                                  la tipa che recita con Indiana nelle prime pagine è bellissima

                                                  Ecco, se devo fare una critica a Bacci (devo? ;D) io invece ho trovato la prima parte della storia un po' incerta soprattutto per quanto riguarda comparse e fauna varia: in particolare la tipa di cui sopra con fisionomie "ballerine" da vignetta a vignetta e pure i bodyguard, evidentemente figli di un intento caricaturale che però è risultato un po' grottesco.

                                                  Trovo assai superiore la seconda metà della storia, soprattutto tutta la sequenza nel tempio tra sfondi curati ed una regia interessante sia nella composizione nella gabbia che nelle inquadrature, vedasi pagina 154 per un esempio di entrambe le soluzioni. :)


                                                  Citazione
                                                  Si possono scorgere molti elementi che fanno intendere che nei prossimi anni il ragazzo potrebbe diventare una delle giovani leve più quotate per Disney. Sarà un piacere seguirne l’evoluzione grafica di volta in volta per vedere come certe criticità iniziali potranno essere superate.

                                                  Come non quotare?


                                                  Appunto, e io che ho detto? Okay, avrei potuto dirlo meglio.

                                                  Chiedo venia se ho capito male, avevo inteso che secondo te la zia è stata imbarazzante e che le nipotine abbiano evitato di correggerla in merito.
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2016, 19:07:46 da PORTAMANTELLO »
                                                  No man commanded Jean Louise.
                                                  Not on land and not on water.
                                                  Jean did whatever he pleased,
                                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12602
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 3139
                                                    Risposta #24: Giovedì 21 Gen 2016, 20:09:16

                                                    IL TESORO DI FRANCIS DRAKE
                                                    Tanta carne al fuoco e in genere Gervasio sa ben dosare i vari ingredienti però, in questo caso, sembra non essere riuscito a tenere tutto sotto controllo.
                                                    Se i rimandi ai vari castelli barksiani e martiniani ci permettono di fare un veloce giro turistico molto interessante anche per i personaggi che incontriamo, alla fine la sua 'voglia di strafare' fa si che ci possa essere una specie di Mad Ducktor anche nella Duckburg dei ruggenti Anni Venti. Il che mi lascia un poco perplesso.

                                                    PAPERIN POCHISCHEI E LA NOTTE DI LUCE
                                                    Carlo Panaro ci presenta una interessante storia del '700 veneziano ben illustrata da Held, disegnatore nato nella città lagunare e allievo di Scarpa. C'è una sorta di rivalsa dei 'sottoposti' nei confronti dei loro datori di lavoro (distratti da troppi fuochi d'artificio). Ho appreso che gli sghei (come io li ho sempre chiamati, mi suona più veneto) possono essere scritti anche con la 'c', come da titolo.

                                                    EMY, ELY, EVY E UNA ZIA DI TROPPO
                                                    Giusto il titolo della breve vitiana: Paperina risulta poco sopportabile non solo come fidanzata nei confronti di Paperino ma anche come zia riguardo le tre nipotine. Mai intromettersi troppo volendo apparire a tutti i costi più giovani e simpatici di quanto non si sia, soprattutto fra i coetanei dei tuoi figli (o nipoti).

                                                    AMELIA E LA POZIONE ANTI-IATTURA
                                                    Questa Amelia 'brava presentatrice' non mi convince per niente: penso sia proprio 'out of character' e spero che Figus lo capisca quanto prima.
                                                    Ciò non significa che debba di nuovo buttarsi a capofitto nella conquista della Numero Uno: potrebbero pure tornare a trovarla Rosolio e Nonna Caraldina.

                                                    PICO E L'IGNORANZA CURATIVA
                                                    I classici bisogni di pause che in genere caratterizzano la frenetica vita economica di Paperone vengono trasferiti da Buratti nella altrettanto frenetica vita intellettuale di Pico. Un testo che strizza l'occhio a Cimino e dei disegni apprezzabili di Amendola rendono il tutto simpatico e gradevole. Ma la pessima usanza cinematografica di spezzare in due un film non era solo una caratteristica italiana?

                                                    INDIANA PIPPS E IL RICHIAMO DELLO SPETTACOLO
                                                    Sinceramente non ce lo vedo un Indiana che si monta la testa per aver fatto qualche film: lo vedrei più come appassionato e professionale conduttore di programmi televisivi in tema, alla Alberto Angela. La prima di Bacci(nelli) è convincente tranne che per gli occhi del Pipps, quasi sempre piccoli alla Pippo e, di tanto in tanto, più grandi, come dovrebbero essere sempre per meglio caratterizzare il personaggio (altrimenti troppo simile al cugino).
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 00:00:08 da leo_63 »

                                                    *

                                                    Vito65
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1559
                                                    • ex Generale Westcock
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3139
                                                      Risposta #25: Venerdì 22 Gen 2016, 00:06:18
                                                      Letto il Topo. Mi unisco al commento quasi generale di non particolare entusiasmo circa la storia di Gervasio: carina certamente, ma è quella che ho apprezzato meno della saga, e devo dire che tutte le altre, compresi gli episodi prequel, mi sono piaciute molto.
                                                      Gradevole il ritorno di Emy, Ely, Evy. Altrettanto vale per la storia in costume: ma la cattiva dal nome esotico di Shana che viene dall'Oriente non avrebbe dovuto indossare abiti di foggia meno "occidentale"?
                                                      Carina (anche questa!) la storia di Indiana Pipps, anche se io non amo il personaggio e soprattutto la sua costante riproposizione; i disegni di Bacci mi sono piaciuti, specialmente quelli di Topolino, Minni, Zapotec e la realizzazione grafica della foresta e del tempio Maya, tranne l'ingresso alla sala segreta del tempio a forma di coccodrillo .

                                                      *

                                                      Vito65
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1559
                                                      • ex Generale Westcock
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3139
                                                        Risposta #26: Venerdì 22 Gen 2016, 00:44:15
                                                        Dimenticavo la storia con Pico: mi è sembrato che la sceneggiatura si richiamasse un pò al filone delle malattie e/o allergie varie di Paperone, con conseguente intervento del nipotame in soccorso dello zio, applicandolo a Pico ma non in chiave avventurosa bensì umoristica: a questo riguardo, mi è sembrato interessante lo spunto di mettere al centro di una storia leggera il personaggio di Pico, lasciando Paperino e Paperoga nel ruolo di comprimari.

                                                        *

                                                        Piccola Pker
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1452
                                                        • Fantasia portami via!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Topolino 3139
                                                          Risposta #27: Venerdì 22 Gen 2016, 10:29:44
                                                          Causa pochissimo tempo, il mio sarà un commento lampo, e chiedo scusa per questo.

                                                          Allora, io adoro Fantomius, e credo che si noti, ma questa volta proprio la storia non mi è piaciuta. Doveva essere un giallo di quelli col grande complotto dietro, ma in realtà ci sono una marea d'incertezze (PORTAMANTELLO ne ha espresse molte) che alla fine della storia mi lascia con l'amaro in bocca. Per di più Fantomius in questa storia sembra Superman, risolve tutto con una facilità disarmante e con poche o assurde spiegazioni (ok, discutiamo di quel mattone... come caspita fai a notare che non c'è polvere in un castello buio, di notte, senza illuminazione e in un corridoio senza finestre???). Preferivo il Fantomius delle prime puntate, bravo, fortunato, anche strefottente, ma che si permetteva una sana caduta fra le rose!
                                                          E il finale?
                                                          Spoiler: mostra
                                                          Il clichè dei clichè! Ma dai, io ci avevo sperato davvero a un Copernico cattivo, sarebbe stato un SIGNOR colpo di scena!
                                                          E invece...

                                                          Anche la storia di Vito con Ely, Emy ed Evy è molto simpatica e fa riflettere su un tema che in realtà è molto vicino ai ragazzini, davvero un bel lavoro.

                                                          La storia di Indiana Pipps non è il massimo dell'entusiasmo per la trama... ma Bacci è bravissimo! L'ho detto e lo ripeterò sempre, incertezze o meno è un ottimo disegnatore, dategli il tempo di farsi le ossa nel campo e vedrete che combinerà...
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 10:31:15 da Piccola_Pker »

                                                          *

                                                          McDuck
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1404
                                                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 3139
                                                            Risposta #28: Venerdì 22 Gen 2016, 10:45:17
                                                            Il tesoro di Francis Drake, se presa singolarmente, è una storia carina ma con tutte le assurdità del caso, che avete già segnalato:
                                                            Spoiler: mostra
                                                            dall'avversario che lascia Fantomius e Dolly come li ha trovati alla cornice d'oro che...dovrebbe essere un tesoro?
                                                            Per non parlare di alcuni cliché un po' imbarazzanti:
                                                            Spoiler: mostra
                                                            Howard Drake che è tale e quale al suo avo, e il gemello cattivo del finale.
                                                            Ammetto di aver fissato quella vignetta per qualche minuto per capacitarmi della lettura. I bei disegni salvano parzialmente il tutto.
                                                            Carina Paperin Pochischei. Storia classica, con i bei disegni di Held.
                                                            Emy, Ely ed Evy e una zia di troppo è una breve simpatica (anche se comincio seriamente a soffrire la superficialità con cui vengono dipinti certi personaggi femminili). Meno convincente Amelia e la pozione anti-iattura, che sembra più che altro un ciak allungato.
                                                            Pico e l’ignoranza curativa è anch'essa una buona storia breve.
                                                            Buona anche Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo, dove la vicenda avventurosa stavolta si lega con quella personale del protagonista, sicuramente un po' snaturato, ma funzionale alla trama. Due appunti:
                                                            Spoiler: mostra
                                                            è palese fin dall'inizio che Topolino si è nascosto per far rinsavire Indiana, e questo rovina un po' la lettura. Il finale è un po' troppo campato in aria e prevedibile.

                                                            Numero in una media non molto esaltante, da qualche tempo a questa parte.

                                                            *

                                                            Giona
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2613
                                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re: Topolino 3139
                                                              Risposta #29: Venerdì 22 Gen 2016, 11:11:22
                                                              Nostalgica citazione di Duck Tales nella storia di Vito: la cioccolata con i marshmallow, come nell'episodio Armstrong, il robot (nell'adattamento italiano i marshmallow erano diventati meringhe).
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 11:11:39 da giona »
                                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                              *

                                                              Mustacchi
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 45
                                                              • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3139
                                                                Risposta #30: Venerdì 22 Gen 2016, 14:50:57
                                                                La storia di Fantomius mi ha deluso per i motivi già riportati e non solo: ad esempio,
                                                                Spoiler: mostra
                                                                ho capito che Pinko non è e non deve essere una cima, ma il fatto che Fantomius sia l'unico a chiedere all'indossatrice del tempo impiegato e che la stessa non si accorga che ad arrivare dai Malasorte ci si metta il doppio rispetto al tempo nel quale lei è stata trasportata in auto è leggermente sciocco, almeno quanto un antagonista che non solo lascia Fantomius e Dolly liberi dopo aver spiegato il suo piano, ma...va anche in giro con una capiente borsa contenente una refurtiva! Non poteva nasconderla? Inoltre, il fatto che sia una fotocopia del suo antenato suona buffo. Il finale mi ha deluso: speravo in qualcosa di più eclatante, mentre un gemello cattivo dell'inventore ce l'abbiamo già.
                                                                Ma un plot a basa di intrighi e dei disegni molto piacevoli salvano una storia moscia per la trama. Un po' come Zelmira di Rossini: storia gretta, primitiva e violenta, ma musica molto bella.

                                                                Passando alle altre storie, abbiamo due brevi, una dove le nipotine di Paperina sono protagoniste, mentre un'altra dove prosegue la recente serie di Amelia. Io reputo le Emy, Ely ed Evy dei personaggi per fare folla, nel senso che, mentre Qui, Quo e Qua hanno un carattere proprio e diverso rispetto a Paperino, Emy, Ely ed Evy sono...mini-Paperine, di scarso spessore e fotocopie della loro zia con comportamenti più infantili (ma neanche tanto, vista la condotta di Paperina), se non si contano passioni o caratteri che appaiono per una sola storia per poi cadere nel dimenticatoio. Così, più che ad una zia di troppo, ci sono delle nipotine di troppo.
                                                                Spoiler: mostra
                                                                Non sono esperto, magari mi sbaglio, eh. Se gli autori si sono impegnati a dargli caratteristiche endemiche dei personaggi, mi sfuggono.
                                                                Per questo non apprezzo molto le loro storie, ma questa breve è risultato gradevole con un finaletto carino. Di quella di Amelia ho apprezzato il finale, ma poco altro.

                                                                Amo molto le storie in costume, e questa non fa eccezioni, con una trama anche molto classica, ma gradevole e con un bel finale. Adoro Held.

                                                                La storia di Pico ha un sapore di già visto, ma qui si segue un nuovo modo di vedere una trama già battuta diverse volte e alla fine riesce anche a intrattenere. Mi piace molto Amendola, ma qui è leggermente sottotono.

                                                                Quanto a Indiana Pipps, abbiamo una trama in fondo in fondo simile alla storia con Pico: il personaggio x perde la sua caratteristica portante (qui il cambiamento è più drastico) e gli amici devono farlo rinsavire/curarlo. La trama è nella seconda parte abbastanza ovvia, che Indiana
                                                                Spoiler: mostra
                                                                non trovasse subito Topolino era abbastanza scontato
                                                                , ma alla fine, complici i disegni molto belli del neofito, riesce ad essere una storia tutto sommato piacevole.
                                                                « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 14:51:35 da a1+ »

                                                                *

                                                                Eruyomè
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ***
                                                                • Post: 536
                                                                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: Topolino 3139
                                                                  Risposta #31: Venerdì 22 Gen 2016, 16:04:19
                                                                  tranne l'ingresso alla sala segreta del tempio a forma di coccodrillo

                                                                  di drago! ;) ..O meglio, di dio "Serpente piumato": il Kukulkán dei Maya, più famoso forse nella sua variante azteca come Quetzalcoatl.
                                                                  «Éala éarendel engla beorhtast
                                                                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                                  *

                                                                  Vito65
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1559
                                                                  • ex Generale Westcock
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 3139
                                                                    Risposta #32: Venerdì 22 Gen 2016, 23:44:57

                                                                    di drago! ;) ..O meglio, di dio "Serpente piumato": il Kukulkán dei Maya, più famoso forse nella sua variante azteca come Quetzalcoatl.
                                                                    Grazie per la spiegazione!

                                                                    *

                                                                    Vincenzo
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1349
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3139
                                                                      Risposta #33: Sabato 23 Gen 2016, 19:54:09
                                                                      Anche a me la storia di Fantomius ha deluso parecchio, e non è la prima volta. La sensazione è che l autore non riesca a elaborare trame più complicate di quelle coi soliti cliché, ed è un vero peccato.
                                                                      Un po' meglio Indiana, però insomma....
                                                                      La cosa più apprezzabile del numero probabilmente è l' articolo sulle rivalità paleontologiche.
                                                                      If you can dream it, you can do it.

                                                                      *

                                                                      SilverPK
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 250
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Online
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 3139
                                                                        Risposta #34: Domenica 24 Gen 2016, 18:22:42
                                                                        Devo dire che anch'io ho trovato deludente la storia di Fantomius e sono d'accordo con quanto scritto da PORTAMANTELLO (tranne che io in generale apprezzo la saga). Il resto del numero l'ho apprezzato di più, in particolar modo la storia di Panaro ed Held, ma dopotutto ho sempre apprezzato entrambi gli autori.
                                                                        Contento del ritorno di Emy, Ely e Evy, anche se questa storia è piena di cliché. Voglio dire, è una trama già vista un po' ovunque (ma a onor del vero non sul Topo).

                                                                        *

                                                                        TRAM
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 378
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3139
                                                                          Risposta #35: Lunedì 25 Gen 2016, 09:20:53
                                                                          Fantomius: Per la terza volta è evidente il riferimento ad Arsenio Lupin (dopo l'evasione e la contessa Cagliostro), stavolta l'ispirazione è La Dimora Misteriosa, anzi la sua versione televisiva (la fondamentale faccenda dei tempi di percorrenza in realtà è solo nel telefilm, nel libro non c'è).
                                                                          Forse tutti i castelli mostrati servono anche da introduzione ad ulteriori avventure di ispirazione Lupin.
                                                                          Sarebbe interessante fare una "guida turistica ai castelli del Calisota", ce ne sono diversi: Castel Civetta (distrutto), la Tana del Lupo, la Valle dei Fantasmi, ecc.

                                                                          *

                                                                          Mark
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1046
                                                                          • Esperto animazione disneyana
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 3139
                                                                            Risposta #36: Lunedì 25 Gen 2016, 10:15:40
                                                                            Sarebbe interessante fare una "guida turistica ai castelli del Calisota", ce ne sono diversi: Castel Civetta (distrutto), la Tana del Lupo, la Valle dei Fantasmi, ecc.

                                                                            In effetti, credevo che nemmeno in Scozia ce ne fossero così tanti ;D
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 10:16:00 da Mark »

                                                                            *

                                                                            pkthebest
                                                                            --
                                                                            PolliceSu

                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 3139
                                                                              Risposta #37: Lunedì 25 Gen 2016, 10:56:18
                                                                              Effettivamente gli Stati Uniti sono strapieni di castelli medievali/rinascimentali: non lo sapevate? ;D ;D

                                                                              *

                                                                              Lomillo
                                                                              Allegro Castoro
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *
                                                                              • Post: 1
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 3139
                                                                                Risposta #38: Lunedì 25 Gen 2016, 11:49:19
                                                                                A mio avviso, la qualità delle storie e dei disegni è peggiorata. La storia di Fantomius è assurda. Sarebbe stato più logico che la parete dietro al quadro, celasse una mattonata d'oro. Avrebbe avuto un valore congruo al tesoro nascosto. Ma una tela ...

                                                                                Da diversi mesi, ho l'impressione che Topolino si stia spostando verso una fascia di età più bassa. Sta progressivamente scemando la lucida e iperattiva follia che caratterizzava le storie Disney. Le storie sono più legate alla noiosa quotidianità, e decollano lentamente. Inoltre i disegni sono mediamente peggiorati. Sono più spigolosi, lontani dalle rotondità di Cavazzano e Freccero, per citare due disegnatori.

                                                                                Mah ...

                                                                                *

                                                                                tang laoya
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu   (5)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1303
                                                                                • Mano rampante in campo altrui
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (5)
                                                                                  Re: Topolino 3139
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 25 Gen 2016, 12:07:32
                                                                                  .
                                                                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                  *

                                                                                  Gladstone
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1604
                                                                                  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 3139
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 25 Gen 2016, 13:08:46
                                                                                    Effettivamente gli Stati Uniti sono strapieni di castelli medievali/rinascimentali: non lo sapevate? ;D ;D
                                                                                    In realtà qualche castello negli USA c'è.. ma risalgono tutti al XIX e al XX secolo. :P
                                                                                    Homo viator

                                                                                    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                                                    *

                                                                                    salimbeti
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 495
                                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re: Topolino 3139
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 25 Gen 2016, 14:04:42
                                                                                      A mio avviso, la qualità delle storie e dei disegni è peggiorata. La storia di Fantomius è assurda. Sarebbe stato più logico che la parete dietro al quadro, celasse una mattonata d'oro. Avrebbe avuto un valore congruo al tesoro nascosto. Ma una tela ...

                                                                                      La tela dorata e' solo un esempio, e' solo parte del tesoro che il Duca Pazzo ha lasciato al suo amico il Conte di Malasorte. Non e' stato esplicitamente dichiarato ma  sottinteso, visto che sarebbe stato assurdo che il tesoro fosse solo la tela. Vi sembra infatti credibile che l'autore di ben nota accuratezza filologica immaginasse il tesoro consistente in una sola tela?

                                                                                      *

                                                                                      salimbeti
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 495
                                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 3139
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 25 Gen 2016, 14:08:15
                                                                                        In realtà qualche castello negli USA c'è.. ma risalgono tutti al XIX e al XX secolo. :P

                                                                                        In alcuni stati ci sono fortificazioni Spagnole anche del 1600. Invece nel fantasioso Calisota per motivi vari, furono realizzati anche dei castelli, piu' o meno finti piu' o meno medievali/rinascimentali.

                                                                                        *

                                                                                        salimbeti
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 495
                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3139
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 25 Gen 2016, 14:28:13
                                                                                          Fantomius: Per la terza volta è evidente il riferimento ad Arsenio Lupin (dopo l'evasione e la contessa Cagliostro), stavolta l'ispirazione è La Dimora Misteriosa, anzi la sua versione televisiva (la fondamentale faccenda dei tempi di percorrenza in realtà è solo nel telefilm, nel libro non c'è).
                                                                                          .

                                                                                          Bravo!  infatti la trama del furto abito con falsa ricostruzione del luogo di prigionia per sviare le indagini e l'analisi dei tempi di percorrenza e' proprio tratta da un avventura di Arsenio Lupin, quindi non cosi' banale e scontata.  Purtroppo le pagine a disposizione per tali avventure sono poche e a volte le trame risentono di tali limitazioni.
                                                                                          Anche la decisione del gemello "cattivo" non mi sembra cosi' scontata per l'universo Disney. Non ricordo cosi' tanti gemelli cattivi abbinati a personaggi noti. Lo stesso Mad Ducktor non e' un gemello di Archimede ma la materializzazione del suo lato "oscuro". Se l'autore avesse scelto un sosia cattivo , sarebbe stato piu' interessante? L'opzione doppia personalita' psicotica di Copernico (oramai un personaggio positivo di primo piano)  era attualmente una scelta editorialmente non accettabile.

                                                                                          *

                                                                                          OkQuack
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2393
                                                                                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3139
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 25 Gen 2016, 14:47:16

                                                                                            La tela dorata e' solo un esempio, e' solo parte del tesoro che il Duca Pazzo ha lasciato al suo amico il Conte di Malasorte. Non e' stato esplicitamente dichiarato ma  sottinteso, visto che sarebbe stato assurdo che il tesoro fosse solo la tela. Vi sembra infatti credibile che l'autore di ben nota accuratezza filologica immaginasse il tesoro consistente in una sola tela?
                                                                                            Quoto.Magari anche tutti gli altri insospettabili quadri hanno la medesima caratteristica! ;)

                                                                                            *

                                                                                            salimbeti
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 495
                                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3139
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 25 Gen 2016, 14:53:58
                                                                                              Quoto.Magari anche tutti gli altri insospettabili quadri hanno la medesima caratteristica! ;)

                                                                                              Si infatti la logica era quella, un tesoro cosi' ben celato che lo stesso sprovveduto erede del Conte di Malasorte non ne era a conoscenza. Meno che mai lo avrebbe capito il maldestro erede di Francis Drake che cosi' preso dalla foga di impadronirsi del tesoro e' fuggito di corsa senza nemmeno immobilizzare (o smascherare) Fantomius e Dolly...ci sarebbero volute alcune vignette in piu' a scapito di altre piu' significative.

                                                                                              *

                                                                                              Mightypirate
                                                                                              Ombronauta
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 793
                                                                                              • Arrr!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: Topolino 3139
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 25 Gen 2016, 15:29:46
                                                                                                Se l'autore avesse scelto un sosia cattivo , sarebbe stato piu' interessante? L'opzione doppia personalita' psicotica di Copernico (oramai un personaggio positivo di primo piano)  era attualmente una scelta editorialmente non accettabile.
                                                                                                E per quale motivo :-?? Bastava giustificarla, inventarsi uno screzio fra i due e renderlo "cattivo" per un motivo. A fine del ciclo si inseriva una classica redenzione finale con rientro nei ranghi e tutto tornava a posto senza traumatizzare nessuno :P
                                                                                                Sarebbe stato molto più interessante a livello narrativo un traditore in casa per Fantomius.

                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 15:31:27 da Mightypirate »

                                                                                                *

                                                                                                Gladstone
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1604
                                                                                                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 3139
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 25 Gen 2016, 16:13:30
                                                                                                  In alcuni stati ci sono fortificazioni Spagnole anche del 1600. Invece nel fantasioso Calisota per motivi vari, furono realizzati anche dei castelli, piu' o meno finti piu' o meno medievali/rinascimentali.
                                                                                                  D'accordo, pensando all'architettura palesemente medievaleggiante del castello del Duca Pazzo ammetto di non aver considerato i fortilizi spagnoli del Nuovo Mondo (costruiti comunque con ben altro tipo di architettura bastionata; a titolo di esempio si veda il seicentesco castello di San Marco in Florida).
                                                                                                  Personalmente però continuo ad essere perplesso riguardo la resa degli avvenimenti storici. Se, seguendo Barks e Rosa e quanto ormai consolidato nell'attuale visione della geografia disneyana, continuiamo a considerare il Calisota come uno degli stati bagnati dal Pacifico, bisogna comunque riconoscere che alla fine del '500 era praticamente impossibile trovare un maniero come quello di Lord Quackett (vicino peraltro a un borgo di coloni inglesi già abbastanza organizzato e con un proprio porticciolo) in una zona ancora quasi del tutto sconosciuta ed esplorata solo lungo le coste. Del resto, la prima esplorazione della California compiuta dagli spagnoli non risale che alla prima metà del XVII secolo, con un crescendo nei decenni successivi fino alla definitiva conquista alla fine del XVIII secolo.

                                                                                                  D'accordo che "so' fumetti" (cit.), ma secondo me un minimo di coerenza storica in più avrebbe fatto girare meglio alcuni ingranaggi della storia di Fantomius. Un grazie comunque a Gervasio per aver puntato i riflettori su un periodo appena accennato del passato (remoto) di Paperopoli.
                                                                                                  Homo viator

                                                                                                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                                                                  *

                                                                                                  salimbeti
                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 495
                                                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Topolino 3139
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 25 Gen 2016, 16:18:19
                                                                                                    E per quale motivo :-?? Bastava giustificarla, inventarsi uno screzio fra i due e renderlo "cattivo" per un motivo. A fine del ciclo si inseriva una classica redenzione finale con rientro nei ranghi e tutto tornava a posto senza traumatizzare nessuno :P
                                                                                                    Sarebbe stato molto più interessante a livello narrativo un traditore in casa per Fantomius.


                                                                                                    Uno screzio?  ragionevole e credibile per renderlo cosi' cattivo? E poi torna buono? Questa si sarebbe  stato un espediente banale e scontato. Per quale motivo dovrebbe essere uno scenario  cosi' entusiasmante molto migliore del gemello cattivo?
                                                                                                     Solo una doppia personalita' maniacale poteva giustificare un tale rabbioso ed ambiguo comportamento del personaggio (opzione inaccettabile).
                                                                                                     Oppure un gemello che per qualche motivo (che si scoprira' in seguito) vuole vendicarsi di suo fratello.
                                                                                                     Oppure poteva essere solo uno sconosciuto sosia (altra soluzione un po' banale). Valutando i pro e contro e le indicazioni redazionali l'autore ha scelto l'opzione gemello cattivo, che comunque verra' in qualche maniera ampliata e motivata.



                                                                                                    *

                                                                                                    Copernico Pitagorico
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1556
                                                                                                    • Great yakow horns!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 3139
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 25 Gen 2016, 16:41:09
                                                                                                      Topolino 3139
                                                                                                      Copertina: molto bella
                                                                                                      Il tesoro di Francis Drake: la storia non varia dalle altre della serie , ma , sono sicuro che il buon Gervasio recupererà.
                                                                                                      Paperin Pochischei e la notte di luce: mi è piaciuta molto sopratutto per il finale.
                                                                                                      Emy, Ely, Evy e una zia di troppo : bella ma sa già di visto.
                                                                                                      Antenna magica – Amelia e la pozione anti - iattura: dovrebbe far ridere?
                                                                                                      Pico e l’ignoranza curativa: simpatica storia.
                                                                                                      Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo: bella trama. Nota di merito per i disegni d'esordio di Bacci: ottimo tratto.
                                                                                                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                       

                                                                                                      *

                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 95
                                                                                                      • Fremdschämen
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Topolino 3139
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 25 Gen 2016, 16:49:03
                                                                                                        "Il tesoro di Francis Drake" non mi ha fatto impazzire, pur nutrendo forte simpatia per il lavoro di Gervasio in questa serie. Oltre alla trama un po' "fortuita", come già segnalato in precedenza da altri, e le dimensioni ridotte che fanno scorrere un po' troppo velocemente la 'vera' vicenda, c'è un'onniscienza di fondo in Fantomius che mi sembra un po' esagerata (e poi non riconosce il nipote di Drake? :D ), e una trama che ho trovato un po' più semplicistica rispetto ad altre "puntate". Sempre stupendo, però, l'apparato di disegni e rimandi.
                                                                                                        La storia di Panaro, seppur classica e tipicamente panariana, è assai bella, specialmente se impreziosita dal morbido tratto di Held. Se ogni tanto Battista e Lusky si sono trovati sodali nelle sfortune, meno comune è l'accoppiata del tuttofare di Rockerduck con Paperino!
                                                                                                        Divertenti le due brevi e carinissima la storia di Pico, piena di minigag che sono sempre piacevoli (tra tutte il manifesto di Vacanze Becere). Tanti auguri a Baccinelli per un roseo prosieguo! Aver esordito su una "lunga" è già un grande segnale...
                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 16:53:53 da Solanacea »

                                                                                                        *

                                                                                                        salimbeti
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 495
                                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 3139
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 25 Gen 2016, 18:23:42
                                                                                                          D'accordo, pensando all'architettura palesemente medievaleggiante del castello del Duca Pazzo ammetto di non aver considerato i fortilizi spagnoli del Nuovo Mondo (costruiti comunque con ben altro tipo di architettura bastionata; a titolo di esempio si veda il seicentesco castello di San Marco in Florida).
                                                                                                          Personalmente però continuo ad essere perplesso riguardo la resa degli avvenimenti storici. Se, seguendo Barks e Rosa e quanto ormai consolidato nell'attuale visione della geografia disneyana, continuiamo a considerare il Calisota come uno degli stati bagnati dal Pacifico, bisogna comunque riconoscere che alla fine del '500 era praticamente impossibile trovare un maniero come quello di Lord Quackett (vicino peraltro a un borgo di coloni inglesi già abbastanza organizzato e con un proprio porticciolo) in una zona ancora quasi del tutto sconosciuta ed esplorata solo lungo le coste. Del resto, la prima esplorazione della California compiuta dagli spagnoli non risale che alla prima metà del XVII secolo, con un crescendo nei decenni successivi fino alla definitiva conquista alla fine del XVIII secolo.

                                                                                                          D'accordo che "so' fumetti" (cit.), ma secondo me un minimo di coerenza storica in più avrebbe fatto girare meglio alcuni ingranaggi della storia di Fantomius. Un grazie comunque a Gervasio per aver puntato i riflettori su un periodo appena accennato del passato (remoto) di Paperopoli.

                                                                                                          Impossibile nella realtà ma non nell'Universo Disney!
                                                                                                          Anche il deposito nel 1902 su una collina piena di cunicoli e voragini nelle fondamenta in un villaggio di contadini è una realtà storica impossibile oltre che impraticabile.
                                                                                                          Il castello del Duca Pazzo è una creazione di Barks così come il ritratto del Duca vestito come nel 1500. Ai fini di inventare una spiegazione della presenza di tale castello è irrilevante la realtà storica della California o del Calisota ! Anche perché ognuno di noi e ogni autore ha una sua visione dell'universo del Calisota ed ognuno tralascia a suo gradimento alcune realtà storiche o impossibilità fisiche e ne mantiene delle altre.
                                                                                                          Quindi nella realtà Disneyana di alcuni autori nel Calisota del 1579 un Duca Pazzo arrivato con la ciurma di Drake fu in qualche maniera in grado di farsi costruire alcuni manieri medievali, mentre un magnate nel 1902 si fece costruire un gigantesco deposito sulla collina. Per altri autori invece i castelli non sono graditi o per esempio il deposito fu costruito solo negli anni 50. Indipendentemente dalla realtà storica o da quello che materialmente fosse stato possibile fare.
                                                                                                          Se si usasse la coerenza storica molte storie non avrebbero potuto essere scritte e molti riferimenti (importanti) ad famosi autori precedenti andrebbero semplicemente ignorati.
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 18:33:30 da salimbeti »

                                                                                                          *

                                                                                                          PORTAMANTELLO
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2065
                                                                                                          • MAI la Fine!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                            Re: Topolino 3139
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 25 Gen 2016, 18:31:26
                                                                                                            La tela dorata e' solo un esempio, e' solo parte del tesoro che il Duca Pazzo ha lasciato al suo amico il Conte di Malasorte.


                                                                                                            Può essere, ma per il momento tutto quello che abbiamo visto è che il Duca ha consegnato la tela per poi (subito dopo!) battersela e sparire dalla circolazione: non pare abbia fatto altri lasciti, quindi a meno che il quadro non nasconda indizi extra...


                                                                                                            infatti la trama del furto abito con falsa ricostruzione del luogo di prigionia per sviare le indagini e l'analisi dei tempi di percorrenza e' proprio tratta da un avventura di Arsenio Lupin, quindi non cosi' banale e scontata.

                                                                                                            A parte che non vedo perché rifarsi ad un'avventura di Lupin dovrebbe automaticamente escluderne la banalità, il problema qui è la costruzione cervellotica ed inutilmente complicata che poi fa acqua da tutte le parti e non certo l'originalità delle vicende.


                                                                                                            Citazione
                                                                                                            Anche la decisione del gemello "cattivo" non mi sembra cosi' scontata per l'universo Disney. Non ricordo cosi' tanti gemelli cattivi abbinati a personaggi noti.

                                                                                                            Non c'è bisogno di un gran numero di precedenti per accorgersi che è una soluzione facilona e pacchiana: anche perché lo scopo è proprio quello di riallacciarsi a questi cliché della lettaratura d'epoca.
                                                                                                            Poi magari Gervasio se ne smarcherà con una decostruzione brillante, o ne ribalterà il ruolo, e magari la rendera la miglior figura mai vista nel fumetto disneyano, ma nel frattempo la messa in scena rasenta il ridicolo, grazie anche ad una transizione del tutto innaturale tra il caso ed il "colpo di scena": con Cartesio che addirittura evidenzia come Fantomius non si sia accorto di chi avesse fornito il diario al discendente di Drake... uuuuh, per forza, visto che sarebbe totalmente controintuitivo supporre che fosse in possesso di chiunque altro e non del legittimo discendente!

                                                                                                            Anche qui, magari poi la cosa verrà spiegata e ci verranno spiegati anche i moventi di Cartesio (non solo quelli generali, ma anche quelli inerenti a questa specifica avventura), ma se già abbiamo a che fare con un concetto che non brilla di luce propria e lo presenti come se fosse appiccicato con lo scotch alla trama di cui invece dovrebbe costituire il climax... beh, l'effetto è solo quello del gemellaccio cattivo che se la ride nel suo laboratorio segreto perché è un gemellaccio cattivo che se la ride nel suo laboratoro segreto.


                                                                                                            Quoto.Magari anche tutti gli altri insospettabili quadri hanno la medesima caratteristica! ;)

                                                                                                            Non esiste (che ci sia dato sapere) nessun altro quadro. Quello in possesso di Quackett è una copia fatta fare dal Conte di Malasorte.


                                                                                                            Meno che mai lo avrebbe capito il maldestro erede di Francis Drake che cosi' preso dalla foga di impadronirsi del tesoro e' fuggito di corsa senza nemmeno immobilizzare (o smascherare) Fantomius e Dolly...

                                                                                                            Bel tentativo, ma no: fosse stato in preda a questa foga di certo si sarebbe palesato per sprecare tempo a spiegare il suo diabolico piano. :P
                                                                                                            L'alternativa era tra non farsi vedere e provare a bruciarli sul tempo, oppure cercare di ostacolarli. Così non ha senso.


                                                                                                            D'accordo che "so' fumetti" (cit.), ma secondo me un minimo di coerenza storica in più avrebbe fatto girare meglio alcuni ingranaggi della storia di Fantomius. Un grazie comunque a Gervasio per aver puntato i riflettori su un periodo appena accennato del passato (remoto) di Paperopoli.

                                                                                                            Qui invece spezzo una lancia per l'operato di Gervasio. Sì, certe cose stonano un po', ma va detto che si tratta di situazioni ereditate: se cerchi di far collimare Barks, Rosa e Martina e relativi dettagli ed indicazioni, un compromesso bisogna pur sempre trovarlo.
                                                                                                            Trovo peggiore, invece, che sia andato a crossoverare Sherlock e Poirot: se è vero che possiamo essere un po' elastici con il generico passato che fa da sfondo alle vicende del ladro gentiluomo e se è altrettanto vero che almeno l'ultima avventura di Holmes ha luogo nei primi del '900, trovo comunque un po' controproducente la commistione di personaggi nati da immaginari così diversi, almeno in un'ottica di un progetto "riordinatore" come è questo.
                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 18:35:10 da PORTAMANTELLO »
                                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                            *

                                                                                                            salimbeti
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 495
                                                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 3139
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 25 Gen 2016, 19:01:52
                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Può essere, ma per il momento tutto quello che abbiamo visto è che il Duca ha consegnato la tela per poi (subito dopo!) battersela e sparire dalla circolazione: non pare abbia fatto altri lasciti, quindi a meno che il quadro non nasconda indizi extra...

                                                                                                              E quindi? visto il numero limitato di pagine l'autore ha deciso che fosse sufficiente per far comunque logicamente capire che il tesoro era di ben altra natura


                                                                                                              Citazione


                                                                                                              A parte che non vedo perché rifarsi ad un'avventura di Lupin dovrebbe automaticamente escluderne la banalità, il problema qui è la costruzione cervellotica ed inutilmente complicata che poi fa acqua da tutte le parti e non certo l'originalità delle vicende.
                                                                                                              Perché all'autore piaceva così, non è la prima volta che ci sono riferimenti a storie od opere letterarie cinematografiche
                                                                                                              Anche qui a parte i gusti personali non vedo quale sia il problema 
                                                                                                              Citazione

                                                                                                              Non c'è bisogno di un gran numero di precedenti per accorgersi che è una soluzione facilona e pacchiana: anche perché lo scopo è proprio quello di riallacciarsi a questi cliché della lettaratura d'epoca.
                                                                                                              Poi magari Gervasio se ne smarcherà con una decostruzione brillante p ne ribalterà il ruolo e magari la rendera la miglior figura mai vista nel fumetto disneyano, ma nel frattempo la messa in scena rasenta il ridicolo, grazie anche ad una transizione del tutto innaturale tra il caso ed il "colpo di scena": con Cartesio che addirttura evidenzia come Fantomius non si sia accorto di chi avesse fornito il diario al discendente di Drake... uuuuh, per forza, visto che sarebbe totalmente controintuitivo supporre che fosse in possesso di chiunque altro e non del legittimo discendente?!
                                                                                                              Una logica che razionalizzi per farla coincidere con la tua personale mappa mentale ed aspettative che non necessariamente coincidono con la logica dell'autore e con il proseguimento di altre trame di cui non sai l'evoluzione degli eventi. Poi in ogni caso come già detto il numero ridotto di pagine a disposizione posso portare inevitabilmente a semplificare certe situazioni per dar spazio ad altre informazioni/immagini che l'autore secondo la sua visione ritiene più importanti


                                                                                                              Citazione

                                                                                                              Anche qui, magari poi la cosa verrà spiegata e ci verranno spiegati anche i moventi di Cartesio (non solo quelli generali, ma anche quelli inerenti a questa specifica avventura), ma se già abbiamo a che fare con un concetto che non brilla di luce propria e lo presenti come se fosse appiccicato con lo scotch alla trama di cui invece dovrebbe costituire il climax... beh, l'effetto è solo quello del gemellaccio cattivo che se la ride nel suo laboratorio segreto perché è un gemellaccio cattivo che se la ride nel suo laboratoro segreto.
                                                                                                              Per quale motivo l'espediente del gemello non brilla di luce propria' e per quale motivo un'altra soluzione brillerebbe invece di luce propria?
                                                                                                              Quale è il problema di un gemellaccio cattivo che se la ride nei sotterranei, perché un alter ego cattivo che se la ride sarebbe più brillante di luce propria?

                                                                                                              Citazione

                                                                                                              Non esiste (che ci sia dato sapere) nessun altro quadro. Quello in possesso di Quackett è una copia fatta fare dal Conte di Malasorte.
                                                                                                              E chi te lo dice che non ci sono altri quadri e che il tesoro comprendesse altri elementi oltre ai quadri? Non tutto viene sempre perfettamente chiarito o necessariamente mostrato  in ogni storia se ciò è ritenuto superfluo dall'autore o le pagine a sua disposizione non sono sufficienti per sviluppare ulteriori dettagli o spiegazioni

                                                                                                              Citazione

                                                                                                              Bel tentativo, ma no: fosse stato in preda a questa foga di certo si sarebbe palesato per sprecare tempo a spiegare il suo diabolico piano. :P
                                                                                                              L'alternativa era tra non farsi vedere e provare a bruciarli sul tempo, oppure cercare di ostacolarli. Così non ha senso.

                                                                                                              In ogni storia si possono trovare elementi o situazioni senza senso o meglio che secondo il nostro modo di vedere non hanno senso, ma evidentemente per l'autore un certo  senso nel contesto generale della storia c'era
                                                                                                              Citazione

                                                                                                              Qui invece spezzo una lancia per l'operato di Gervasio. Sì, certe cose stonano un po', ma va detto che si tratta di situazioni ereditate: se cerchi di far collimare Barks, Rosa e Martina e relativi dettagli ed indicazioni, un compromesso bisogna pur sempre trovarlo.
                                                                                                              Trovo peggiore, invece, che sia andato a crossoverare Sherlock e Poirot: se è vero che possiamo essere un po' elastici con il generico passato che fa da sfondo alle vicende del ladro gentiluomo e se è altrettanto vero che almeno l'ultima avventura di Holmes ha luogo nei primi del '900, trovo comunque un po' controproducente la commistione di personaggi nati da immaginari così diversi, almeno in un'ottica di un progetto "riordinatore" come è questo.

                                                                                                              Condivido la prima parte, non vedo invece nessun problema controproducente  a citare elementi o personaggi della letteratura classica che possono ben adattarsi alla tipologia di storie e che tali scelte non inficiamo un eventuale progetto "riordinatore"
                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 19:03:56 da salimbeti »

                                                                                                              *

                                                                                                              PORTAMANTELLO
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2065
                                                                                                              • MAI la Fine!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                                                Re: Topolino 3139
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 25 Gen 2016, 20:02:15

                                                                                                                E quindi? visto il numero limitato di pagine l'autore ha deciso che fosse sufficiente per far comunque logicamente capire che il tesoro era di ben altra natura


                                                                                                                Ammesso e non concesso che l'abbia effettivamente fatto capire, però. Nel testo non c'è nessun riferimento a riguardo, nemmeno implicito, e tu stesso per dimostrare l'evidenza "logica" hai utilizzato come argomento il fatto che l'opzione contraria sarebbe stata troppo assurda e che un autore così attento non si sarebbe fregato da solo così.
                                                                                                                Il che non mi sembra granché come difesa. :P


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Perché all'autore piaceva così, non è la prima volta che ci sono riferimenti a storie od opere letterarie cinematografiche
                                                                                                                Anche qui a parte i gusti personali non vedo quale sia il problema

                                                                                                                ?
                                                                                                                Infatti ho detto proprio che il problema non è rifarsi alla vicenda (anche se la vicenda stessa e la sua origine non garantisce nulla in termini di qualità) è che la sequenza logica della trama ha buconi in più parti.


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Una logica che razionalizzi per farla coincidere con la tua personale mappa mentale ed aspettative che non necessariamente coincidono con la logica dell'autore e con il proseguimento di altre trame di cui non sai l'evoluzione degli eventi.

                                                                                                                Non è questione di aspettative, lol. Abbiamo personaggi che si comportano da burattini scemi e fanno cose insensate senza seguire un minimo di logica. Abbiamo una trama che si INGUAIA da sola, contraddicendosi mentre si perde tra i girotondi del masterplan del villain.

                                                                                                                Quanto al gemello, il punto è che oltre ad essere brutta l'idea è brutta pure la sua esecuzione, essendo attaccata alla trama in modo pretestuoso quando invece dovrebbe esserne la culminazione, il colpo di scena conclusivo.


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Poi in ogni caso come già detto il numero ridotto di pagine a disposizione posso portare inevitabilmente a semplificare certe situazioni per dar spazio ad altre informazioni/immagini che l'autore secondo la sua visione ritiene più importanti

                                                                                                                Comunque questa cosa del numero di pagine l'hai citata più volte, ma... a ben vedere è una CRITICA e non una giustificazione. Significa che l'autore non ha saputo raccontare la sua storia nel numero di pagine che sapeva avere a disposizione.
                                                                                                                (E va detto che anche considerarla "giustificazione" implica comunque una mancanza da parte dell'autore... quindi non mi pare sia esattamente a sostegno di Gervasio :P)


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Per quale motivo l'espediente del gemello non brilla di luce propria' e per quale motivo un'altra soluzione brillerebbe invece di luce propria?

                                                                                                                Perché è un cliché della peggior specie TANT'E' che è stato usato con la consapevolezza che lo fosse?
                                                                                                                Perché non c'era un minimo di foreshadowing a proposito?
                                                                                                                Perché in generale "oh oh, la shilouette di x, ah no è il suo GEMELLO CATTIVO" è una soluzione facilona?
                                                                                                                Perché è un colpo di scena poco organico con il resto della trama?


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                E chi te lo dice che non ci sono altri quadri e che il tesoro comprendesse altri elementi oltre ai quadri?

                                                                                                                Rotfl vabbè.

                                                                                                                A parte che ho premesso il "che ci sia dato sapere", con questo ragionamento posso spiegarmi qualsiasi cosa ever.
                                                                                                                Il problema è che in una narrazione se una cosa non viene menzionata od almeno implicitamente suggerita allora non esiste fino a prova contraria.
                                                                                                                In *questa* storia, *per ora* si avverte la mancanza di dettagli in merito ed è un aspetto centrale della trama.
                                                                                                                Tutto il resto è fanfiction.


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                In ogni storia si possono trovare elementi o situazioni senza senso o meglio che secondo il nostro modo di vedere non hanno senso, ma evidentemente per l'autore un certo  senso nel contesto generale della storia c'era

                                                                                                                Lollone, quindi? Se l'autore ci ha visto un senso devo farmelo andare bene?
                                                                                                                Soprattutto quando NON è questione di punti di vista, ma ci sono palesi illogicità?


                                                                                                                Citazione
                                                                                                                non vedo invece nessun problema controproducente  a citare elementi o personaggi della letteratura classica che possono ben adattarsi alla tipologia di storie e che tali scelte non inficiamo un eventuale progetto "riordinatore"

                                                                                                                Perché la cifra stilistica di questa serie è fare ordine nella mitologia di Paperopoli (no, non è nei furtoni dei diamantoni) e quindi la volontà di voler inquadrare determinate situazioni in un unico contesto storico, per quanto indefinito ed elastico come da sacrosanta tradizione disneyana, fa a capate con il mischiotto di personaggi così tradizionalmente poco amalgamabili fra loro da essere spesso visti come esempi alternativi ed incompatibili all'interno della letteratura che li ha prodotti.
                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 20:05:57 da PORTAMANTELLO »
                                                                                                                No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                Not on land and not on water.
                                                                                                                Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                *

                                                                                                                Mesepio
                                                                                                                Bassotto
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *
                                                                                                                • Post: 10
                                                                                                                • Fa caldo, il sindaco: non posso farci niente.
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Topolino 3139
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 25 Gen 2016, 20:35:27
                                                                                                                  Visto che state discutendo tutti sull'ultima storia di Fantomius, ne approfitto per fare un'osservazione che mi ronza in testa da un po' e che non mi pare che sia già stata fatta.

                                                                                                                  Nessuno ha l'impressione che nella Paperopoli degli anni '20 ci siano un po' troppi lord, conti, duchi, baroni ecc per essere una città degli Stati Uniti?

                                                                                                                  Capirei se ce ne fossero uno o due, magari migrati dalla Russia post-rivoluzionaria... ma così tanti, nel paese per eccellenza della borghesia, del self-made-man, insomma dell'esatto opposto della vecchia aristocrazia europea, sono un po' un'esagerazione ed una forzatura.

                                                                                                                  So, ovviamente, che Topolino è una rivista rivolta soprattutto all'infanzia, e quindi si può fare ricorso a titoli nobiliari come facile espediente per indicare una persona facoltosa ed allo stesso tempo boriosa, ma allora la stessa cosa si potrebbe fare semplicemente ricorrendo a nomi stereotipati per i personaggi in questione (cosa che, comunque, nella maggior parte dei casi avviene lo stesso, anche se sempre con un titolo nobiliare davanti).

                                                                                                                  Ecco, se c'è una cosa che mi ha sempre lasciato un po' in dubbio riguardo le storie di Fantomius, che per il resto ho apprezzato parecchio
                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                  (nonostante avrei preferito di gran lunga che il cattivo fosse davvero Copernico, magari spinto ad ostacolare Lord Quackett perché Fantomius, per quanto gentiluomo, sempre un ladro rimane)
                                                                                                                  sono proprio tutti questi nobili fuori posto.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  MiTo
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1635
                                                                                                                  • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 3139
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 25 Gen 2016, 22:05:16
                                                                                                                    Francamente a me l'idea di Gervasio non è dispiaciuta. Copernico traditore? E che senso avrebbe avuto? Nella serie di Fantomius c'è continuity, quindi far avere un "colpo di testa" all'inventore rendendolo malvagio, per poi farlo tornare amicone sarebbe stato un clamoroso autogol di credibilità.
                                                                                                                    Ok, l'idea del
                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                    gemello cattivo
                                                                                                                    non sarà originale, ma almeno è credibile. Lo sarebbe stata, comunque, anche quella di una doppia personalità, ma non so poi quanto sarebbe stata conforme agli standard del fumetto disneyano.
                                                                                                                    Comunque aspetto di vedere come si evolverà la vicenda, prima di formulare giudizi più completi. per ora mi sento di difendere l'idea di Gervasio, che se ha tirato in ballo un tale personaggio deve avere un'idea precisa su come utilizzarlo.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    PORTAMANTELLO
                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 2065
                                                                                                                    • MAI la Fine!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: Topolino 3139
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 25 Gen 2016, 23:01:46
                                                                                                                      Ma nessuno segue Sherlock della BBC ed ha visto lo special natalizio?
                                                                                                                      (Serie che tra l'altro mi ha fatto conoscere Bacci, va' come rientro IT elagantemente)





                                                                                                                       ;D ;D ;D
                                                                                                                      No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                      Not on land and not on water.
                                                                                                                      Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                      Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Mightypirate
                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 793
                                                                                                                      • Arrr!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                        Re: Topolino 3139
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 26 Gen 2016, 00:27:37

                                                                                                                        Uno screzio?  ragionevole e credibile per renderlo cosi' cattivo? E poi torna buono? Questa si sarebbe  stato un espediente banale e scontato. Per quale motivo dovrebbe essere uno scenario  cosi' entusiasmante molto migliore del gemello cattivo?
                                                                                                                        Per quale motivo il gemello cattivo dovrebbe essere meglio?

                                                                                                                        E perchè dovrebbe essere banale e scontato? Tutto dipende dalla bravura dell'autore. La famiglia Quackett potrebbe aver fatto in gioventù un torto a Copernico, che si è guadagnato la fiducia di Fantomius aspettando il momento giusto.
                                                                                                                        Questo sarebbe stato peggio del gemello cattivo? Non credo, aspetterei con ansia i prossimi episodi se avessimo a che fare con un Copernico malvagio, invece così non ho aspettative elevatissime...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Mark
                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1046
                                                                                                                        • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                                          Re: Topolino 3139
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 26 Gen 2016, 00:57:24

                                                                                                                          Trovo peggiore, invece, che sia andato a crossoverare Sherlock e Poirot: se è vero che possiamo essere un po' elastici con il generico passato che fa da sfondo alle vicende del ladro gentiluomo e se è altrettanto vero che almeno l'ultima avventura di Holmes ha luogo nei primi del '900, trovo comunque un po' controproducente la commistione di personaggi nati da immaginari così diversi, almeno in un'ottica di un progetto "riordinatore" come è questo.

                                                                                                                          Guarda, io invece lo trovo uno dei punti di forza della serie. L'episodio di questa settimana non mi ha entusiasmato, ma come ho detto nel topic dedicato alle imprese di Fantomius, ci sta che alcuni episodi siano sopra la media e altri sotto.

                                                                                                                          Ma il crossover con personaggi come Poirot e Holmes, come l'incontro con i fatti storici (mi sembra di ricordare una storia su King Kong e una su reperti egizi scoperti in quegli anni), arricchisce e rende particolari queste storie, perlomeno secondo me.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          AndyHawkGamma
                                                                                                                          --
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 3139
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 26 Gen 2016, 17:31:45
                                                                                                                            Altro numero a cui è toccato il destino di uno dei precedenti... non mi ha proprio preso neanche questo!

                                                                                                                            Ho trovato indigesta la storia di Gervasio, più che altro per le logiche contorte alla Panaro attraverso cui si cerca di giustificare le situazioni come un puzzle cesellato e tessuto in modo maniacale: soluzioni di questo tipo le apprezzo se risultano effettivamente coerenti, ma quanto messo su da Gervasio questa settimana è troppo forzato ed innaturale per risultare credibile, è come se il villain di turno si aspettasse tutto, ma proprio tutto, quando si sa che è impossibile predire al cento per cento la riuscita di un piano.

                                                                                                                            Poco impressionante la storia di Panaro, le due brevi successive sono abbastanza fragili, soprattutto perché pongono fra i protagonisti Ely Emy Evy (poco usate) e Amelia (usata quasi sempre alle stesso modo) senza riuscire a risaltarli ben bene, come se neanche un qualcosa di poche pretese bastasse a dargli giustizia (soprattutto le nipotine, la cui ultima apparizione era perfino una scopiazzatura di Q-Blog, giusto per far capire...).

                                                                                                                            La storia di Pico è un "topos" che non mi ha mai preso: funziona una volta, ma la perdita di naturalezza da parte di un personaggio è poco impressionabile, è simbolo di mancanza di idee (perché sembra originale dire "massì, facciamolo recitare all'opposto di ciò che è", ma in realtà l'intera storia ha poco mordente perché si sa già come finirà. Nulla di imprevedibile, come tutte le storie in cui un personaggio perde il suo tipico tratto.

                                                                                                                            Lo stesso discorso si può fare con la storia di Indiana. Il filone è quello, forse aveva più pretese da soddisfare che si sono rivelate deludenti, rispetto a quella di Pico...

                                                                                                                            In sintesi: per me il Topolino sta affrontando un periodo abbastanza critico, la qualità è troppo altalenante, e se consideriamo le brevi, mai una che si possa effettivamente salvare. A questo punto mi domando se sia meglio un topo con poche storie ma lunghe, ben congegnate e godibili (tipo un 4 storie da circa 30 tavole ciascuna) oppure una soluzione come la storia di apertura e chiusura ampie con in mezzo una serie di brevi...
                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 17:32:02 da AndyHawkGamma »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Topdetops
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2125
                                                                                                                            • Amante del Disney classico
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 3139
                                                                                                                              Risposta #61: Venerdì 29 Gen 2016, 17:33:59
                                                                                                                              La mia recensione:
                                                                                                                              Il tesoro di Francis Drake-Il nuovo ciclo di Fantomius sembra promettere molto bene. Questa storia scorre veloce,senza bisogno di tante complicazioni o che. Voto 7.
                                                                                                                              Paperin Pochischei e la notte di luce-Un'altra bellissima storia di Carlo Panaro. Idea originale,rivelazione inaspettata,e disegni fantastici. Voto 8.
                                                                                                                              Emy,Ely,Evy e una zia di troppo-Breve riempitiva ma nulla piu'. Voto 6.
                                                                                                                              Antenna magica-Amelia e la pozione anti-iattura-Uguale alla breve precedente. Voto 6.
                                                                                                                              Pico e l'ignoranza curativa-A me il personaggio di Pico De Paperis non e' mai piaciuto,pero' questa semibreve mi e' piaciuta piu' delle altre storie in cui appariva questo personaggio. Voto 7.
                                                                                                                              Indiana Pipps e il richiamo dello spettacolo-La storia in se' non mi e' piaciuta piu' di tanto,ma i disegni :D.... . Voto 6.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 3647
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                Re: Topolino 3139
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 15 Feb 2016, 23:58:33
                                                                                                                                La tela dorata e' solo un esempio, e' solo parte del tesoro che il Duca Pazzo ha lasciato al suo amico il Conte di Malasorte. Non e' stato esplicitamente dichiarato ma  sottinteso, visto che sarebbe stato assurdo che il tesoro fosse solo la tela. Vi sembra infatti credibile che l'autore di ben nota accuratezza filologica immaginasse il tesoro consistente in una sola tela?
                                                                                                                                Be', era sottinteso parecchio... talmente sottinteso che non l'ha capito nessuno! ;D
                                                                                                                                Pure il discendente di Drake che "somiglia molto al suo antenato": eh già, tutti sapevano com'era fatto Francis Drake, bastava leggere le prime pagine della storia! ;D

                                                                                                                                Scusa le battute, eh, ma quando ci vuole ci vuole! ;)

                                                                                                                                Ho sentito il diritto di farle, perché a me piace tantissimo il ciclo di Fantomius, e non è per due piccoli difetti che grido allo scandalo; oltretutto, a differenza di altri, non mi è dispiaciuto il colpo di scena finale! :)
                                                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                *

                                                                                                                                prezio
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1444
                                                                                                                                • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 3139
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 18 Feb 2016, 11:48:55
                                                                                                                                  Molto bella la storia di Fantomius, il resto purtroppo poca roba... :(
                                                                                                                                  ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                                   

                                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)