Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3118

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il nipote ribelle
Papere alla riscossa
Pluto e il parco dei fenomeni
Zio Paperone e le monete aureospaziali
Topolino e il mistero tentacolare

Topolino 3118

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3118
    Martedì 25 Ago 2015, 09:57:44
    Copertina

    Concept e disegno di Lorenzo De Pretto
    Colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)

    Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

    Chiedilo al Topo (1 pagina)

    Paperinik e il nipote ribelle (33 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Lorenzo De Pretto

    Aperto per restauro! di Federico Taddia con intervista a Jan Vormann (4 pagine)

    Papere alla riscossa - Quarto episodio (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Silvia Ziche

    Il deposito... Dai fumetti alla realtà! di Silvia Martinoli (5 pagine)

    Pluto e il parco dei fenomeni (8 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Blasco Pisapia
    Disegni di Paolo Campinoti

    Zio Paperone e le monete aureospaziali (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Fabio Michelini
    Disegni di Luciano Gatto

    Il giocoliere del "Diablo" di Silvia Martinoli con intervista a Cirillo Brillo (2 pagine)

    Viaggia e gioca col Topo! - Oltre il 2000 di Andrea Carlo Ripamonti con la collaborazione di Andrea Savini e disegni di Luca Usai (8 pagine)

    Ricette della nonna! di Donald Soffritti (striscia)

    Topolino e il mistero tentacolare (28 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini
    Disegni di Luca Usai

    Il suo nome è Tao di Marco Morello (1 pagina)

    Buon appetito - L'invenzione di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)

    Buon appetito - La portata di Carlo Panaro e Nico Picone (tavola autoconclusiva)

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3118
      Risposta #1: Martedì 25 Ago 2015, 18:51:39
      Bel numero, purtroppo introdotto da una brutta copertina: brutta è brutta, un soggetto del genere ci può stare in mezzo alla storia (infatti c'è), ma in copertina è difficile da digerire. Solo a me sembrava Mazzarello?

      "Il nipote ribelle", seppur intitolata a Paperinik, è più che altro una storia di Paperone, e il diabolico vendicatore ha solo un ruolo marginale.
      Tornando alla storia, abbastanza divertente, presenta il nipote di Doña Manuela, che si rivela essere lo stereotipo del benestante con la mania della purezza dell'animo intesa anche come povertà materiale e minimo consumo. Il confronto fra questo e Paperino è interessante perché, seppure venga spontaneo essere d'accordo con Paperino, alcune delle argomentazioni di Felipe sono rispettabili e più giuste moralmente, mentre altre sono (almeno secondo me) inutili puntini sulle "i" tipiche di personaggi del tipo. Infine, la tipica caccia che Paperone dà a Paperino qui mi sembra forzata: non ne ha motivo.

      "Papere alla riscossa" continua ad intrigare, ma secondo me era scontato che
      Spoiler: mostra
      Vincent fosse un traditore
      .

      "Le monete aureospaziali"... Mah, a parte per gli ormai di nuovo perfetti disegni di Gatto, la storia non interessa molto. Anzi, mi sembra ricopiata da Barks.

      "Il mistero tentacolare" chiude bene il numero, ricalcando bene gli stilemi delle altre due storie con Estrella Marina senza mai cadere nel copiare (anzi, sì... Confrontate la quadrupla di apertura di questa storia con questa copertina). La trama è avvincente, Estrella Marina è caratterizzata bene e Usai si distingue molto dal tratto di Cavazzano, ma disegna comunque un'ottima Estrella Marina. La copertina, secondo me, spettava a questa storia (specie per evitare la copertina che hanno appioppato a questo numero ;D).

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3118
        Risposta #2: Mercoledì 26 Ago 2015, 13:10:41
        Numero un po' deludente, spiace dirlo.

        "Paperinik e il nipote ribelle" (Bosco/De Pretto): in fondo simpatica satira su un certo tipo di intellettualismo radical-chic, con qualche gag. De Pretto davvero in gamba: se son fiori, roseranno! ;D

        "Papere alla riscossa" (Bosco/Ziche): tutto esattamente come da copione, previsto e prevedibile; spero che Mister X non sia davvero telefonato come credo... Ziche ok nei disegni, ma mi pare imprecisa nelle chine.

        "Pluto e il parco dei fenomeni" (Pisapia/Campinoti): breve che non fa ridere, ma ben disegnata.

        "Zio Paperone e le monete aureospaziali" (Michelini/Gatto): barbosa michelinata che ricicla spunti visti mille volte, senza aggiungere nulla. Gatto è sempre il solito. Un grandissimo, intendo, ormai a suo perfetto agio anche col digitale!

        "Topolino e il mistero tentacolare" (Camerini/Usai): altra storia vista mille volte, che sarebbe leggibile se non sapesse di stantio. Buono Usai, che storia dopo storia diventa sempre più dinamico ed espressivo. Continui così!

        Insomma, numero barbosetto, dove le Papere sono il simbolo della noia e della prevedibilità. Spero di ribaltare ogni giudizio nell'ultima puntata.
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2015, 13:14:53 da pkthebest »

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3118
          Risposta #3: Mercoledì 26 Ago 2015, 14:35:10
          A proposito di Pluto e il parco dei fenomeni, mi è parso di scorgere due riferimenti in questa vignetta:



          Il cane con gli occhiali mi ricorda moltissimo l'aiutante del boss in Charlie, anche i cani vanno in paradiso:



          Il cane barbuto è decisamente Whisky di Lilli & il vagabondo (il collare è anche identico):




          *

          POGduck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3118
            Risposta #4: Mercoledì 26 Ago 2015, 22:24:21
            topo nella media... :)
            P. E IL NIPOTE RIBELLE voto 6,5 riesce ad intrattenere con qualche gag nella norma,simpatica
            PAPERE ALLA RISCOSSA voto 6,5 episodio con ritmo in crescendo che mette più pepe alla storia e si ha la sensazione che le papere dovranno agire in tempo  e di tempo pare non essercene molto
            PLUTO E IL PARCO DEI FENOMENI voto 6 nient' altro che una breve abbastanza simpatica...
            Z.PAPERONE E LE MONETE AUREOSPAZIALI... voto 6 qui invece ritmo  che non sembra decollare mai, quello che  ormai appare un autentico filone  di michelini-gatto  và apprezzato se si guardano le citazioni e la continuity,ma rende piuttosto noiosa la lettura
            T.  E IL MISTERO TENTACOLARE voto 6,5 l' ho apprezzata per i paesaggi e gli animali che appaiono, la flora e la fauna ricca del paesaggio e la scelta di rispolverare estrella..oltre che per la presenza antropomorfa varia,in sè la storia fila dritto e dà la sensazione che il giallo sia di facile risoluzione già a metà lettura

            *

            Jewel
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 14
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3118
              Risposta #5: Mercoledì 26 Ago 2015, 22:55:11
              Paperinik e il nipote ribelle: Vorrei trovare più spesso storie che non finiscono con il solito Paperino inseguito.
              Tutto sommato una storia simpatica

              Papere alla riscossa: Inaspettato il fatto della microspia nascosta (almeno per me).
              Buoni disegni, e nonostante tutto non vedo l'ora di leggere il finale di "Papere alla riscossa", poiché nutro ancora qualche aspettativa. Spero che con l'ultimo episodio Bosco possa riempire le speranze un po' deluse negli episodi precedenti.
              Questo mi è parso un po' più emozionante, si capisce che si è agli sgoccioli...

              Pluto e il parco dei fenomeni: breve su cui non ho sorriso molto.

              Zio Paperone e le monete aureospaziali: Personalmente la storia mi è sembrata quasi alludere alle monete che verranno date insieme al Topo nei numeri a venire, con l'immagine coniata e tutto il resto (che poi, perché non fare monete anche con i topi?)...o forse è solo una mia impressione?
              Comunque non mi ha trasmesso molto, noiosa. Da 30 tavole ci si aspetta di più...sono storie che riempiono una massiccia parte del Topo...

              Topolino e il mistero tentacolare: Mi è piaciuta molto, anche i disegni mi sono risultati gradevoli.
              La riscoperta di personaggi inutilizzati da tempo mi fa sempre piacere, anche perché non avevo mai visto Estrella.

              Si preannuncia per la prossima settimana una storia con Paperino Paperotto? Mi piacerebbe tanto...magari una storia a episodi! ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2015, 23:16:11 da Valyoska »

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3118
                Risposta #6: Mercoledì 26 Ago 2015, 23:26:33
                Il mio commento:
                Paperinik e il nipote ribelle voto 7,5
                Simpatica e abbastanza originale. Bravo De Pretto
                Papere alla riscossa senza voto
                Non riesce a decollare. Tutto prevedibile
                Pluto e il parco dei fenomeni voto 6
                Simpatica breve
                Zio Paperone e le monete aureospaziali voto 7,5
                Avventura molto classica. Ultimamente da Michelini ho letto di peggio. Ottimo Gatto
                Topolino e il mistero tentacolare voto 7,5
                Storia classica con il ritorno di Estrella. Gli ingredienti ci sono ma sono gestiti in maniera ovvia e poco poetica. Bene Usai

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3118
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Ago 2015, 23:32:59
                  Effettivamente l'ipotesi di Jewel sulle monete non è così peregrina: però sarebbe una ciccata clamorosa del numero di pubblicazione...

                  *

                  Copernico Pitagorico
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1556
                  • Great yakow horns!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3118
                    Risposta #8: Giovedì 27 Ago 2015, 10:58:16
                    Topolino 3118
                    Copertina: bella ma non memorabile.
                    Paperinik e il nipote ribelle: una trama abbastanza semplice simpatica. Il neo è che molti dialoghi sono in spagnolo e non ho capito molto.
                    Papere alla riscossa, ep. 4: beh almeno in questo episodio c'è un po di azione.
                    Pluto e il parco dei fenomeni: simpatica breve.
                    Zio Paperone e le monete aureospaziali: per me la migliore del numero con gli splendidi disegni di Gatto.Speriamo facciano altre storie spaziali.
                    Topolino e il mistero tentacolare: buona storia che richiama l'atmosfera delle precedenti avventure.Bene i disegni.
                    Riassumendo: un numero nella media. Oserei definirlo il numero dei richiami dato che (eccetto la breve) compaiono le didascalie di precedenti avventure sparse negli anni.
                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                     

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1545
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 3118
                      Risposta #9: Giovedì 27 Ago 2015, 11:07:48
                      Paperinik e il nipote ribelle: trama abbastanza semplice simpatica. Il neo è che molti dialoghi sono in spagnolo e non ho capito molto.

                      Ahah. Ma no, è vero che c'assomiglia, ma la maggior parte delle parole era in dialetto veneto! :P
                      Soluzione che ha adottato Bosco anche nelle altre storie di questo "ciclo", e che mi ha sempre divertito molto. :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 22:41:49 da teoo »

                      *

                      Copernico Pitagorico
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1556
                      • Great yakow horns!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3118
                        Risposta #10: Giovedì 27 Ago 2015, 11:34:14

                        Ahah. Ma no, è vero che c'assomiglia, ma la maggior parte delle parole era in dialetto veneto! :P
                        Soluzione che ha adottato Bosco anche nelle altre storie di questo "ciclo", e che mi ha sempre diverttito molto. :)
                        Della storia mi ha colpito molto il nipote contro il "sistema"
                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                         

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 3118
                          Risposta #11: Giovedì 27 Ago 2015, 13:00:55
                          Un topolino davvero deludente quello di questa settimana.
                          Copertina inqualificabile e la storia delle papere si trascina stancamente.
                          Spero in un finale col botto
                          Inqualificabile? E perchè mai? A me non sembra tanto male, neanche come soggetto...

                          Certo, il numero non è niente di che, l'unica cosa che risalta, a parer mio, è la storia con Estrella... oltre al quarto episodio di Bosco, che però questa settimana mi è parso fin troppo prevedibile.

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2393
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3118
                            Risposta #12: Giovedì 27 Ago 2015, 13:34:26
                            Piccola curiosità: i cugini messicani dei BB sono presenti (anche come semplice cameo) in altre storie???

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3118
                              Risposta #13: Giovedì 27 Ago 2015, 13:38:31
                              Piccola curiosità: i cugini messicani dei BB sono presenti (anche come semplice cameo) in altre storie???
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2707-1
                              Qui.
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              POGduck
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 179
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3118
                                Risposta #14: Giovedì 27 Ago 2015, 15:17:23
                                quella di michelini-gatto mi è sembrata una storia per bambini... :(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)