Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3149

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mistero su tela
Cambio di programma
Pico e l’incidente della bernoccologia
Zio Paperone in: uno è di troppo
Gambadilegno e la stella dei desideri

Topolino 3149

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3149
    Risposta #45: Domenica 3 Apr 2016, 09:56:52
    Ocio, gente, perché il pavimento bagnato non è la vera causa di tutto: assurge solo a "scusa", ma il motivo è ben altro.

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 3149
      Risposta #46: Domenica 3 Apr 2016, 14:23:19
      Perché date la colpa a Lavoradori per gli occhi? I colori sono di Monteduro.

      L'errorone in questo Topo è ben altro: nel servizio sui cammelli si dice che le gobbe servono per accumulare l'acqua che si trasforma in grasso e sali minerali!

      D'accordo che è stato scritto da una quattordicenne, ma a maggior ragione, non si poteva controllare le informazioni prima di pubblicarle? Una volta il Topo faceva cultura, si leggeva e si imparava... adesso vige il pressapochismo, non ci si preoccupa più di dare informazioni corrette :(
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Lodin
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 49
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3149
        Risposta #47: Domenica 3 Apr 2016, 14:31:38
        Perché date la colpa a Lavoradori per gli occhi? I colori sono di Monteduro.
        Se disegni (e inchiostri) la pupilla piena, il colorista non la può colorare. Avrebbe dovuto lasciarla bianca e Monteduro colorarla blu, per fare una cosa precisa.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3149
          Risposta #48: Domenica 3 Apr 2016, 16:48:57
          Comunque, sempre a proposito di occhi blu e di PK, la memoria va allo speciale 1997, Missing, quando Lyla torna a Time 0 convinta che la tempolizia tenga prigioniero PK e usa il suo fascino per circuire un responsabile per avere un pass.

          Il tipo in questione, innamorato di Lyla, dice una cosa del genere: "Lyla, da quanto tempo non porti i tuoi occhioni blu a Time 0", eppure non mi risulta che Lyla sia mai stata colorata con occhi blu... ::)

          OT a parte, il numero in questione mi è piaciuto, certo era difficile fare peggio del numero scorso, soprattutto la storia di Vito, Detective Donald promette di essere una serie molto interessante e Paperino si conferma il personaggio più duttile e poliedrico dell'universo Disney, almeno per me. Ho letto diverse critiche sul fatto che Paperino sia un personaggio troppo abusato, ma io lo ritengo perfetto per più ruoli, forse l'unico nel suo genere :)

          Ma la vera perla del numero, per me, è la storia di PK, forse non la migliore della serie, ma leggerla mi ha riportato alla mente quando lessi il numero 0, ho ritrovato per atmosfere e disegni le stesse sensazioni di tanti anni fa e queste sono cose irripetibili, che sicuramente non vengono guastate da qualche trascurabile errore qui e lì ;)

          Il resto del numero lo giudico comunque buono, ma mi piacerebbe non vedere più il Topolino perfettino e, diciamolo pure, anche abbastanza rompiballe :P
          « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2016, 16:57:20 da cicciochicco80 »
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3149
            Risposta #49: Domenica 3 Apr 2016, 17:00:32
            In efetti a me sembra che con questa storia dell'occhio colorato  o inchiostrato ci si sia un po' fatti prendere la mano (qualcuno in particolare, imho :P).

            Detto questo, devo dire che come breve pikappica ho preferito quella della settimana scorsa (non avendo esattamente la febbre da PK la "rivelazione" di questo episodio non mi è sembrata poi così tanto "rivelazione" , e forse neanche ne sentivo tutto questo bisogno, se devo essere sincera).

            Molto, ma molto interessante, invece, la storia di apertura di Vito con Donald nei panni di detective.

            Le altre storie, invece, saranno anche simpatiche e leggibili, ma viva l'originalità...

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 705
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3149
              Risposta #50: Domenica 3 Apr 2016, 19:00:37
              Sono un po' indietro con la lettura dei libretti, ma ho passato questo numero avanti ai due precedenti perché ero molto curioso riguardo alla storia di Detective Donald.

              Be', devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto! Vito ha ideato proprio un bel micromondo, con Paperino protagonista indiscusso ma anche gli altri personaggi ottimamente centrati, ognuno con una sua precisa identità e un rapporto ben delineato e caratterizzato con Donald.

              Daisy mi è piaciuta parecchio (molto meglio della solita Paperina!), così come Jones e soprattutto Oletta. Vito, come già ci aveva dimostrato, è davvero abilissimo nell'utilizzo di Paperetta, un personaggio che sta riportando agli antichi fasti e per il quale evidentemente ha una predilezione (cosa che condivido, fin da quando, bambino, la vidi nei panni dell'affascinante principessa Kokacin de "Il Milione").

              Com'è stato già scritto, la presentazione dei personaggi e la loro interazione non ha sacrificato in alcun modo la trama "gialla", che è godibile e interessante (con tanto di sparatorie e macchinari usati nello stile del primo Macchia Nera!). Si arriva così con partecipazione al finale, dove quel tocco di umana e non scontata malinconia romantica eleva ulteriormente il rango della storia.

              Insomma, un primo episodio veramente apprezzabile, scritto con grande cura dei dettagli e ben disegnato da Carlo Limido. Attendo con curiosità i prossimi capitoli e, nel frattempo, non posso che fare i miei complimenti allo sceneggiatore, sempre più bravo e ispirato! :)

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3149
                Risposta #51: Domenica 3 Apr 2016, 19:36:30
                Commento anch'io questo numero per fare i complimenti a Vito per questa prima storia di Detective Donald.. Mi è piaciuta molto, perchè ha vari pregi.. Per esempio mi è piaciuta la scelta e l'adattamento dei personaggi, dal Detective Donald a Daisy, ma soprattutto Oletta che è sì saccente, ma anche molto simpatica. Mi è piaciuta molto la storia anche perchè si leggeva veramente in modo scorrevole e l'ironia è stata sapientemente mischiata al giallo. E fin qui sarebbe andato tutto bene e poteva anche bastare così..ma il finale è un bel tocco, perchè nella sua malinconia è il miglior finale che questa storia potesse avere.. Complimenti Vito :)!!!
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3149
                  Risposta #52: Lunedì 4 Apr 2016, 09:43:15
                  Se disegni (e inchiostri) la pupilla piena, il colorista non la può colorare. Avrebbe dovuto lasciarla bianca e Monteduro colorarla blu, per fare una cosa precisa.

                  Io sono uno di quelli che il colore degli occhi chissene, ma il ragionamento qua sopra è sbagliato: con photoshop si può agire anche sul nero degli inchiostri.
                  E poi perché nessuno parla dei capelli marroni, quando nella vecchia storia si aveva un piumaggio bianco à la Paperino? ::)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3149
                    Risposta #53: Lunedì 4 Apr 2016, 10:29:00

                    Io sono uno di quelli che il colore degli occhi chissene, ma il ragionamento qua sopra è sbagliato: con photoshop si può agire anche sul nero degli inchiostri.
                    E poi perché nessuno parla dei capelli marroni, quando nella vecchia storia si aveva un piumaggio bianco à la Paperino? ::)

                    Perché i capelli marroni erano coperti dal cappello. Giusti giusti.

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 3149
                      Risposta #54: Lunedì 4 Apr 2016, 11:04:21
                      Ma se dicessi che del colore degli occhi di
                      Spoiler: mostra
                      Vladuck
                      me ne frega quanto dei calzini di Lino Banfi, sconvolgo qualcuno?
                      « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2016, 11:28:16 da teoo »

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1559
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3149
                        Risposta #55: Lunedì 4 Apr 2016, 11:18:51
                        Ma se dicessi che del colore degli occhi di
                        Spoiler: mostra
                        Vladuck
                        me ne frega quanto dei calzini di Lino Banfi, sconvolgo qualcuno?
                        Questa è simpatica!
                        « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2016, 11:29:13 da teoo »

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3149
                          Risposta #56: Lunedì 4 Apr 2016, 11:37:09

                          Perché i capelli marroni erano coperti dal cappello. Giusti giusti.

                          'Nsomma...  8-)

                          « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2016, 11:39:24 da brigo »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 3149
                            Risposta #57: Lunedì 4 Apr 2016, 17:44:27
                            Proseguono su ottimi livelli i corti di PkTube: questo quarto lo metto un gradino sotto al terzo, ma è davvero ben ideato e va ancora una volta a incastrarsi fra le pieghe di PKNA, strizzando l'occhio ai vecchi fan ;)
                            L'occhio azzurro o quello nero? ;D
                            Comunque la spiegazione è semplice: sisti e lavoradori ricordavano quel particolare ma sapevano che, anche a distanza di decenni, pure l'avvocato se ne sarebbe ricordato e quindi non sarebbero riusciti nel tentativo di sorprenderlo. Perciò occhio nero e avvocato fregato :P
                            Che poi è dagli anni 60 che diabolik usa lenti a contatto colorate, si troveranno pure in una metropoli del 2000 o no?

                            Buona la storia di detective donald, anche se effettivamente l'aria degli anni 40 si respira poco e manca anche un po' di vera atmosfera hard-boiled. Per quanto il paragone possa risultare quasi blasfemo, Paperino, il molo 18 ti va stretto! è molto migliore da questo punto di vista. Poi certo per tutto il resto non c'è paragone e quella di vito è decisamente superiore.
                            E ancora riguardo questa storia, il rapporto tra donald e oletta, almeno all'iniizio, mi fa pensare molto a quello tra rat-man e robin nella primissima storia del ratto ;D

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3149
                              Risposta #58: Lunedì 4 Apr 2016, 17:52:55

                              'Nsomma...  8-)


                              Allora doppio errore al disegnatore che, ripeto, non si è documentato abbastanza! :P :P

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1559
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3149
                                Risposta #59: Lunedì 4 Apr 2016, 18:14:33
                                L'occhio azzurro o quello nero? ;D
                                Comunque la spiegazione è semplice: sisti e lavoradori ricordavano quel particolare ma sapevano che, anche a distanza di decenni, pure l'avvocato se ne sarebbe ricordato e quindi non sarebbero riusciti nel tentativo di sorprenderlo. Perciò occhio nero e avvocato fregato :P
                                Anche questa è simpaticissima! Premesso che nel merito della questione occhio azzurro/occhio nero io concordo con l' Avv. Photomas (è la cura del dettaglio che fa la differenza), devo dire che però questa querelle ha avuto il merito di farci sorridere un pò con leggerezza, grazie a battute come quella che ho quotato sopra.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)