Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3149

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mistero su tela
Cambio di programma
Pico e l’incidente della bernoccologia
Zio Paperone in: uno è di troppo
Gambadilegno e la stella dei desideri

Topolino 3149

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 601
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3149
    Mercoledì 30 Mar 2016, 14:10:07


    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]
    Detective Donald - Mistero su tela
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
    Disegni di Carlo Limido.

    Pk Tube, ep. 4 - Cambio di programma
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Alberto Lavoradori.
    Colori di Max Monteduro.

    Pico e l'incidente della bernoccologia
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana.
    Disegni di Federico Franzò.

    Zio Paperone in: uno è di troppo!
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Mainardi.
    Disegni di Nico Picone.

    Gambadilegno e la stella dei desideri
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni.
    Disegni di Ettore Gula.

    [size=14]Rubriche[/size]
    Sei + DD o... + DD?
    Testo di Barbara Garufi.
    Disegni di Francesco D'Ippolito.

    Sfida tra le dune!
    Testo di Giulia Zanatti.
    Foto AGF e Silvia Martinoli.
    Disegni di Enrico Faccini.

    Emozioni sotto la neve!
    Testo e foto di Silvia Martinoli.

    Ancora... Romics!
    Testo di Andrea Carlo Ripamonti.

    [size=14]Topogulp[/size]
    Re di Pasticci - La comare
    di Enrico Faccini.

    Next Topolino in: una amica da rottamare
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2021, 17:52:00 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1543
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3149
      Risposta #1: Mercoledì 30 Mar 2016, 14:27:26
      Segnalo dal brevissimo articolo sul Romics (1 pagina) che nella edizione primaverile della fiera romana dal 7 al 10 aprile saranno presenti per gli sketch allo stand Pan Distribuzione gli autori Marco Gervasio e Giada Perissinotto nei giorni di Venerdì (ore 16-18), Sabato (ore 11-13 e 15-17) e Domenica (orari come al sabato).


      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3149
        Risposta #2: Mercoledì 30 Mar 2016, 14:39:53
        Ho subito letto la storia con protagonista il Detective Donald e non mi ha affatto  delusa,anzi mi ha entusiasmata.  :)
        C'è la giusta dose di humor e azione
        Paperino è perfettamente calato nel ruolo di buffo detective che litiga con Jones
        Paperetta (Oletta) è piena di vita, simpaticissima e anche Paperina (Daisy) è meno antipatica del solito.  :)
        Dopo una prima puntata così bella mi aspetto solo il meglio da questa nuova serie.  :) Complimenti al nostro amico Vito.  :)
        PkTube ci regala una scoperta davvero interessante e le altre storie sono buone.
        Insomma, il topolino di questa settimana è sicuramente da comprare e leggere con piacere.  :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2016, 14:54:48 da ele684 »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3149
          Risposta #3: Mercoledì 30 Mar 2016, 15:37:23
          Il Topo di questa settimana è molto più interessante di quello della settimana scorsa.
          La nuova serie Detective Donald promette bene, quoto tutto quanto scritto sopra da Ofelia Usagi;
          riguardo a PkTube, come ho già scritto nell'apposito topic, a mio parere è sempre in crescendo: in questo episodio c'è una gradita sorpresa per i vecchi pikers;
          simpatiche e divertenti anche Zio Paperone in:uno di troppo e Gambadilegno e la stella dei dei desideri;
          Pico e l'incidente della bernoccologia invece, mi sembra la meno riuscita del numero: mi sa un pò di già visto.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3149
            Risposta #4: Mercoledì 30 Mar 2016, 15:50:12
            Sarebbe un bel Topo, ma uno degli autori l'ha combinata proprio grossa...

            Detective Donald - Mistero su tela (Stabile/Limido): ottimo primo capitolo per una serie che si annuncia anzitutto azzeccata nella sua creazione, e molto interessante per gli intrecci che si possono creare. Tanto di cappello al nostro Vito, dunque, per la creazione di questa variante paperinesca e per l'ottimo utilizzo dei comprimari. Applausi a Limido per l'espressività dei personaggi e per l'ottima ambientazione d'epoca. Avanti così, gente!

            Pk Tube, ep. 4 - Cambio di programma (Sisti/Lavoradori): un Sisti assolutamente enorme crea un fantastico intreccio che manderà in sollucchero tutti i pkers duri e puri! Finalmente si viene a capo di un aspetto troppo trascurato in passato, e lo si fa in grande stile. Lavoradori invece va bocciato su tutta la linea. Solito avvocato che non gradisce il cubismo, direte voi. No, stavolta il suo stile, che seguita a non garbarmi, non c'entra: semplicemente, c'era un dettaglio da non sbagliare. Uno solo. L'unico che tutti i pkers conoscevano (e non sto parlando dei piedi paperi di Lyla quando ormai da tempo Sciarrone aveva sdoganato e stabilizzato quelli umani) di questa vicenda. Un dettaglio fondamentale. E Lavoradori lo ha sbagliato clamorosamente, anche se era un dettaglio semplicissimo, andando ad inchiostrare con nero pieno ciò che nero pieno non doveva essere. Bocciato.

            Pico e l'incidente della bernoccologia
            (Fontana/Franzò): canovaccio classico ma sviluppato con una certa originalità. Franzò agli esordi mi ha convinto solo in parte, perché qualche becco mi pare fuori posizione. Però la storia si promuove, dai.

            Zio Paperone in: uno è di troppo!: (Mainardi/Picone): simpatica breve, con un Picone intiniano, forse troppo.

            Gambadilegno e la stella dei desideri (Mazzoleni/Gula): robusta chiusura che, su un'idea forse non originalissima, fornisce un ottimo spunto e lo sviluppa veramente bene. Buono Gula, sempre più rotondo ed espressivo.

            Probabilmente alcuni penseranno che ci sono andato giù troppo pesante con Lavoradori: ripeto, però, che quel dettaglio non doveva essere sbagliato. Se disegni PK, devi sapere tutte le caratteristiche dei personaggi: avere sbagliato quella caratteristica, l'unica che tutti conoscevamo, denota che il ragazzo non ha studiato affatto!
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2016, 15:50:42 da pkthebest »

            *

            Mightypirate
            Ombronauta
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 793
            • Arrr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 3149
              Risposta #5: Mercoledì 30 Mar 2016, 16:27:46
              Carino Detective Donald e mi unisco all'entusiasmo per il nuovo PkTube.

              Lavoradori invece va bocciato su tutta la linea.
              Avvocato bocciare il Lavoradori migliore della serie (Angus stupendo, ha imparato a disegnare bene anche Lyla) per
              Spoiler: mostra
              un occhio realizzato in modo diverso
              mi pare una cavolata... Poi è lui che ha
              Spoiler: mostra
              inventato il personaggio di Camera 9 graficamente, quindi ci sta che lo disegni come più gli aggrada



              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3149
                Risposta #6: Mercoledì 30 Mar 2016, 16:58:06
                Carino Detective Donald e mi unisco all'entusiasmo per il nuovo PkTube.

                Avvocato bocciare il Lavoradori migliore della serie (Angus stupendo, ha imparato a disegnare bene anche Lyla) per
                Spoiler: mostra
                un occhio realizzato in modo diverso
                mi pare una cavolata... Poi è lui che ha
                Spoiler: mostra
                inventato il personaggio di Camera 9 graficamente, quindi ci sta che lo disegni come più gli aggrada



                Spiacente. Per noi pkers era "il" dettaglio del personaggio: veramente un errore evitabilissimo e grave.

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu   (16)

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (16)
                  Re: Topolino 3149
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Mar 2016, 17:11:44

                  Spiacente. Per noi pkers era "il" dettaglio del personaggio: veramente un errore evitabilissimo e grave.
                  Da quando ti hanno eletto rappresentante mondiale dei pker e parli a nome di tutti?  ::)

                  *

                  Erdesgr
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 118
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3149
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Mar 2016, 17:20:59

                    Spiacente. Per noi pkers era "il" dettaglio del personaggio: veramente un errore evitabilissimo e grave.

                    Ciao, vorrei fare una domanda non in malafede: dove di preciso viene detto (o disegnato) che gli occhi di
                    Spoiler: mostra
                    Stefan Vladuck sono azzurri?




                    « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 12:24:55 da teoo »

                    *

                    Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 793
                    • Arrr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3149
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Mar 2016, 17:24:29

                      Ciao, vorrei fare una domanda non in malafede: dove di preciso viene detto (o disegnato) che gli occhi di
                      Spoiler: mostra
                      Stefan Vladuck
                      sono azzurri?
                      Si vedeva un occhio del personaggio in PKNA #16.
                      « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 12:19:43 da teoo »

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3149
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Mar 2016, 17:51:55
                        Da quando ti hanno eletto rappresentante mondiale dei pker e parli a nome di tutti?  ::)

                        Da quando mi sono autodato il titolo di pker supremo, ovviamente! ;D

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)

                        *

                        gamera vs gaos
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 21
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3149
                          Risposta #12: Mercoledì 30 Mar 2016, 18:05:14
                          Scusa avvocato, Sciarrone svita i piedi palmati e avvita quelli umani, sì... Lavoradori inka le pupille chiare in scure, no? O sei il cugino di Sciarrone o sei veramente un avvocato!!!

                          *

                          Pensio94
                          Bassotto
                          PolliceSu   (3)

                          • *
                          • Post: 20
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3149
                            Risposta #13: Mercoledì 30 Mar 2016, 18:54:21
                            Di questo Topolino mi sono piaciute: la prima storia, Detective Donald - Mistero su Tela, per quanto, in verità, non sentissi la necessità di una ulteriore nuova identità per Paperino; l'ultima, Gambadilegno e la stella dei desideri, che crea un bell'universo alternativo in cui Topolino non esiste e, nonostante ciò, Gambadilegno non è il più grande criminale della città, perché, senza il topo, nessuno è stato in grado di fermare Macchia Nera; e quella di PkTube, in cui vediamo per la prima volta
                            Spoiler: mostra
                            la faccia di Camera 9/Stefan
                            D:

                            Non Memorabili, ma carine, le altre due, anche se è sempre uno spasso vedere il linguaggio dei gggiovani reinterpretato alla bell'e meglio :P

                            E poi, scusate, ma sono io che penso male o dite che è intenzionale? :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2016, 12:20:18 da teoo »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3149
                              Risposta #14: Mercoledì 30 Mar 2016, 19:24:38
                              Scusa avvocato, Sciarrone svita i piedi palmati e avvita quelli umani, sì... Lavoradori inka le pupille chiare in scure, no? O sei il cugino di Sciarrone o sei veramente un avvocato!!!
                              ::)
                              Se vuoi ti mostro il tesserino dell'Ordine di appartenenza. O la mia Pkard 05762 del 1997, a scelta.











                              E poi Lyla sta meglio coi piedi umani!!! Battute a parte, se non ricordo male cosa mi venne detto in un'occasione in cui si parlò della cosa con un disegnatore, forse se la memoria non m'inganna Turconi ma non me la sento di virgolettare, in realtà quando si disegnò Lyla pantalonata in prima battuta l'idea era quella dei piedi palmati, che però s'incastravano male se soloa Lyla si fosse voluta disegnare la gonna. A stretto rigore, la soluzione era quella data da Barbucci in S'97 Missing, con la gamba bianca umana e il piede arancione palmato. Però è esteticamente orribile, ed ecco perché è stata realizzata l'altra versione, soprattutto disegnata da Sciarrone. Per quanto probabilmente divenuto canone, però, non tutti lo seguono, anche se la sciarronesca proposta risolve non pochi problemi.

                              @Pensio: effettivamente ci sarebbe di che pensar male!!! ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2016, 19:31:41 da pkthebest »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)