Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3162

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La regina gelida
Paperino e la freccia vol-ante
Pippo e la pentacicletta
La scherma
Pico, Archimede e la sfida del grande Genius

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3162
    Risposta #15: Giovedì 30 Giu 2016, 10:06:20
    In edicola mi hanno dato il Topo a 2,50€ con il gadget

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3162
      Risposta #16: Giovedì 30 Giu 2016, 10:20:42
      era logico che sarebbe uscito solo il topo con il gadget a 3 euro, la doppia versione esce quando ci sono i gadget costosi in un colpo solo; per soli (si fa per dire) 50 cent in più di certo non si mettono a distribuire pure le copie singole.

      Curioso come detto che il prezzo non sia barrato credevo lo sarebbe stato.
      E' questa la cosa strana... nel next del prossimo topo il prezzo è proprio barrato, e a destra c'è un triangolino rosso per evidenziare il prezzo speciale... ok, ciò che vediamo nei next non è sempre definitivo, ma forse hanno avuto incertezza sino all'ultimo su come agire...
      « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 10:22:26 da pacuvio »

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3162
        Risposta #17: Giovedì 30 Giu 2016, 11:49:49
        E' questa la cosa strana... nel next del prossimo topo il prezzo è proprio barrato, e a destra c'è un triangolino rosso per evidenziare il prezzo speciale... ok, ciò che vediamo nei next non è sempre definitivo, ma forse hanno avuto incertezza sino all'ultimo su come agire...

        Secondo me, errore dell'edicolante. Per evitare che si ripeta, avranno messo l'antiestetica pezza rossa.
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        AndyHawkGamma
        --
        PolliceSu   (4)

        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 3161
          Risposta #18: Giovedì 30 Giu 2016, 12:49:03
          La storia di Michelini di questa settimana rappresenta in modo esemplare una serie di canovacci oramai assodati che si ripetono e si ripetono ormai in modo costante, senza alcun tipo di sperimentazione nuova.
          Non l'ho mai visto sfornare idee particolarmente nuove, c'è sempre stato un costante riferirsi a Cimino o a trame già utilizzate in passato senza mai qualche spunto originale: in questa, in particolar modo, non c'è nemmeno la volontà di fare una storia diversa dal normale.
          Lo spunto è trito e ritrito, anzi, diventa in modo assolutamente pessimo, senza capo né coda, il pretesto per vertere su un tema che oramai è stato spremuto a non finire, senza stavolta introdurre un filo di originalità.
          Inoltre non ci sono gag d'impatto, e questa è una pecca gravissima: nemmeno con le battute l'autore riesce ad intrattenere il lettore (quella dei nipotini, in particolar modo, è veramente raccapricciante, mi domando se fosse davvero necessario inserirla e passare oltre).
          Quello che gli critico, principalmente, è l'aver preso due situazioni che hanno stancato e l'averle combinate in modo innaturale.
          E credo che neanche i disegni possano salvare: Gatto merita veramente rispetto, però le sue vignette sono decisamente statiche, per non parlare di certi sguardi persi nel vuoto che non mi sono mai piaciuti.

          D'altro canto, invece, abbiamo Sio che finalmente propone una ventata di novità con uno spunto frizzante e ben sviluppato e (finalmente!) gag visive! Abbiamo bisogno di più gag di questo tipo, non solo di battute! Chapeau a Sio, ottima prova!

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3162
            Risposta #19: Giovedì 30 Giu 2016, 16:33:48
            Star Top prosegue benissimo ed è senz'altro la perla di un numero che presenta  anche un' ottima prova da parte di Sio, che si dimostra a suo agio non solo con Pippo ma anche con Topolino, senza snaturarlo come era avvenuto con la sua storia d'esordio. Ottimi i disegni di Usai.
            Molto interessanti le interviste alla Di Francisca e a Cassara', accompagnate da una buona storia/descrizione della scherma da parte di Bosco.
            La storia finale mi ha lasciato perplesso:
            Spoiler: mostra
             forzatissima la scena della scoperta del cellulare, senza contare che non si capisce come Walton possa attuare il piano senza l'aiuto degli altri.

            Condivido le critiche alla storia di Michelini che ho faticato a finire...eppure l'idea di un Paperone che deve salvare Paperino si poteva sfruttare meglio.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3162
              Risposta #20: Giovedì 30 Giu 2016, 16:36:39

              STAR TOP - LA REGINA GELIDA
              Questa parodia non mi ha mai entusiasmato ma, al tempo stesso, leggendola, scorre via bene e mi suscita un minimo di interesse. Non ricordo se già nella precedente serie ci fosse Gancio ma questo personaggio, rispetto alle origini, si è davvero rabbonito assomigliando sempre più al figlioccio Bruto: nulla a che vedere con il corvo rilanciato da Scarpa a metà '60. Anche Zenobia non è stata ben 'centrata', in questo caso fisicamente (era già capitato poche settimane fa): credo che i vari disegnatori dovrebbero riguardarsi alcune storie di Scarpa. Il Maestro di Venezia vede in un colpo solo due suoi personaggi 'rivisti e corretti'.

              Però il personaggio si chiama Gancet, quindi per me è proprio il figlioccio di Gancio.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Orazio
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 33
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3162
                Risposta #21: Giovedì 30 Giu 2016, 16:51:30
                Io ho trovato esposto il Topo in edicola (a Milano) come sempre, senza gadget. Quando stavo per pagare, l'edicolante mi ha ricordato che era disponibile anche il gadget al prezzo complessivo di 3 Euro. Ma potevo scegliere di comprare solo la rivista ai soliti 2,50 Euro.
                A quel punto ho pagato 3 Euro e mi ha dato anche il cartoncino con il gadget.


                Curioso che non abbiano barrato il prezzo di € 2,50. Tra l'altro sul Topo, a lato in alto, è scritto Topo+ gadget € 3,00.
                Questo farebbe pensare all'esistenza di copie del Topo senza gadget a € 2,50 ma sappiamo che così non è.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12599
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3162
                  Risposta #22: Giovedì 30 Giu 2016, 18:07:22
                  Però il personaggio si chiama Gancet, quindi per me è proprio il figlioccio di Gancio.
                  Se fosse il figlioccio di Gancio si chiamerebbe 'Brutet'  8-)
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 22:00:13 da leo_63 »

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3162
                    Risposta #23: Giovedì 30 Giu 2016, 18:48:02
                    Ma io sapevo che il figlioccio di Gancio si chiamasse anche Gancetto, oltre che Bruto...
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3162
                      Risposta #24: Giovedì 30 Giu 2016, 19:14:37
                      Però il personaggio si chiama Gancet, quindi per me è proprio il figlioccio di Gancio.
                      Se permettete dico la mia, per ovvi motivi naturalmente  ;D

                      Il figlio adottivo di Gancio si chiama propriamente "Bruto", cosi come è spigato nella sua storia d'esordio; "Gancetto" è solo un soprannome, oltretutto anche banale dato che lo appella come un piccolo Gancio, ma avendo il personaggio un nome proprio non vedo l'utilità di un simile espediente.

                      Quanto al Gancet usato nella parodia di Star Top, è chiaro che è si tratta di una storpiatura con l'intento di parodizzare il nome del guardiamarina Pavel Chekov, ed infatti il nome completo del personaggio è proprio Gancet Corvov.

                      E se la nomenclatura non dovesse esser sufficiente, mi pare che basti vedere il personaggio - chiaramente adulto - per rendersi conto che non può trattarsi del giovane Bruto  :)

                      Per la cronaca, la vignetta con Pippok che domanda a Gancet se sia un corvo o un merlo (quale in effetti è) è una genialata pazzesca  ;D
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1559
                      • ex Generale Westcock
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3162
                        Risposta #25: Giovedì 30 Giu 2016, 20:18:32

                        Il figlio adottivo di Gancio si chiama propriamente "Bruto", cosi come è spigato nella sua storia d'esordio; "Gancetto" è solo un soprannome, oltretutto anche banale dato che lo appella come un piccolo Gancio, ma avendo il personaggio un nome proprio non vedo l'utilità di un simile espediente.

                        Ricordo male, o il soprannome "Gancetto" si trova già in alcune storie dello stesso Scarpa o, comunque, è stato inventato sempre in sede disneyana?

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3162
                          Risposta #26: Giovedì 30 Giu 2016, 21:24:02
                          Ricordo male, o il soprannome "Gancetto" si trova già in alcune storie dello stesso Scarpa o, comunque, è stato inventato sempre in sede disneyana?
                          Si certo, se intendi che è "ufficiale" lo è senz'altro.
                          Magari in alcune storie fungerá forse da nome vero e proprio, ma io l'ho sempre inteso più come un soprannome proprio perché il nome è Bruto.
                          Bisognerebbe chiedere alla madre, che invece di essere "semper certa" come dicevano gli antichi quá è totalmente ignota ;D
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1559
                          • ex Generale Westcock
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3162
                            Risposta #27: Venerdì 1 Lug 2016, 00:43:09
                            Di questo Topolino 3162, a parte il promettente primo episodio di Star Top, mi è rimasta impressa solo la gag (spassosissima!) del casco di banane nella storia di Sio.
                            Inoltre, la lettura del primo episodio di Star Top mi ha ispirato, chissà perchè, un confronto fra la creatività di Romano Scarpa e quella di Don Rosa; infatti ho riflettuto che, a decenni di distanza, gli autori disneyani attingono ancora al patrimonio scarpiano, anche solo riprendendo il nome di Zenobia o il personaggio di Gancio che, pur non creato da Scarpa, è stato dallo stesso molto utilizzato: in questo senso la creatività di Scarpa è una creatività feconda; la creatività donrosiana, sulla quale in questo periodo ci soffermiamo particolarmente, complice Tesori International e le nostre discussioni sulla continuity disneyana, mi sembra invece più statica e meno suscettibile di fornire spunti nuovi: essendo il Don così proteso ad un'opera di ricostruzione filologica degli avvenimenti del passato di Paperone, le sue creazioni rimangono ferme a storie ambientate nel passato, e non sono potenzialmente utilizzabili come linfa per nuove storie; nessuno infatti credo che penserebbe di inserire le sorelle di Paperone in nuove storie, mentre Scarpa ha regalato all'universo disneyano un enorme patrimonio di spunti, personaggi, idee e modelli per il futuro.
                            « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 00:43:41 da Vito65 »

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3162
                              Risposta #28: Venerdì 1 Lug 2016, 01:27:26
                              Sulla querelle su Gancio dico la mia.
                              Gancio e Bruto sono due personaggi fisiognomicamente differenti, perfettamente distinguibili: Bruto ha il becco corto (segno di preadolescenza), la testa più grande (come i pulcini o i cuccioli di tutti i vertebrati, uomo compreso) e, non l'ha notato nessuno? ha le mani guantate, mentre Gancio le ha del colore del corpo, cioè nere (come i paperi le hanno bianche ma non i guanti).
                              Il Gancet/Chekov ha tutti i tratti somatici di un individuo adulto.
                              Inoltre risulterebbe difficile giustificare un ragazzo preadolescente come timoniere di una nave stellare di classe Galaxy (scusate il mio trekkismo) che nel mondo Trek è comunque l'ammiraglia della flotta... la sua versione topolinesca sarà anche un mezzo catorcio, ma il modello di riferimento è pur sempre una nave ammiraglia.
                              Tutt'al più, Bruto potrebbe interpretare un Wesley Crusher o comunque un personaggio della sua età.

                              nessuno infatti credo che penserebbe di inserire le sorelle di Paperone in nuove storie
                              E fu così che nel 2017 arrivarono camionate di storie e pure di cicli basati su Ortensia e il suo caratterino...

                               ;D
                              « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 01:38:30 da Michelangelo »

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3162
                                Risposta #29: Venerdì 1 Lug 2016, 08:30:25
                                No vabbè, grazie per il reiterato spoiler di Star Top...
                                Spoiler: mostra
                                Voglio dire capisco che Zenobia sia un personaggio "minore" ma volevo scoprire leggendo la storia chi fosse la regina gelida e non leggendo un commento alla storia. Poi per carità è colpa mia che ho letto i commenti, ma pensavo che le parti "spoiler" fossero o nell'apposito tag o minime


                                Un topo piuttosto nella media a causa della storia di Enna che per questo capitolo la alza un poco, ma che viene subito abbassata dalla Freccia Vol-ante che non mi ha convinto per niente e che ho trovato piuttosto forzata in certi passaggi..
                                Buona anche la prova di Sio, mentre divertente ma forse un po' troppo lunga Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius, questo nonostante i continui colpi di scena.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)