Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3517

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12597
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3517
    Risposta #15: Mercoledì 26 Apr 2023, 13:49:17
    Credo che a volte agli autori sembra sufficiente lo sfondo storico (sempre molto curato), il collegamento con dei personaggi o dei fatti storici per far si che un soggetto risulti gradevole, interessante, 'accettabile'. Credo che mai come in questi ultimi anni l'extra quotidiano (considerando anche i viaggi nel futuro o mondi paralleli ricchi di alter ego) sia diventato un plot 'normale' nelle narrazioni settimanali del libretto.

    A parte che la quotidianità (sia paperopolese che topoliniana, allargata alle classiche situazioni di viaggi e gialli) resta per me il plot migliore su cui concentrare le proprie idee, il fatto di cercare con sempre maggior frequenza qualcosa di alternativo alla presente vita 'reale' fa si che spesso certe 'avventure' risultino piuttosto noiose, normali, prevedibili.

    Un po' dipende anche dal politically correct che non permette più situazioni 'a rischio' privilegiando lo scorrere liscio delle cose.
    Alcune 'avventure' storiche o geografiche sembrano più dei documentari che delle storie. A me i documentari piacciono molto ma ci arrivo 'predisposto', non pensando di vedere un film. Nel fumetto disneyano questi due generi si stanno sempre più fondendo. Immagino che anche le prossime Isole della Cometa e La Via della Storia saranno state concepite più o meno in questi termini.
    Prepariamoci a nuovi sbadigli...  :indifferent:
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2023, 14:06:07 da Cornelius Coot »

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3517
      Risposta #16: Mercoledì 26 Apr 2023, 15:16:39
      A parte che la quotidianità (sia paperopolese che topoliniana, allargata alle classiche situazioni di viaggi e gialli) resta per me il plot migliore su cui concentrare le proprie idee, il fatto di cercare con sempre maggior frequenza qualcosa di alternativo alla presente vita 'reale' fa si che spesso certe 'avventure' risultino piuttosto noiose, normali, prevedibili.

      pensa che invece io amo (molto) di più le storie in costume e le avventure, ma per me in fondo è solo una questione di qualità di scrittura e disegno nel creare elementi di interesse in una storia... elementi che effettivamente non sembrano abbondare in alcune delle lunghe recenti
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 730
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3517
        Risposta #17: Mercoledì 26 Apr 2023, 16:09:13
        Ma infatti io parlo sia di personaggi che di svolgimento. E in entrambi pecca. Basta fare il confronto con quella di vito di questa settimana, molto meglio. Ma Vito sa sceneggiare.
        Se crei dei personaggi poco interessanti e uno svolgimento didascalico senza traumi anche una sola storia annoierebbe. Il punto è quello più che il numero di pagine in se.



        Credo di poter fotocopiare l opinione che ho avuto sul numero precedente.

        Siamo Serie è un gioiellino finisce senza cali anzi...tutta deliziosa dalla prima all'ultima tavola e ringrazio la Ziche per come sa dar tutto il necessario alle poche storie che disegna.

        l esplorativa, pur non dispiacendomi l ho trovata un po' noiosa. Mi son piaciuti i disegni, non ci ho trovato particolari cadute o picchi ma ho avuto l impressione di trovarmi più di fronte a un documentario che a un avventura. Credo comunque che sia una storia che può trovar un suo spazio di tanto in tanto, forse un minor numero di tavole, un ritmo un po più serrato me l avrebbe fatta piacere di più. Le do una sufficienza consapevole  che le storie 'in viaggio' non sono certo le mie preferite.

        Quella con pippo anche lei strappa una sufficienza di simpatia ma non è certo memorabile

        rispetto la tua opinione ma non credo sia nei personaggi il problema meglio...è in ciò che NON fanno.. Se non capita nulla di 'rilevante' puoi anche aver tutto il cast della disney (inclusa marvel e star wars) che sarà noioso...se il tutto lo diluisci in 70/80 tavole la cosa sicuramente peggiora.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 774
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3517
          Risposta #18: Giovedì 27 Apr 2023, 09:42:23
          Rimango del idea che i personaggi vadano bene, non ho trovato i paperi 'fuori parte' . purtroppo li ho trovati 'seduti a guardare' per buona parte del documentario, guardare quel poco che succede.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1356
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3517
            Risposta #19: Giovedì 27 Apr 2023, 15:59:19
            Con estremo ritardo ecco effettuata la lettura ed i commenti al numero  :minishock:
            - L'ultimo episodio di "Siamo serie" l'ho trovato nettamente inferiore ai due centrali. In questa puntata ci sono stati molti meno momenti demenziali e tutto è filato troppo tranquillo.
            La chiusura "aperta" mi lascia un strana sensazione....
            - Dopo un buon inizio, che mi aveva soddisfatto a differenza di molti, ho trovato le due puntate finali di "Nelle terre del nuovo mondo" piuttosto scialbe ed inconcludenti.
            È stato un ammasso di avvenimenti senza un apparente filo logico a legarli che ha sortito effetti non piacevoli durante la lettura. Si sono visti tanti personaggi (forse troppi? ) e molti hanno avuto veramente poco da dire.
            I disegni di Nico Picone sono stati ugualmente buoni ma questa volta li ho visti con una colorazione troppo carica che ne ha appesantito la visione.
            - "Pippo e i minifrilli elusivi" è il classico manifesto del "Pippo-pensiero" che Salvagnini regala a tutti i lettori, non basandosi tanto sulle risate ma soprattutto sulla filosofia di Pippo e della sua cieca fiducia nel parentame.
            Disegni di Palazzi poco inerenti ai miei gusti, anche se non brutti.
            - La storia celebrativa scritta da Savini è molto piacevole e le innumerevoli situazioni comiche, con i tormentoni di contorno, rendono la lettura lieta.
            Bellissimi i disegni e la colorazione di Giada Perissinotto che fa muovere i personaggi in gabbie fuori dal tradizionale rendendo gli inseguimenti ancora più caotici.
            Numero che questa volta non riesce ad emergere nel totale. Storie molto carine vengono però azzoppate (nel giudizio totale del numero) da altre sottotono.
            Topo che merita solo 3 stelle.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 478
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3517
              Risposta #20: Venerdì 28 Apr 2023, 09:14:57
              Mi collego a quanto detto da luciochef che ha espresso tra tutti il giudizio più aderente al mio.
              Aggiungo che la storia che mi è piaciuta di più è stata quella celebrativa e per questo le ho dato i miei 3 punti. Una gran sorpresa dato che le 2 precedenti non mi erano piaciute molto (in particolare la prima).
              Si caratterizza per una trama vivacissima supportata da disegni espressivi e dinamici. Se non fosse per questa storia forse avrei perfino dato 2 al Topo.
              La storia in costume invece mi ha deluso. Non sono un'amante del genere ma non è questo il principale tema della mia critica. Ci sono due cose che non mi sono proprio andate giù e hanno affossato il mio voto su tutta l'opera:
              Spoiler: mostra
              Ma è possibile che dopo 2 puntate, i cattivi vengano smascherati da un pappagallo qualunque per puro caso? Me lo sarei aspettato dai Nipotini oppure da Paperino... non dico da Paperina perché in questa storia era una pura e semplice papera-immagine. Ma cosa ci stanno a fare allora i personaggi Disney nella storia? Praticamente era spettatori quasi come il lettore.

              e poi...
              Spoiler: mostra
              l'avventura ha inizio perché il granduca desidera dei vestiti rossi. Certamente fa un po' sorridere ma è una scusa che sul Topo regge. Al ritorno dei vascelli questo se ne esce con "penso che il rosso sia troppo chiassoso" e "le spedizioni portano guai, spie e piccole incognite volanti". Battute che si sposano malissimo con un personaggio come il granduca dei Medici, forse degne di Paperoga.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1814
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3517
                Risposta #21: Lunedì 1 Mag 2023, 23:58:48
                Ampliamente fuori dai tempi massimi, lascio un brevissimo commento, più che altro perché ci tenevo a dire quanto mi sia piaciuta la celebrativa  :inLove: anche se son poche pagine, la trama è coinvolgente e la lettura facile e piacevole.I disegni particolarissimi colorati ad acquerello  :inLove: è tutta bella, ho apprezzato tanto la storia ambientata sul treno (anche se un po' particolare), sembrava quasi di correre avanti e indietro da quelle carrozze  :P
                Siamo serie divertente,sono rimasta spiazzata dal finale..a sorpresa  :gift:
                Graziosa ma poco coinvolgente la storica, nonostante mi intrigasse il periodo storico e il riferimento alla famiglia dei Medici.
                Simpatica la Pippesca sui minifrilli.

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2790
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3517
                  Risposta #22: Domenica 20 Ago 2023, 01:51:51
                  "Nelle terre del nuovo mondo": mi accingo a leggere la terza e ultima parte, e mi avvicino a essa con timore, il timore di addormentarmi. Pur trattando un tema che poteva essere interessante, non ho mai letto niente di più noioso. Appartiene a quel genere di storie per le quali conto il numero delle pagine che mancano alla fine. Dispiace lasciare un commento così, però ...

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2790
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3517
                    Risposta #23: Domenica 20 Ago 2023, 12:13:48
                    Ho letto anche l'ultima parte della storia di cui sopra, niente da dire sui disegni, ovviamente, che sono molto belli. L'unica sorpresa deriva dal personaggio di Righello, che avevo scambiato per Newton Pitagorico, e che quindi mai pensavo fosse implicato in qualcosa di losco  :laugh: .

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)