Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2992

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga
Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Gastone e la generosità fortunistica
Minni, Clarabella e la moda galeotta

Topolino 2992

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2992
    Risposta #30: Giovedì 28 Mar 2013, 09:57:05
    Stavolta questo n. 2992 mi ha lasciato un po' deluso, a partire dalla copertina (personalmente, i bozzetti pubblicati nel topic mi attiravano di più).

    Ho trovato la storia di apertura, Topolino e Gambadilegno in La lunga fuga, "poco disneyana". Insomma, sono veramente Topolino e Gambadilegno, quelli? Ha senso far tornare un Giuseppe Tubi per poi dire "non è lui", è un universo parallelo (o quello che è)? Questi elementi mi sembrano un grosso limite della storia, che pure non è brutta ed ha un sacco di battute riuscite! Niente da dire sui disegni, splendidi, dai protagonisti ai comprimari.

    Forse questa settimana avevo io la luna storta, ma non mi è piaciuta molto neanche Le Giovani Marmotte e l’oasi contesa. Perché? probabilmente per la presenza di troppe gag. Mi spiego: se i nipotini devono risolvere una decennale contrapposizione, forse è utile dare un tocco di serietà a quest'ultima, pur se originata da futili motivi. E' vero che questo tipo di storie corre sempre il rischio di essere troppo didattico, ma qui mi sembra si sia estremizzato troppo nello sdrammatizzare.
    Quanto al rivolgersi al lettore, beh, secondo me è stata un'ottima idea.

     [smiley=voto1.gif] Passiamo a Fino all’ultimo canestro, vicenda simpatica pur se dalla conclusione inevitabile, apprezzata più delle precedenti perché dedicata all'amato basket. Proprio per questo ho qualche dubbio di carattere regolamentare. Infatti, mi sono fatto prendere dalla partita, ormai giunta alle fase finali: a pag. 102 i nostri sono avanti di 1 punto, a pag. 104 sono sotto di 1 (suppongo, un canestro fuori dalle inquadrature). Due tiri liberi per Pepper: il nostro segna il primo, quindi pareggia; poi sbaglia il secondo. Sul rimbalzo Qui o Quo o Qua sbagliano il tiro della vittoria. Già pregustavo il supplementare... e invece il trofeo va ai Coyote! non avrebbe dovuto! Molto bello il finale, invece, con le due squadre che ci ricordano il vero valore dello sport.

    Gastone e la generosità fortunistica è una brevissima, che si fa leggere e dimenticare in fretta.

    Minni, Clarabella e la moda galeotta, con la quale si chiude l'albo, è una storia strana, che cambia spesso direzione, in cui comunque il filo conduttore è che le due protagoniste non ne azzeccano davvero una... la trovo un apprezzabile tentativo di dare spazio ai personaggi troppo spesso confinati in ruoli di scarso spessore.
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 09:59:17 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2992
      Risposta #31: Giovedì 28 Mar 2013, 10:35:11
      @ Gambadilegno :
      Citazione
      Purtroppo non conosco il film “Fratello dove sei”, quindi non ho potuto apprezzarne i riferimenti

      Ti consiglio di vederlo, perchè merita secondo me. In sostanza, il riferimento sta nel fatto che è ambientato negli anni '30 e i protagonisti sono degli evasi (anche se nel film sono 3) in giro per l'America in fuga e alla ricerca di un bottino...e scoprono anche una vocazione artistica anche se di tipo diverso ;)
      In realtà sarebbe più corretto dire che la storia si ispira al film "Fratello dove sei", il quale, a sua volta, è una palese rivisitazione dell'Odissea fatta dai fratelli Coen :)

      Comunque notavo una cosa curiosa, a proposito di "carenze" di alcuni personaggi : in questo numero è praticamente assente Paperino (se non come ruolo, per giunta secondario, nella storia breve) mentre per dire, Trudy compare in ben due storie.

      *

      Autocensored
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2992
        Risposta #32: Giovedì 28 Mar 2013, 13:39:47
        Ha senso far tornare un Giuseppe Tubi per poi dire "non è lui", è un universo parallelo (o quello che è)?
        Qui sono d'accordo parzialmente. Se tornerà altre volte con il suo ruolo "vero" allora perfetto, se invece è tornato solo stavolta in questo modo sarà stata una delusione (per me). Speriamo!

        *

        sixmonselice
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 11
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2992
          Risposta #33: Giovedì 28 Mar 2013, 17:17:44
          "Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga" una delle più scialbe storie degli ultimi tempi, la leggevo e non mi trasmetteva l'impulso di continuare, è passata liscia senza entusiasmi.
          Succede!

            Re: Topolino 2992
            Risposta #34: Giovedì 28 Mar 2013, 17:37:08
            Qui sono d'accordo parzialmente. Se tornerà altre volte con il suo ruolo "vero" allora perfetto, se invece è tornato solo stavolta in questo modo sarà stata una delusione (per me). Speriamo!
            anch'io sono delusa...speravo in un ritorno in grande stile come quello della spia poeta con Casty e invece...bah! :( :-/
            Molto carina invece la storia delle GM! ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 17:38:01 da ele684 »

            *

            Mason
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
            • Regalo di Natale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2992
              Risposta #35: Giovedì 28 Mar 2013, 18:53:12
              Da premio la gag iniziale, svitata al punto giusto;

              Topolino e Gambadilegno in La lunga fuga: Per me la storia non è "poco disneyana", anzi, è in pieno stile Faraci;
              il vero e unico problema IMHO risiede nella durata breve, che praticamente toglie la trama alla storia: un racconto del genere ha bisogno di più pagine per interessare (vedi "Dalla parte sbagliata", sempre di Faraci); riguardo a Tubi, mi dissocio dalle lamentele sul <<ritorno poco in pompa>>, nessuno ha mai detto che ci dovesse essere il seguito ufficiale della Banda dei Piombatori, semplicemente Faraci ha voluto inserire il personaggio perché ne aveva voglia/bisogno.

              Citazione
              L’unico tratto incerto nella trama mi sembra quando vengono catturati, perchè invece di essere in qualche modo imprigionati, vengono messi insieme ai giornalisti.
              Semplicemente, i giornalisti sono pure loro prigionieri: <<è l'unico modo per seguire il summit di pace>> :)

              Le Giovani Marmotte e l’oasi contesa: Ecco, qui Gagnor spezza -e fa bene- molti dei tabù di Topolino, peccato però, perché la storia avrebbe potuto diventare un capolavoro di satira, ma è ancora un po' troppo edulcorata in certi passaggi; la strada buona è imboccata, comunque.

              Minni, Clarabella e la moda galeotta: questa non la commento, perché non ci trovo niente di particolare, ma devo sfogarmi su un punto (come sulla Torta spaziale qualche numero fa): Topolino rovina il progetto di Minni facendo la vecchia zia; che cavolo, questo non è Topolino, Topolino è un ragazzetto che si spaccia per bandito nel West e che ruba macchine fotografiche alle bimbette in lacrime :P

              P.S.: Disegni da urlo.
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 19:05:34 da Mason »

              *

              Caps
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 73
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2992
                Risposta #36: Giovedì 28 Mar 2013, 19:25:41
                Qui sono d'accordo parzialmente. Se tornerà altre volte con il suo ruolo "vero" allora perfetto, se invece è tornato solo stavolta in questo modo sarà stata una delusione (per me). Speriamo!
                Sono deluso anch'io...nel senso la storia è molto carina,ma è "solo" una "parodia" in pratica...avrei preferito un vero ritorno di Tubi...

                *

                Autocensored
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2992
                  Risposta #37: Giovedì 28 Mar 2013, 19:27:36
                  Non vorrei essere frainteso, a me la storia in se è piaciuta e non l'ho trovata una delusione! Spero solamente che il ritorno di G.T. non si limiti a questa. :)

                  *

                  Caps
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 73
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2992
                    Risposta #38: Giovedì 28 Mar 2013, 19:31:31
                    No ma non t'ho frainteso eh...solo che l'aspettativa era un'altra...

                    *

                    Autocensored
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2992
                      Risposta #39: Giovedì 28 Mar 2013, 19:33:05
                      Intendevo in generale, non era rivolto a te. Vista l'aria che tira utimamente (sui disegnatori in particolare ;) ) ho preferito chiarire bene ;D

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2992
                        Risposta #40: Giovedì 28 Mar 2013, 23:26:39
                        Ho letto alcuni commenti negativi su "Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga" e devo dire che ci sono rimasta xchè secondo me è stata una gran bella storia..ma il bello è proprio questo..che abbiamo gusti diversi :)!!!..mi è piaciuta un sacco xchè all'inizio non capivo niente..ma poi è stata eccezionale..tutti i riferimenti omerici erano fatti molto molto bene..e se sicuramente non sono sfuggiti a noi lettori più grandi sono sicura che torneranno in mente anche ai bambini quando studieranno l'Odissea..o almeno lo spero..ho notato che molte volte rileggendo le storie di Topolino ho colto tanti riferimenti che da piccola non avevo considerato..segno che Topolino non è solo una lettura x bambini..so che voi lo sapete benissimo..ma sapete a volte capita di incontrare persone che non hanno mai letto un Topolino in vita loro e ne parlano come una lettura solo x bambini..inutile cercare di far capire loro le cose come stanno..parole al vento :)!!!
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2992
                          Risposta #41: Giovedì 28 Mar 2013, 23:34:35
                          La storia di apertura mi è piaciuta, ma solo fino ad un certo punto. Intanto, per il fatto che l'ambientazione anni 30, e quindi non nell'universo narrativo canonico, bensì in uno alternativo, mi ha colto di sorpresa mentre mi aspettavo un giallo-parodia omerica dei tempi nostri, ma questo per me influisce fino ad un certo punto, e le gags si susseguono nel miglior stile faraciano (da Oscar lo steccato di Trudy con i vari pretendenti). Più che altro, mi sembra che la storia paghi il ristretto numero di pagine, e di questi tempi ho notato che è raro andare oltre le 30-35 tavole, e se lo si fa si divide lo svolgimento in più puntate su numeri diversi. Ottimi infine disegni, sia per i personaggi che per gli scenari, conferendo quel qualcosa in più che rende molto gradevole la storia, pur con i difetti che mi sembra di aver riscontrato.
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 23:35:38 da Paperino100 »

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2992
                            Risposta #42: Venerdì 29 Mar 2013, 00:20:50
                            mah numero così così...

                            Purtroppo la storia di apertura paga il suo essere limbo tra parodia e storia ufficiale, con tante scene tirate via (il cattivo che si autosmaschera così... ma per favore!) e la mancanza di un ritorno in pompa magna a Topolina-Itaca dei due protagonisti che è solo accennata. La stessa irrequietezza di Ulisse (presentata anche nell'introduzione) non è stata affatto inserita...
                            A margine, prima di leggere la storia avevo letto l'intervista di AMZ a Faraci (che ci ha abituato a molto meglio) con il nostro tutto esaltato per il ripescaggio di Spennacchiotto... che fa appena un cameo!

                            Di contro splendidi disegni di Gervasio, che si rifà direttamente a Gottfredson per la banda di Tubi (però io avrei osato di più, usando anche quel modello almeno per Manetta, che con lo standard cavazzaniano sembra il fratello del buon Joe Piper).


                            storia del numero quindi quella delle GM by Gagnor e di un Gottardo davvero sublime alle matite!
                            La trama è avvincente e piena di gagnorate dalla prima all'ultima tavola (però questi stranieri che parlano sempre polentone... e che è? i dialetti del sud ancora più astrusi sono! :P), con una bellissima morale nemmeno tanto spiattellata. Però leggere di ZP convertitosi totalmente all'ecologico... nemmeno più una bella centrale nuculare c'ha? o una ferrovia a carbone? un'acciaieria?
                            A margine: il nostro Gertie ha già dimenticato la mogolessa delle GE? :P

                            Ma i punti di contatto con 2 film di 007 dell'era Brosnan ("Il domani non muore mai" col magnate dei network che rischia di far scoppiare la III guerra mondiale e "Il mondo non basta" per l'oleodotto) sono voluti o casuali?


                            Si passa poi al proseguimento della saga di Carlo Panaro che in poche tavole fa quello che può (col dilemma della vittoria sub judice a questo punto, come evidenziato da inthenight). Colpisce che la squadra avversaria sia cattiva, insomma non potevano essere semplicemente intenzionati a vincere come i paperotti?


                            Panini e Asaro confenionano una storiella senza alcun mordente, nè carne nè pesce... forse conveniva allungare qualcuna delle precedenti, no?


                            Infine la storia peggiore del numero, quella di Minni e Clarabella. Davvero per battere delle smorfiose (non che loro siano da meno eh!) sia conveniente andare in galera, con tutto quello che ne consegue nei termini di fedina penale ecc???
                            Che poi il negozio non vende nulla e queste qua invece di preoccuparsi delle spese sostenute per aprire la boutique e i soldi buttati nel cesso pensano alla sfilata??? oh mio dio... campionesse di futilità! :-X
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2992
                              Risposta #43: Venerdì 29 Mar 2013, 10:02:18
                              Ma secondo voi Rockerduck e Famedoro sono ex aequo al secondo posto quindi? ;)
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              peppesicily
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 67
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2992
                                Risposta #44: Venerdì 29 Mar 2013, 10:21:54
                                Topolino e Gambadilegno in La lunga fuga: La storia di apertura mi è molto piaciuta. All'inizio ero confuso dalla strana alleanza tra Topolino e Gambadilegno, però come già qualcuno di voi ha detto tutto poi scorre via in modo liscio. Numerose le gag divertenti. Davvero una storia riuscita.

                                Le Giovani Marmotte e l’oasi contesa: Devo essere sincero, non capisco il vostro entusiasmo per questa storia che ho trovato davvero insulsa. Boh

                                Gastone e la generosità fortunistica: totalmente inutile.

                                Minni, Clarabella e la moda galeotta: Storia dal soggetto interessante, che però procede senza veri picchi narrativi. Riuscita per metà
                                « Ultima modifica: Venerdì 29 Mar 2013, 10:22:42 da peppesicily »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)