Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2992

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga
Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Gastone e la generosità fortunistica
Minni, Clarabella e la moda galeotta

Topolino 2992

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2992
    Risposta #75: Lunedì 1 Apr 2013, 01:32:20
    Confermo e sottoscrivo..non rendiamo anche Zio Paperone un personaggio banale..

    Sinceramente un Paperone solo interessato ai profitti mi sembrerebbe la cosa più banale. Preciso: sulla questione ecologica sono d'accordo, avrà convertito qualcosa a energia pulita, ma un po' di caro vecchio petrolio lo userà ancora. Però se si parla del carattere del Nostro, io non ce lo vedo come un "fabbrica soldi". Quello può essere Rokerduck, non un personaggio tridimensionale e per nulla piatto come Paperone. Paperone piace perchè ha dei sentimenti (anche verso il proprio denaro), è il più duro dei duri ma ha mantenuto un lato giocoso (perchè sennò nuoterebbe nelle sue monete?). No, signori. Paperone ha grossissimi difetti ed è amato anche per quello perchè lo rendono umano. Se davvero fosse cinico e spietato, a quanti potrebbe piacere così tanto?

    *

    Barto
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 161
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2992
      Risposta #76: Lunedì 1 Apr 2013, 01:42:59
      Per me il Paperone barksiano (perquanto originale) non dovrebbe cancellare del tutto quello martiniano: una fusione fra i due sarebbe l'ideale, cosa che riuscì a Cimino in alcune sue storie anni 60/70 dove Scrooge riconosceva le sue malefatte solo alla fine, dopo infiniti tentativi di redenzione da parte dei nipotini che, con gran fatica, ottenevano il risultato che si erano proposti.
      Nelle storie odierne a Paperone i dubbi morali arrivano ancor prima di passare all'azione e se solo azzarda un'idea malsana, basta uno sguardo di QQQ per farlo rapidamente indietreggiare.

      Questa è la classifica della tradizione italiana mentre quella americo-barksiana prima e nordeuropea-egmontiana poi vede Famedoro di pochissimo secondo rispetto a Scrooge.
      Unendo le due 'correnti' (e si è visto nell'Ultima Avventura) dietro Paperone è Famedoro a precedere Rockerduck.
      ehm per il discorso ricchezza, come vediamo anche oggiggiorno nelle mani dei potenti in un attimo girano miliardi, quindi non è inverosimile credere che talvolta rockerduck sia secondo e talvota terzo e viceversa, e in molte storie paperone stess viene superato, salvo poi ritornare il primo grazie alla sua abilità, il mondo degli affari varia in continuazione, fare una graduatoria precisa è improponibile...

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2992
        Risposta #77: Lunedì 1 Apr 2013, 03:46:28
        Molto semplicemente si tratta di una storia in costume.

        Il "problema" è che è ambientata negli anni 30, periodo storico in cui i personaggi Disney hanno effettivamente vissuto.

        Nelle storie in costume possiamo facilmente credere di avere a che fare con antenati di topi o paperi. Qui no, sono proprio loro.
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        gott
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 158
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2992
          Risposta #78: Lunedì 1 Apr 2013, 09:11:50

          Nelle storie in costume possiamo facilmente credere di avere a che fare con antenati di topi o paperi. Qui no, sono proprio loro.

          come fai a dirlo, solo perché mantengono gli stessi nomi?
          euforgasaur

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2992
            Risposta #79: Lunedì 1 Apr 2013, 12:00:59

            Sinceramente un Paperone solo interessato ai profitti mi sembrerebbe la cosa più banale. Preciso: sulla questione ecologica sono d'accordo, avrà convertito qualcosa a energia pulita, ma un po' di caro vecchio petrolio lo userà ancora. Però se si parla del carattere del Nostro, io non ce lo vedo come un "fabbrica soldi". Quello può essere Rokerduck, non un personaggio tridimensionale e per nulla piatto come Paperone. Paperone piace perchè ha dei sentimenti (anche verso il proprio denaro), è il più duro dei duri ma ha mantenuto un lato giocoso (perchè sennò nuoterebbe nelle sue monete?). No, signori. Paperone ha grossissimi difetti ed è amato anche per quello perchè lo rendono umano. Se davvero fosse cinico e spietato, a quanti potrebbe piacere così tanto?
            Questa mia frase rientra in una discussione più ampia..se vai a guardare qualche post più su avevo dato la mia visione di Paperone..che è sicuramente personale..ma che non è limitata al solo essere affarista e senza scrupoli..te la cito di nuovo qui..
            Sì x carità anch'io amo questo Zio Paperone versione buona se così vogliamo dire.. ma secondo me bisogna stare attenti a non scendere troppo nel buonismo e a non renderlo troppo smielato..secondo me parte del fascino di questo personaggio gli deriva dal fatto che è quello che è..un cinico affarista che sfrutta il nipote quando ha bisogno di soldi facendogli lucidare le monete del deposito e che chiama Paperino e i nipotini quando deve imbarcarsi in una nuova avventura non tanto o non solo x affetto personale nei loro confronti ma quanto piuttosto x il loro essere completamente gratuiti e vogliano o no sempre disponibili..il pistolotto finale dell' "Ultima avventura" l'ho trovato esagerato..non tanto xchè penso che Zio Paperone non pensi quello che ha detto..ma xchè è bello proprio xchè se anche lo pensa non lo dice necessariamente..non facciamo scadere nel buonismo anche Zio Paperone xchè secondo me si rovinerebbe il personaggio..
            Tornando all'energia pulita..sì posso anche pensare che sia un investimento x lui..ma davvero ha smesso tutti gli oleodotti?? L'energia del deposito (quella poca che la vecchia tuba permette di usare) veramente deriva tutta dall'energia eolica o dal solare?? Io preferisco pensare che arrivi dalle gambe bene allenate del povero Battista che corre su qualche tapis roulant x generare la luce necessaria a Zio Paperone x leggere la sera..non so..io Zio Paperone lo vedo così..un po' cinico..il più grande affarista..uno che non si arrende mai costi quello che costi..e in fondo in fondo buono..ma quel buono deve restare cmq un po' in fondo..se no diventerebbe un personaggio scontato..
            Non mi sembra di averne dato una descrizione solo cinica e affarista..direi piuttosto che è una vera e propria dichiarazione d'amore da parte di una persona che ha sempre visto in Zio Paperone il suo mito..fin da bambina..e x un altro milione di motivi..ci tengo a ribadire che farlo scadere nel mero buonismo rischierebbe di banalizzare un personaggio eccezionale..lasciamo fare gli ecologisti alle GM..
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            gambadilegno
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 246
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2992
              Risposta #80: Lunedì 1 Apr 2013, 16:35:49

              come fai a dirlo, solo perché mantengono gli stessi nomi?


              Non sono d'accordo sul fatto che i personaggi siano stati sciupati da ruoli non fedeli. Concordo: si tratta di una recita, come è chiaro dal titolo "Topolino e Gamba IN: (titolo della recita)", dal finale ("...Tutta questa storia è stata una grande recita...") con tanto di applausi e scena comica post-sipario.

              E grande trovata: la recita nella recita

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2992
                Risposta #81: Lunedì 1 Apr 2013, 22:49:13

                Nelle storie in costume possiamo facilmente credere di avere a che fare con antenati di topi o paperi. Qui no, sono proprio loro.

                Ma questo non è vero : cioè, pensaiamo ad esempio alle parodie. Li i personaggi "sono proprio loro" che interpretano i ruoli di personaggi famosi in grandi opere. Chiaro che non si tratta di loro antentati. Cioè per dire, Topolino che fa Cristoforo Colombo è Topolino, ma non si può certo pensare che Colombo sia un vero antentato del Mickey attuale - anche nell'unvierso Disney.
                Questa storia è simile : una storia in costume, in un universo parallelo dove i personaggi interpretano, con una propria elaborazione ovviamente, i personaggi di un film a sua volta ispirata ad un'opera letteraria.

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2992
                  Risposta #82: Lunedì 1 Apr 2013, 22:49:16


                  Non sono d'accordo sul fatto che i personaggi siano stati sciupati da ruoli non fedeli. Concordo: si tratta di una recita, come è chiaro dal titolo "Topolino e Gamba IN: (titolo della recita)", dal finale ("...Tutta questa storia è stata una grande recita...") con tanto di applausi e scena comica post-sipario.

                  E grande trovata: la recita nella recita
                  Quoto!E' ciò che ho pensato anch'io. Come assistere ad un film recitato interamente dai personaggi.

                  *

                  topet89
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 157
                  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2992
                    Risposta #83: Martedì 2 Apr 2013, 12:35:17
                    Numero di ottimo livello....e dopo lo sfacelo della settimana scorsa risalta ancor di più!! Quel che mi ha fatto più piacere è rivedere, finalmente, le GM....quelle vere. Ottima la storia che le vede protagoniste: tocca tematiche attuali e importanti (ecologia, processo di pace mediorientale e giornalismo al servizio di una causa diversa dalla verità) ma lo fa con leggerezza e comicità...senza rinunciare a numerose frecciatine nei confronti dei diretti interessati. Bellissima anche la storia di Minni e Clarabella: tocca il discorso carceri senza scadere nella retorica, come troppo spesso è accaduto ultimamente.

                    Sul discorso Zio Paperone, mi trovo d'accordissimo con quanto scritto qualche post fa da Mark; ZP, non è un mostro...è un imprenditore di successo, è il migliore nel far soldi, ma ha una morale....un cuore....e piace tantissimo per questo. Il Paperone di Barks, non era certo così amato...proprio perchè meno sfaccettato e non caratterizzato così bene da un punto di vista psicologico.
                    « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 12:39:27 da topet89 »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12597
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2992
                      Risposta #84: Martedì 2 Apr 2013, 14:22:59
                      Il Paperone di Barks, non era certo così amato...proprio perchè meno sfaccettato e non caratterizzato così bene da un punto di vista psicologico.

                       :-? ??? :-?
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 14:23:15 da leo_63 »

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2992
                        Risposta #85: Martedì 2 Apr 2013, 14:23:57
                        Uhm...urge una rilettura della Stella del Polo? ;)

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2992
                          Risposta #86: Martedì 2 Apr 2013, 15:43:44
                          Numero letto in ritardissimo causa Pasqua e beghe varie…e forse la copertina, che non mi è piaciuta, ha contribuito a lasciarlo chiuso sulla scrivania per una settimana..
                          Sono un po’ in difficoltà a dare un giudizio netto alle storie di questa settimana.
                          Le storie di Faraci e Gagnor non sono affatto male, intendiamoci. Fanno il loro lavoro, e lo fanno bene. D’altronde parliamo di due autoroni, che il mestiere lo conoscono.
                          Però entrambe mi hanno lasciato un po’ fredda, poco coinvolta. Forse le aspettative erano troppo alte, dati anche i temi trattati. Insomma non riesco a trovarci dei difetti di sorta, ma forse proprio per le premesse elevate, mi aspettavo di più.
                          Le citazioni, le strizzatine d’occhio, i rimandi de "La lunga fuga" sono buoni e divertono.
                          Ma in fondo di Odissea c’è davvero pochino, la storia non è neanche molto lunga, e i pochi riferimenti sono più di superficie, che di sostanza e tematiche…tanto che, in paragone, la storia quasi mi pare un’appendice ai redazionali di approfondimento e introduzione, più che il contrario.
                          (e gli articoli su Giorello, Escobar, Wilson, sono magnifici, ed è fantastico il livello, davvero alto, cui il Topo ci sta abituando in questo senso!)
                          Per le GM siamo sempre lì. Proprio in virtù degli argomenti trattati si poteva rischiare qualcosa in più, e fare un gran salto di qualità. In parte è stato fatto e, anche al netto di una political correctness un po’ eccessiva, alcune trovate sono riuscitissime. E i dialetti piemontes-milanes-arabi mi hanno fatto sghignazzare alla grande!
                          I disegni sono bellissimi in entrambe le storie. Beh, Gottardo e Gervasio, son nomi di garanzia.
                          Le due brevi successive, sono nella media. Semplici, lineari, senza sorprese o pretese. Comunque godibili al momento, e dimenticabili subito dopo.
                          Minni e Clarabella. Ora, non mi fate essere femminista. Io odio le femministe. Ma perché quelle rarissime volte con protagoniste al femminile si deve sempre andare a parare sulla moda? O comunque spesso. Moda et similia, insomma.
                          Va beh, comunque..la storia è strana, sembra non saper bene dove andare a parare né che strada prendere, e difatti ne prende parecchie, dilungandosi eccessivamente, fino ad un finale affrettatissimo e sconclusionato. Peccato, l’idea del carcere e della detenuta potevano essere originali, se ben gestiti.
                          I disegni di Panaro, col suo tratto morbido, mi son sempre piaciuti, e qui non fanno eccezione.
                          Comunque, nel complesso, tre stelline al numero.
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2992
                            Risposta #87: Martedì 2 Apr 2013, 15:50:43

                            Questa è la classifica della tradizione italiana mentre quella americo-barksiana prima e nordeuropea-egmontiana poi vede Famedoro di pochissimo secondo rispetto a Scrooge.
                            Unendo le due 'correnti' (e si è visto nell'Ultima Avventura) dietro Paperone è Famedoro a precedere Rockerduck.

                            Attenti, perché nella tradizione italiana ci sono anche, al terzo e quarto posto, Avvocato (non io, s'intende) e Sua Emittenza: vedi Zio Paperone e il centenario +1 bullonario! ;D ;D

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2992
                              Risposta #88: Martedì 2 Apr 2013, 16:58:23


                              Sul discorso Zio Paperone, mi trovo d'accordissimo con quanto scritto qualche post fa da Mark; ZP, non è un mostro...è un imprenditore di successo, è il migliore nel far soldi, ma ha una morale....un cuore....e piace tantissimo per questo. Il Paperone di Barks, non era certo così amato...proprio perchè meno sfaccettato e non caratterizzato così bene da un punto di vista psicologico.

                              Si ma andrebbe specificato cosa vuol dire questo "avere una morale". Paperone ha in testa in primis il profitto, ed è questo che lo guida in prima istanza. In seguito si può anche ravvedere, o personalmente o su consiglio di altri, ma sempre li resta.
                              Da Paperone mi aspetto che possa, per far soldi, evitare di fare danni ad altri esseri umani (cosa che invece non mi aspetterei per esempio da Cuordipietra) ma non che non possa danneggiare l'ambiente.

                              Per dire, se si trovasse un giacimento sotto una foresta, Paperone non si farebbe troppi problemi a raderla interamente al suolo. E potrebbe non farlo solo su precisa richiesta, e necessarie motivazioni, dei nipotini o di altri. Di certo non da solo. Non ce lo vedo con una coscienza ambientalista - che potrebbe essere rappresentata dalle GM.
                              Insomma, va bene tutto, le sue numerose sfaccettature e il suo buon cuore in fondo - molto in fondo - in diverse occasioni, tipo quando brucia l'atto di proprietà della Collina fingendo sia stato un incidente per non mandre in rovina la città nella storia "Sua Maestà de Paperoni"....ma un Paperone ecologista, per me, è veramente troppo.


                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2992
                                Risposta #89: Martedì 2 Apr 2013, 18:15:50
                                Sì ecco più o meno quello che ha detto Sergio corrisponde al mio pensiero..va bene il buon cuore dimostrato negli ultimi tempi ma il volemose bene generale spero che non contagi paperone..ma cavolo è simpatico proprio x questo come si può pensare di renderlo addirittura ecologista??dopo il pistolotto sull' importanza dei parenti dell'ultima avventura soprattutto ribadisco..è l'unico personaggio ironico con quel pizzico di cinismo che c'è a Paperopoli..ma lasciatelo com'è vi prego:-)!
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)