Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3168

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la banda dei cablatori
Le Gm… argento vivo
Il ciclismo
Paperoga e il superfrullato tonificante
Trappola per Jay-J
Topolino in giallo - Intrigo sul set

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3168
    Risposta #15: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:13:32
    Brav'uomo, la redazione è talmente sempre stata disomogenea che ai tempi di Fossati egli fece di tutto per coordinare tra Concina e Pezzin le origini della Macchina del Tempo (vedi Il primo "Maestri Disney" dedicato a De Vita).

    Ora, se l'idea del remake proviene addirittura dalla De Poli, è inutile parlare dei singoli redattori, perché è chiara la volontà dall'alto di non applicare neppure una blanda continuity se non in Doubleduck e Pkne.


    Posso però dire, scrivere, far capire che questa scelta mi sa tanto di carenza di idee e che non la approvo? Tutto qui, ed è quello che sto dicendo dal primo post! Ho citato TQAI solo perché, purtroppo, la mia peggior paura, pronosticata ai tempi, è diventata realtà senza che capisca quale sia la vera necessità di questi remake!

    Tutto qui.

    Adesso possiamo tornare a scrivere le vostre opinioni non tanto sulle mie considerazioni amare, quanto in merito sl fatto che questo numero del Topo e le sue storie vi siano garbati o no?




    @Solomon: sì, il giallo di Bosco è completo.
    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:14:58 da pkthebest »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3168
      Risposta #16: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:17:59
      La cosa, più che altro, è che l'errore di TQAI era così impercettibile che anche se l'errore fosse stato notato in redazione non si sarebbero messi a chiedere di riscrivere la storia.

      Poi, che questa dei remake sia una pessima idea è vero. Adesso rileggo la storia approfonditamente e la commento.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (8)

      • *****
      • Post: 4024
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re: Topolino 3168
        Risposta #17: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:22:20
        I cablatori meritano un mio piccolo commento.

        Innanzitutto, i riferimenti dell'avv a Casty sono fuori luogo e fuorvianti. In disney la continuity è al lumicino, e si possono fare tutti i remake che si vuole. In quest'ambito, non è la prima volta che succede. Pensiamo alle versioni per comic book di storie di gottfredson ad opera di wright e murry, oppure ai due ladri di Perego. Nulla di strano, dunque.

        Se analizziamo i cablatori come neofiti, a digiuno di gott, credo che si tratti di una storia senza troppe pretese. La causa è l'assoluta brevità, che non permette ai personaggi nuovi di emergere. Tubi appare inconsistente, senza carisma e stupido. Fa l'attore perché era così nell'originale, assume topolino in maniera quasi masochistica e giustamente si fa incastrare. Il giallo si risolve subito e lo spazio è occupato dallo spiegone finale. La grandezza dei piombatori sta in un gruppo di scatenati personaggi e in un topolino, e nel lettore, che è in bilico nel capire se tubi sia buono oppure no. La striscia permette ai dubbi di restare sospesi a lungo. Con i cablatori topolino invece è il solito perfettino che capisce tutto in un giallo senza troppe pretese.

        Se invece leggiamo la storia conoscendo l'originale, ci si riduce ad omaggi ed ammiccamenti, in maniera non dissimile ad altre storie di faraci, come universo pk o l'ultimo caso. Per cui, un divertissement con battute automatiche e la riproposta di momenti topici di una storia cardine. Operazione lecita, ma un po' vuota. Lo stesso faraci aveva dato prove migliori in operazioni simili, come l'altro natale su monte orso. La rievocazione come spunto per approfondire altro. Con tubi si poteva forse fare in modo simile: Un sequel in cui giuseppe, personaggio double-face, travolto dalla crisi teatrale ed economia, si trova di nuovo costretto a vivere di espedienti, con un topolino in difficoltà nel prendere una decisione.

        Insomma, un'operazione sprecata che - si spera - porterà a leggere l'originale sul sito o a comprare tesori international.

        Assurda invece la censura su manetta, col sigaro scomparso e la bocca innaturale. Penso che questo sia veramente il dramma di questa vicenda: A.d. 2016, la censura ti guarda!

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3168
          Risposta #18: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:56:38
          Eccomi a commentare dopo una rilettura.

          Ieri, a una lettura veloce, dal cellulare, ansioso di vedere questo chiacchierato remake, mi era sembrato anche bello. Avevo riconosciuto le figure dei vari personaggi delle banda, e mi ha sorpreso che Topolino abbia risolto il caso in maniera diversa. Le gag sono fresche, anche se alcune copiate dall'originale.

          Rileggendola di nuovo, dallo schermo di un tablet grande e ponendo più attenzione, la trama mi sembra una drastica riduzione dell'originale. Mi ricorda, un po', che da piccolo avevo riscritto Uno studio in rosso di Conan Doyle in sole tre pagine, cambiando qualche nome e qualche dettaglio, ed ero convinto di aver scritto una cosa nuova. Le gag sono perlopiù copiate dai Piombatori, e la sequenza finale è un cliché abusatissimo, che non può competere con l'originale che pare nuovo anche oggi.
          La bocca di Manetta è bruttissima: almeno per questa storia non avrebbero potuto mntenere il sigaro?

          Approfondiamo la questione del finale, che più o meno ammazza tutto il fascino dell'originale: in quello, un depistaggio molto astuto aveva fatto in modo che i poliziotti non si mettessero a sorvegliare ogni notte la casa operata da Tubi, e la cosa si ripeteva più e più volte; in questo, il trucco di Tubi avviene una volta sola, non c'è il tempo di maturare sospetti, mentre Topolino e Manetta hanno già capito tutto senza che noi ce ne potessimo materialmente accorgere (cosa che, invece, nell'originale è molto ben fatta, tanto che ricordo che mio fratello, ad un certo punto della lettura, si interruppe e cercò di indovinare la soluzione, riuscendoci comunque parzialmente).

          Tubi anche qui dice di essere un attore. Ma lo dice in un balloon brutto, a caso, durante lo spiegone che Faraci stesso aveva criticato in Dylan Top. Se non l'avesse detto, sarebbe stato uguale.

          E comunque, le radici di questa operazione non sono da cercare in TQAI ma in Universo Pk. Quella, però, era una parodia. Questa, una inutile riduzione.

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2393
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3168
            Risposta #19: Mercoledì 10 Ago 2016, 19:57:24
            Non ho ancora letto la storia dei Cablatori ma a questo punto,letti i vostri commenti,non posso che augurarmi solo una cosa: che il remake possa essere un odierno punto di partenza per riproporre,in storie nuove,il personaggio di Tubi!

            *

            Mightypirate
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 793
            • Arrr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3168
              Risposta #20: Mercoledì 10 Ago 2016, 22:18:33
              In generale l'operazione remake mi lascia tante perplessità.
              Da ormai qualche anno vedo un certo desiderio di fare "ordine" sulla questione della continuity nel fumetto Disney da parte di mostri sacri come Artibani e Casty.

              Il motto "Un solo papero (topo in questo caso), un solo universo" declamato più volte da Artibani sembra la soluzione migliore per mettere insieme classici e storie moderne, far evolvere i personaggi tenendo conto della tradizione e spingerli verso il futuro.

              Parallelamente a storie che ci mostrano come Topolino sia lo stesso degli anni '30 o come Villa Rosa faccia parte della storia di Paperopoli poi leggiamo storie come queste che letteralmente riscrivono la prima apparizione di Manetta e di Giuseppe Tubi...
              Quindi è una sorta di Ultimate Topolino quello che ho letto? Un nuovo Topo? Un nuovo universo?

              Certo, forse è da intendere come omaggio ma per come la vedo io se si vuole omaggiare un maestro non si rifà una sua storia, la si accenna magari, si riprendono dei temi e dei personaggi. In un confronto con una delle storie migliori di sempre di Topolino ovviamente Tito ne esce sfavorito. Mi risulta pure difficile leggere le parti della storia in cui si cerca di perfezionare le gag originali (la domanda su quanto Topolino sappia dei cavi) o in cui si cerca forzatamente l'attualizazione a tutti i costi, con i piombatori che diventano cablatori. Vi confesso poi che non ho capito tutta la necessità di rendere il tutto più "profondo" con la storia della lastra di ghiaccio senza una vera ragione ai fini della trama.

              Ci sono alcuni passaggi ben fatti, come la partita a biliardo, ma in generale la storia l'ho vista come totalmente innecessaria. Avrei preferito vedere Topolino chiacchierare e rimanere amico con Tubi a seguito della sua uscita di prigione dopo la storia originale, non in una nuova versione del loro primo incontro.

              P.S. Se qualche autore ora avesse un'idea per fare tornare Tubi è un cablatore o un piombatore? E Manetta l'ha incontrato a inizio o a un punto più avanzato della sua carriera? :P
              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 22:26:08 da Mightypirate »

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3168
                Risposta #21: Mercoledì 10 Ago 2016, 22:50:51
                Non capisco l'accanimento contro questa storia di Faraci. È una storia carina che mi sembra un bell'omaggio all'originale.
                Ovviamente l'originale è sempre migliore, proprio perché è l'originale!
                In secondo luogo, perché si tira sempre fuori la storia della macchina del tempo del povero Casty?
                È forse lui il capro espiatorio di tutti i mali dell'universo ?
                Mi è piaciuta finalmente una storia di Faccini, dopo le precedenti che mi avevano delusa.

                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 23:02:12 da ele684 »

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3168
                  Risposta #22: Mercoledì 10 Ago 2016, 22:51:48

                  Penso che questo mercoledì, Tito Faraci non sia il solo ad aver saltato lo squalo.

                  Tu però l'hai fatto gratis.


                  Caspita mi hai fatto scervellare, e alla fine ho dovuto googlare per capire che cacchio tu stessi dicendo. Non avevo mai sentito l'espressione usata in italiano.


                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 22:52:10 da Monkey_Feyerabend »

                  • ****
                  • Post: 811
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3168
                    Risposta #23: Mercoledì 10 Ago 2016, 23:27:19
                    Devo ancora finire di leggere le storie, ma devo dire che la Banda dei Cablatori mi ha lasciata un po' spaesata, forse anche perche' amo di piu' le storie dei paperi,oppure perche' ricordando l'originale del'38, ho considerato questa solo come una storiella carina, ma niente piu'. Forse per i nuovi lettori puo' essere interessante, ma per noi lettori un po' "datati" che siamo cresciuti con QUELLE STORIE non vedo la necessita' di questa operazione. Mi sono riletta tutt'e due le versioni che ho, sia quella in b/n sulla trilogia del 1969 (vol.per gli abbonati), sia quella della cronologia completa delle strisce (gli anni d'oro) che e' a colori. Devo dire che preferisco ancora la versione in b/n, anche se con diverse vignette spostate, tagliate, etc. Sarò strana,  ma a me i fumetti in b/n piacciono ancora molto e ogni volta litigo con il miei figli per questo!!!

                    A parte questo, qualcuno si è accorto che la codifica delle storie di questo numero ha la sequenza sbagliata? I storia IP3168 -1
                    II storia IP3168 -2  III storia IP3168 -4  (???) IV storia IP3168 -3 (???) V storia IP 3168-5.


                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3168
                      Risposta #24: Mercoledì 10 Ago 2016, 23:42:00
                      Più che codifica sbagliata, potrebbe trattarsi di un "cambio in corsa" dell'ultimo minuto: anche se la storia ha avuto il suo codice, all'ultimo le si cambia posizione per qualche motivo.

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3168
                        Risposta #25: Giovedì 11 Ago 2016, 00:12:13
                        Il mio commento:
                        Topolino e la banda dei cablatori voto 8
                        Non parlo di questa storia come remake (state dicendo tutto voi) ma parlo della storia presa singolarmente. In effetti la trama è buona, tutto scorre bene e non ci sono passi narrativi lenti o inutili. Certo si potevano usare più tavole. Ok Pastro
                        Il mistero delle 3 medaglie - Episodio 3: Le Gm... argento vivo senza voto
                        Come la precedente puntata, in attesa del finale
                        W lo sport - Il ciclismo voto 6
                        Come le precedenti della serie
                        Paperoga e il superfrullato tonificante voto 8
                        20 pagine di comicità facciniana pura. Cosa chiedere di più?
                        DD agents of the agency - Trappola per Jay-J voto 6
                        Migliore della puntata della scorsa settimana
                        Topolino in giallo - Intrigo sul set voto 8
                        Complimenti a Bosco perchè in 40 tavole ha saputo creare un giallo avvincente e valido, un colpevole di non facile individuazione e con un piano geniale e una storia con i giusti ritmi narrativi. Camboni bravissimo nei paesaggi (vedasi quello a pag.149)

                        *

                        Pap
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 840
                        • Uack!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3168
                          Risposta #26: Giovedì 11 Ago 2016, 10:49:36
                          Topolino e la banda dei cablatori:
                          mi sembra un ottima storia pur  essendo un remake
                          Il mistero delle 3 medaglie - Episodio 3: Le Gm... argento vivo :
                          le gm riescono a prendere la medaglia d argento..
                          W lo sport - Il ciclismo:
                          non mi dilungo in questa storia..
                          Paperoga e il superfrullato tonificante:
                          storia molto divertente
                          DD agents of the agency - Trappola per Jay-J :
                          storia breve ma appassionante
                          Topolino in giallo - Intrigo sul set:
                          questo giallo mi è molto piaciuto,disegni bellissimi

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 3168
                            Risposta #27: Giovedì 11 Ago 2016, 14:07:25
                            Topolino e la banda dei cablatori di Faraci e Pastrovicchio.
                            Omaggio alla "banda dei piombatori". Vabbé. Posso accettare chi dice che non se ne sente il bisogno, che la riscrittura del personaggio non era necessaria ecc. ecc. Certo, però, non mi sconcerta come cosa. Nel senso, a me stava bene l'originale, voi volete riscriverla, ok, che mi frega. Però, fatela bene. Questo è il punto.
                            E qui non è stato fatto bene.
                            Brevissima. Il "giallo", se così lo vogliamo chiamare, si risolve in un istante, e no, non si ha questa impressione perché conoscevamo già la storia. E' proprio che corre.
                            E non c'è il tempo per capire i personaggi "nuovi", per costruire il giallo, i sospetti e i rapporti fra i personaggi.
                            Semplicemente, Topolino trova lavoro presso Tubi (piccola nota a margine: battuta meta-fumettistica menata alla buona che poteva essere risparmiata), gli pare immediatamente sospetto, però, oh, gli sta simpatico, perciò il giorno dopo lo arresta già, ma se volono bbene perché in quelle 24 ore sono diventati proprio due amiconi di quelli veri, che si spartiscono il pane proprio, s'è capito in quelle due vignette che hanno condiviso, no?
                            Niente. Fine a sé stessa, ci fa una magra figura come storia propria e ancora più magra come omaggio.
                            C'è qualche battuta di Faraci simpatica, i disegni (sigaro fantasma a parte) sono sempre al top, ma tant'è.

                            Il mistero delle 3 medaglie - Le GM... argento vivo di Marconi e Mazzarello.
                            Non decolla proprio. Il "cattivo" al momento ha solo rubato qualche scatoletta di fagioli, la solita ricerca è pure più semplice di quanto avvenuto in storie simili, e nel complesso non si sente niente che giustifichi la storia.

                            Paperoga e il superfrullato tonificante di Faccini.
                            Anche il Faccini di questa settimana mi appare meno grandioso del solito. Le premesse per la caterva di assurdità e idiozie dei cugini ci sono e partono pure in modo divertente. Però mi aspettavo sempre quella vignetta di pure nonsense facciniano e demenziale che però non c'è stata.

                            Topolino in giallo: intrigo sul set di Bosco e Camboni.
                            Un bel giallo, nel complesso lineare, ma ben scandito e funzionante. Non necessita lampi genialoidi per proseguire e farsi leggere con piacere, ma solo di un'impostazione classica e di una scrittura capace.
                            Camboni poi, per me, è sempre un piacere.

                            *

                            rambo
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 53
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3168
                              Risposta #28: Giovedì 11 Ago 2016, 17:24:18
                              Io, più prosaicamente, a primo acchito mi sono ritrovato a considerare il remake di Topolino e la Banda dei Piombatori come una storia pensata e realizzata principalmente per promozionale al meglio il terzo vol. di Tesori International dedicato al Topolino di Gottfredson, che necessitava di essere comunicato con forza dopo che i primi due erano stati dedicati al Paperone di Don Rosa.
                              La stessa logica dei "ritorni" di X-Mickey, Pippo Reporter, I Milioni di Paperone, Fantomius, Wizards of Mickey visti nei mesi addietro per legarsi alle ristampe delle vecchie storie sulle varie Definitive e Legendary Collection o le storie non solo di PK pubblicate a puntate sul settimanale e pronte per essere ristampate in volume in Limited Deluxe Edition.
                              Da non interpretare come una critica, ma come sintomo anche di una più attenta e ragionata politica editoriale.
                              E l'aprire, forse, l'originale filone dei "remake" come nuovo strumento atto allo scopo l'ho trovato molto creativo. Magari diventerà famoso come quello delle celeberrime "parodie".
                              Entrando nel merito della storia, come dicono anche gli autori nelle interviste, per me è semplicemente pensata come fedele omaggio all'originale, dai disegni ai dialoghi. Senza la volontà di essere altro. È solo dal volere essere così fedele all'originale che a mio parere derivano tutte quelle ingenuità e "problemi" segnalati da tutti voi. La storia, non potendo essere stravolta o reinterpretata dalle fondamenta, poteva solo essere adattata e attualizzata con l'adozione di espedienti narrativi che giocoforza non possono essere risolutivi.
                              Da apprezzare sempre il fatto che la Redazione affidi questi progetti ai "mostri sacri" della propria scuderia per un risultato sempre di qualità. E da lodare l'avere messo a disposizione sul sito la versione originale della storia, leggere il "remake" dopo dona emozioni davvero particolari.

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3168
                                Risposta #29: Giovedì 11 Ago 2016, 17:53:34
                                Premetto che ho letto ieri sul sito la storia di Gottfredson, subito dopo quella di Faraci.
                                Per me il problema principale è semplicemente lo spazio:30 tavole sono troppo poche per sviluppare una storia al livello dell'originale(migliore chiaramente è impossibile) e così Faraci è stato costretto ad accelerare la narrazione. Comunque presa a sé non è da buttare:i disegni di Pastrovicchio sono buoni e i dialoghi abbastanza brillanti. Mi è piaciuto particolarmente il congedo di Tubi da Topolino.
                                Per quanto riguarda i remake...la cosa non mi entusiasma, ma potrebbe nascere qualcosa di interessante.
                                La saga di Marconi è davvero pessima. Sembra che abbia messo giù le prime quattro scemenze che gli sono venute in mente, senza sbattersi più di tanto. E sti Oki che funzione hanno?
                                Faccini scrive una bella commedia in salsa paperopolese, anche se non è fra le sue migliori. Bene la breve di Bosco, mentre non riesco ancora a capire la direzione che voglia prendere Doubleduck con queste brevi.
                                In conclusione, ho apprezzato il giallo di Bosco: nulla di memorabile, ma il colpevole è iinaspettato e i disegni di Camboni non sono affatto male.

                                PS:ma chi è l'imbecille che ha deciso di eliminare il sigaro di Manetta?
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)