Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3171

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le vacanze in fuga
Paperino Paperotto e l’operazione cocomero
Mestieri impossibili - L’agente immobiliare
Mestieri impossibili - Il taxista
La corsa
Paperino e l’infusione di fortuna
Zio Paperone e i venti dell’ispirazione (monetaria)

Topolino 3171

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Topolino 3171
    Martedì 30 Ago 2016, 16:02:28
    Copertina

    Concept, disegno e colore di Claudio Sciarrone

    Che aria tira a... Paperopoli (pag. 3) di Silvia Ziche

    Topolino e le vacanze in fuga - Prima puntata (pag. 9-33)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Claudio Sciarrone

    Pinne, chele, ali e tentacoli (pag. 34-38) di Giulio d'Antona

    Paperino Paperotto e l'operazione cocomero (p. 39-68)
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni di Ettore Gula

    Scrivere... vintage! (pag. 69-73) di Francesca Agrati

    X-Mickey - Misteri impossibili: l'agente immobiliare (pag. 74-79)
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto
    Disegni di Alessio Coppola

    L'oroscopo dell'impossibile (pag. 81-87) di Alessandra De Vizzi con disegni di Emmanuele Baccinelli

    X-Mickey - Misteri impossibili: il taxista (pag. 88-93)
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto
    Disegni di Roberto Vian

    W lo sport - La corsa (pag. 94-99)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Giovanni Rigano

    A cento metri da Rio! (pag. 100-104) di Federico Taddia

    Paperino e l'infusione di fortuna (pag. 107-123)
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    Strip: Esercizi in palestra (pag. 126) di Donald Soffritti

    Zio Paperone e i venti dell'ispirazione (monetaria) (pag. 127-156)
    Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona
    Disegni di Lucio Leoni


    Nelle storie è linkata la prima tavola da topolino.it.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3171
      Risposta #1: Martedì 30 Ago 2016, 16:09:48
      Nelle storie è linkata la prima tavola da topolino.it.
      Molto più pratico così, invece di riportare le immagini, che appesantiscono il tutto. :) ;)
      « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2016, 16:09:57 da Paperinika »

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3171
        Risposta #2: Mercoledì 31 Ago 2016, 10:26:10
        La nuova di Bosco&Sciarrone, una di PP8 di Stabile, una storia su Paperino di Faccini autore completo... Sembra davvero un numero gustoso! :P
        Dài che forse compro un numero del settimanale dopo mooolte settimane :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2016, 10:31:15 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        ele684
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3171
          Risposta #3: Mercoledì 31 Ago 2016, 14:02:22
          Dopo la delusione della scorsa settimana, questo topolino riesce sicuramente a salire di livello ( anche perché sarebbe stato difficile fare di peggio  :P)
          La storia di Paperino Paperotto è molto carina e la trama scorre bene, seppur  sia un soggetto già visto
          Per quanto riguarda la coppia Boschi-Sciarrone è un ottimo inizio che lascia la voglia di scoprire come proseguirà. La copertina invece non mi garba proprio
          E che dire di Faccini? Non siamo ancora ai livelli ottimi di un tempo,ma è sempre un piacere per me ritrovarlo sul mio giornale del cuore
          « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2016, 14:04:31 da ele684 »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3171
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ago 2016, 14:32:55
            Topo in nettissima ripresa. Unica vera critica alla copertina: il disegno è secondo me splendido, ma la resa di stampa pessima, perché, almeno sulla mia copia, essa appare stranamente ed involontariamente (spero) sfocata senza un perché.

            Topolino e le vacanze in fuga - Prima puntata (Bosco-Sciarrone): promette benissimo questa prima puntata dalle buone gag, dalla tensione non male e dal ritmo davvero serrato, però, ovviamente, il voto si rinvia fino alla fine. Sciarrone come sempre perfetto dio, maestro, sensei di supremo livello, sapiente, genio, fenomeno, nell'uso della tavoletta grafica.

            Paperino Paperotto e l'operazione cocomero (Stabile/Gula): PP8 secondo me è un personaggio difficilissimo da usare, perché il rischio di cadere nel banale, se non si sanno mescolare gli occhi del bambino con quelli dell'azione, è enorme. Ma Stabile non è caduto nella trappola: il suo esordio col personaggio è dei migliori, e rivela che l'autore ha saputo cogliere perfettamente le sfumature del personaggio. Il risultato è quindi ottimamente gradevole, tra gag, tradimenti, rivelazioni e piani strampalati per rimediare ai guai. Ottimo anche Gula, perfettamente a suo agio, in questo stile più "pulito" con adulti e bambini. Unica nota: la menta nel frullato di cocomero..? Ehm... beh... ecco... Rimpiazzarla con la fragola alla prossima ristampa? Eh, eh? 8-) 8-)

            X-Mickey - Misteri impossibili: l'agente immobiliare (Macchetto/Coppola) e X-Mickey - Misteri impossibili: il taxista (Macchetto/Vian): simpatiche brevi, ben disegnate, nel classico stile "Macchetto con Pipwolf che racconta", e con due certezze alle matite.

            W lo sport - La corsa (Bosco/Rigano): altra breve spassosa, con i bei disegni del sempre ottimo Rigano.

            Paperino e l'infusione di fortuna (Faccini): Faccini è sempre Faccini, anche quando la gag è solo alla fine. Divertente.

            Zio Paperone e i venti dell'ispirazione (monetaria) (D'Antona/Leoni): spassosa storia di ispirazione ciminiana, ma che si muove con una sua originalità di fondo, sempre benvenuta. Le gag sono ottime e perfettamente finalizzate alla trama, mentre Leoni fa un egregio lavoro col suo inconfondibile tratto: ottimo così!

            Domanda: ci voleva tanto a diluire un po' delle belle storie di questa settimana nei numeri precedenti, soprattutto il penultimo e l'ultimo? Mettere una seconda storia a puntate come la Bosco-Sciarrone, che sembra promettere bene, qualche numero indietro proprio non avrebbe fidelizzato il pubblico? Proprio no? Non m'intendo di marketing, capiamoci, ma forse forse...

            « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2016, 14:35:45 da pkthebest »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3171
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ago 2016, 22:01:58
              Rientrando IT: sono curiosa di vedere come sarà l'approccio di Vito al personaggio di PP8, che amo molto.
              Generalmente parlando, come autore ha sempre fatto delle storie molto buone, ma alcune più delle altre mi hanno lasciato addosso una sensazione quasi di incompiuto, o di fine a sé stessa. Il che non è necessariamente un male (vuol dire che sono comunque storie che fanno pensare), ma dato il personaggio particolare... spero di non incappare nella stessa sensazione. :)
              Dopo un'uscita così, mi sembra giusto riportare le impressioni post lettura... che sono assolutamente positive! :)
              La storia mi è piaciuta davvero molto, credo che lo spirito del Paperotto e degli altri personaggi sia stato colto in pieno.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3171
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ago 2016, 22:29:19
                Dopo essermi annoiato con i Topolini contenenti la storia delle tre medaglie, tanto da aver desistito dalla lettura al terzo episodio, stavolta la lettura del nuovo Topo mi è complessivamente piaciuta.
                La prima puntata de "Le vacanze in fuga" promette bene, c'è solo qualche piccolo passaggio dubbio (
                Spoiler: mostra
                [spoiler]i rapinatori che si muovono in una banca che sembra deserta, tranne in una vignetta; i poliziotti che sembrano interessarsi alla macchina usata dei rapinatori solo per farla rimuovere dal parcheggio e poi, nel momento in cui vedono allontanrsi la spiaggina gialla, intuiscono, senza che nessuno glielo abbia detto, che si tratta di rapinatori in fuga
                [/spoiler]).
                La storia con PP8 è simpatica, si inserisce perfettamente nel filone tanto amato da Bruno Enna.
                Io trovo spassose le brevi sullo sport, e questa non ha fatto eccezione, per me.
                Invece, non mi hanno colpito le brevi della serie X-Mickey, non trovo che un genere che dovrebbe ammiccare al simil-horror si accordi bene con delle brevi costruite per essere comico-leggere.
                Della storia facciniana non ho apprezzato solo l'atteggiamento comprensivo
                Spoiler: mostra
                di Gastone con Paperino
                : sarò all'antica, ma da bambino sono stato abituato dalle storie di Martina a considerare
                Spoiler: mostra
                 i due cugini
                come antagonisti e mi è rimasto questo "imprinting".
                La storia conclusiva parte da uno spunto già adoperato spesso in passato: l'idea che Paperone soffra
                Spoiler: mostra
                di qualche strana malattia
                ricorreva spesso nelle storie classiche (in questo momento ricordo una storia in cui i
                Spoiler: mostra
                 pori della pelle dello zione si riempivano di polvere d'oro e lo stesso si doveva esporre terapeuticamente al vento per guarire
                ), ma lo sviluppo è ben costruito e gestito dall'autore, a parte il finale un pò affrettato, con dei bei disegni di Leoni (a quando il ritorno della Negrin?)
                « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2016, 23:58:39 da Vito65 »

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3171
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ago 2016, 23:23:28
                  Il mio commento:
                  Topolino e le vacanze in fuga senza voto
                  L'inizio è molto buono e ci offre una trama frizzante e coinvolgente. Aspettiamo il prosieguo
                  Paperino Paperotto e l'operazione cocomero voto 8
                  Vito esordisce con PP8 e ci offre una storia con un buon uso di tutti i bambini di Quack Town. Bene anche Gula
                  X-Mickey - Misteri impossibili: l'agente immobiliare e X-Mickey - Misteri impossibili: il taxista voto 5
                  Brevi dimenticabili
                  W lo sport - La corsa voto 6
                  Come le precedenti della serie. Bene Rigano
                  Paperino e l'infusione di fortuna voto 7,5
                  Riempitiva facciniana sempre una garanzia
                  Zio Paperone e i venti dell'ispirazione (monetaria) voto 7
                  La storia ha degli spunti interessanti però nel suo svolgimento ci sono dei passaggi che si potevano elaborare meglio e il finale è decisamente affrettato. Bene Leoni

                  *

                  Pap
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 840
                  • Uack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3171
                    Risposta #8: Giovedì 1 Set 2016, 11:12:52
                    Topolino e le vacanze in fuga:
                    Storia molto interessante ,bravo Marco Bosco,disegni ottimi
                    Paperino Paperotto e l'operazione cocomero:
                    Come tutte le storie di Paperino Paperotto anche questa mi è piaciuta molto.
                    X-Mickey - Misteri impossibili: l'agente immobiliare -  X-Mickey: Misteri impossibili  :
                    2 storie brevi simpatiche
                    W lo sport - La corsa
                    Uguali come tutte le altre storie
                    Paperino e l'infusione di fortuna:
                    Fumetto come sempre divertente
                    Zio Paperone e i venti dell'ispirazione (monetaria)
                    :
                    La trama non mi è proprio piaciuta molto

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3171
                      Risposta #9: Giovedì 1 Set 2016, 13:43:40
                      Ah, non male la ripresa. Certo, non è un numero da kolossal, ma finché ci sono storie di livello anche solo medio alto, è già positivo.
                      Davvero era tanto difficile mettere anche una sola storia così a settimana negli scorsi numeri?

                      Topolino e le vacanze in fuga di Bosco e Sciarrone.
                      Un inizio ottimo, sul serio. Vivace, divertente, strutturato e che comincia subito a porre i fili della trama a venire. Spero confermi le aspettative.
                      Ottimi i disegni.
                      Però, odio essere quello che punta l'indice sulla cosa, non vorrei farci una "bizzarra" figura ma... Clarabella l'ha sempre avuto quel davanzale? :P

                      Paperino Paperotto e l'operazione cocomero di Stabile e Gula.
                      Difficile prendere in mano l'universo di Quack Town, e alle prime battute devo confessare che qualcosa non mi convinceva. Non so, in testa non riuscivo a leggere la voce di Paperino con la solita intonazione, come fosse un personaggio diverso. Però, a conti fatti, mi sono rapidamente ritrovato a Quack Town, contento di essere lì.
                      Gula sempre buono, anche meno squadrato stavolta, il che mi piace.

                      Mestieri impossibili di Macchetto e Coppola/Vian.
                      Queste brevi invece, seppur senza alcun problema di loro, non vanno esattamente incontro ai miei gusti... Belli però i disegni.

                      Paperino e l'infusione di fortuna di Faccini.
                      Carina e ben disegnata, sì, però io rivoglio le assurdità allucinate e addirittura inquietanti di Faccini!

                      Zio Paperone e i venti dell'ispirazione monetaria di D'Antona e Leoni.
                      Classica dal gusto leggermente ciminiano. Ricalca un canovaccio classico, ma in modo attento e piacevole.
                      I disegni di Leoni poi sono sempre una gioia.

                      *

                      【Mirko】
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 956
                      • PluriCampione Fantacalcio
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3171
                        Risposta #10: Giovedì 1 Set 2016, 14:25:17
                        Però, odio essere quello che punta l'indice sulla cosa, non vorrei farci una "bizzarra" figura ma... Clarabella l'ha sempre avuto quel davanzale?

                        Anche io l'ho notata questa cosa (:P) , esattamente in Don Pippote, comunque dai lei è comunque una mucca, ci sta...

                        Solo che ora il dilemma, piuttosto ambiguo a dir la verità, è un'altro, ma Orazio cos'è allora, uno "stallone" ?!?!? :P :P :P

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3171
                          Risposta #11: Giovedì 1 Set 2016, 14:27:33
                          Ah, non male la ripresa. Certo, non è un numero da kolossal, ma finché ci sono storie di livello anche solo medio alto, è già positivo.
                          Davvero era tanto difficile mettere anche una sola storia così a settimana negli scorsi numeri?

                          Topolino e le vacanze in fuga di Bosco e Sciarrone.
                          Un inizio ottimo, sul serio. Vivace, divertente, strutturato e che comincia subito a porre i fili della trama a venire. Spero confermi le aspettative.
                          Ottimi i disegni.
                          Però, odio essere quello che punta l'indice sulla cosa, non vorrei farci una "bizzarra" figura ma... Clarabella l'ha sempre avuto quel davanzale? :P

                          Si è ricordata d'improvviso d'essere una mucca, dopo avere letto i fumetti di PKNE.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12603
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3171
                            Risposta #12: Giovedì 1 Set 2016, 17:31:51

                            Finiti i gadgets torna la qualità nelle storie: ben 4 (quelle medio-lunghe) davvero interessanti sia nei testi che nelle tavole tanto da rendere questo numero sicuramente uno dei migliori dell'intero anno. Peccato che i lettori occasionali, per niente fidelizzati dagli ultimi scialbi albi, non potranno godersi questi soggetti dal momento che, terminate le medaglie, si terranno ben lontani dal Topo fino ai prossimi gadgets.

                            TOPOLINO E LE VACANZE IN FUGA  (episodio 1)
                            Bosco scrive un interessante intreccio di situazioni in una località esotica raggiunta dai principali character topoliniani: fra loro una inconsueta Trudi in bikini e una Clarabella che, in quanto mucca, mostra un seno non indifferente e forse mai sfoggiato prima (me la ricordavo praticamente piatta). Sciarrone si conferma mago del digitale.

                            PP8 E L'OPERAZIONE COCOMERO
                            Vito Stabile si dimostra brillante autore anche a Quack Town dove coinvolge i paperetti in una difficile operazione di recupero. Interessanti e ben definiti anche due nuovi personaggi (padre e figlio) che potrebbero entrare nel cast più o meno fisso della serie. Gula ok per l'occasione.

                            PAPERINO E L'INFUSIONE DI FORTUNA
                            Faccini torna al top come autore completo in una divertente corsa di cavalli dove Paperino pensa di utilizzare al meglio i relativi ferri della fortuna. In una riunione familiare nella bella villa di Gastone ritroviamo le nipotine EEE

                            ZIO PAPERONE E I VENTI DELL'ISPIRAZIONE MONETARIA
                            Un ottimo D'Antona imbastisce una trama ciminiana che regge il confronto con le originali. Un Leoni non da meno sa delineare al meglio l'articolata storia dove Battista si 'sacrifica' al posto di Paperino.
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2016, 17:39:34 da leo_63 »

                            *

                            Rayzing
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3171
                              Risposta #13: Giovedì 1 Set 2016, 19:23:36
                              Tutte e quattro le storie "principali" mi sono piaciute tantissimo, soprattutto Topolino e Le Vacanze in Fuga di cui non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo, e quella di Zio Paperone che, a parte il finale decisamente affrettato, mi ha fatto ridere in più punti.

                              Il finale della storia di Paperino non me l'aspettavo, devo essere sincero. ;D

                              Promosso!

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3171
                                Risposta #14: Giovedì 1 Set 2016, 20:38:57
                                Evidentemente ci voleva la fine dell'estate per tornare a leggere un numero interessante.
                                La storia di Bosco e Sciarrone mi intriga parecchio e la citazione a Lo Squalo è stata un'ottima intuizione. Sciarrone non è tra i miei preferiti ma qui fa senz'altro uno splendido lavoro.
                                Stabile conferma il suo talento confezionando una bella avventura di PP8, che lascia un messaggio di amicizia senza risultare odiosamente buonista. Le brevi di Pipwolf si lasciano leggere e così quella sulla corsa.
                                Faccini l'ho trovato piuttosto sottotono nei disegni, mentre la trama, pur non brillando per comicità, è molto buona. Così come la storia di D'Antona che richiama le mai troppo rimpiante atmosfere ciminiane.
                                Molto belli anche l'intervista all'atleta paralimpica e i servizi sull'acquario di Monterey e sulla scrittura a mano.
                                Seriamente, era troppo pretendere un livello del genere per i numeri precedenti?
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)