Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3173
    Risposta #15: Lunedì 19 Set 2016, 15:18:06
    Non mi spiego tutta questa acrimonia per la breve di Dory, che non è né più né meno di una qualsiasi breve con i personaggi canonici. E' fondata su un gioco di parole, e io a conti fatti l'ho trovata simpatica, anche se col film c'entra poco e niente (a proposito, andatelo a vedere che merita :)).

    Detto questo, molto bella la continuazione della saga di Bosco, curiosamente Sciarrone mi sembra molto più nelle mie corde in questa storia (così come è stato con Slam Duck) rispetto al Don Pipotte o a Gli Argini del tempo.
    Ho trovato ben fatta anche la storia di Vito, anche se mi è parsa leggermente inferiore al primo episodio.
    Le storie di Amelia e di Zio Paperone invece, benchè simpatiche e non pesanti, le ho trovate entrambe poco originali.

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3173
      Risposta #16: Lunedì 19 Set 2016, 17:27:43
      Bello il ritorno di Detective Donald, con la firma degli stessi autori del primo episodio - cosa che, se per lo sceneggiatore era abbastanza scontata, per il disegnatore lo era meno. Limido, tra l'altro, mi piace moltissimo e mi pare adattissimo a quest'ambientazione. Peccato che la serie non abbia un "consolidamento" con 2/3 episodi consecutivi che fidelizzino con il contesto, personalmente ho faticato un pochino a "rientrare" nel setting. Vito mi aiuta comunque a ritrovare i personaggi conosciuti qualche mese fa, e li inserisce in un giallo abbastanza articolato e non facile da decifrare prima di arrivare alla soluzione; non mancano inoltre le sue ottime e fresche battute, suo marchio di fabbrica. Ora speriamo in un ritorno a breve!

      La storia di Bosco/Sciarrone prosegue, anche dopo il terzo episodio, lasciando la curiosità di leggerne il seguito - e come potrebbe non essere così vista l'ultima vignetta? Mi pare che lo sceneggiatore abbia davvero calcolato i tempi in modo perfetto fino ad adesso: confido che anche lo scioglimento della vicenda sia avvincente e ben calibrato.

      Il resto del numero: carina ma nulla più la storia di Amelia; molto poco originale la danese, anche se mi ha fatto piacere ritrovare i disegni di Fecchi; quanto alla breve di Dory, faccio parte di quanti hanno letto senza capire granchè. Come lancio al film, si poteva fare meglio!
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3173
        Risposta #17: Lunedì 19 Set 2016, 17:59:21
        Le mie impressioni...  :)

        Detective Donald - invito a cena con delizia (Stabile/Limido): una storia che ho letto con molte attese e curiosità, e che non mi ha deluso. SEnza dubbio il merito maggiore di Vito è quello di aver plasmato un universo parallelo coerente ed interessante, senza snaturare i personaggi e riuscendo ad adattarli nei nuovi ruoli con molta naturalezza. La trama in effetti risulta un po più lineare rispetto al primo episodio, ma ciò non inficia più di tanto il risultato finale, davvero molto buono.

        Alla ricerca di Dory - Una giornata con gli squali (Peterson/Melaranci/La Barbera/Beliashova): non essendo, tranne rare eccezioni, un amante dell'animazione moderna, nulla di strano che non abbia proprio capito il senso di 'sta roba e che ne avrei fatto volentieri a meno. Ma siccome il marketing comanda e le tavole erano poche, mando giù e passo oltre.

        Topolino e le vacanze in fuga - 3 (Bosco/Sciarrone): terzo episodio dal tagio più "esplicativo", dove l'azione cede un po il passo alle spiegazioni. Si cominciano a svelare i nodi principali della vicenda, ed è giusto che sia cosi, lasciando agli ultimi due episodi la parte risolutiva. L'avrò già detto ma non mi dispiace ripeterlo: mi sta prorpio piacendo!

        Amelia e gli inutili spasimanti (Manzoni/Perissinotto): ottima commedia degli equivoci, dalla trama semplice ma ben sviluppata, comica e divertente nelle varie gag proposte. Di certo l'idea di inserire Battista e Paperino come spaimanti di Amelia è abbastanza originale, e le situazioni con la gelosa Paperina fanno ridere di gusto.

        Zio Paperone e il debito di irriconoscenza (Transgaard/Fecchi): il miglior complimento che si possa fare a questa danese è che... danese quasi non sembra! Battute a parte, seppur debitrice di un soggetto già più volte in passato adoperato, la storia ha una sua coerenza strutturale, senza le assurde e spesso illogiche trovate di molte altre danesi. Graficemente Fecchi fa un buon lavoro ed il risultato complessivo è di buon livello.

        Insomma, un altro numero di tutto rispetto, dove la sola breve dedicata a Dory non invalida e neppure abbassa la qualità complessiva di storie tutte ben oltre la sufficienza!


        curiosamente Sciarrone mi sembra molto più nelle mie corde in questa storia (così come è stato con Slam Duck) rispetto al Don Pipotte
        Confermo l'impressione.
        Non so se attribuirla, banalmente, ad una prevalenza di tonalità calde - a me più congeniali - oppure al fatto che Don Pippote proprio non mi andò giù (ma in tal caso non saprei ben distinguere la causa dall'effetto, dato che proprio l'aspetto grafico fu uno degli elementi determinanti il mio giudizio negativo), o a non so bene cos'altro, eppure la sensazione è quella!
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 18:06:45 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3173
          Risposta #18: Lunedì 19 Set 2016, 23:16:37
          Ma che avete tutti contro Dory?
          Addirittura c'è chi "non la considera nemmeno una storia"... sinceramente mi è parsa un centinaio di volte meglio di tante altre storie, ah no ma lì c'era Tizio che la disegnava per cui era un capolavoro per definizione, quell'altra aveva il testo di Caio per cui lo stesso, in quell'altra ancora Sempronio aveva temperato le matite e quindi anch'essa.

          Una cosa non l'ho capita: come mai dite tutti "Non l'ho capita?"

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3173
            Risposta #19: Martedì 20 Set 2016, 07:23:48
            Ma che avete tutti contro Dory?
            Addirittura c'è chi "non la considera nemmeno una storia"... sinceramente mi è parsa un centinaio di volte meglio di tante altre storie, ah no ma lì c'era Tizio che la disegnava per cui era un capolavoro per definizione, quell'altra aveva il testo di Caio per cui lo stesso, in quell'altra ancora Sempronio aveva temperato le matite e quindi anch'essa.

            Una cosa non l'ho capita: come mai dite tutti "Non l'ho capita?"
            Buon cielo..ma cos'è questa agitazione :-)? Nessuno ce l'ha con Dory..molti (me compresa) hanno semplicemente detto che non l'hanno capita perché..effettivamente non l'ho capita :-) L'ho vista come una serie di gag  (secondo me..e ribadisco sempre secondo me) poco riuscite e come trama..boh..di cosa parlava? Di un pesce con una crisi di identità (sono squalo o balena?)? Lo chiedo perché non ho proprio capito..ho anche pensato che magari vedendo il film mi sarebbe stata più chiara..ma non credo che sia così perché essendo una storia promozionale non dovrebbe essere criptica per chi non ha visto il film.
            In ogni caso tranquillo..nessuno ce l'ha con Dory :-)
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3173
              Risposta #20: Martedì 20 Set 2016, 08:44:31
              Ma che avete tutti contro Dory?
              Addirittura c'è chi "non la considera nemmeno una storia"... sinceramente mi è parsa un centinaio di volte meglio di tante altre storie, ah no ma lì c'era Tizio che la disegnava per cui era un capolavoro per definizione, quell'altra aveva il testo di Caio per cui lo stesso, in quell'altra ancora Sempronio aveva temperato le matite e quindi anch'essa.

              Una cosa non l'ho capita: come mai dite tutti "Non l'ho capita?"

              Non ce l'ho con Dory.

              Ma con una storia che non fa ridere, la cui trama non si capisce, e la cui morale di fondo è incomprensibile.

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3173
                Risposta #21: Martedì 20 Set 2016, 14:14:55
                "La trama non si capisce"?!?!?
                Ma nemmeno fosse Kubrick... ma che c'è da capire?

                IL co-protagonista è uno squalo balena.
                Non c'è nessuna battuta o gag incomprensibile: è uno squalo balena! E' un animale che esiste veramente e quello è il suo nome ufficiale (mai visto Quark?). Si chiama così perché di enormi dimensioni e si nutre di plancton, invece che essere un predatore come i suoi parenti più aggressivi, ed è innocuo per l'uomo.
                Ecco la crisi d'identità che non riuscite a capire...

                « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 14:19:11 da Michelangelo »

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3173
                  Risposta #22: Martedì 20 Set 2016, 14:20:27
                  "La trama non si capisce"?!?!?
                  Ma nemmeno fosse Kubrick... ma che c'è da capire?

                  IL co-protagonista è uno squalo balena.
                  Non c'è nessuna battuta o gag incomprensibile: è uno squalo balena! E' un animale che esiste veramente e quello è il suo nome ufficiale (mai visto Quark?). Si chiama così perché di enormi dimensioni e si nutre di plancton, invece che essere un predatore come i suoi parenti più aggressivi.
                  Ecco la crisi d'identità che non riuscite a capire...
                  Grazie per questa tua puntuale soprattutto gentile spiegazione..ora ho capito..di sicuro non mi ha fatta più ridere..ma ho capito :-) Porta pazienza se da ignorante non avevo capito..menomale si può sempre contare sulle gentili spiegazioni :-)
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3173
                    Risposta #23: Martedì 20 Set 2016, 14:24:53
                     ;) :)

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3173
                      Risposta #24: Martedì 20 Set 2016, 14:56:21
                      Grazie per questa tua puntuale soprattutto gentile spiegazione..ora ho capito..di sicuro non mi ha fatta più ridere..ma ho capito :-) Porta pazienza se da ignorante non avevo capito..menomale si può sempre contare sulle gentili spiegazioni :-)
                      Ehm ma lo dicevano anche nella storia ::)

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3173
                        Risposta #25: Martedì 20 Set 2016, 15:29:04
                        Ehm ma lo dicevano anche nella storia ::)
                        Infatti nella mia risposta c'era ironia..cmq direi di non prolungarsi oltre in questa discussione..abbiamo capito che ad alcuni è piaciuta, ad altri no..nessuno si era scagliato contro la storia..si erano scritti al massimo messaggi che esprimevano perplessità e poca convinzione (che nel mio caso è rimasta)..tutto qua :-)
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2125
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3173
                          Risposta #26: Martedì 27 Set 2016, 14:18:41
                          La mia recensione:
                          Detective Donald:Invito a cena con delizia-Voto 8:
                          Vito continua a entusiasmarmi sempre di più. Il primo episodio era semplicemente magnifico,e ora ce ne sforna un altro allo stesso livello. Spero che diventi una serie lunga e corposa. Ottimo Limido.
                          Alla ricerca di Dory: Una giornata tra gli squali-Voto 5:
                          Mah...il senso l'ho capito,ma appena l'ho finita non mi ha lasciato niente,nemmeno un particolare,da ricordare o che mi sia sembrato originale. Solamente una noiosa storiellina pubblicitaria tirata per le lunghe.
                          Topolino e le vacanze in fuga-Senza voto:
                          Ad ogni episodio la mia attesa per il finale aumenta,perché questa e' una storia avventurosa e lunga,proprio come piace a me. Sciarrone e' migliorato,basta confrontare questi disegni con quelli della  storia degli occhiali 3-d sul Topo di aprile :P.
                          Amelia e gli inutili spasimanti-Voto 7,5:
                          Buon esperimento della Manzoni anche se lo spunto non e' nuovo.
                          Zio Paperone e il debito di irriconoscenza- Voto 8,5:
                          Terza delle storie di questo numero che mi sono piaciute al cento per cento,una danese ben strutturata e appassionante,una delle migliori.
                          Voto: [smiley=voto4.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 13:55:43 da Topdetops »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)