Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2782

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2782
    Risposta #30: Martedì 17 Mar 2009, 19:44:35
    Dunque, la "Casa spaperata" è una storia uscita sul numero 2056 di Topolino. La storia nacque dalle fertili menti di alcuni ragazzini che al Cartoomics del 1995 inventarono questa avventura breve... illustrata sul posto, o meglio, schizzata da Artibani, che seguiva i consigli dei ragazzi.
    « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2009, 19:45:23 da Gladstone »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2782
      Risposta #31: Martedì 17 Mar 2009, 19:49:38
      Almeno ci hanno risparmiato [...] di Gaboardi, cosa che non avevano fatto con l'orribile ''Casa spaperata'' :-X
      Cosa ci hanno risparmiato? I disegni? Manca un pezzo...
      « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2009, 19:51:45 da pacuvio »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2782
        Risposta #32: Martedì 17 Mar 2009, 19:49:51
        Una gaffe degna di Mike Bongiorno! ;D

          Re: Topolino 2782
          Risposta #33: Martedì 17 Mar 2009, 19:53:02
          Dunque, la "Casa spaperata" è una storia uscita sul numero 2056 di Topolino. La storia nacque dalle fertili menti di alcuni ragazzini che al Cartoomics del 1995 inventarono questa avventura breve... illustrata sul posto, o meglio, schizzata da Artibani, che seguiva i consigli dei ragazzi.

          E poi ho disegnato anche "Paperinik e l'ultima impresa" (o qualcosa del genere), tutto con lo stile ultrasintetico che usavo nei layout di pagine e copertine. Roba veramente forte. A governare la situazione c'era l'allora redattrice Valentina De Poli…


          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2782
            Risposta #34: Martedì 17 Mar 2009, 19:59:27


            ammazza ahò, che gran pezzo di... papera :slurpdaallupatochepiùallupatononsipuò:


             :D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2782
              Risposta #35: Martedì 17 Mar 2009, 20:01:12
              Cosa ci hanno risparmiato? I disegni? Manca un pezzo...

              Che vergogna :-[ Comunque si, fortuna che era facile da intuire.

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2782
                Risposta #36: Martedì 17 Mar 2009, 20:04:04

                E poi ho disegnato anche "Paperinik e l'ultima impresa" (o qualcosa del genere), tutto con lo stile ultrasintetico che usavo nei layout di pagine e copertine. Roba veramente forte. A governare la situazione c'era l'allora redattrice Valentina De Poli…

                Buono!   ;D
                Quindi sei di quelli che stendono le proprie sceneggiature sottoforma di storyboard, allora? Bene! Non lo sapevo...
                (Se mai dovessi sceneggiare qualcosa (   ::)), sarebbe di certo il mio metodo preferito: non sono mai stato molto prolisso per poter descrivere dettagliatamente una scena).

                update
                « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2009, 20:10:07 da iuventuri »

                  Re: Topolino 2782
                  Risposta #37: Martedì 17 Mar 2009, 20:23:23
                  Buono!   ;D
                  Quindi sei di quelli che stendono le proprie sceneggiature sottoforma di storyboard, allora? Bene! Non lo sapevo...
                  (Se mai dovessi sceneggiare qualcosa (   ::)), sarebbe di certo il mio metodo preferito: non sono mai stato molto prolisso per poter descrivere dettagliatamente una scena).


                  update

                  No, gli storyboard li ho utilizzati poche volte per alcune delle prime storie. In seguito ho realizzato i layout delle copertine del settimanale (disegnate in gran parte da Mastantuono). Anni dopo ho disegnato anche per dei redazionali dedicati a Paperinik scritti insieme a Tito Faraci, con delle bellissime barzellette sui carabinieri riadattate su una coppia di evroniani ("Squali?" "Squelli.")


                  « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2009, 20:24:04 da Artibani »

                  *

                  vince
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 109
                  • Beyond the Sea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2782
                    Risposta #38: Martedì 17 Mar 2009, 20:30:00
                    Questo week-end ho aggiunto all'Induck tutte le immagini mancanti delle storie di Topolino da una decina di numeri a questa parte, ma per Paperino e il pescatore pescato mi rifiuto categoricamente di scannerizzare l'immagine. E' già troppo che sia stata indicizzata! Fosse per me non avrei fatto neppure quello
                    "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                    *

                    Godot
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • Aspettando un tutto Martina
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2782
                      Risposta #39: Martedì 17 Mar 2009, 20:42:24
                      Mi state facendo venire la voglia di comprare questo numero solo per Paperino e il pescatore pescato. Dev'essere qualcosa di straordinario. ;D

                      *

                      Autocensored
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2782
                        Risposta #40: Martedì 17 Mar 2009, 20:53:27
                        Mi state facendo venire la voglia di comprare questo numero solo per Paperino e il pescatore pescato. Dev'essere qualcosa di straordinario. ;D
                        LOL vero, io dovrò aspettere giovedì per leggere questo capolavoro  ;D

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2782
                          Risposta #41: Martedì 17 Mar 2009, 20:55:39
                          E' già troppo che sia stata indicizzata! Fosse per me non avrei fatto neppure quello

                          L'Inducks è stato violentato in mille altri modi e con mille altre storie, però è un puro e semplice cronista. Non può e non sa giudicare le storie. Per lui una vale l'altra.
                          E' per questo che l'Inducks contiene questa storia.. come spera di avere anche la prima pagina in scansione ;)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 447
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2782
                            Risposta #42: Martedì 17 Mar 2009, 21:25:21
                            Sarei quasi tentato di sottolineare solo gli aspetti negativi di questo Topolino, che per la loro entità mi hanno reso indigesto un numero altrimenti non male. Ma non sarebbe corretto, quindi cercherò di non far arrabbiare i diretti interessati.


                            Topolino, Manetta e Rock Sassi in... infiltrato speciale. Basandomi sulla copertina, ero praticamente certo che la famiglia Sassi sarebbe stata l'ennesima famiglia di campagnoli balordi che invadono la vita del buon cittadino con le loro abitudini e le loro bestie. Avrebbero svegliato Rock alle tre del mattino, l'avrebbero seguito in un appostamento notturno rovinandolo e facendo catturare tutti, avrebbero liberato capre, galline e l'immancabile animaletto strano e pestifero nell'ufficio di Basettoni, e alla fine avrebbero salvato la situazione, magari con la capra che morde i legami e l'animaletto pestifero che distrae il cattivo più cattivo all'ultimo momento. I fantasmi di Rosolio, Minima e Nonna Caraldina aleggiavano su questa storia.

                            Oh, Faraci mi ha fregato. Non c'è nulla di tutto questo. Quindi la storia ci guadagna anche solo per questo. Però, personalmente, sono stuficchio di:
                            a) commedie degli equivoci
                            b) amnesie temporanee di tutto comodo
                            c) giochi di parole scatenati dalla sordità, stupidità e/o ignoranza del buffone di turno

                            Perché questo tipo di miscela l'ho visto dozzine di volte tra Topolino e Lupo Alberto, e ne avrei abbastanza.

                            La storia non mi è dispiaciuta, ma non posso garantire che entro la fine dell'anno me la ricorderò spontaneamente.



                            Fabricony PdP, il mistero del Robiolastex: il prototipo scomparso (episodio 3). A me la storia del Robiolastex piace, e mi dispiace che qualcuno non l'apprezzi. I continui arrampicamenti sui vetri sono molto divertenti. Spero che l'imprevedibilità dimostrata fin qui dalla storia non debba rovinarsi nell'abusato finale proposto da New_AMZ, che purtroppo fa la sua previsione su basi solide e collaudate.



                            Paperino pescatore pescato. No. Non ce la faccio. Il plagio (pessimamente sfruttato, tra l'altro) di Fantozzi mi sarebbe stato sufficiente per cestinare la storia, se mi fossi trovato nella giuria; forse il giovane concorrente puntava sul probabile fatto che tra i suoi conoscenti della stessa età, solo lui conosce quel vecchio film, e quindi avrebbe potuto sorprendere qualcuno. Ma già solo quella gag poteva venire molto meglio: un'intera pagina dedicata alla fuga di Paperino, con urlo in stile PdP lanciato in una doppia vignetta, avrebbe reso sicuramente meglio l'idea. Così com'è, qualcuno ha capito perché Paperino si infratta nel cespuglio per gridare, se non conoscendo Fantozzi?
                            Boh, sarà par condicio, correttezza politica, propaganda presso i giovani e tutto quanto, ma non posso non pensare che altre storie scritte da concorrenti altrettanto giovani fossero migliori di questa, per tacer di quelle scritte da persone ben più scafate.


                            Zio Paperone e la motivante motivazione. Good! Molto molto leggibile, intelligente e anche educativa: mi ha fatto sentire meglio! Ottimo lavoro!


                            Paperino Paperotto e la sfida all'ultima battuta. Sono i disegni squadrati e approssimativi di Tosolini e la facile morale a farmi scadere un po' questa storia, che per il resto è forse la migliore di PP8 che io abbia mai letto. Ma sbaglio o c'è una vignetta dove PP8 butta a terra il berretto (o la palla, forse?) e il movimento delle braccia non corrisponde affatto a quello che dovrebbe rappresentare?


                            Molto bello, seppur un po' effeminato, il Topolino di copertina di Mastantuono :)

                            *

                            vince
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 109
                            • Beyond the Sea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2782
                              Risposta #43: Martedì 17 Mar 2009, 21:34:14

                              L'Inducks è stato violentato in mille altri modi e con mille altre storie, però è un puro e semplice cronista. Non può e non sa giudicare le storie. Per lui una vale l'altra.
                              E' per questo che l'Inducks contiene questa storia.. come spera di avere anche la prima pagina in scansione ;)
                              Ovviamente era una battuta provocante, ho troppo rispetto per l'Inducks e per i suoi curatori.
                              E' per questo che cerco anch'io nel mio piccolo di rendermi utile.
                              Sarà così anche stavolta, sempre che non lo facciano altri prima di me!  ;)
                              Ah, colgo l'occasione per dire un immenso grazie a te e a tutti coloro che sono coinvolti in quest'opera immane!
                              "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                              *

                              Tito_Faraci
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2782
                                Risposta #44: Martedì 17 Mar 2009, 21:57:10
                                Premesso che la commedia degli equivoci è un genere antico e nobilissimo, che richiede dedizione e fatica... e che in questa storia volevo parlare anche di una cosa importante: il rapporto fra i figli e le attese dei genitori... e che l'amnesia era un espediente per mettere a confronto Rock con il bambino ancora nascosto in lui...

                                sono sinceramente colpito. È bizzarro che il metro di giudizio di una storia sia la concordanza o discrepanza con le proprie false attese. Sebbene, in questo caso, io ci abbia guadagnato.

                                Però adesso (contro le mie regole) ci metto un faccino. Vediamo, uhm, questo:  ;). Altrimenti sembra che non sto scherzando.

                                Ciao a tutti
                                Passavo di qua... ho fatto male?

                                Tito Faraci
                                « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2009, 21:58:19 da Tito_Faraci »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)