Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3175

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l’esperimento del dottor Pi
Quo & Archimede in ballo col bullo
Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso
Paperino e l’alibi fallimentare
Topolino e le vacanze in fuga

Topolino 3175

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12602
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3175
    Risposta #15: Venerdì 30 Set 2016, 00:27:00

    Fantastico numero che spero sia stato acquistato da un numero allargato di lettori, magari incuriositi dalla mitica figura di Albert Einstein e a seguito della precedente presenza, altrettanto mitica (sotto certi aspetti) di PaperTotti, la cui capacità di attrarre nuovi lettori è ufficialmente assodata. Dopo il vuoto assoluto estivo riempito dalle sole medaglie olimpiche (una occasione clamorosamente mancata dalla Panini per fidelizzare nuovi accoliti) risalire la china non sarà facile ma con questi ultimi numeri ogni impresa appare possibile.

    TOPOLINO E L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR PI
    Artibani imbastisce una interessante trama intorno a temi scientifici che nel libretto sembrano prendere il testimone dalla appena conclusa serie della Scienza Papera. Intorno al nome e alla disneyzzazione di Albert Einstein ruotano personaggi noti e altri a sorpresa che coinvolgono il lettore dall'inizio alla fine. Il celebre scienziato è più convincente nella foto reale che nella copertina dove la linguaccia accompagnata da uno sguardo un po' spento ricorda quei gatti randagi un po' rinco piuttosto che la brillante ironia di un grande uomo che nella famosa immagine ha uno sguardo molto più vivo.

    QUO E ARCHIMEDE IN: BALLO COL BULLO
    Poche ma buone (anzi, ottime) le storie della fantastica coppia di autori Radice-Turconi: in questa il bullismo viene sfaccettato in tutte le sue declinazioni coinvolgendo le tante persone collegate al fenomeno, dai compagni di scuola agli insegnanti fino ai genitori e agli zii (e zie). Ottime le utilizzazioni di un nipotino (Quo, guarda caso) e di Archimede (giustamente approfondito nel suo periodo infantil-adolescenziale anche nei rapporti con una zia che sembra prendere il posto del padre Fulton) oltre che di due personaggi creati ad hoc per la parte dei bulli.

    PAPERINO, PAPEROGA E LA LOCOMOTIVA DEL CAUCASO
    Ci volevano due strampalati giornalisti calisotiani per risolvere un mistero su cui le genti del Caucaso si arrovellavano da più un secolo: oltretutto capitati lì per sbaglio. L'evolversi dei fatti e i personaggi locali coinvolti destano attenzione, sebbene il compito dei cugini appaia facilitato da una certa rassegnazione o noncuranza di alcune bande caucasiche pericolose più di nome che di fatto. Del Conte mantiene il suo storico stile magari elasticizzandolo un po': per quei perenni sguardi fissi basterebbe semplicemente mettere un minimo di china in più nelle pupille, dando loro uno sguardo più naturale. Ma il rimedio è troppo semplice per potere (o volere) essere attuato: per quanto antiestetico quello sguardo allucinato è diventato, dopo decenni, un suo marchio di fabbrica (che io detesto).

    TOPOLINO E LE VACANZE IN FUGA  (ultimo episodio)
    Lieto fine per tutti (Gamba compreso) in un racconto avventuroso sui generis: il risultato finale può considerarsi positivo sia per lo scenario illustrato ad arte da Sciarrone che per il gioco anche romantico delle tre coppie orchestrato da Bosco. Restano alcune perplessità estetiche riguardo le protagoniste femminili: un fiocco troppo grande e infantile per Minnie, dei seni eccessivi per Clarabella, un viso quasi liftato per Trudy.

    « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 11:10:24 da leo_63 »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3175
      Risposta #16: Venerdì 30 Set 2016, 09:25:58
      Topolino e l'esperimeno del dottor Pi di Artibani e Perina.
      Ovviamente la parte scientifica è ridotta all'osso, ad una citazione di fondo che, però, segue un filo preciso nella trama e, del resto, non è che volevamo diventare tutti fisici teorici dopo aver letto questa storia. Ma nel complesso, bella storia.

      Quo e Archimede in: ballo col bullo di Radice e Turconi.
      Al solito, se ci sono loro, monopolizzano il numero. Non si fa così, però ;D
      Ottima perla che tratta l'argomento del bullismo, altre volte apparso sul topo, ma in maniera mai così introspettiva e sfaccettata.
      Per dire, ricordo qualche storia in cui il bullo era tale perché "mi piace essere cattivo!!1!1" e veniva sconfitto perché "ma noi siamo tutti ammmmici!!!1!!1! il potere ci teme!!11!" -_-
      Vuoi mettere con questa? Con le sensazioni e il disagio provate da Quo? Con il sostegno serio datogli dalla famiglia? Con l'esperienza donatagli da Archi? Con l'altra faccia della medaglia fornita dalle vite dei bulli in questione? Con, non dimentichiamolo mai, la meraviglia dei disegni di Turconi? No, perché finisce sempre che ci soffermiamo a decantare la splendida trama di Teresa e tralasciamo il comparto grafico che è sempre la perfezione.

      Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso di Sarda e Del Conte.
      Era chiaro fin dalla quarta tavola qual'era l'equivoco alla base della storia, e mi ero prefigurato una trama alquanto noiosa. Però, a dirla tutta, si è svolta in modo sensato e con un doveroso lavoro di investigazione del tutto inaspettato dalla coppia di cugini. Poco movimentata forse, gli antagonisti arrivano e se ne vanno come niente fosse, ma alla fine funziona tutto.

      Topolino e le vacanze in fuga di Bosco e Sciarrone.
      Si conclude questa saga tardo-estiva. Preso singolarmente, devo dire che l'episodio appare poco decisivo, anche se va a risolvere in modo capace tutte le questioni tirate in gioco precedentemente e senza noiosi spiegoni finali, ma preso come insieme, invece, ne esce davvero una gran bella avventura.
      Qualche cosa fuori luogo c'è, tipo la scena dove gettano i soldi falsi dal finestrino... cioè, è una ripresa di un cliché classico, getti i soldi e la gente, lanciandosi a prenderli, ti crea un diversivo per farti fuggire. Ok. Ma qui la gente che fa "Uh! soldi falsi che non servono a 'na cippa! PRENDIAMOLI!!!!!" suonava assurda. Ma vabbè, è l'unica nota stonata, e non inerente alla trama in fondo.

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2393
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3175
        Risposta #17: Venerdì 30 Set 2016, 09:59:50
        Bella e avvincente la storia del Dottor Pi.
        Tuttavia,in tema di paradossi temporali,mi è sorto un piccolo dubbio:
        Spoiler: mostra
        come facevano,Marlin e Zapotec,a conoscere la figura di Einstein se questa era stata,per l'appunto,rapita dal Dottor Pi il giorno della storica foto??
        L'unica risposta che mi viene in mente è che Einstein sarebbe stato rilasciato nuovamente nel suo tempo poco dopo il nefasto esperimento!

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3175
          Risposta #18: Venerdì 30 Set 2016, 11:02:31
          Bella e avvincente la storia del Dottor Pi.
          Tuttavia,in tema di paradossi temporali,mi è sorto un piccolo dubbio:
          Spoiler: mostra
          come facevano,Marlin e Zapotec,a conoscere la figura di Einstein se questa era stata,per l'appunto,rapita dal Dottor Pi il giorno della storica foto??
          L'unica risposta che mi viene in mente è che Einstein sarebbe stato rilasciato nuovamente nel suo tempo poco dopo il nefasto esperimento!

          Spoiler: mostra
          Einstein era già famoso prima, e poi comunque, evidentemente l'onda temporale non si era ancora del tutto ripercossa sul futuro (marea dei secoli, Ritorno al Futuro e PKNA insegnano).

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2613
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3175
            Risposta #19: Venerdì 30 Set 2016, 15:30:46
            Quando ho visto nell'indice che c'era una storia sul bullismo temevo che fosse un concentrato di buonismo e luoghi comuni. Invece mi ha piacevolmente sorpreso.
            Faccio una considerazione sul personaggio di Ricky Rude: credo che sia la prima volta che nel fumetto disneyano compare un personaggio con dei dilatatori ai lobi delle orecchie, a parte forse qualche appartenente a popolazioni indigene. Probabilmente, in tempi in cui è stato ormai definitivamente sdoganato l'orecchino per l'uomo, per caratterizzare un very bad boy ci voleva qualcosa che disgustasse ancora i "benpensanti", come può essere ad esempio l'ear stretching. Avevo fatto la stessa riflessione quando era uscito il film d'animazione ParaNorman, in cui c'è un personaggio (a mio avviso parecchio antipatico) con la stessa caratteristica.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            lonarnese96
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 5
            • Brum,io sono lonarnese,e la foto del mio profilo
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3175
              Risposta #20: Venerdì 30 Set 2016, 17:45:43
              Ciaoo sono nuovo nel forum ;D ;D e ho letto questo topolino:ottime tutte le storie tranne l'ultima quella della serie che non mi e' piaciuta molto ;) ;)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino 3175
                Risposta #21: Venerdì 30 Set 2016, 18:15:03
                Non bastasse l'ultimo episodio della lunga storia di Bosco/Sciarrone, questo numero mi allettava anche per la doppietta mica da ridere Artibani/Radice, e quindi non ci ho dovuto pensar molto per prenderlo.
                Il risultato è che Topolino e le vacanze in fuga scricchiola, in questo finale... Artibani scrive una buona storia con alcune pecche e Radice/Turconi fanno faville.
                Poteva andare peggio, via :P

                Con ordine: cosa c'è che non va nella sceneggiatura "boschiva"? A parte che non ci sono grandi sorprese nella sua conclusione (ma non era necessario ce ne fossero, per come era stata impostata), mi è parso che tutto si chiudesse troppo rapidamente. Nella prima parte dell'episodio le cose camminano col solito ritmo, poi però i personaggi prendono una decisione che mi lascia perplesso, così come lo sviluppo finale (scappare dalla polizia e spedir poi loro l'agendina? Col rischio che succeda qualcos'altro al materiale che scotta? Capisco essere ricercati, ma una volta costituitisi e con l'agendina avrebbero potuto risolvere la cosa... senza contare che quando vengono bloccati dal capitano Murieta questo aveva già capito, chissà come, che Topolino e amici erano innocenti) e tutto si chiude alla velocità della luce nel giro di 2 tavole, riservandone altre due per chiudere il cerchio.
                La cosa mi spiazza, anche perché avere 5 puntate e chiudere la trama in fretta e furia mi sembra un controsenso, specie perché finora Bosco aveva dimostrato di saper gestire molto bene il ritmo narrativo.
                La storia nel complesso resta una delle cose migliori uscite nel 2016 su Topolino, ma questo capitolo conclusivo ne mina la stabilità, e senza questa pecca sarebbe potuta essere migliore e più armonica. Sempre ottimi i disegni di Sciarrone, che ha mantenuto con questa avventura una media qualitativa ottima.

                Topolino e l'esperimento del Dottor Pi è una buona storia, ma Artibani ci ha abituato a ben di meglio. Lodevole l'intento di voler porre l'accento su argomenti scientifici e sull'amore per la scienza... ma in questo caso mi sembra ci si sia concentrati meno sugli argomenti e più sull'amore :P A parte un paio di nozioni sulle scoperte di Albert Einstein, per le quali dobbiamo senz'altro ringraziare anche la supervisione di Carlo Rovelli, per il resto si tratta di una robusta avventura con la macchina del tempo come ce ne sono state tante. Interessante e valido il tema per cui non sono solo le nozioni a fare un grande scienziato, ma tutte le esperienze e la vita che costituiscono la persona, ma di contro abbiamo un villain un po' troppo stereotipato e con un piano che sa di già visto. Anche Topolino espertone di fisica mi ha un po' stranito, ad essere sincero... ma poi il tutto si riscatta con un Einstein spettacolare, bellissimo non solo per i bei disegni di Alessandro Perina, ma anche per la caratterizzazione che gli dà lo sceneggiatore, che riesce a renderlo serafico, interessante, simpatico e arguto. Non conosco abbastanza bene la biografia dello scienziato, ma certamente la versione disneyana si rivela intrigante e regge buona parte dell'avventura.

                Il clou del numero è quindi Quo e Archimede in: Ballo col bullo. Teresa Radice mette in scena la sua innata sensibilità, già dimostrata in diverse occasioni, per scrivere di un argomento delicato come il bullisimo, su cui è facile essere didascalici o pedanti ma che la sceneggiatrice sa trasformare in un racconto delicato e riuscito, dove si invitano i lettori a scavare a fondo in se stessi, a non evitare di confidarsi con i genitori e a reagire senza traumi a brutte situazioni di quel tipo. L'idea vincente non è tanto usare Quo come bersaglio di un ragazzo più grande, quanto prendere Archimede e cucirgli addosso il ruolo di mentore, con un passato in cui ha subito anche lui atti di bullismo, cosa che suona molto plausibile considerando l'attitudine nerd che sicuramente avrò avuto fin da piccolo. Del resto, "ogni adulto di successo è stato impopolare da bambino".
                Il risvolto della medaglia è che la storia si configura in quell'universo molto emozionale tipico della scrittura radiciana, dove i buoni sentimenti funzionano davvero per risolvere le cose e dove chiunque si comporti male ha comunque un background che ne giustifica le azioni e che, una volta scoperto, si può scardinare per migliore la situazione. È un mondo narrativo che adoro e che mi piace ritrovare ogni volta nell'impostazione delle storie di Teresa e nelle corpose didascalie introspettive con cui costella lo sviluppo (emotivo, prima ancora che narrativo), ma che non so, onestamente, quanto all'atto pratico di certe situazioni possa funzionare. Sarà che ormai sono un po' disilluso... Ad ogni modo resta lo sprone a non chiudersi in se stessi e a confidarsi con gli adulti più vicini per superare certe brutte esperienze prima che diventino - ahimè - irreparabili, e questo resta un consiglio per niente scontato.. E chissà, magari si potrà concretizzare davvero un superamento così positivo di certi conflitti scolastici :)
                Sarò breve per quanto riguarda i disegni di Stefano: ottimi come sempre, con Paperi assolutamente vivi e vitali, che è un piacere vedersi animati su carta. Ottimi anche i character design dei personaggi inediti come il bullo e sua madre o come il nuovo bullo che arriva alla fine.

                Infine, due storie con Paperino e Paperoga: la breve firmata Moscato/Ermetti è simpatica e divertente con quella giusta dose di follia che ci sta in una 4-pages, l'avventura di Sarda/Del Conte non è niente di originale né memorabile, ma si fa leggere ed è innocua.

                *

                Mustacchi
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 45
                • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3175
                  Risposta #22: Sabato 1 Ott 2016, 15:57:15
                  Ottimo numero che risolleva la magra dell'ultimo periodo. La prima storia mi è assai piaciuta, financo mi aspettassi uno svolgimento più lungo nel 1927 e più dinamico. Deliziosa prova della guest star, ovvero Einstein, in un ritratto veramente buono e genuino di quella gran mente, checché se ne dica, che è stata.

                  Sciarrone (cognome di pucciniano stampo, fra l'altro) chiude in bellezza il suo ciclo. Fra tutti i personaggi, quello dell'antagonista principale è stato il mio favorito: non i villains da quattro soldi che diventano buoni o si pentono. La sua immensa villa ed i suoi cenni, anche improvvisi, che ci fanno intuire le sue numerosissime proprietà, ne fanno un vero e proprio Cesare sull'isola, un tiranno che tiene le fila di tutto ciò che accade. I nodi della trama si sciolgono in modo delizioso: tutti i personaggi, anche quelli relativamente minori, riappaiono, e sappiamo il loro destino.

                  La Radice/Turconi è di ottima fattura, ma vive in un universo melenso, tipico di Topolino. Io stesso sono stato per tempo vittima di bullismo alle elementari, e sono abbastanza sicuro che se avessi solo provato a fare ciò che fa Quo nell'intreccio, non avrei risolto nulla. Tuttavia, se si giudica la storia da un punto di vista poetico, risulta molto bella, anche per i personaggi proposti sia nel racconto di Archimede sia nella narrazione contemporanea. Il fatto che chiunque si comporti male abbia una sorta di trauma alle spalle, ce lo vedo invece calzante. Un cattivo che si comporta male senza motivo risulta spesso piatto e poco interessante. Piuttosto, mi sembra poco credibile l'incredibile escalation finale, dove Quo diventa amico del suo aguzzino in quello che sembra essere relativamente poco tempo. Troppo poco, decisamente.

                  La storia di Paperino e Paperoga è buona, ed avrebbe funzionato pure senza l'equivoco iniziale, che stavolta però ci ha risparmiato il tipico inseguimento finale. Fra l'altro le figure dei discendenti del rapinatore sono completamente irrilevanti sulla trama, e potevano benissimo non esserci. Tant'è che, dopo un'entrata ben congegnata, escono di scena come a teatro, semplicemente incamminandosi verso la porta ed uscendo, lasciando intonso il palcoscenico nel quale erano entrati.

                  *

                  camminatadisney
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 106
                  • Muori, malnato! Muori! Muori!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3175
                    Risposta #23: Sabato 1 Ott 2016, 19:28:34

                    La Radice/Turconi è di ottima fattura, ma vive in un universo melenso, tipico di Topolino. Io stesso sono stato per tempo vittima di bullismo alle elementari


                    L' avventura di Radice - Turconi effettivamente non è un manuale per immagini contro il bullismo.
                    Ma è una storia ben costruita e altrettanto sviluppata.
                    I disegni sono nervosi e asciutti, e il tratto grafico elegante come di consueto. Le inquadrature dinamizzano anche i passaggi più intimistici.
                    La sceneggiatura sviluppa un soggetto difficile con garbo, sensibilità ed efficacia.
                    Un' ipotetica vittima di bullismo non trarrà da questa lettura delle strategie da mettere in atto, questo no. Ma forse vi scoprirà sensazioni e situazioni condivise, farà qualche piccolo passo per uscire dalla propria solitudine, capirà che sono gli indifferenti, e non i bullizzati, a coltivare l' ideale dell' ostrica di hegeliana memoria...
                    Radice non ha voluto stendere un manuale di comportamento. Ha elaborato un fenomeno giovanile secondo la propria sensibilità. Snocciolando, nel corso della lettura, metafore, espressioni poetiche, citazioni letterarie in grado di focalizzare l'attenzione su una patologica devianza sociale. Mettendola alla gogna.
                    E regalandoci perle da poter riciclare alla bisogna (io stesso amo ripetere "siamo dune modellate dallo stesso vento", cit. Radice)...


                    Muori, malnato! Muori! Muori!

                    *

                    lukeino
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 5
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3175
                      Risposta #24: Domenica 2 Ott 2016, 09:58:37
                      Topolino di altissimo livello secondo me, dove tutte le storie hanno i loro intrecci e significati e nessuna è buttata a caso
                      -Topolino e l'esperimento del dottor Pi: storia che personalmente mi è piaciuta, anche se non è un capolavoro. La prima parte l'ho trovata molto intrigante, mentre il resto mi è sembrato un po' forzato in certe parti. Arrivano resta comunque una garanzia.
                      -Quo e Archimede in: ballo col bullo: poco da dire, grande storia del duo Radice Turconi che riesce a sorprendere e a trasmettere qualcosa di nuovo nonostante la storia e l'argomento trattato potessero sembrare all'inizio noiosi. La poesia presente in questa storia secondo me sono paragonabili a quelli della storia "Zio paperone e l'isola senza prezzo", sempre del mitico duo. Capolavoro.
                      -Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso: storia inaspettatamente molto bella, che parte come una normale e forse scontata storia media per poi trasformarsi in una caccia al tesoro dove tutti i tasselli sono ben collocati. Forse un po' inutile
                      Spoiler: mostra
                       la figura dei banditi
                      , ma alla fine la storia è buona.
                      -Paperino e l'alibi fallimentare: breve simpatica ma non indimenticabile.
                      -Topolino e le vacanze in fuga: che dire, finale meraviglioso per una storia ottimamente architettata che si snoda benissimo e che si lascia spiegare abbastanza facilmente e senza annoiare, mantenendo anzi un andamento sempre più incalzante fino alla fine.
                      Insomma,  avercene di Topolini così!

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3175
                        Risposta #25: Lunedì 3 Ott 2016, 00:49:17
                        "“Quo e Archimede in ballo col bullo†può portare la glicemia a livelli fuori scala. àˆ vero che “c'è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli†(cit.) però l'intento assolutorio che si respira in ogni pagina diventa anche stucchevole. Comunque ormai è assodato che su “Topolino†"

                        Qualcuno può emendare la recensione da tutti i refusi, scusate?
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3175
                          Risposta #26: Lunedì 3 Ott 2016, 12:24:40
                          Commento anch'io questo numero di Topolino, perchè merita davvero. Ogni storia presente al suo interno è bella e almeno due sono più che buone.
                          Inizio commentando finalmente la storia di Bosco/Sciarrone..devo dire che è stata una bella storia, con tanti personaggi, una buona complessità, disegni che si amalgamavano perfettamente alla storia..l'unica pecca (se proprio la vogliamo cercare) è che essendo spezzata in molte parti ho fatto un po' fatica a starle dietro, perchè non riesco ad essere inserita nell'atmosfera se tra una puntata e l'altra passano sette/dieci giorni..forse se fosse stata un po' più concentrata, l'avrei apprezzata di più, ma mi rendo conto che questo può essere un problema mio e che potrei concentrarmi la lettura(come già fatto in passato)  tutta in una volta per apprezzarla meglio.
                          Della breve non dico nulla se non che fa il suo dovere..è una breve, fa sorridere ed è quello che ci si aspetta da questo tipo di storie e questa, in particolare, fa il suo dovere.
                          Passo invece a commentare Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso..questa secondo me è una bella storia. Seguiamo Paperino e Paperoga in un'avventura nelle terre caucasiche e scopriamo che i due cugini, se ci si mettono, hanno più intuito di quello che crediamo :)!!! Io aspettavo sempre il disastro in agguato, invece hanno portato a termine indagine e servizio sul giornale egregiamente. (Ma solo io ho trovato il sindaco molto simile al Pippo Baudo versione disneyana :)?)
                          Bella anche la storia di Artibani..anche se il tema scientifico è generalmente lontano dal mio gusto personale.. Purtroppo di tutti i personaggi citati ne conoscevo pochi (la Curie, Einstein e direi basta..io e le scienze siamo mondi lontani :) ) e questo forse me l'ha fatta apprezzare meno, ma apprezzo l'iniziativa..poi bisogna dire che Artibani sa scrivere, quindi la storia è sempre piacevole e scorrevolissima..spero che anche le altre della serie siano così. Ho notato una vena di malinconia in Einstein, presente in tutta la storia..conoscendo poco la sua storia però potrei sbagliarmi..questa è la sensazione che ho avuto :)!!!
                          Ho tenuto per ultima la storia di Radice/Turconi Quo e Archimede in: ballo col bullo..questa storia la aspettavamo ed alla fine è arrivata.. Teresa e Stefano hanno un loro marchio di fabbrica, riconoscibilissimo (il grande uso di didascalie, la dolcezza che utilizzano sempre..) e credo che sia un loro punto di forza. Era giusto trattare un tema come il bullismo in una rivista come Topolino, ma il pericolo di scadere nella retorica o nella banalità era dietro l'angolo. Alcuni hanno scritto che era troppo zuccherosa, ma io non sono d'accordo. Secondo me è stata trattata benissimo..basti pensare intanto a come è descritto bene il disagio provato da Quo: è spaventato da questo bullo più grande di lui e soprattutto è solo, perchè vuoi per paura, vuoi per comodità, gli altri ragazzi solidarizzano lui; in più non vuole dirlo a Paperino e ai fratelli per non deluderli o peggio non preoccuparli, quindi finge che tutto vada bene. E qui entra in gioco Archimede, altro punto di forza della storia: Archimede riconosce il problema guardandolo negli occhi anche perchè ci è già passato..ed è questo che fa aprire Quo..sapere che qualcun altro ci è già passato lo porta a non vergognarsi più e a parlare. Archimede esce dal personaggio un po' standardizzato che siamo abituati a conoscere e veste i panni del confidente e del consigliere. Il resto è pura poesia alla quale questi due autori ci hanno abituati, che può risultare sdolcinata ad alcuni, ma che a me dà sempre una stretta al cuore.. E la parte che mi ha più colpita non è tanto l'amicizia tra Quo e Tyron alla fine, ma la descrizione che Quo dà dello zio Paperino..
                          Spoiler: mostra
                          "..capita che lasci il frigo quasi vuoto, o che la 313 lo molli a piedi perchè è rimasta a secco, ma non è mai mancato a una nostra partita..semplicemente sa quando è importante esserci..e c'è! Io e i miei fratelli, qualunque cosa accada, abbiamo la certezza di essere sempre al centro dei suoi pensieri.

                          Ecco, questo mi ha commossa.
                          Numero bellissimo.
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3175
                            Risposta #27: Lunedì 3 Ott 2016, 17:26:01
                            "“Quo e Archimede in ballo col bullo†può portare la glicemia a livelli fuori scala. àˆ vero che “c'è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli†(cit.) però l'intento assolutorio che si respira in ogni pagina diventa anche stucchevole. Comunque ormai è assodato che su “Topolino†"

                            Qualcuno può emendare la recensione da tutti i refusi, scusate?
                            Chiedo scusa, l'ho dovuta inserire dal cell e non mi sono accorto di questi errori dovuti probabilmente a virgolette e apici vari. Un grazie a chi ha corretto
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2016, 16:49:33 da piccolobush »

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3175
                              Risposta #28: Lunedì 3 Ott 2016, 18:37:51
                              Un gran bel Topolino, questo, completo in ogni sua storia!

                              Artibani ci porta con il fisico Rovelli (io le sue sette brevi lezioni di fisica le ho lette 8-)) alla ricerca di Albert Einstein. In questa storia ritrovo un po' la costruzione che lo sceneggiatore usa nelle sue ultime storie (eccezion fatta per PK): un inizio molto parlato, a costruire la storia, un passaggio rapido che ci porta in una fase di azione, e un finale in cui si tirano un po' le somme lasciando comunque trasparire un insegnamento, come Topolino deve giustamente fare. Il tutto condito da ottime battute ("dite ai vostri amici di perfezionare gli atterraggi" - tormentone classico della macchina del tempo) e da un bel ritratto di Einstein, quanto mai positivo e curioso nel suo approccio al mondo, seppure forse un po' remissivo.

                              A proposito di tratti caratteristici, la storia sul bullismo è ampiamente riconoscibile come scritta da Teresa Radice dall'uso massiccio, ma non per questo fuori luogo, delle didascalie. Molto bello il ripercorrere i pensieri di Quo, prima ancora che le sue azioni, dato che è proprio nella mente che si rimane segnati, se vittime di vessazioni. Ottima la scelta di Archimede come confidente, dato che, come diceva qualcuno, difficilmente nel cast si sarebbe potuto trovare un nerd vittima di bullismo ai tempi della scuola: Paperino non avrebbe potuto fare da mentore altrettanto bene, anche perché, come mi fanno notare, in queste cose è più facile confidarsi con un estraneo-ma-non-troppo, che parlarne in famiglia. D'altra parte, è bellissimo anche il quadro familiare di Paperino e nipoti. Dove la storia zoppica, o meglio, prende vie piuttosto ideali, è nel riavvicinamento fra Quo e Rex, una volta risolti i problemi di quest'ultimo. Ma questo lo dico a mente fredda, perché al termine della lettura, mi sono ritrovato letteralmente conquistato dal racconto. Una bella storia, col tema del bullismo affrontato dal punto di vista emozionale e non didascalico: a dimostrazione della grande sensibilità del duo. Su Turconi poco da dire, se non che c'è troppo poco sul settimanale.

                              La storia che può passare inosservata in un numero come questo, è quella di Sarda - Del Conte, sulla locomotiva del Caucaso: un'avventura che non può che essere definita di stampo classico, capace di non essere banale ma assolutamente piacevole e divertente. Avrei voluto essere con Paperino e Paperoga alla ricerca del tesoro segreto di Ivan Furfantievic! Una storia che funziona benissimo e intrattiene per tutte le quasi 30 tavole che la compongono.

                              E infine, si conclude l'articolata avventura che ci ha fatto compagnia traghettandoci fuori dall'estate. E si conclude bene, senza perdere di vista nessuno dei fili narrativi seminati fino a qui. Mi riprometto di tornare su questo punto, ma mi è piaciuto il rapporto Topolino-Gambadilegno. Dopo Faraci, troppo spesso sono stati presentati come amici, cosa che ovviamente non sono e non possono essere; ma Bosco secondo me applica correttamente quella che può essere definita come l'inevitabile complicità fra due che sono nemici da decenni... che però sempre nemici restano, e possono collaborare solo se uniti da uno scopo comune e per un periodo di tempo ben preciso. Davvero azzeccata poi, come già detto nelle puntate precedenti, la scelta di Sciarrone ai disegni: l'isola che ritrae regala atmosfere turistiche ma affiancate da ambienti che nascondono insidie, poco lontani dagli assolati resort e dalle bianche spiagge. E anche l'impaginazione della sua tavola, così lontana dalla classica gabbia, ma al tempo stesso molto frammentata, riesce nell'intento di dare dinamismo e azione. Una bella saga, insomma, che spero di vedere raccolta in un'unica soluzione nel Best of Topolinia 2017 (se ci sarà).
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1559
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3175
                                Risposta #29: Lunedì 3 Ott 2016, 23:31:09
                                Rileggendo stasera l'ultima puntata della storia di Bosco/Sciarrone mi è riaffiorata una perplessità che avevo già avuto in prima lettura ed alla quale poi non avevo fatto più caso. In tarda serata il cattivo Don Alonso va con i suoi sgherri alla ricerca delle prigioniere fuggite; subito dopo, a pagina 140, l'azione si sposta alla sede della Polizia, e sembra giorno fatto. Quando, a pagina 142, la scena torna alla villa di Don Alonso, sembra essere ancora notte, al massimo l'alba. Capisco male, o i tempi sono sfalsati?
                                « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 10:10:53 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)