Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3175

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l’esperimento del dottor Pi
Quo & Archimede in ballo col bullo
Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso
Paperino e l’alibi fallimentare
Topolino e le vacanze in fuga

Topolino 3175

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2125
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3175
    Risposta #30: Martedì 4 Ott 2016, 14:17:28
    La mia recensione:
    Topolino e l'esperimento del dottor Pi-Voto 7,5:
    Buona avventura incentrata sulla scienza. Questa materia mi ha sempre appassionato e sono davvero contento che anche su Topolino ora se ne parli. Si può dire qualunque cosa su questa iniziativa,ma di certo e' meglio di Scienza Papera :P.
    Quo e Archimede in:Ballo col bullo-Voto 10 con lode:
    Se questa settimana decidete di leggere una sola storia,DEVE essere questa. Il bullismo e' un tema per sensibilizzare i giovani lettori,e questa storia e' una delle migliori del 2016. Ci sono molte didascalie,e ciò e' bello perché cosi' assume il ritmo di un libro.
    Paperino,Paperoga e la locomotiva del Caucaso-Voto 6:
    Avventura classica senza spicchi.
    Paperino e l'alibi fallimentare-Voto 7:
    Riempitiva simpatica.
    Topolino e le vacanze in fuga-Voto 10:
    Finalmente!! Non ne potevo più di aspettare il finale. Storia a dir poco bellissima,narrazione stupenda con tanti guai intrecciati tra di loro e disegni molto godibili. Siamo dalle parti del capolavoro.
    Voto: [smiley=voto4.gif].

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3175
      Risposta #31: Martedì 4 Ott 2016, 17:16:31
      Rileggendo stasera l'ultima puntata della storia di Bosco/Sciarrone mi è riaffiorata una perplessità che avevo già avuto in prima lettura ed alla quale poi non avevo fatto più caso. In tarda serata il cattivo Don Alonso va con i suoi sgherri alla ricerca delle prigioniere fuggite; subito dopo, a pagina 140, l'azione si sposta alla sede della Polizia, e sembra giorno fatto. Quando, a pagina 142, la scena torna alla villa di Don Alonso, sembra essere ancora notte, al massimo l'alba. Capisco male, o i tempi sono sfalsati?

      Sì, in effetti...Forse hanno sbagliato la colorazione del cielo nelle pagine 140-141.
      If you can dream it, you can do it.

      • **
      • Post: 106
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3175
        Risposta #32: Martedì 4 Ott 2016, 18:10:31

        Sì, in effetti...Forse hanno sbagliato la colorazione del cielo nelle pagine 140-141.


         [smiley=aiMieiTempi.gif]

        Penso si tratti più di flash-forward / flash-back...
        Difficile che i cronisti assedino la Policia National a notte fonda. E che Murieta e collaboratori siano in pieno fermento a quell'ora...
        Tanto più che il capitano si fa vivo parecchie tavole più in là, a giorno inoltrato!
        Io me la spiego così...

        Muori, malnato! Muori! Muori!

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3175
          Risposta #33: Martedì 4 Ott 2016, 22:55:39
          Finalmente siamo arrivati alla fine della lunga avventura di Topolino e compagnia. Una storia di ampio respiro come è raro trovarne, e persino i disegni di Sciarrone mi sono parsi azzeccati e molto meno caotici del solito, il che è tutto dire.
          Però... c'è un però, per quel che mi riguarda. E nemmeno tanto piccolo, visto che mi pare proprio che dall'intera narrazione siano state stralciate le parti finali. Cioè, dopo quattro settimane in cui succede di tutto e di più (sebbene in un arco narrativo di qualche giorno), si arriva finamente alla resa dei conti... e tutto viene liquidato con una mezza intervista al capo della polizia? Che ne è stato di tutta l'atmosfera, il climax che si era andato creando e che Bosco aveva sapientemente costruito fino a quel momento?
          Delusione no, perchè comunque la storia mi è piaciuta, però è mancato davvero lo sprint finale: quello che ti fa passare dal "bella" al "stupenda". Peccato davvero, perchè qualche pagina in più dedicata agli eventi finali avrebbe fatto solo bene.


          Sul resto, spicca l'ottima storia di Radice/Turconi sul bullismo, argomento non facile ma trattato con il cuore come Teresa sa fare.
          Bella anche la locomotiva del Caucaso, benchè lo stampo sia assolutamente classico (mi ha riportato indietro negli anni Novanta), e simpatica anche la storia dedicata ad Einstein, che comunque mi ha lasciato belle sensazioni ma niente di più.

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3175
            Risposta #34: Mercoledì 5 Ott 2016, 10:14:39
            vorrei spendere 2 paroline sulla storia dei Big Turks, la più particolare del numero: io capisco che siamo su Topolino (il Topolino di oggi, ovviamente!) e quindi ci vuole una sensibilità enorme nel trattare temi un po' più scabrosi, ma in questa storia, pur con tutte le migliori intenzioni di Tere, credo si sia andato persino troppo oltre, sfiorando il melenso...

            non so, a lettura ultimata ho ripensato a quella puntata dei Simpson in cui a Bart veniva spiegato che Nelson agisce da bullo perchè è un bambino solo, senza affetti... Bart allora l'indomani lo va ad abbracciare e quello lo picchia ancora più forte!

            Avrei quindi preferito un finale in cui il debole Quo, usando il cervello, prendeva a bucce di collo metaforiche il bullo (come succedeva poi in quell'episodio dei Simpson, quando tutti i bambini stanchi delle angherie si coalizzavano e battevano Nelson) che "il simil-Biff che si mette con Lorraine" (invece di finire con la testa nello sterco)

            PS: curioso notare come fino ad un paio di mesi fa per Artibani e Sciarrone, QQQ erano dei campioni di basket e ora invece portano gli asciugamani (che in un contesto americano non è simbolo di bullismo, ma di rispetto, visto che tutti i professionisti al primo anno di NBA subiscono questo trattamento... e parliamo di gente che guadagna comunque svariati milioni di $!)
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Paperstefano
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 6
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3175
              Risposta #35: Mercoledì 5 Ott 2016, 12:41:47
              Non sapevo che i tre gemelli Qui, Quo e Qua avessero una vita "individuale", sono abituato a vederli sempre assieme nelle storie e mai separati.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3175
                Risposta #36: Mercoledì 5 Ott 2016, 17:29:11
                vorrei spendere 2 paroline sulla storia dei Big Turks, la più particolare del numero: io capisco che siamo su Topolino (il Topolino di oggi, ovviamente!) e quindi ci vuole una sensibilità enorme nel trattare temi un po' più scabrosi, ma in questa storia, pur con tutte le migliori intenzioni di Tere, credo si sia andato persino troppo oltre, sfiorando il melenso...

                non so, a lettura ultimata ho ripensato a quella puntata dei Simpson in cui a Bart veniva spiegato che Nelson agisce da bullo perchè è un bambino solo, senza affetti... Bart allora l'indomani lo va ad abbracciare e quello lo picchia ancora più forte!

                Avrei quindi preferito un finale in cui il debole Quo, usando il cervello, prendeva a bucce di collo metaforiche il bullo (come succedeva poi in quell'episodio dei Simpson, quando tutti i bambini stanchi delle angherie si coalizzavano e battevano Nelson) che "il simil-Biff che si mette con Lorraine" (invece di finire con la testa nello sterco)

                Era quello che intendevo dire anch'io nel mio commento su questo Topo, qualche giorno fa: trattasi di una storia il cui intento didascalico viene gestito con garbo e delicatezza, a misura di lettore preadolescente che viene invitato con intelligenza a riflettere sulla complessità del fenomeno bullismo e sui suoi risvolti psicologici. Un lettore più adulto, però, non può fare a meno di notare che la soluzione finale della vicenda, seppur astrattamente possibile ed auspicabile, non è sempre realistica, mentre potrebbe essere "didascalico" in senso più pieno non nascondere al lettore più giovane che non sempre in queste situazioni finisce a baci, abbracci, tarallucci e vino.
                « Ultima modifica: Giovedì 6 Ott 2016, 00:05:22 da Vito65 »

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3175
                  Risposta #37: Mercoledì 5 Ott 2016, 19:05:43
                  Però, alla fine, il nuovo bullo rimane un bullo. Quindi il lieto fine non è totale.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Quacktown
                  Bassotto
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 10
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3175
                    Risposta #38: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:49:28
                    Buonasera, sono un nuovo utente del forum del Papersera abbastanza giovane, colleziono Topolino sin da piccolo e, dopo un paio di anni in cui ho tralasciato il settimanale, sto iniziando a ricomprarlo tra un paio di numeri. Il mio giudizio è molto acerbo e sicuramente meno preparato del vostro, poichè avete molta più esperienza fumettistica sulle spalle, ma proverò comunque a dire la mia nel grande clima di cordialità che aleggia in questo forum  ;D

                    Fatte le dovute presentazioni, dico la mia su questo Topo che, questa settimana, ormai trascorsa, ho trovato di alto livello.

                    Topolino e l'esperimento del Dottor Pi:
                    Inizia il ciclo di storie a sfondo scientifico, l'inizio fa ben sperare per i prossimi episodi e sicuramente la citazione ai grandi capoccioni delle materie scientifiche è lodevole, così come la storia che mi ha intrattenuto abbastanza. Einstein, poi, l'ho trovato davvero molto simpatico e sagace ad ogni suo dialogo. In definitiva una storia più che buona, attendo curioso le altre per vedere se si arriva all'eccellenza  ;)

                    Quo e Archimede in: Ballo col Bullo:
                    Per me è il vero gioiellino della settimana. Anch'io mi sono accinto alla lettura convinto che sarebbe stata l'ennesima trovata banale con la moraluccia finale e sono stato fortunatamente smentito. Credo che sia una delle poche volte in cui si è riusciti a trattare con successo un argomento come il bullismo. Sicuramente il finale non è una massima e non è detto affatto che le cose si svolgano in questa maniera, come ha già fatto notare qualcuno, ma il messaggio finale si recepisce in maniera molto più forte e netta di qualsiasi altra pubblicità progresso. Piccola nota sulla scelta delle didascalie nel racconto, molto azzeccata a mio avviso che ha contribuito molto alla resa complessiva della storia.

                    Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso:
                    Anche io che sono un "nuovo" lettore non ho potuto fare a meno di notare che queste tipologie di storie si assomigliano sotto certi aspetti non portando nulla di realmente nuovo od originale. Nonostante questa premessa, a me la storia per come è stata costruita è piaciuta, forse sarà stato un tipo di storia strabusato negli anni, ma intrattiene il giusto e si lascia leggere piacevolmente.

                    Paperino e l'alibi fallimentare:
                    Qualche tavola dove si vede la solita buffa demenza di Paperoga e un Paperino che proprio non riesce a stare tranquillo, simpatica seppur breve.

                    Topolino e le vacanze in fuga:
                    Ho avuto modo di leggere tutta la serie e devo dire che, alla fine della giostra, si candida prepotentemente come una delle serie migliori di quest'anno nonostante non sia esente da rimproveri. Un cattivo finalmente ben caratterizzato ma che poteva dare di più ed un finale un po' troppo sbrigativo lasciano l'amaro in bocca per ciò che poteva essere e non è stato. Bisogna accontentarsi "solo" di una buonissima storia ed è un peccato perchè poteva essere eccellente.
                    Il livello dei cinque episodi resta comunque molto alto, come detto qualche tentennamento c'è stato solo nel finale vero e proprio (
                    Spoiler: mostra
                    o forse dovrei dire nella spiegazione di esso?
                    ), ma sono stato complessivamente soddisfatto.

                    Ripeto, un gran topo, spero che quello che leggerò questa settimana raggiunga livelli altrettanto alti e grazie a chiunque mi legge  ;D

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1559
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3175
                      Risposta #39: Giovedì 6 Ott 2016, 00:12:26
                      Però, alla fine, il nuovo bullo rimane un bullo. Quindi il lieto fine non è totale.
                      Sì, in parte hai ragione, c'è la chiara indicazione che ad ogni  bullo può sempre seguirne un altro, ma rimane il fatto che la conclusione della vicenda fra Quo e il bullo protagonista della storia (chiamiamolo così,) nella realtà non si realizza così facilmente.

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 3175
                        Risposta #40: Domenica 9 Ott 2016, 11:39:24
                        Teresa Radice e Stefano Turconi sono tra i migliori in circolazione, è risaputo. Ed è vero che la loro storia sul bullismo è due spanne e più sopra tutte quelle che hanno trattato questo argomento. Ma...

                        Ma se Topolino (inteso come settimanale ovviamente) non si libera di un certa ipocrisia e buonismo (parola usata il 99 per cento delle volte a sproposito ma che in questo caso ci sta) non si possono trattare temi come questo. Un tema che ha più che motivo di finire su un settimanale principalmente rivolto a bambini e ragazzi ma se trattato in modo realistico.
                        La forza della storia in questione sta nel rendere a meraviglia la paura e l'angoscia della vittima del bullo. Si perde in un facile volemosi bene. Perché sarà vero che il bullo ha spesso delle ragioni che lo muovono a comportarsi in quel modo, ma queste non possono essere una giustificazione. Quel che in un certo modo manca nella storia è la condanna per certi atteggiamenti. Perché puoi anche avere i tuoi motivi per comportarti così, ma se ognuno facesse del male al prossimo perché soffre in che mondo vivremmo? Qualcuno prima di me ha parlato della messa alla gogna del bullismo. Ecco, io è proprio questa messa alla gonga (dell'atteggiamento, non del bullo) che non ho trovato nella storia.

                        Andrea87 ha fatto un esempio "Simpson", io ne faccio uno "telefilm". In un episodio di Monk (7 stagione, episodio 14), "Monk e il bullo", il protagonista (che per chi non lo sapesse è un investigatore privato geniale ma affetto da mille fobie) viene assunto da un ex compagno di scuola che ai tempi delle superiori lo perseguitava. Monk lo odia e gli dice quanto male gli ha fatto da ragazzo e questo non se ne rende minimamente conto, per lui erano scherzi divertenti e anzi è sorpreso che non si divertisse anche lui nel trovarsi la testa messa nel wc. Indagando Monk si convince (a torto, ma non è questo il punto) che il suo bullo abbia ucciso la moglie ed è felicissimo di poterlo incastrare.
                        Ecco un'altra cosa manca nella storia di questa settimana: Quo è una persona, non lo sono mica solo i "poveri" bulli che non ricevono attenzioni da mamma e papà. Scusate ma uno lo tratta da straccio probabilmente per mesi e quando lui lo vede in difficoltà ne prova pena? Andiamo, io ne godrei come un matto a vedere che c'è una giustizia divina e che il bullo che ha fatto andare di mezzo altri per le sue sofferenze ora paga. Non è vendetta, è umano. Mentre per i miei gusti è abbastanza irrealistico l'avvicinamento tra bullo e bullizzato. Nella vita si perdona, ma si perdona dopo che chi ha sbagliato ha capito ed è dispiaciuto e questo non lo vedo né nel bullo che perseguitava Archimede né in quello che perseguitava Quo.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1559
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3175
                          Risposta #41: Martedì 11 Ott 2016, 23:24:03
                          Condivido le argomentazioni di Mark. Non ho potuto fare a meno, leggendole, di pensare che anch'io ancora oggi non penso affatto con indulgenza ad alcuni idioti nei quali ho avuto la ventura di imbattermi nella mia adolescenza e che, adesso che siamo tutti grandi e professionisti, se mi capita di incontrarli, come mi è capitato, non provo nessun interesse per le loro persone.
                          Detto questo, straquoto la considerazione di Mark che, comunque, la storia della coppia Radice/Turconi rimane sopra la media e la ritengo, per il solo fatto di aver stimolato il dibattito in materia, validissima e meritevole di elogio.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2016, 09:15:30 da Vito65 »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)