Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3175

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l’esperimento del dottor Pi
Quo & Archimede in ballo col bullo
Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso
Paperino e l’alibi fallimentare
Topolino e le vacanze in fuga

Topolino 3175

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 956
  • PluriCampione Fantacalcio
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3175
    Mercoledì 28 Set 2016, 13:37:27
    [size=15]COPERTINA[/size]



    Concept e disegno: Alessandro Perina
    Colore: Valeria Turati


    [size=15]STORIE[/size]

    Topolino e l’esperimento del dottor Pi

    Sceneggiatura: Francesco Artibani
    Disegni: Alessandro Perina


    Quo e Archimede in: ballo col bullo

    Sceneggiatura: Teresa Radice
    Disegni: Stefano Turconi


    Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso

    Sceneggiatura: Bruno Sarda
    Disegni: Alessandro Del Conte


    Paperino e l’alibi fallimentare

    Sceneggiatura: Roberto Moscato
    Disegni: Libero Ermetti


    Topolino e le vacanze in fuga, ep. 5

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Claudio Sciarrone


    [size=15]TOPOGULP[/size]
                                      
    Un piedipiatti molto... ROCK - Distanza di sicurezza
    di Tito Faraci e Lara Molinari

    *

    Razziatore92
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 392
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3175
      Risposta #1: Mercoledì 28 Set 2016, 14:21:41
      Pippo è passato da paperdroga prima di farsi ritrarre in questa copertina :P

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3175
        Risposta #2: Mercoledì 28 Set 2016, 14:22:15
        L'esperimento del dottor Pi non è molto "scientifica" come ci si poteva aspettare, e come era successo per una vecchia Casty/Pastrovicchio. Parla di altro, è una bella storia comunque.

        L'ultimo delle Vacanze in fuga non vale niente come storia da sola, ma mi è sembrato un buon finale per le altre parti della storia. Dovrei rileggerla per intero prima di giudicarla, ma c'è anche che mi secco.

        Piuttosto parliamo di quella che è la storia del numero, quella di Teresa Radice. Leggendola sono effettivamente tornato di quattro/cinque anni indietro, mi è piaciuta molto soprattutto la conclusione.
        Solo un appunto: la storia è troppo didascalica, come è successo all'isola del Tesoro. I disegni, a parte alcuni segmenti, erano più che disegni di un fumetto illustrazioni di un libro.
        Ma se all'inizio è un po' ostico, dopo un po' ci si abitua e diventa pure bello.
        Solo un altro appunto, stavolta narrativo, è che è abbastanza strano che Archimede faccia iniziare il suo racconto parlando
        Spoiler: mostra
        della ragazza, che di fatto ha poca funzione narrativa. Ci sta anche che aprisse quella parentesi, ma come parentesi appunto, non come intro
        . Ma non è troppo pensante, mi sta bene pensare che Archimede non sapesse bene come arrivare al punto quando inizia a parlare.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3175
          Risposta #3: Mercoledì 28 Set 2016, 14:41:18
          Davvero un gran bel numero questo, a riprova che i nostri autori preferiti sanno fare benissimo il loro sporco mestiere! ;D

          Topolino e l’esperimento del dottor Pi (Artibani/Perina): inutile aspettarsi un passo falso, perché Artibani, da quando è tornato, non sbaglia una storia manco volendo. E così, pur dovendo lavorare su commissione, ci sforna una gradevole storia della macchina del tempo, dove l'avventura fa da ottimo contorno ad un cattivo tanto notevole quanto inatteso (anche se ha un qualcosa dell'Horatio Ratio ;) ;)). Perina si rivela compagno d'avventura affiatato ed abile, godibilissimo in ogni singola vignetta. Notevole anche l'approfondimento successivo, del quale raccomando la lettura, sempre ad opera di Artibani, che spero incrementerà i telespettatori di Focus!! ;D ;D

          Quo e Archimede in: ballo col bullo (Radice/Turconi-Zanotta): altra grande storia del dinamico duo allargato. L'introspezione psicologica non ruba spazio all'azione, ed i disegni sono perfetti in ogni dettaglio, così come le chine. Inutile sprecare parole per descrivere questa ennesima perla: leggetela tutti, e la apprezzerete ben di più di quanto non farete leggendo il mio sproloquio settimanale. Unico piccolo neo: ma cavoli, sempre a Quo le avventure in solitario, e mai ad uno degli altri due? ;D ;D

          Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso (Sarda/Del Conte): coppia affiatata e vincente, c'è poco da dire. Ultimamente Sarda mi aveva lasciato quasi sempre freddino. Ma questa è una signora avventura, ben costruita, divertente, intelligente e non priva di gag: tanto di cappello. Ottimo anche Del Conte, sicura garanzia in ogni espressione dei personaggi. Unica critica: le chine mi sono sembrate qui e lì un po' deboli e forse tremolanti, ma ho la sensazione che sia stato più un difetto di stampa che un errore di ripasso (i disegni sono comunque splendidi, sia chiaro).

          Paperino e l’alibi fallimentare (Moscato/Ermetti): simpatica breve, neanche scontata nello sviluppo, con ottimi disegni.

          Topolino e le vacanze in fuga (Bosco/Sciarrone): ed eccoci al gran finale, che non tradisce certo le aspettative, anzi! Tutti i fili si riannodano nel migliore dei modi (ed in modo certo non scontato, anche se si sapeva che si sarebbe arrivati all'happy end per forza di cose) tra un'avventura e l'altra: nessun calo d'adrenalina, azione a getto continuo e suspense fino alla penultima pagina (il taglio nave-tg è magistrale). Contraltare perfetto sono i disegni di Claudio Sciarrone Magno: quest'uomo è un genio della tavoletta grafica, un innovatore assoluto, la cui grandezza fumettistica, anche sotto il profilo del tracciare nuove strade, già manifesta si comprenderà di più tra qualche tempo quando la tavoletta grafica non sarà più così pioneristica come oggi (purtroppo sotto certi profili, perché insomma la matita è sempre la matita... e io non so manco come sia fatta o funzioni una tavoletta grafica! ;D).

          Insomma, Topo cinque stelle, lode e bacio accademico per me. Unica perplessità: non era forse il caso di pubblicare Slam Duck dopo il Ballo col bullo? Messe in questo ordine di pubblicazione a distanza tanto ravvicinata straniano un po'...

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3175
            Risposta #4: Mercoledì 28 Set 2016, 14:54:54
            Non conoscevo Libero Ermetti... In certe vignette pare quasi un emulo di Cavazzano (soprattutto nel tratto, le pose e le espressioni ci azzeccano poco con quelle di Giorgio)! :P
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3175
              Risposta #5: Mercoledì 28 Set 2016, 15:06:31
              Pippo è passato da paperdroga prima di farsi ritrarre in questa copertina

              Sta robba sta girando già da un pò :o

              Ma con Ciccio ho qualche dubbio forse voleva solo sbranare la torta ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2016, 15:39:03 da Mirko_PK »

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1635
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3175
                Risposta #6: Mercoledì 28 Set 2016, 19:04:00
                Buon numero, nettamente superiore a quello precedente. Inizia -molto bene- la serie sulla scienza, e quella sul bullismo è eccezionale. Ma anche il resto del numero si difende assai bene.

                Occhio, possibili spoiler!

                Topolino e l’esperimento del dottor Pi :)
                Considerando che si tratta di una storia "commissionata" e che quindi deve per forza contenere determinati personaggi storici ed esporre, almeno in minima parte, anche teorie scientifiche, è un'ottima avventura. La figura di Einstein è ritratta molto bene (seppure le mie conoscenze sul personaggio non siano approfondite) e la trama è consistente e solida.
                Perina, dal anto suo, fa un ottimo lavoro, sia con i personaggi canonici che con le parodie degli scienziati e dei fisici.

                Quo e Archimede in: ballo col bullo :D
                Una perla. Non è la prima volta che l'argomento bullismo viene trattato sul Topolino, ma mai era stato fatto con una tale sensibilità. Peculiarità tipica delle storie sceneggiate dalla Radice, che in questo caso dà sfoggio delle proprie capacità di ritrarre psicologicamente i personaggi. Probabilmente, come hanno fatto notare altri utenti, c'è sovrabbondanza di didascalie, ma è un difetto marginale di fronte alla qualità elevatissima di questa storia. Che riesce a far immedesimare chiunque abbia avuto, magari anche in maniera meno eclatante, problemi simili.
                La cosa che ho più apprezzato, comunque, è la caratterizzazione dei personaggi. Non sono bulli tanto perchè devono esserlo, bensì per una sere di ragioni non scontate.
                Turconi ci mette del suo nel rappresentare alla perfezione ogni vignetta.
                PS questa storia mi ha fatto tornare in mente un'altra simile, "Qui Quo Qua e il giovane Archimede", anch'essa molto carina. https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1992-C

                Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso :)
                La storia è molto piacevole, anche se sconta un diufetto abbastanza pesante per il lettore assiduo: la prevedibilità (almeno di alcuni passaggi). Per il resto l'avventura è godibile, anche grazie all'ambientazione esotica e ai disegni del sempreverde Del Conte.

                Paperino e l’alibi fallimentare ;)
                Giusto una gag.

                Topolino e le vacanze in fuga :)
                Ottimo finale per una lunghissima avventura estiva (estiva per modo di dire visto che siamo a fine settembre, ma tant'è). Tutti i nodi vengono finalmente al pettine, le molteplici trame si sono chiuse e i personaggi possono tirare un sospiro di sollievo. In generale la saga ha funzionato molto bene, anche negli episodi intermedi che di solito sono i più deboli. Tutti i personaggi hanno avuto il loro ruolo attivo e Sciarrone ha fatto un lavoro impeccabile dal punto di vista dei disegni.


                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3175
                  Risposta #7: Giovedì 29 Set 2016, 00:27:37
                  Il mio commento:
                  Topolino e l’esperimento del dottor Pi voto 8
                  Essendo su commissione, poteva essere una storia molto didascalica e poco interessante. Ma Artibani ci offre sì una storia istruttiva ma anche molto attiva con un buon finale. Una buona avventura della Macchina del tempo
                  Quo e Archimede in: ballo col bullo voto 10
                  Non è facile parlare di bullismo: ricordo che alcuni giovani adolescenti sono morti poichè erano vittime di bullismo. La Radice tratta l'argomento molto spinoso con dolcezza e al contempo con determinazione e ci si commuove anche. Si va nel cuore del problema, a capire perchè ci sono i bulli e cosa c'è dietro al loro atteggiamento. Storia strepitosa. Dieci meritato
                  Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso voto 8
                  Da due autori veterani mi aspettavo una storia old-style fatta di azione, comicità e imprevedibilità: così è stato
                  Paperino e l’alibi fallimentare voto 6
                  Simpatica
                  Topolino e le vacanze in fuga voto 8,5
                  Finale senza colpi mdi nscena ma molto logico che mette i puntini sulle I. A lettura ultimata abbiamo un'avventura che sembra un road-movie americano. E scusate se è poco...

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3175
                    Risposta #8: Giovedì 29 Set 2016, 18:30:23
                    Questo numero di Topolino è semplicemente perfetto...Tutte le storie hanno qualcosa da dire e lo fanno in maniera impeccabile.
                    Artibani si conferma una garanzia regalandoci una storia che, pur essendo commissionata, non annoia e funzionerebbe alla grande anche senza l'accompagnamento delle celebrazioni della scienza. Ottima la caratterizzazione di Einstein e quella del villain. Piccola postilla: il rimprovero di Topolino a Pippo l'ho trovato decisamente eccessivo.
                    Radice e Turconi si confermano due fuoriclasse...Il tema trattato non è nuovo ma francamente credo non sia mai stato così ben approfondito nella storia del giornale. È tutto molto realistico e verosimile, dai genitori esigenti a quelli assenti. Turconi per me è semplicemente il migliore in circolazione, al momento.
                    La breve di Moscato in fondo fa il suo lavoro, mentre la storia di Sarda e DelConte , pur presentando uno schema molto ricorrente non annoia mai, grazie anche a un'ottima ambientazione.
                    Per concludere, la puntata finale delle Vacanze in fuga non delude le attese e mostra alla fine uno scorcio di quello che per me è il rapporto Topolino-Pietro: rivali, nemici, ma con una punta non indifferente di rispetto e stima reciproci.
                    Chapeau. [smiley=other_bow.gif]
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Artibani
                    --
                    PolliceSu   (8)

                    PolliceSu   (8)
                      Re: Topolino 3175
                      Risposta #9: Giovedì 29 Set 2016, 18:48:48
                      Una sola precisazione e poi mi eclisso: questa storia (e tutte quelle che seguiranno all'interno del ciclo scientifico) non è stata commissionata da nessuno se non dalla redazione di Topolino - come ogni altra storia che esce sul settimanale.
                      L'iniziativa di Comic&Science nasce da me e Fausto Vitaliano come proposta per il settimanale, tutto qua.
                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2016, 18:49:59 da Artibani »

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3175
                        Risposta #10: Giovedì 29 Set 2016, 18:58:17
                        Sì, è chiaro. Ho usato il termine" su commissione" nel senso che è legata a una specifica iniziativa, molto bella fra l'altro.
                        Complimenti anche per l' intervista a Rovelli.  ;)
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        RobertoGagnor
                        --
                        PolliceSu   (5)

                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3175
                          Risposta #11: Giovedì 29 Set 2016, 20:39:15
                          Il punto è che dovete considerare che noi proponiamo un sacco di cose, alla redazione. Alcune passano e altre no. Tante volte, poi, siamo NOI a proporre cose che sembrano "commissioni" o simili. Tipo la mia storia sull'Eredità, che ho proposto alla redazione perché, semplicemente, guardo l'Eredità e mi è venuta un'idea in proposito. Insomma, nessuno ci dirige: siamo noi che abbiamo idee. :-)

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1559
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3175
                            Risposta #12: Giovedì 29 Set 2016, 20:41:08
                            Come avete già scritto tutti, le storie di questo Topolino sono tutte validissime, dalla prima all'ultima.
                            Posso solo aggiungere che ho trovato molto opportuno l'approfondimento collegato alla prima storia, con la carrellata degli scienziati menzionati nel corso dell' episodio: io per primo non li conoscevo tutti.
                            La storia in materia di bullismo a me, secondo il mio angolo visuale da adulto, è sembrata un pò troppo didascalica, ma ritengo che per un pubblico di preadolescenti centri in pieno l'obiettivo di far riflettere sulla problematica, affrontata certamente con delicatezza, competenza ed attenzione ai risvolti psicologici; piccola notazione sul personaggio di
                            Spoiler: mostra
                            T. Rex
                            : viene presentato come alto, bello e palestrato; certamente è disegnato alto e palestrato, ma bello...pur nelle sue fattezze di papero antropomorfizzato?
                            A parte queste piccole notazioni, fatte giusto per il piacere di approfondire, tutto perfetto.
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 00:22:11 da Vito65 »

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1635
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3175
                              Risposta #13: Giovedì 29 Set 2016, 20:55:03
                              Il punto è che dovete considerare che noi proponiamo un sacco di cose, alla redazione. Alcune passano e altre no. Tante volte, poi, siamo NOI a proporre cose che sembrano "commissioni" o simili. Tipo la mia storia sull'Eredità, che ho proposto alla redazione perché, semplicemente, guardo l'Eredità e mi è venuta un'idea in proposito. Insomma, nessuno ci dirige: siamo noi che abbiamo idee. :-)

                              Una sola precisazione e poi mi eclisso: questa storia (e tutte quelle che seguiranno all'interno del ciclo scientifico) non è stata commissionata da nessuno se non dalla redazione di Topolino - come ogni altra storia che esce sul settimanale.
                              L'iniziativa di Comic&Science nasce da me e Fausto Vitaliano come proposta per il settimanale, tutto qua.

                              Questo è ancora meglio. Una serie su argomenti scientifici nata al 100% da redazione e autori senza spinte esterne è un segno positivo. Attendo le altre con curiosità.

                              *

                              Pensio94
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 20
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3175
                                Risposta #14: Giovedì 29 Set 2016, 21:02:54
                                Grandissimo numero!
                                E... Basta, non c'è altro da aggiungere a quello che è già stato detto :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)