Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3176

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Aurora
Paperaggio e l’arte dei Ricchiscalchi
Zio Paperone & il brevetto del provetto
Manetta & Rock Sassi in: non aprite quel bagagliaio

Topolino 3176

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3176
    Risposta #30: Sabato 8 Ott 2016, 14:52:16
    Veramente buona la storia di Faraci (con un finale un po' così forse ma sicuramente a sorpresa), anche grazie a un Barbaro veramente di alto livello.

    Bello rivedere un po' il Rock Sassi delle origini, e non l'inutile deficiente che è diventato oggi. Peccato che nelle autoconclusive sempre di Faraci eccolo nella sua versione peggiore. Vabbè, contento comunque di questa bella prova per uno dei miei autori preferiti di quanto ero bambinetto.

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3176
      Risposta #31: Sabato 8 Ott 2016, 18:57:41
      Sotto sotto, apprezzo l'intento editoriale della Panini che vede sincronizzare le uscite dall'ampio parco testate che ha a disposizione; intendo il fatto che per molti degli albi di ristampe viene pubblicata una storia inedita proprio nel Topolino in edicola. Certo, mi sembra anche un po' ridurre il libretto mettendolo a servizio delle ristampe, ma non mi dispiace vedere che c'è della cura dietro queste operazioni.
      Operazioni i cui risultati, peraltro, mi paiono abbastanza altalenanti; se per la Definitive il gioco tutto sommato funziona (e mi domando: riprenderanno le storie della Baia fra poche settimane?), altre volte, vedi il recente remake gottfredsoniano o il rilancio di X-Mickey con storie inedite sul Topo, la cosa non mi riesce a convincere.

      Tutto questo preambolo per arrivare a dire che la storia di WoM partiva già male, ai miei occhi, per il fatto di proseguire una saga che il cofanetto di recente uscita avrebbe dovuto racchiudere nella sua interezza. E "Aurora" non ha fatto proprio niente per farmi cambiare idea. Un'avventura tirata in lungo oltremodo, in cui si susseguono ambienti e personaggi che variano nel giro di un paio di vignette, per arrivare a un finale esageratamente retorico. A differenza di altri, neanche i disegni di Marini mi sono piaciuti: a tratti vedevo linee estremamente sottili, con i personaggi che faticavano a staccare dall'ambiente circostante. Niente, storia bocciata su tutta la linea... ma la saga tornerà ancora... in fondo si può sempre ideare un secondo cofanetto.

      Dopo WoM qualsiasi cosa mi sarebbe piaciuta: e mi sono imbattuto nella Storia dell'Arte di Gagnor. Nelle storie successive al ciclo originario qualcosa manca secondo me, fosse anche solo il loro essere isolate e non parte di un susseguirsi storico; tuttavia, la serie continua a funzionare e Zanchi ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro. Forse, visto il personaggio, si poteva osare di più, ma gli articoli testimoniano quanto non sia facile.

      La breve di Paperoga e zio Paperone è leggerina e si capisce presto come andrà a finire, ma svolge la sua funzione.

      Infine, Faraci alle prese con Manetta e Rock Sassi: una trama semplice ma che non ritrae ininterrottamente i due come come beoti e che, complici i bei disegni di Barbaro che tratteggia una fauna variegata, procede spedita e con buone gag fino al finale. Un finale che ci sta, ma che un pochino smorza quanto fatto fino lì: come una barzelletta ben preparata che alla fine però strappa solo un sorriso e non una fragorosa risata.

      In sintesi, un Topolino in netto ribasso rispetto alla settimana scorsa; nessuna storia brilla veramente di luce propria, ma a caratterizzarlo veramente in negativo è la storia d'apertura.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      • *
      • Post: 31
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3176
        Risposta #32: Martedì 11 Ott 2016, 13:22:17
        Mi dispiace dirlo, ma storia iniziale sembra scritta da un bambino di 10 anni. Trama sconclusionata e ripetitiva (puoi fare una storia facendo vedere solo regni perduti che scompaiono e riappaiono??), non un momento di tensione, gag inesistenti.I disegni sono molto belli, ma l'espressività dei personaggi lascia un po' a desiderare....
        Insomma, a Venererus ho visto fare molto di meglio...

        Finalmente però una storia di gangster e poliziotti degna di Faraci!

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3176
          Risposta #33: Martedì 11 Ott 2016, 19:02:02
          Le mie impressioni su questo numero...

          Wizards of Mickey - Aurora (Venerus/Marini): continua il mio scarsissimo (per non dire inesistente) feeling con questa serie, che già più d'una volta speravo esser terminata e che, invece, inesorabilmente ritorna. Non posso farci nulla, ma di robe con i "berserker volverini", le armature stile Cavalieri dello Zodiaco e stupidaggini/banalità assortite non ne posso davvero più... il tutto allungato in due parti poi, bah!

          Paperaggio e i cartelli di Ricchiscalchi (Gagnor/Zanchi): bellissima, forse la migliore del numero. Trovo estremamente opportuno e stimolante l'intento divulgativo che sta alla base di questo genere di storie. Quando poi viene citato un artista che personalmente adoro, e graficamente Zanchi fa un lavoro superbo... beh, ci sono tutti gli elementi per un risultato davvero ottimo. Applausi!

          Zio Paperone e il brevetto del provetto (Figus/Di Vita): simpatica breve dalla trama scontata, ma che proprio nella sua "classicità" ritrova il principale elemento di forza; mi ha fatto ridere e scorrere le pagine con semplicità, puro intrattenimento senza troppe pretese, che ogni tanto ci sta tutto.

          Manetta e Rock Sassi in: non aprite quel bagagliaio (Faraci/Barbaro): che bello ritrovare il Rock Sassi della prima ora, mascella squadrata e aria da duro, a far da co-protagonista in una specie di giallo non propriamente serio, ma che non delude per niente. Ottima storia!

          In conclusione, un numero che - al netto di WoM - avrebbe, a mio avviso, meritato un bel 4 stelle, con tre storie diverse e tutte a loro modo ben riuscite; ma siccome bisogna anche fare i conti con il resto del numero, al quale non mi vergogno di dare il voto minimo, ecco che il risultato è la solita sufficienza.
          Tritumbani fritti!

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3176
            Risposta #34: Giovedì 13 Ott 2016, 00:05:05
            Con la storia dell'anno scorso di Wom si era leggermente risalita la china. Poteva essere l'occasione di chiudere non dico in bellezza ma in maniera quasi decorosa. Ed ecco che ovviamente questa possibilità viene gettata alle ortiche per proseguire con l'ennesima allungata di brodo. La colpa non è di Venerus che si è più volte dimostrato valido professionista: è il compito che gli è stato dato o che si è autoinflitto ad essere improbo. E non è nemmeno perché l'idea di Wom di partenza sia da scartare. E' che ormai ci si è levato più sangue che alla proverbiale rapa. Nemmeno Casty a questo punto riuscirebbe a rivitalizzare una saga non solo morta ma addirittura decomposta. L'unico vantaggio è rivedere Marini all'opera. Il genere fantasy fa certamente per lui ma meriterebbe una materia prima migliore.

            Per quel che riguarda le storie sulla storia dell'arte, come altri hanno già detto, Caravaggio non era forse il personaggio più adatto dati i suoi trascorsi. Anche perché non mancava certo la possibilità di scelta.

            L'ultima storia è un felicissimo ritorno di Faraci al genere - e ai personaggi - che l'hanno reso tanto amato ai lettori di Topolino. Il finale delude un pochino, ma è del tutto perdonabile dato che si ride dalla prima all'ultima vignetta.

            *

            Quacktown
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 10
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3176
              Risposta #35: Domenica 16 Ott 2016, 22:52:46
              Con colpevole ritardo, commento questo numero di Topolino:

              WOM: Aurora:
              Benchè abbia già potuto leggere altri episodi di questa saga, la trama non mi ha mai preso particolarmente, l'ho trovata un po' troppo scialba ed anche in quest'occasione non spicca in originalità. I disegni, invece, sono fatti molto bene e, probabilmente, è la cosa migliore che mi aspetto da ogni WOM.

              Paperaggio e i cartelli dei Ricchiscalchi:
              Questa è una delle due storie che più ho apprezzato del numero, buono l'intento di riscoprire l'arte con queste storie ed ancor più buona è la storia stessa sostenuta da dei disegni ottimi. Tentativi come questi sono da promuovere ed incoraggiare.

              Zio Paperone e il brevetto del provetto:
              Come riempitiva va piuttosto bene, ma personalmente l'ho trovata un po' banale e poco originale. Qualche gag divertente c'è ed alla fine non è malvagia, intrattiene il giusto ma non mi ha strappato sorrisi.

              Manetta e Rock Sassi in: non aprite quel bagagliaio:
              ah, sarà forse perchè ho letto pochissime storie di questi due sgangherati, ma questo thriller-parodia mi è piaciuto un botto. Si respira un aria da film poliziesco, ci si diverte e ci sono dei dialoghi "tarantiniani"  ;D
              La storia non è la novità delle novità, ma per come è raccontata e strutturata, merita un grande elogio. Complimenti agli autori! :D

              Anche per me è un topo a tre stelle, guadagnate soprattutto grazie alla storia sull'arte ed a Rock Sassi. Purtroppo WOM non è il massimo e non permette a questo numero di entrare nell'eccellenza, ma la strada tracciata è quella giusta!  ;)

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3176
                Risposta #36: Lunedì 7 Nov 2016, 20:46:43
                Manetta e Rock Sassi in: non aprite quel bagagliaio.
                È la migliore del numero per costruzione, ironia e sorpresa finale. Ottimo contributo deriva dai disegni di Graziano Barbaro che ha creato visivamente personaggi strani, curiosi ma credibili nei loro ruoli.

                Per quanto riguarda Wizards, penso che abbiano fatto il loro tempo, sono passati dieci anni e secondo me si sentono tutti.
                Il prossimo episodio per festeggiare il ventesimo anno dalla loro prima comparsa?  ::) :P

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)