Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3196

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Speciale N° 51
Zio Paperone e la dissipazione cellulare
Inseparabili
Missioni preistoriche
Manetta in: appostamento al buio
Pippo e il lontano cugino troppo vicino

Topolino 3196

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3196
    Martedì 21 Feb 2017, 22:35:56


    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]

    Paperino e gli amazing files (ep. 4)- Ritorno a Quacktown
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Nicola Tosolini.

    Zio Paperone e la dissipazione cellulare
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Marco Mazzarello.

    Il mio migliore amico - Inseparabili
    Soggetto e sceneggiatura di Silvia Gianatti.
    Disegni di Nico Picone.

    Comunicazioni papere - Missive preistoriche
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus.
    Disegni di Alberto Lavoradori.

    Manetta in: appostamento al buio
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana.
    Disegni di Gigi Piras.

    Pippo e il lontano cugino troppo vicino
    Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona.
    Disegni di Roberto Vian.

    [size=14]Rubriche[/size]

    Immagina il tuo futuro: cosa farai da grande?
    Testo di Gabriella Valera.

    Ma tu conosci Corto Maltese?
    Testo di Elena Galli.
    Foto di Matteo Valle.

    Scriviamo la nostra favola.
    Testo di Silvia Gianatti.

    L'italiana della Parsons.
    Testo di Francesca Agrati.
    Foto di Lois Greenfield.

    In arrivo un... bastimento di fumetti!
    Testo di Francesca Agrati.

    Largo ai super-eroi!
    Testo di Gabriella Valera.

    [size=14]Topogulp[/size]
    L'eterno secondo - Le classifiche
    Di Massimiliano Valentini e Giorgio Di Vita.

    Next:
    Topo Maltese
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3196
      Risposta #1: Martedì 21 Feb 2017, 22:42:29
      Concordo con quanto detto da qualcuno un po' di tempo fa: le gambe arancioni di Millicent sono inguardabili! :-X
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3196
        Risposta #2: Mercoledì 22 Feb 2017, 00:04:23
        ..e i denti rossi di Tom? ;D

        Comunque sia la storia di Enna-Tosolini è veramente deliziosa, un piacere leggerla..degno finale (potenzialmente aperto diciamo, e un prosieguo, su questa linea, non mi dispiacerebbe devo dire..) e gran bei disegni (simpatico mega-sederone di Paperino compreso 8-))
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2017, 00:09:25 da Manu »
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2125
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3196
          Risposta #3: Mercoledì 22 Feb 2017, 13:30:49
          TUTTO OK, CONTENTO PER IL FINALE DEGLI AMAZING FILES, CONTENTO PER IL RITORNO DI SISTI, UN PO' MENO PER IL MIO MIGLIORE AMICO, MA SU ANTEPRIMA ERA STATO PROMESSO IL PREQUEL DELLA NUOVA SAGA DI CASTY, DARKENBLOT 3. E' SLITTATO TUTTO PER IL PROSSIMO NUMERO, CHE SI PREANNUNCIA MOLTO ALLETTANTE, MA NON SI FA COSI': PROMETTONO L'INIZIO DI UNA STORIA ATTESA DA ANNI PER POI RIMANDARLO ALL'ULTIMO MINUTO, COSI' FACENDO SI DELUDONO I FAN DI CASTY COME ME CHE L'HANNO ATTESO CON IMPAZIENZA, QUESTO SIGNIFICA BARARE, PANINI HAI FATTO UNA MOSSA SLEALE. SPERIAMO CHE CI COMPENSINO BENE CON IL 3197. MI SCUSO CON TUTTI PER LO SFOGO, MA NON SI FA COSI'.

          *

          ele684
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3196
            Risposta #4: Mercoledì 22 Feb 2017, 14:09:50
            In primo luogo, dico a Topdetops di non urlare, perché lo sentiamo lo stesso anche se scrive in minuscolo. :P
            In secondo luogo, il finale di Amazing files penso plachi un po' l'insoddisfazione di chi, come me, avrebbe preferito non vedere i paperotti adulti
            Quindi faccio i miei complimenti ad Enna per l'ottima sceneggiatura ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2017, 14:11:28 da ele684 »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3196
              Risposta #5: Mercoledì 22 Feb 2017, 15:12:35
              Buon Topo anche oltre gli AF, dai.

              Paperino e gli amazing files - Ritorno a Quacktown (Enna/Tosolini): adesso che è finita, tributiamo ogni lode, gloria ed onore a Bruno Enna ed alla sua geniale sceneggiatura che coniuga alla perfezione presente e passato. Tutto trova una logica spiegazione (ammissibile nel mondo Disney come lo conosciamo), diverte alla grande e fa anche un po' riflettere, con battute e tagli magistrali tra pagine e vignette. Tanto di cappello e applausi. Un bravo va anche a Tosolini, autore in fase di rinnovo, fase che però palesemente non è ancora terminata. Molto più dinamico ed espressivo rispetto a qualche tempo fa (e ciò è ottima cosa), ha il difetto però di perdersi nei dettagli facendo sviste evitabili ben più che facilmente (vedi bloopers). Pollice su comunque, sia chiaro.

              Zio Paperone e la dissipazione cellulare (Sisti/Mazzarello): bella storia di Sisti che, magari, non entrerà nel mito, ma che si lascia leggere più che volentieri e dalla soluzione finale tutt'altro che scontata. Una buona trama, quindi, con anche qualche spunto d'originalità sui rischi delle nuove tecnologie portate all'estremo. Mazzarello nella media.

              Il mio migliore amico - Inseparabili (Gianatti/Picone): altra storia che, e spiace rilevarlo, non dice assolutamente nulla, nonostante i più che buoni disegni di Picone.

              Comunicazioni papere - Missive preistoriche (Figus/Lavoradori): simpatica breve che svolge bene il suo ruolo. Peccato per i disegni di Lavoradori, per me sempre indigeribili. Per lo stile cubista che non mi va giù come al solito, direte voi? Beh, stavolta sono anche visibili, soprattutto nelle prime tavole, i buchi e le doppie linee nel ripasso a china. Non parlatemi di tocco geniale dell'artista, per favore.

              Manetta in: appostamento al buio (Fontana/Piras): altra breve più che simpatica, e stavolta con ottimi disegni. Spero sempre di rivedere Piras anche su storie lunghe: lo meriterebbe assai. Unica cosa che mi lascia perplesso è il look della tipa: abito elegantissimo e... stivali da cowboy? ;D ;D ;D

              Pippo e il lontano cugino troppo vicino (D'Antona/Vian): ottima chiusura con una variazione originale sul tema dello sterminato parentado pippesco, con mistero incorporato. La soluzione, per quanto fantascientifica, non appare messa lì a casaccio tipo alieni di due settimane fa, anzi. Vian assolutamente strepitoso, perfetto per rotondità del tratto, espressioni, dinamismo e ripasso in china.

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 7521
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3196
                Risposta #6: Mercoledì 22 Feb 2017, 15:55:23
                Ma quanto bello è il che aria tira della ziche con baby Paperone e Brigitta? ;D

                Io amo la ziche. 8-)


                *

                3cod3
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 28
                • Codice Fiscale
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3196
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Feb 2017, 17:04:32
                  Il finale di Amazing Files è ottimo, nient'altro da dire :D

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3196
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Feb 2017, 17:21:14
                    È sempre una cosa bella quando hai la febbre e il Topo ti arriva puntuale.

                    Ho potuto leggere il finale della saga dei paperotti adulti, che era iniziata in un modo poco convincente, ma il finale (ottimo finale, peraltro) giustifica tutto. MAGARI può suonare un po' strano in una storia che voleva sembrare soprattutto all'inizio in un contesto serio, ma come storia di Paperino Paperotto funziona benissimo, specie alla luce di
                    Spoiler: mostra
                    storie come "Paperino Paperotto e l'amico del 3000", peraltro citata e ricordata più volte in questo episodio
                    . Niente da dire sui disegni, che certo non sono brutti, ma non hanno niente che me li faccia apprezzare particolarmente.

                    La storia di Sisti a differenza di Avvocato l'avevo sgamata subito, ma è sempre un piacere vedere i dubbi di Paperone (legittimi, dato che
                    Spoiler: mostra
                    essendo molto anziano non conosce bene gli smartphone
                    ). È meno un piacere leggere storie disegnate da Mazzarello, ma ormai sono abituato e non ne voglio parlare più di tanto.

                    Poi due brevi scritte male e disegnate bene, e infine due storie degne di nota.
                    La prima, breve scritta dal Fontana che in alcune occasioni ho amato e in altre ho odiato, sembra scritta da Faraci degli anni '90, MA manca quel particolare gusto per le battute demenziali, preferendo delle analisi introspettive dei personaggi che ho capito che a Fontana piacciono, ma mi piacerebbe che venissero usate in modo appropriato. Non è che ogni breve deve essere Dalla parte sbagliata, se ne perde il senso. È questo andrebbe spiegato anche a Silvia Gianatti che scrive quella melensissima e ben poco divertente serie che è Il mio migliore amico. Per quanto riguarda i disegni, Piras è un grande. Non per offendere Cavazzano, ma penso che se Topo Maltese l'avesse disegnata lui anziché Cavazzano sarebbe stato epico.

                    La seconda è di D'Antona, altro allievo di Faraci, più abile di Fontana nel trovare idee e nel rendere divertente la storia, ma ho avuto la sensazione di star leggendo delle pagine ridondanti più di una volta. Non che ci siano troppi problemi, la storia è buona, ma... Non so.
                    Vian semplicemente ottimo.

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3196
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Feb 2017, 18:19:32
                      Per quanto riguarda i disegni, Piras è un grande. Non per offendere Cavazzano, ma penso che se Topo Maltese l'avesse disegnata lui anziché Cavazzano sarebbe stato epico.
                      Almeno aspettiamo che 'sta povera storia esca, no? :P
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2307
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3196
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Feb 2017, 18:37:17
                        Almeno aspettiamo che 'sta povera storia esca, no? :P
                        Intendo per somiglianza con il tratto di Pratt. Cavazzano è il miglior disegnatore Disney e questo non glielo potrà mai negare nessuno, ma con Pratt c'entra ben poco...

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3196
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Feb 2017, 22:28:52
                          TUTTO OK, CONTENTO PER IL FINALE DEGLI AMAZING FILES, CONTENTO PER IL RITORNO DI SISTI, UN PO' MENO PER IL MIO MIGLIORE AMICO, MA SU ANTEPRIMA ERA STATO PROMESSO IL PREQUEL DELLA NUOVA SAGA DI CASTY, DARKENBLOT 3. E' SLITTATO TUTTO PER IL PROSSIMO NUMERO, CHE SI PREANNUNCIA MOLTO ALLETTANTE, MA NON SI FA COSI': PROMETTONO L'INIZIO DI UNA STORIA ATTESA DA ANNI PER POI RIMANDARLO ALL'ULTIMO MINUTO, COSI' FACENDO SI DELUDONO I FAN DI CASTY COME ME CHE L'HANNO ATTESO CON IMPAZIENZA, QUESTO SIGNIFICA BARARE, PANINI HAI FATTO UNA MOSSA SLEALE. SPERIAMO CHE CI COMPENSINO BENE CON IL 3197. MI SCUSO CON TUTTI PER LO SFOGO, MA NON SI FA COSI'.

                          I piani possono cambiare per tanti motivi. Resta il fatto che sull'ultimo Anteprima il cambio era in qualche modo segnato.

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1559
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3196
                            Risposta #12: Giovedì 23 Feb 2017, 11:22:59
                            Mi sembra giusto iniziare un commento sul Topolino di questa settimana partendo dalla prima pagina dell'albo e, dunque, da Che aria tira a... di Silvia Ziche: deliziosa, veramente deliziosa, sopra la media, comunque alta, dell'Autrice.
                            La quarta puntata degli Amazing Files conclude la storia in modo lineare e coerente con gli altri episodi, con la conferma cioè che trattasi di una bella storia, meritevole di lettura e di rilettura. Io ho trovato comiche le realizzazioni grafiche di Millicent e di Paperino in questo episodio: Millicent sembra affetta da vene varicose, costretta a portare calze elastico/contenitive da parafarmacia; Paperino sembra aver subito una improvvisa dilatazione del fisico dalla vita in giù, d'altra parte non è più un ragazzino, ha messo anche lui un pò di grassetto intorno al girovita!
                            La storia finale riprende in modo felice le stramberie di Pippo, soprattutto all'inizio, ma si perde un pò, a mio parere, nella soluzione della vicenda: non vorrei che, come si sta cominciando ad abusare della presenza degli alieni nelle sceneggiature, così avvenga adesso anche con
                            Spoiler: mostra
                            i personaggi provenienti dal futuro
                            : in fondo, per
                            Spoiler: mostra
                            viaggi nel tempo ed alieni abbiamo già Pk e le storie con Zapotec, come uomo del futuro abbiamo Eta Beta
                            , quindi le soluzioni narrative che attingono a tali filoni andrebbero adoperate con parsimonia.
                            Riguardo alle storie centrali dell'albo: bene la storia sulla dissipazione cellulare, Sisti ha sempre un quid che lo contraddistingue; la breve della serie Il mio migliore amico è apprezzabile nel creare un dubbio, seppur minimo data la brevità della storia, su chi sia il miglior amico di Paperone,
                            Spoiler: mostra
                            se  la Numero Uno o una persona in carne ed ossa come Battista
                            : credo che cominci ad abusarsi, però, della gag sul riciclo delle bustine da thè. Carine anche le altre due brevi, sia per soggetto che per disegni (e qui siamo molto sul soggettivo!).
                            « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 13:04:56 da Vito65 »

                            *

                            erg
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 199
                            • Novellino Apprendista Spazzacamino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3196
                              Risposta #13: Giovedì 23 Feb 2017, 13:46:36

                              Il "Che aria Tira a..." di questa settimana merita un commento a parte.La De Poli meriterebbe una statua per il giorno in cui ha acconsentito alla serie.



                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 13:47:17 da ergfc »

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3196
                                Risposta #14: Giovedì 23 Feb 2017, 16:26:10
                                Cavazzano è il miglior disegnatore Disney e questo non glielo potrà mai negare nessuno
                                Io lo nego. Secondo me, almeno tra quelli ancora in attività, è De Vita.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)