Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3197

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topo Maltese - Una ballata del topo salato
Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche
Paperino e l’invasore piumato
Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri

Topolino 3197

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3197
    Risposta #60: Domenica 5 Mar 2017, 20:15:53
    La storia nell'arte di Topolino - Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche

    Beh, finalmente un ritorno alla qualità della prima serie! Complimenti

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3197
      Risposta #61: Lunedì 6 Mar 2017, 14:26:25
      Non me ne vogliano Enna e Cavazzano, che pure hanno fatto un ottimo lavoro, ma era davvero difficile accostarsi alla Ballata del mare salato e ricrearne l'atmosfera. Sicuramente Cavazzano ha saputo reinterpretare le tavole di Pratt nel migliore dei modi (e da quel che ho visto a Cartoomics il secondo episodio lo esalterà ancora di più; se devo indicare una pecca io ho trovato i colori un po' troppo carichi (chiaramente non c'entra Giorgio), rispetto ai colori tenui che associo a Corto Maltese e che sono perfettamente dati dalla copertina variant. Più arduo era sicuramente il compito di Bruno Enna, ad esempio per un fatto di tempi, la Ballata è una storia lunga tanto come tavole quanto come arco di tempo in cui si svolge, qui tutto - almeno per ora - scorre via piuttosto rapidamente, ad ogni modo ogni personaggio è ottimamente calato nel ruolo assegnatogli. Resta cmq un gran bel lavoro.

      Torna la Storia dell'Arte con un episodio in cui curiosamente van Gogh è impersonato da Dinamite Bla. Ho trovato la scelta un po' spiazzante (per quanto il caratteraccio del pittore olandese sia famoso tanto quanto i suoi girasoli), tuttavia la storia come tutte quelle della serie è piacevole e sempre ben illustrata da Zanchi. In generale, trovo cmq gli episodi che si sono susseguiti al ciclo originale (ora tutto riunito grazie a L'altro Topo, corredato da autografo di Gagnor) tutti inferiori alla prima serie che, probabilmente grazie al suo essere quasi una storia unica divisa in puntate, mi aveva molto colpito per idea e realizzazione.

      Infine, Darkenblot 2.1: ho trovato l'inizio frettolosissimo, poi la storia è salita nettamente di livello grazie a un Macchia sempre estremamente carismatico e diabolico, intento a muovere tutte le pedine disponibili per ottenere ciò che si era prefissato. Anche Minni mi aveva convinto molto poco nelle prime tavole, ma man mano è cresciuta fino a rivelarsi ottima partner di Topolino anche quanto a investigatrice. Insomma, una storia forse di transizione rispetto ai kolossal 1&2 e al 3 che arriverà, ma cmq un'avventura solida, originale, che ben riprende il filo del discorso interrotto ben 4 anni fa e che lascia la voglia di leggere la prosecuzione in arrivo sulle pagine del libretto.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3197
        Risposta #62: Lunedì 6 Mar 2017, 15:36:50
        Potrei quasi copia-incollare il commento di Kim.

        Una ballata del topo salato ha il grande pregio di riavermi fatto apprezzare Cavazzano. E' da molto che le sue illustrazioni mi parevano ripetitive, ma qui invece catturano, per espressione dei personaggi, tanto quanto dei paesaggi. Sì, forse contribuirà il fatto che riprende così fedelmente le scene di Pratt, che amo sempre alla follia, ma principalmente è che Cavazzano è comunque quello che è, deve solo ritrovarsi a disegnare storie che lo appassionino come ora. Per il testo, Enna ci prova, ci riesce anche abbastanza, ma vuoi per tempistiche, vuoi per piccole obbligatorie variazioni, non ho risentito quell'atmosfera che mi fece innamorare della Ballata a suo tempo.

        La storia dell'arte è divertente e ben illustrata, e ho trovato geniale il mettere Dinamite a far la parte di Van Gogh. Ma ultimamente le storie dell'arte mi sembrano più dei pretesti, a differenza di quelle della prima serie, che invece parevano trascinarti all'interno del mondo dell'artista trattato.

        Darkenblot 2.1 mi è sembrato strano. Sia dal punto di vista della trama, sia dei disegni, mi è sembrato che Casty e Pastro fossero poco ispirati. Sì è risollevato andando avanti con la trama, ma di fondo non mi ha appassionato come avevano fatto gli episodi precedenti.

        *

        Pap
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 840
        • Uack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3197
          Risposta #63: Lunedì 6 Mar 2017, 17:19:55
          Secondo me:
          Topo Maltese – Una ballata del topo salato,voto:/
          La storia comincia bene.Ottimi i disegni e la trama
          La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche,voto:7.5
          All' inizio mi è sembrato strano che gli autori hanno usato Dinamite per impersonare Van Gogh,ma dopo ho capito che è stata una scelta giusta:tutti e 2 hanno un carattere difficile!
          Paperino e l’invasore piumato,voto:5
          Sorvoliamo...
          Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri,voto:/
          Anche in questa saga Casty non ci delude.Le prossime puntate promettono bene
          Alla fine,un buon numero,voto: [smiley=voto4.gif]

          *

          SalvoPikappa
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 972
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3197
            Risposta #64: Lunedì 6 Mar 2017, 19:46:23
            Topo Maltese – Una ballata del topo salato Sembra unteressinte, già dalla prima parte mi è piaciuto molto anche non conoscendo Corto Maltese e compagnia. Aspetto settimana prossima per dare un voto
            La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche bella storia di questa serie, mi è piaciuto vedere Dinamite come personaggio da parodia, cosa vista pochissime volte
            Paperino e l’invasore piumato preferisco non commentare...
            Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri ottimo ritorno, aspetto con molta impazienza le prossime storie fino ad arrivare al 3.0 ufficiale che già mi sono spoilerato tutto col posterino che mi hanno dato al Cartoomics che conteneva il nome della storia che è
            Spoiler: mostra
            NEMESIS
            e nell'immagine c'è
            Spoiler: mostra
            TTopolino che guarda una tizia con i capelli corti, castani. Chissà cosa ci aspetta

            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3197
              Risposta #65: Lunedì 6 Mar 2017, 23:00:01
              L’avventura più genuina, quella dei Conrad, Salgari, London è quella che 50 anni fa Hugo Pratt mette in scena con “Una ballata del mare salato” dove fa la sua prima apparizione Corto Maltese icona romantica e affascinante di una vita da vivere liberamente, senza confini. In questo avventuriero scavezzacollo, pronto ad imbarcarsi per una qualsiasi impresa, spinto a volte solo dalla curiosità non è difficile ritrovare i tratti fondamentali di quel Topolino degli anni d’oro che, con lo stesso spirito disincantato, affrontava vicende simili, combattendo contro pirati o esplorando isole perdute.
              Naturale quindi che Enna, scrivendo l’omaggio a questa splendida storia, abbia pensato a lui per interpretare il marinaio con l’orecchino (per l’occasione senza orecchino, ma va beh, non deve essere facile cancellare 60 anni di imborghesimento in un colpo solo), scegliendo con mano felice anche i coprotagonisti.
              In effetti è sufficiente leggere l’intervista all'autore per capire come è stato scelto di affrontare questa impresa. La riproposizione fedele di alcune scene o vignette fondamentali, di particolari dettagli (come il dialetto degli indigeni mutuato da quello veneziano) sono deliberatamente volute per realizzare quello che più che una parodia diventa un adattamento.
              Anche le necessarie modifiche per “stemperare” il tono della vicenda o semplicemente per permetterne la riduzione fumettistica (ad esempio la scomparsa di Cain), data la complessità della storia originale, non sembrano inficiare il risultato finale. L’unico vera differenza sembra essere l’atemporalità della vicenda (che si porta dietro come conseguenza l’evitare di parlare della guerra), laddove Pratt aveva fatto della adesione alla realtà, con riferimenti storici, geografici e sociali ben precisi, uno dei punti di forza della vicenda consentendole di intrattenere i lettori più giovani (in italia veniva pubblicata sul “Corriere dei piccoli”) ma al tempo stesso di incuriosire i più grandi.
              A parte questo, il lavoro dei due autori (ai disegni un Cavazzano finalmente di nuovo ispirato) è pregevole, riuscendo a mantenere in buona parte le atmosfere originali (pur se la trama è forzatamente ridimensionata e semplificata) e soprattutto la coralità della vicenda: nella “ballata” infatti Corto non è il protagonista assoluto, ma solo uno dei tanti, tutti i personaggi  sono tratteggiati approfonditamente e si ritagliano uno spazio importante. E lo stesso “equilibrio” lo ritroviamo tra le pagine di “Topolino” con una ottima interpretazione dei vari characters: Topolino è un Corto credibilissimo, sbruffone, autoironico e determinato mentre Pippo è certamente il più indicato per interpretare Tarao. Nulla da eccepire anche sugli altri, con un ottimo e quasi obbligato ripescaggio di Orango per il ruolo di Slutter anche se è lecito pensare che il suo ruolo sarà parzialmente riscritto.
              I presupposti per un’ottima seconda parte ci sono tutti, forse la prova del nove sarà la figura del monaco: riuscire a gestire un personaggio così particolare in chiave disneyana  è una sfida impegnativa ma Enna ha dimostrato di essere capace di grandissime intuizioni per cui sono fiducioso

              @solomon: come detto da dominatore, questo commento era stato scritto per altra destinazione. L'ho riciclato qua ma dal cellulare era troppo complicato togliere tutte le formattazioni. Rimedio ora correggendo anche qualcosa qua e là ;)
              « Ultima modifica: Martedì 7 Mar 2017, 14:25:54 da piccolobush »

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3197
                Risposta #66: Venerdì 10 Mar 2017, 18:40:15
                Questo interludio di Darkenblot mi è piaciuto, anche se bisogna dire che l'espediente dell'industriale che vende alla città macchine che poi si ribellano mi pare sia già stato usato varie volte in passato.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3201
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3197
                  Risposta #67: Lunedì 13 Mar 2017, 23:25:25
                  Un gran bel numero, questo, come spesso accade con i "Topi" usciti in concomitanza con qualche fiera.
                  In questo caso ci sono ben due pezzi da novanta come Topo Maltese e il ritorno di Darkenblot.
                  Per quanto riguarda il primo, rimando a un commento generale nel topic del prossimo numero, mentre su Darkenblot è doveroso spendere qualche parola di apprezzamento: Nuovi poteri è un'altra grande incursione nell'universo narrativo impostato da Casty e Pastro, che dimostrano di avere ancora il polso di questo Mickey, questo Macchia e questa Robopolis. La storia, complice anche la durata inferiore rispetto ai primi due cicli, è forse meno coinvolgente, ma gode di una trama serrata, un ottimo uso di Minni e una sceneggiatura tipicamente e felicemente castyana, nella quale scene "pompe" sono accompagnate da alcune uscite più classiche e volutamente ingenue.
                  I disegni di Pastro sono forse meno "esagerati" ma servono bene la storia, e in alcune quadruple dimostrano comunque tutto il loro potenziale. Inoltre adoro quel suo modo di muovere Topolino e quell'aura che mette attorno a Macchia Nera.

                  Il numero si completa col ritorno delle Storie dell'arte, dove Roberto Gagnor firma una spassosa avventura in cui Dinamite Bla veste i panni di Van Gogh: apprezzabile, fresca e divertente, è di rilievo anche grazie ai bei disegni di Stefano Zanchi.

                  Dimenticabile, invece, la breve.

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3197
                    Risposta #68: Lunedì 27 Mar 2017, 11:33:25
                    [size=12]Copertina[/size][/b]
                    Per questo numero abbiamo non una ma ben due copertine magnifiche :D

                    [size=12]Voto: 10[/size]
                    [size=16]_________________________[/size]

                    [size=12]Topo maltese – Una ballata del topo salato (prima parte)[/size]

                    [size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                    Stupendo omaggio a Corto Maltese, la storia raccontata qui sul Topolino è molto fedele all'originale e si lascia leggere senza problemi, davvero bravo Bruno Enna, gli faccio i miei complimenti ;)

                    [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                    E Cavazzano è la ciliegina sulla torta di questa già ottima storia

                    [size=12]Voto:[/size] [size=12]10[/size]
                    [size=16]_________________________[/size]

                    [size=12]La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche[/size]

                    [size=12]Storia[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                    Trama semplice, ma piacevole

                    [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                    I disegni di Zanchi sono frettolosi, la magnifica tecnica di colorazione e l'omaggio a Van Gogh non bastano per migliorare il mio giudizio, ma è bello vedere Dinamite Bla con la barba rossa, ricorda Yosemite Sam ;D

                    [size=12]Voto: 7[/size]
                    [size=16]_________________________[/size]

                    [size=12]Paperino e l’invasore piumato[/size]

                    [size=12]Storia [/size][smiley=voto1.gif]
                    Riempitiva con la R maiuscola

                    [size=12]Disegni [/size][smiley=voto1.gif]
                    E anche i disegni sono un evidente conferma della natura di questa storia

                    [size=12]Voto: 2[/size]
                    [size=16]_________________________[/size]

                    [size=12]Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri (prima e seconda parte)[/size]

                    [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                    Tralasciando il titolo, che assieme a quelli successivi non so perché ma mi ricordano Kingdom Hearts, la serie DarkenBlot non delude le attese, quando viene pubblicata una storia di questa eccezionale serie a fumetti sul Topo si è sicuri di leggere una grande storia, e anche stavolta è così.
                    Bella la trama, per nulla banale, frutto di una mente geniale, con un Macchia Nera che è il vero protagonista di questa storia, e alla fine Topolino questa volta finisce per rimanere nell'ombra.
                    Il bello di tutto ciò è che la storia non finisce qui :D
                    Eccezionale

                    [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                    Lorenzo Pastrovicchio si trova a suo agio nel realizzare disegni di robottoni e città iper-tecnologiche
                     
                    [size=12]Voto: 10[/size]
                    [size=16]_________________________[/size]


                    [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                    [size=12][size=12]L'eterno secondo - La telefonata[/size][/size]

                    A quanto vedo Rockerduck cerca di trovare il lato positivo anche nelle batoste, essere eterni secondi porta anche a questo, peccato che PdP aveva i minuti ;D ;D ;D

                    [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]

                    [size=12][size=12]L'eterno secondo - Torta di compleanno[/size][/size]

                    Comunque PdP risponde alla provocazione ;D ;D ;D

                    [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]

                    [size=12][size=12]L'eterno secondo - Festa in maschera[/size][/size]

                    E per Rockerduck oltre al danno anche la beffa ;D ;D ;D

                    [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Mar 2017, 11:35:22 da Mirko_PK »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)