Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3197

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topo Maltese - Una ballata del topo salato
Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche
Paperino e l’invasore piumato
Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri

Topolino 3197

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (9)

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re: Topolino 3197
    Risposta #30: Giovedì 2 Mar 2017, 13:57:32
    Premesso che non posto da un sacco di tempo, ma assistere sempre a questi teatrini con topdetops che dice una cosa e tanti utenti che sono sempre pronti a puntare il dito o a criticare ha un po' stancato.. In questo post non ha scritto niente di così strano, eppure anche qui lo si è criticato. Ha detto che gli piace Hugo Pratt..bene..lo avrà letto davvero? Sono problemi suoi..finchè scrive un post corretto, senza offendere, esprimendo un suo giudizio, perchè star sempre lì a criticare?

    Detto questo, non vedo l'ora di leggere anch'io Topo Maltese :)
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4050
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 3197
      Risposta #31: Giovedì 2 Mar 2017, 15:23:23
      Come ho già detto ottima la prima parte della ballata, specie per i disegni di Cavazzano, sempre bravissimo anche nel tratteggiare i paesaggi immaginati da Pratt. La storia sull'arte e' molto bella, Gagnor conferma la sua bravura con questo tema, anche Zanchi molto espressivo e frecceriano. La breve e' simpatica ma l'avrei anche evitat, ma sono solo 4 pagine. Il prequel di Darkenblot non mi ha detto granché.

      Non è un mistero che in passato abbia ripreso Topdetops per qualche post, commento o comportamento non proprio consono, anche se dovuti principalmente all'entusiasmo iniziale e comunque tipico di un bambino, alcune volte le cose sono state affrontate in maniera scherzosa e ironica, come per il nome "Misterbuono", che è stato un divertente scambio di battute, mentre altre volte ho ecceduto nelle reazioni, chiarendomi poi oppurtunamente con chi di dovere visto che in questo forum sono pur sempre un ospite anch'io.

      Premesso ciò, trovo questo post molto ben scritto e ragionato, e se teniamo conto che alcune delle critiche iniziali vertevano sulla grammatica e sul modo di scrivere recensioni o comunque opinioni relative alle storie, è innegabile che sotto questi punti di vista Topdetops abbia fatto notevoli passi in avanti, e gli deve essere riconosciuto.

      Nel merito, non capisco assolutamente il commento di Razziatore, non è scritto da nessuna parte che ad una certa età non si possano leggere certi autori e anzi credo sia da lodare piuttosto che da criticare il fatto che Topdetops conosca Pratt, se poi lo leggeva già da prima o l'abbia fatto spinto da curiosità per la storia della Ballata è un dettaglio insignificante, la si metta come vuole ma tutto ciò denota curiosità e amore per il fumetto in generale, due qualità certamente positive.

      Da quello che scrive nel forum, legge sia storie vecchie che nuove e si informa anche su opere extra Disney e autori non propriamente "commerciali", buon per lui perchè crescerà con più spirito critico e con più bagaglio culturale di molti suoi coetanei che stanno attaccati solo a smartphone e internet.

      Sul prequel di Darkenblot non mi pronuncio perchè ancora devo leggere il Topolino, il tempo di finire di rileggere la Ballata così da godermi meglio la storia di Enna e Cavazzano, ma comunque non ha detto che non gli sia piaciuta o peggio, e comunque sarebbero stati affari suoi, visto che anche qui non c'è nessuna regola per la quale a 10 anni deve piacerti per forza quel tipo di storia, ma soltanto che gli ha detto poco, niente di clamoroso o tale da scatenare chissà quali reazioni come se avesse compiuto un reato di lesa maestà.

      L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la battuta sui post per aumentare il counter, visto che Razziatore ha un terzo dei post di Topdetops mentre quest'ultimo è stato anche ripreso per questo motivo, altro errore veniale di gioventù o di troppo entusiasmo, e con questo chiudo il mio pensiero, probabilmente Topdetops non aveva bisogno dell'avvocato difensore ma stavolta ho sentito di esprimere la mia opinione come Chen prima di me.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 15:25:53 da cicciochicco80 »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3197
        Risposta #32: Giovedì 2 Mar 2017, 17:10:56
        Come volevasi dimostrare, il numero non ha minimamente deluso le attese.
        Non avendo mai letto Corto Maltese non posso confrontare l'omaggio di Enna e Cavazzano con l'opera originale, ma per quanto mi riguarda la storia è una meraviglia per gli occhi, grazie all'arte sempreverde del Maestro veneziano. Le tavole sono superbe ma come in ogni fumetto che si rispetti anche la sceneggiatura deve essere all'altezza, e Bruno Enna è una garanzia in questo campo, grazie a dialoghi splendidi che permettono  di caratterizzare alla grande ogni personaggio. Aspetto la seconda parte per un giudizio complessivo che al momento è entusiasta.
        Ma se Cavazzano è una garanzia, a dare continuità allo spettacolo per gli occhi ci pensa questo ragazzo poco più che ventenne che ha già sviluppato uno stile personalissimo e originale e che rientra già tra i miei preferiti. I disegni di Zanchi sono l'ideale per una storia del ciclo sull'arte divertente e intelligente nella azzeccatissima scelta di associare Van Gogh con Dinamite Bla.
        Tutto ciò basterebbe e avanzerebbe per definire questo numero imperdibile, ma in coda ritorna un'altra coppia di fuoriclasse che nelle prossime settimane la farà fa padrone. In realtà in alcuni sviluppi non proprio imprevedibili si percepisce che Darkenblot 2.1 è una storia di raccordo, ma la classe di Casty e quella di Pastrovicchio la rendono comunque un antipasto prelibato, grazie soprattutto a un'ottima Minni, come sottolineato dallo stesso autore nell'intervista.

        Insomma, 164 pagine di arte allo stato puro.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3197
          Risposta #33: Venerdì 3 Mar 2017, 12:36:28
          Numero da 5 stelle, senza dubbio! :D

          Faccio notare una curiosità che forse non tutti sanno: qui in Italia (non so da altre parti), la barba di Dinamite Bla è sempre stata bianca, mentre invece, in origine, era stata fatta per essere colorata (rossa, credo); bene, "finalmente", per una volta, la vediamo colorata anche noi! :P
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3197
            Risposta #34: Venerdì 3 Mar 2017, 12:43:24
            Vero, ottima annotazione!
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3197
              Risposta #35: Venerdì 3 Mar 2017, 12:46:23
              Sarà l'abitudine e come ho conosciuto io il personaggio, ma mi ha fatto una strana impressione quel "nuovo" Dinamite.
              Non seguendo Topolino: è un primo caso oppure ha già la barba marroncino/rossicia già da un po'?

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3197
                Risposta #36: Venerdì 3 Mar 2017, 12:49:26
                È il primo caso in assoluto, nelle storie regolari ha sempre la barba bianca.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 961
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3197
                  Risposta #37: Venerdì 3 Mar 2017, 12:58:03
                  OK. Quindi probabilmente è un caso particolare proprio per questa storia.

                  Attenderò di avere il Topolino in mano per valutare la mia "reazione" al cambiamento! AAHAHHAHAHA

                  *

                  RobertoGagnor
                  --
                  PolliceSu   (4)

                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 3197
                    Risposta #38: Venerdì 3 Mar 2017, 13:15:10
                    Non è un cambiamento permanente, è solo che Van Gogh non aveva la barba bianca, quindi...  :)

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3197
                      Risposta #39: Venerdì 3 Mar 2017, 13:15:16
                      È semplicemente perché Van Gogh ha la barba castana

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3197
                        Risposta #40: Venerdì 3 Mar 2017, 15:46:32
                        Il Dinamite con la barba castana sembra decisamente più giovane

                        *

                        Borde
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 29
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3197
                          Risposta #41: Venerdì 3 Mar 2017, 15:50:12
                          E' la prima volta che scrivo sul Papersera, ma voglio assolutamente scrivere qualcosa su questo ultimo Topolino.
                          Iniziamo con Topo Maltese, ottima storia, ottimi disegni ed un'ottima scelta dei personaggi. Ho letto e apprezzato tempo fa la storia originale di Pratt e questo adattamento mi è sembrato molto ben fatto.
                          La seconda storia riguarda l'arte e troviamo un Dinamite Bla nei panni di Van Gogh.
                          Ottimi i disegni e i colori, mi è piaciuto un po' meno il finale ma, nel complesso, una buona storia.
                          La terza storia, con protagonista Paperino, non merita molta attenzione. La gag, se così si può definire, poteva dare origine ad una storia di una singola pagina, oppure ad un susseguirsi di gag in cui Paperino tenta di liberarsi del pennuto inopportuno. Invece abbiamo 4 pagine di nulla.
                          L'ultima storia dell'albo è Darkenblot 2.1.
                          Ho apprezzato molto le prime due saghe di Darkenblot e anche questa storia non è male, nonostante sia solo un assaggio prima di Darkenblot 3.
                          Purtroppo, in alcuni punti, la trama sa di già visto. Nel complesso una buona storia con gli ottimi disegni di Pastrovicchio e un Macchia Nera al top grazie a Casty.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1545
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3197
                            Risposta #42: Venerdì 3 Mar 2017, 18:51:35
                            Numero difficile da non commentare, e quindi eccomi qui.

                            Sarò breve (cit.), anche perché non ho il tempo di dilungarmi, ma volevo comunque esprimere apprezzamento per questo numero.

                            E' già da qualche tempo che in redazione hanno preso l'abitudine di fare numeri straordinari in occasione delle fiere più importanti (Lucca e la milanese Cartoomics), tendenza che viene confermata anche questa volta con l'accoppiata Topo Maltese/Darkenblot, e con l'aggiunta di una nuova puntata della serie sulla storia dell'arte, che è senza dubbio una delle serie più riuscite degli ultimi anni.

                            Aggiungo, come postilla, che da non abbonato mi fa anche piacere trovare concentrate in pochi numeri le cose a cui sono più interessato, anche se mi dispiace constatare che poi mi ritrovo per periodi abbastanza a non comprare più il settimanale.

                            Ma andando con ordine, intanto mi autoaggiudico un merito: viste le numerose parodie di altri fumetti presentate in occasione delle fiere negli scorsi anni, una parodia di Corto Maltese me l'aspettavo, e modestamente avevo indovinato anche quale sarebbe stato il nome (anche perché non è che sia un nome così difficile da pronosticare), anche se non l'autore.
                            Ora, è vero che di Bruno Enna spesso si dice che ci si può fidare ad occhi chiusi, ed è vero la grande maggioranza delle volte, ma è anche vero che Una ballata del mare salato  più che un fumetto è un capolavoro della letteratura e l'impresa pareva abbastanza ardua.
                            Anche qui, come nella sua trilogia horror, Enna più che una parodia (come era invece Topolinix) effettua una trasposizione in salsa disneyana della sceneggiatura di Pratt ed è stato, per quel che penso, molto molto bravo a seguire a discostarsene solamente in pochi punti, per addolcire gli aspetti meno adatti al settimanale, ma mantenendo l'impronta e buona parte dell'atmosfera inarrivabile dell'originale. In questa prima puntata la vicenda scorre in maniera naturalissima, i personaggi sono assolutamente centrati e credibili, soprattutto i comprimari.
                            Una osservazione a parte su Topolino che interpreta il ruolo di Corto Maltese, senza dare però l'impressione di essere un personaggio diverso da se stesso. Ciò a mio avviso sta a significare che è sia vero che Topolino è un personaggio universale che può interpretare (quasi) ogni ruolo, ma è anche vero che inevitabilmente nel confronto con l'originale non riesce ad avvicinarsi al carisma di Corto, forse in assoluto il più carismatico dei personaggi a fumetti.
                            (E peccato per il "taglio" dell'orecchino visto nelle prime bozze, che è uno dei tratti distintivi del personaggio, anche se capisco che "su topolino non si può").
                            Su Cavazzano non commento nemmeno perché potrei risultare (ancora più) noioso nel lodare i suoi disegni. Era dai tempi del Tor Korgat (su testi di Gagnor) che non lo vedevo così ispirato e il risultato è sotto gli occhi di tutti.


                            che dire?

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 669
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3197
                              Risposta #43: Venerdì 3 Mar 2017, 19:01:42
                              In teoria hanno tagliato pure la sigaretta onnipresente (o quasi) in bocca a Corto, ma su questo aspetto tralasciamo, viste le recenti e arcinote "censure" :P
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1635
                              • Amante del Cavallino Rampante
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3197
                                Risposta #44: Venerdì 3 Mar 2017, 19:08:39
                                Numero eccellente, con tante storie che avrebbero meritato il ruolo di "apripista". Assolutamente un numero da non perdere.

                                Occhio, possibili spoiler!

                                Topo maltese – Una ballata del topo salato :D
                                Non sono un conoscitore di Pratt e del suo personaggio, di cui non ho letto pressoché nulla. Ma questo non mi ha impedito di godere dell'avventura. A quanto ho visto da alcuni confronti Cavazzano ha scelto di riprendere fedelmente delle scene significative, ma ciò non appare affatto forzato. Così come molto naturali sono anche i personaggi. Attendo con impazienza il secondo episodio.

                                La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh :)
                                Nuovo ottimo episodio di questa serie "sempreverde". I personaggi vengono pennellati (scusate il gioco di parole) alla perfezione sia da Gagnor che da Zanchi, e l'avventura, che pure è classica, si legge con molto piacere. (PS A Dinamite la barba rossiccia dona parecchio, sembra Yosemite Sam. PPS Di queste storie amo i riferimenti alle opere a volte esplicitati, a volte meno, ma sempre realizzati ottimamente).

                                Paperino e l’invasore piumato ::)
                                Una gag tradizionalissima.

                                Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri :D
                                Grande ritorno di una grande serie, con elementi di novità (come la presenza di Minni) e altri che invece riprendono le saghe precedenti. Questa nuova serie promette moltissimo, e mantiene già da questi primi due episodi. Concordo sull'eccessiva velocità di alcune fasi, ma non parlerei di frettolosità da parte dell'autore quanto piuttosto un numero di tavole forse inferiore a quello che Casty sarebbe servito per raccontare al meglio la sua storia. Anche in questo caso, attendo impazientemente il prossimo numero per leggere il resto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)