Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3200

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3200
    Risposta #30: Venerdì 24 Mar 2017, 07:31:38
    In tema remake, che non approvo come sopra detto, permettetemi una domanda cattiva: ma c'è qualcun altro oltre a me che vi vede un segnale di mancanza di idee?

    *

    ele684
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3200
      Risposta #31: Venerdì 24 Mar 2017, 08:26:09
      Il remake non è necessariamente un segnale di mancanza di idee, ma può anche essere un ottimo modo per rendere omaggio ad una storia che ci ha particolarmente colpiti.
       Inoltre, permette di far conoscere la storia originale al lettore giovane, che spinto dalla curiosità andrà a leggerla. In questo senso, Topolino svolge un importante ruolo divulgativo
      Purtroppo, nei confronti dei remake, avendo come metro di paragone la storia principale, siamo sempre prevenuti quindi è davvero difficile trovare giudizi completamente obbiettivi. Detto ciò, per me il remake del ventino è sicuramente migliore rispetto a quello dei piombatori :)
      « Ultima modifica: Venerdì 24 Mar 2017, 08:48:02 da ele684 »

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3200
        Risposta #32: Venerdì 24 Mar 2017, 09:37:20
        Sarò una persona semplice e blasferma qui dentro. Il mio pensiero sul ventino è che si tratta di una bella storia soprattutto per il tema di fondo ma non mi ha mai fatto impazzire.
        Il remake riesce nell'intento di prendere quel tema, quel soggetto e attualizzarlo al giorno d'oggi senza però stravolgerlo.
        Concordo con l'avvocato che ad oggi la risoluzione della storia poteva essere leggermente diversa, ma a me non ha pesato troppo e anzi avremmo avuto una storia che non avrebbe permesso agli abitanti del quartiere tormento di rifarsi. Poi vabbè sarebbe bastata una scena in cui i nostri vanno da Archi e scoprono che non c'è (o aspettare il suo ritorno) per risolvere il problema ma proprio la morale della storia sarebbe venuta a meno.

        *

        ventinofatale
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 754
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3200
          Risposta #33: Venerdì 24 Mar 2017, 10:10:40
          Un remake è un remake ! non potrà mai avere lo stesso sapore dell'opera originale, ma qui forse si è andati oltre.
          La storia originale è assolutamente inimitabile, la perfezione fatta fumetto Disney!
          Ma allo stesso tempo mi chiedo: perchè stravolgere gli elementi portanti ?
          Nell'originale Paperone si dice disposto a pagare la metà della cifra destinata al pranzo se Paperino &c. riusciranno a trovare l'altra metà destinata al trenino! il tema portante della storia diviene così il trenino stesso, elemento vituperato dallo zione (che non è affatto, sempre nell'originale, l'avido papero/mostro dipinto nel remake !!)! la disperazione dei nipotini quando si paventa l'ipotesi di offrire solo il pranzo e poi la beffa finale, un trenino sarà l'unico mezzo per riuscire a recuperare il denaro perduto ma contemporaneamente sarà simbolo del Natale per i bambini poveri e dell'umanità nascosta sotto l'avarizia dello zione !
          tutto questo nel remake è completamente assente ! tralascio il discorso sui disegni perchè parlando di Barks sarebbe ingeneroso verso chiunque

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3200
            Risposta #34: Venerdì 24 Mar 2017, 10:35:27
            Il che aria tira è grandioso :P

            Passando al resto del numero, anche a me il dollaro poco convince. Offre il fianco ad una bella battuta di Brigitta, mostra dei bei disegni di Guerrini, che sempre adoro, ma dal punto di vista della trama aggiunge poco, se non toglie addirittura. Toglie, sicuramente, ironia e azione, ben presenti nella ricerca affannosa dei soldi da parte di Paperino, nipoti e Paperina della storia originale. Toglie caratterizzazione ai personaggi, perché ad oggi, provare a riproporre il Paperone arcigno dei primi tempi risulta solo artificioso e parodizzato.

            Le artinuvole mi è piaciuto meno dei precedenti episodi. Sì, mi ha fatto conoscere un esperimento artistico di cui non sapevo nulla, sempre cosa buona, ma allo stesso sono dedicate, in conclusione, solo una manciata di vignette per poi dedicarsi a tutt'altro, e con poca verve stavolta.

            Sul secondo episodio di Darkenblot 3 confermiamo, ovviamente, i giudizi ottimi per i disegni del Pastro, e ci addentriamo con sempre più interesse nella trama. Che stavolta pare proprio voler essere più complessa dei suoi predecessori (che pure non scherzavano, bisogna dire).
            Credo però di star intuendo, già dallo scorso episodio in verità, alcune cose sul conto dei villains presentati stavolta.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3200
              Risposta #35: Venerdì 24 Mar 2017, 11:17:14
              In tema remake, che non approvo come sopra detto, permettetemi una domanda cattiva: ma c'è qualcun altro oltre a me che vi vede un segnale di mancanza di idee?
              Pur avendo apprezzato, diversamente da te, il remake di questo Topolino, ho comunque espresso ieri analogo dubbio in un mio post pubblicato sopra, nonchè nel topic dedicato alle "parodie moderne".
              « Ultima modifica: Venerdì 24 Mar 2017, 12:16:02 da Vito65 »

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3200
                Risposta #36: Venerdì 24 Mar 2017, 11:48:29
                In tema remake, che non approvo come sopra detto, permettetemi una domanda cattiva: ma c'è qualcun altro oltre a me che vi vede un segnale di mancanza di idee?

                Per nulla :)

                *

                ventinofatale
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 754
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3200
                  Risposta #37: Venerdì 24 Mar 2017, 14:43:39
                  non credo sia mancanza di idee, quanto voglia di stupire a tutti i costi (la cosa più rischiosa che ci sia), classica caratteristica Panini


                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 3200
                    Risposta #38: Venerdì 24 Mar 2017, 15:10:25
                    Grazie a tutti i collaboratori di "Topolino" per questa nuova moda dei remake delle storie cult: ci fate capire perché i vecchi grandi fossero davvero così Grandi (e inimitabili).  :)

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3200
                      Risposta #39: Venerdì 24 Mar 2017, 16:24:13
                      non credo sia mancanza di idee, quanto voglia di stupire a tutti i costi (la cosa più rischiosa che ci sia), classica caratteristica Panini


                      Magari sbaglierò io, ma la mia sensazione è che questa cosa invece non stupisca affatto come dovrebbe...

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3200
                        Risposta #40: Venerdì 24 Mar 2017, 16:25:53
                        Ho preso oggi il Topolino e ho notato che nella copertina si vedono Betty Lou, Louis, Millicent e Tom vicino a Qui, Quo e Qua ;D

                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Mar 2017, 16:26:58 da cicciochicco80 »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3200
                          Risposta #41: Venerdì 24 Mar 2017, 16:43:39
                          Sono completamente d'accordo con chi vede in questi remake di famose storie Disney una mancanza di idee e di fantasia. Per come la vedo io sono assolutamente inutili e non aggiungono nulla di nuovo o in più rispetto all'originale. Non mi era piaciuto quello dei piombatori ed ancor meno questo del dollaro. L'unica sensazione che mi hanno suscitato  è stata quella di farmi apprezzare ancora di più la vecchia storia. Perciò, al di là delle aspettative e curiosità suscitate in noi da questa operazione-remake, non riesco a trovare un segnale positivo che mi giustifichi il tutto.
                          Oltretutto non sono favorevole nemmeno all'idea delle trasposizioni dei capolavori Disney in film con attori in carne ed ossa. Perché questo voler pescare nel passato ? Cos'è,  siamo ormai arrivati all'usato sicuro?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3200
                            Risposta #42: Venerdì 24 Mar 2017, 20:05:47

                            Non direi che fare remake nel fumetto sia mancanza di fantasia anche perché questo 'genere' è recentissimo, se consideriamo solo i Cablatori (che si rifanno ai Piombatori) e il Dollaro (che si rifà al Ventino), dunque due soli esempi sebbene nell'arco degli ultimi mesi.

                            Non ricordo se anche in passato si siano fatte storie simili, per quanto raramente, suppongo: dunque non possiamo 'accusare' gli autori di mancanza di fantasia per così pochi casi quando il cinema ci ha abituato da sempre ad operazioni del genere.

                            Sicuramente altri 'remake' sono stati già fatti ma non sono balzati all'attenzione del pubblico (e non pubblicizzati) perché riguardanti storie poco note e, dunque, con la probabilità di aver migliorato i soggetti originali. Lo stesso Barks a volte riciclava suoi vecchi plot modificandoli un po': erano in fondo 'remake' di se stesso, della sua stessa opera.

                            Penso che gli ultimi esempi si possano definire 'sperimentazione' trasferita dal grande schermo alle piccole vignette, cosa che magari è già avvenuta in altre tipologie di fumetti, sia italiani che di altri paesi. Fino ad ora non ci hanno convinto più di tanto perché le opere originali sono entrate nella mitologia del fumetto: d'altro canto, fare questo genere di operazione su storie meno famose, se da un lato ci risparmierebbe dei confronti spesso impietosi, dall'altro non attirerebbe tutta questa attenzione verso l'esperimento.

                            E' come se autori ed editori avessero già preventivato il tutto, al di là della loro genuina volontà di fare qualcosa di inedito e stimolante: meglio provocare una grande attesa ed attenzione per poi ricevere inevitabili critiche che proporre qualcosa di meno attraente per poi avere si, complimenti, ma senza aver smosso più di tanto la 'pubblica opinione'

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3200
                              Risposta #43: Venerdì 24 Mar 2017, 20:23:04
                              "Topolino e Robin Hood" ha avuto un inutile remake, se non sbaglio.

                              *

                              Snitz
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 178
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3200
                                Risposta #44: Venerdì 24 Mar 2017, 21:12:11
                                Condivido le perplessità sul "dollaro".
                                All'inizio non mi sembrava neanche male, speravo di approfondisse un minimo sul perché l'amico di Qui Quo Qua si fosse dovuto trasferire, e magari un indizio di come si svolge la vita nel quartiere.

                                Invece nulla, si passa subito all'iniziativa dei tre paperi, peraltro piuttosto fumosa (nell'originale c'era uno scopo, qui? La riqualificazione totale col crowdfunding? Bastava dire che volevano raccogliere i fondi per un campo da basket o giù di lì...), e a uno Zio Paperone assurdamente gretto. Per non parlare della già citata assenza di Archimede e degli ragnetti robot che saltano fuori a caso...non ci siamo, per nulla.

                                E ho apprezzato molto Guerrini che nell'intervista ha detto che lui le storie di Barks non le toccherebbe, ma farebbe piuttosto prequel o sequel.

                                Ed è quello che penso io: si voleva omaggiare il ventino? Si sarebbe potuto ristamparla e immaginare Shacktown al giorno d'oggi, con una storia sugli stessi temi ma nuova.

                                Molta molta delusione e la fastidiosa sensazione di una totale mancanza di idee, che anche le anteprime del resto dell'anno mi rafforzano.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)