Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3200

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 956
  • PluriCampione Fantacalcio
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3200
    Mercoledì 22 Mar 2017, 10:29:56
    [size=15]COPERTINA[/size]



    Concept e disegno: Francesco Guerrini
    Colore: Andrea Cagol

    [size=15]STORIE[/size]

    Paperino e il dollaro fatale
    Sceneggiatura: Riccardo Secchi
    Disegni: Francesco Guerrini

    La storia dell’arte di Topolino – Topolino e le artinuvole
    Sceneggiatura: Roberto Gagnor
    Disegni: Stefano Zanchi

    Rockerduck e l’incoraggiamento giusto al momento giusto
    Sceneggiatura: Giorgio Fontana
    Disegni: Giovanni Rigano

    Le GM a caccia di pianeti
    Sceneggiatura: Matteo Venerus
    Disegni: Nico Picone

    Darkenblot III Nemesis – Ep. 2: chi aspetta nell’oceano
    Sceneggiatura: Andrea Castellan "Casty"
    Disegni: Lorenzo Pastrovicchio

    [size=15]TOPOGULP[/size]
                                      
    Action! - Propulsione...sportiva!
    di Alessio Coppola

    Nuovi mestieri - Flower Sitter
    di Alessio Coppola

    *

    Filo Sganga
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 732
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3200
      Risposta #1: Mercoledì 22 Mar 2017, 11:25:23
      il dollaro fatale, inutile. Perchè fare un remake pedissequo e molto più banale del capolavoro di barks?
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 11:25:57 da Nk »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (9)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (9)
        Re: Topolino 3200
        Risposta #2: Mercoledì 22 Mar 2017, 11:42:41
        il dollaro fatale, inutile. Perchè fare un remake pedissequo e molto più banale del capolavoro di barks?
        Per darci l'opportunità di fare la battuta sull'inflazione: una volta bastava un ventino, oggi ci vuole un dollaro intero ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12599
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3200
          Risposta #3: Mercoledì 22 Mar 2017, 11:53:11
          il dollaro fatale, inutile. Perchè fare un remake pedissequo e molto più banale del capolavoro di barks?
          Anche per la copertina, mi verrebbe da dire.
          In realtà riproporre il tema della povertà a sessant'anni da Barks penso sia utile, al di là del soggetto specifico che non abbiamo ancora letto. Il maestro dell'Oregon la presentò 'estrema', prendendosi pure qualche critica, tanto che in seguito di Shacktown o di altre situazioni simili non si parlò più (almeno mi pare).
          Le difficoltà economiche in realtà non sono mai mancate nel fumetto Disney, visti i quotidiani problemi di Paperino e nipotini (che hanno, in ogni caso, uno zio ricco per quanto taccagno): in questa storia, come nel Ventino, penso però che si andrà più a fondo nella cosa, parlando di situazioni non solo di povertà fine a se stessa ma di disagio sociale in generale, anche giovanile, in quartieri 'difficili' (come si deduce dalla prima tavola) . Staremo a vedere quanto prima.
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:45:08 da leo_63 »

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1559
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3200
            Risposta #4: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:06:18
            il dollaro fatale, inutile. Perchè fare un remake pedissequo e molto più banale del capolavoro di barks?
            Hai già letto il remake, quindi?
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:06:44 da Vito65 »

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2125
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3200
              Risposta #5: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:15:13
              Il remake del ventino fatale mi ha sorpreso in positivo. Certe scene mi ricordano molto l'originale e poi Guerrini bravissimo: e' un grande artista

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3200
                Risposta #6: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:26:46
                il dollaro fatale, inutile. Perchè fare un remake pedissequo e molto più banale del capolavoro di barks?

                Per lettori, come me, che non hanno avuto mai la possibilità di leggere l'opera originale

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2125
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3200
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:28:52

                  Per lettori, come me, che non hanno avuto mai la possibilità di leggere l'opera originale
                  E anche per vedere come gli sceneggiatori di ultima generazione vogliono fare capire il messaggio di quella fantastica storia

                  *

                  Dinamite Bla
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 122
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3200
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Mar 2017, 13:46:59
                    Letto "il Dollaro", che dire se non che
                    Spoiler: mostra
                    il confronto con l'originale è impietoso?

                    Soprattutto la figura dello zione
                    Spoiler: mostra
                    risulta appiattita in una avarizia gretta, senza spiragli, e cede solo ad un ricatto finale, morale ben diversa dal finale del capolavoro barksiano

                    Non si ottiene il titolo di "maestro" senza motivo

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3200
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Mar 2017, 15:26:32
                      Numero buono, nonostante un macigno veramente di puro granito indistruttibile

                      Paperino e il dollaro fatale (Secchi/Guerrini): spiace dare certe definizioni, ma faccio mia una battuta di Mosè in una striscia di Lupo Alberto, ove mollava un paio di schiaffoni al medesimo eroe azzurro. "Al diavolo il dottor Spock: quando ci vogliono, ci vogliono!" E quindi... allucinante boiata, priva di qualsiasi motivo per essere letta. Non ho messo i canonici "senso e logica" perché quelli ci sono, ma ereditati. Ma è solo il senso della trama ad esserci, perché il senso di avere fatto questo secondo remake seguita a sfuggire. Ora, se vuoi davvero fare conoscere il capolavoro di Barks, che dovrebbe essere di reperibilità piuttosto semplice, viste le numerose ristampe, non fare un remake che nulla aggiunge al capolavoro! La logica del remake, da che mondo è mondo, è rifare una cosa già realizzata aggiungendovi qualcosa in meglio, ma qui il meglio dov'è? Non nella trama, perché quella di Barks funzionava a meraviglia. Non nell'aggiornamento tecnologico, perché questa soluzione risolve la vicenda in tempi ben meno impietosi dell'originale. Non nel messaggio, perché è esattamente lo stesso paro paro. Anzi, a voler fare un remake moderno ti vai pure ad incasinare la vita con la logica, e non rompetemi con questioni di continuity e simili, perché... se si è posto quel problema lì OGGI, e non in una storia del 1952 (correggetemi pure se sbaglio l'anno: non ho gran memoria per questi dettagli), perché Paperone non fa la cosa più logica di tutte e non chiama quindi Archimede Pitagorico a risolvergliela come in diecimila altre storie? Pare una scemenza, ma è il difetto di volere modernizzare a tutti i costi cose che "funzionano" anche perché in quel periodo non c'era il dato personaggio, o comunque non era così utilizzato e sdoganato. Quanto ai disegni, ho già detto e spiegato mille volte perché Guerrini, benché più "normalizzato", non sia proprio nelle mie corde e non tedierò ripetendomi: basti solo dire che il confronto con Barks è impietosamente a favore dell'Americano. Aggiungo solo che tutta questa operazione remake finora è stata peggio che fallimentare. Se davvero si vuole omaggiare una storia e farla conoscere, l'ideale è ristamparla su testate economicamente convenienti (i GCDns, ad esempio ed appunto, ristampano spesso Barks), o fare un secondo capitolo intelligente dove ci si riallaccia alle storie precedenti, rivelando cosa è successo dopo l'intervento dei protagonisti: che so, non sarebbe stato meglio dirci cosa è successo a Shacktown dopo la vicenda di Barks, invece che fare un mero remake che nulla ha aggiunto al leggendario originale? Spero che non ci siano altri remake all'orizzonte, davvero tanto.

                      La storia dell’arte di Topolino – Topolino e le artinuvole (Gagnor/Zanchi): grazie a questo dinamico duo, ho scoperto una forma d'arte che proprio non conoscevo. La trama è giusto un pelo più debole delle precedenti, ma si legge sempre volentieri perché la classe non è acqua, ed i disegni sono una meraviglia. Applausi anche stavolta, per una serie degna di lode e di menzione non solo perché bella in sé, ma perché sa anche insegnare.

                      Rockerduck e l’incoraggiamento giusto al momento giusto (Fontana/Rigano): simpaticissima breve molto ben scritta ed ancor di più divertente. Quanto ai disegni, siamo certi che siano di quel Rigano incredibile che aveva lasciato un segno indelebile ai tempi di PK2, con una sola storia? No, perché... soprattutto il Rockerduck nella prima vignetta è tristemente statico e quasi mighelesco... :-? :-?

                      Le GM a caccia di pianeti (Venerus/Picone): buona trama, anche se in qualche punto forse è un po' infantile, su un tema che dovrebbe farci riflettere parecchio. Ottimo Picone, molto intiniano, senza perdere in dinamismo e senza scadere nell'astrattismo totale.

                      Darkenblot III Nemesis – Ep. 2: chi aspetta nell’oceano
                      (Casty/Pastrovicchio): sui disegni, vedi le lodi sperticate della scorsa settimana. Sulla trama, ovviamente il voto è rinviato, in attesa degli sviluppi. Richiamo qualche citazione, volute, non volute, inconsce o inventate che siano:
                      1) m'era sfuggito la scorsa settimana, ma Orion (oltreché ovviamente il nome inglese dell'eroe mitologico e della costellazione) è il nome dell'opulento capomacchina dell'Argo in Star Blazers prima serie (Gamilon e Impero della Cometa, intendo).
                      2) l'esoscheletro di Makandra sembra un misto tra un Evangelion in formato extrasmall ed il costume di Goblin nel film Spiderman di Sam Raimi: i colori sono assolutamente inconfomdibili; peraltro c'è un altro campanello d'allarme che non riesco ad identificare, ma che mi suona continuamente nella testa... :-? :-? :-?
                      3) facile ricondurre i robottini a disco ai mostri di Vega in Goldrake, eh? Scommetto che in tanti ci avranno pensato... Ma per forma e dimensioni, io ripenso di più ai "Bug" di Mobile Suit Gundam F91 (che riprendevano però appunto i mostri di Vega, sia chiaro).

                      Grande attesa per la terza puntata, quindi, contando che nel prossimo numero non ci siano macigni ingombranti...

                      Ecco, trovato! L'esoscheletro di Makandra richiama anche l'ultima armatura di Alystair Smithe, altro grande nemico dell'Uomo Ragno.
                      4) X-Tron è poi il nome dell'energia che alimenta Gordian ed i mezzi di supporto nell'omonimo cartone animato.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 19:16:20 da pkthebest »

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2393
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3200
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Mar 2017, 19:31:07
                        Il Ventino Fatale rimane sicuramente un capolavoro inimitabile ma mi sento di dire che il presente remake è davvero ben fatto.
                        Sarà una trama pedissequa all'originale (riletta apposta dal sottoscritto proprio qualche giorno fa) ma ciò non né fa assolutamente una storia banale e poco interessante. Anzi proprio il lettore odierno (soprattutto colui che non ha letto la barksiana) ne apprezzerà il tema di fondo e lo svolgimento. Insomma,accanto al mancato snaturamento della storia originale,possiamo considerare il Dollaro Fatale come una storia moderna degna di nota.
                        Al dinamismo della vicenda fanno da contraltare i magnifici disegni di un Guerrini in forma.

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1862
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3200
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Mar 2017, 21:28:11
                          Ho letto anche io la storia del dollaro fatale. In prima battuta mi sento di dire che il paragone con l'originale è improponibile; lo sarebbe stato per chiunque, parliamo in effetti di quella che è secondo molti la storia più bella mai scritta con i paperi. Quindi non mi soffermerei più di tanto su questo aspetto.
                          Pur essendo un po' contrario a questo genere di operazioni, non mi sento affatto di criticare la storia di Secchi e Guerrini. Anzi, mi è piaciuta e penso che possa piacere anche a chi non ha mai letto l'originale barksiano e magari ne sarà ora invogliato. Credo comunque che "esercizi" di questo tipo vadano fatti però saltuariamente.
                          Quello che a dire il vero questa storia mi ha lasciato, più che la trama in sé o la morale su questioni economiche/sociali, è invece quell'aria da storia urbana, per usare un po' le stesse parole di Secchi, che raramente (leggasi mai) si respira sulle storie del Topo. Da lettore che già conosceva la storia di Barks e che dunque era poco stimolato a sapere come potesse svolgersi la trama, mi tengo stretto questo bel risultato.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 21:32:15 da Dippy_the_Dawg »
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          ele684
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3200
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Mar 2017, 21:31:13
                            Sono una criticona per natura, ma non ho trovato affatto una boiata questa storia :) Vere boiate sono le migliaia di inutili riempitive di cui è sempre pieno il nostro amato giornale
                            Inoltre, la copertina è meravigliosa :)

                            *

                            Borde
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 29
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3200
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Mar 2017, 21:40:08
                              Per ora ho letto solo il dollaro fatale.
                              Già l'idea di un remake di Barks per omaggiarlo lasciava spazio a molti dubbi, adesso che ho letto la storia posso dire che l'operazione, per quel che mi riguarda, è completamente fallita.
                              Ovviamente sono mie opinioni e non pretendo che tutti siano d'accordo con me.

                              La storia sembra girare intorno al tema della povertà, ma non va mai a toccarlo direttamente. L'unica cosa che sappiamo è che l'amico di QQQ si è trasferito nel quartiere Tormento, il quartiere più brutto di Paperopoli.

                              La storia, presa a sé, non dice molto.
                              Messa a confronto con quella di Barks, dice ancora meno.
                              Questo remake fallisce nel riproporre le emozioni dell'originale, puntando più sui fatti di Paperone e nipoti che sugli abitanti del quartiere stesso.
                              I personaggi sono piatti e stereotipati, soprattutto Paperone, avido senza se e senza ma fino alla fine della storia.
                              L'assenza di Archimede non è giustificata e il ragazzo genio della robotica non è credibile. Il fatto che dica la parola "laboratorio" un paio di volte non ce lo fa conoscere come inventore strabiliante.

                              Buona parte della storia, successivamente alla parte introduttiva, è presa pari pari dalla storia originale di Barks, per cui, se si ha già letto la storia originale, vi ritroverete con una brutta riproposizione delle stesse scene, escluso il finale, che qui è molto meno interessante.
                              Ciliegina sulla torta: Guerrini non mi piace molto, ma questo è molto soggettivo.

                              • **
                              • Post: 86
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3200
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Mar 2017, 22:00:39
                                ATTENZIONE SPOILER

                                Paperino e il dollaro fatale (Secchi/Guerrini)
                                  Storia che personalmente ho apprezzato, non dovendo mai pormi durante la lettura di fare un confronto con "il ventino fatale".
                                  I disegni di Guerrini sono sempre stati sul confine per me, non riesco mai a decidere se mi piacciono o no, cambiando opinione per ogni storia.

                                La storia dell'arte di Topolino - Topolino e le artinuvole (Gagnor/Zanchi)
                                  Altra divertente storia dell'arte di Gagnor, che questa volta crea una simpatica storia su un nuovo Dominatore delle Nuvole, Cloud Burst. Per quanto la risoluzione sembra arrivare di fretta,
                                Spoiler: mostra
                                la purezza di Pippo che modifica le nuvole mi ha creato un collegamento mentale con i suoi "poteri" nella Spada di Ghiaccio
                                .
                                  I disegni sono belli e sinuosi, e i colori altrettanto sgargianti sono simpatici in una storia con elementi così futuristici. MI è piaciuta la realizzazione di Bernie, che fino alla rivelazione del cugino può sembrare un semplice abitante di Topolinia, ma dopo la scoperta delle parentele si riconoscono elementi comuni.

                                Rockerduck e l'incoraggiamento giusto al momento giusto (Fontana/Rigano)
                                  Breve simpatica, apprezzabile per l'inconsueta abbinata, Rockerduck e Paperoga.
                                  Meno buoni trovo i disegni, che sembrano rendere Rocker quasi pelato. Che lo stress lo stia portando ad una inesorabile calvizia?

                                Le GM a caccia di pianeti (Venerus/Picone)
                                  Ritorno delle GM intrigante, con un riferimento alla scoperta del sistema Trappist. Storia con una leggero pizzico di giallo, proposto nella seconda parte.
                                  Validi i disegni di Picone.
                                  Una sola domanda su questa storiella, che mi perplime da quando l'ho letta:
                                Spoiler: mostra
                                Quando Pinkerton in impermeabile dice di essersi finto il vero Pinkerton, cosa intende? Intende di aver scritto lui il messaggio?
                                Questo passaggio mi è risultato un po' strano.

                                Darkenblot III Nemesis - Ep.2: Chi aspetta nell'oceano (Casty/Pastrovicchio)
                                  Prosegue la terza saga di Darkenblot, continuando a farci immergere nella trama, rivelandoci alcune cose ma non tutte, per poi crearci nuovi dubbi. Chi sarà all'altra penna? Quale sarà l'arma segreta di Macchia?
                                  Disegni sempre eccezionali di Pastrovicchio, che si destreggia tra automi ed esoscheletri, battelli e macchine volanti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)