Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3200

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3200
    Risposta #45: Venerdì 24 Mar 2017, 21:14:23
    Un modo intelligente per omaggiare un fumetto Disney senza doverlo per forza imitare/banalizzare:

    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1672-B

    *

    camminatadisney
    Evroniano
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 106
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3200
      Risposta #46: Venerdì 24 Mar 2017, 22:34:21
       
      [smiley=aiMieiTempi.gif]


      A proposito di 'Paperino e il dollaro fatale'.

      In termini assoluti l' avventura di Barks è superiore in tutto: per costruzione e sviluppo della trama, per connotazione dei characters, per forza drammatica all' interno di un registro comico, per espressività grafica.

      Non saprei da dove cominciare per sottolineare quanto questo remake sia inferiore in tutto.
      E' stato eliminato perfino il trenino, deus ex machina di grande impatto poetico.

      Negli anni '50, si poteva ancora pensare che Paperone, avendo perso le monete del deposito, fosse ridotto sul lastrico. Il che aggiungeva drammaticità alla vicenda.
      Ma oggi?
      Già nel 1960 il grande Scarpa con le sue lenticchie, per convincerci che il Vecchio Cilindro fosse alla canna del gas, parlava dell' intero suo patrimonio. E infatti su tutta la vicenda incombeva la sensazione di un disagio continuo...
      Nel 2017 lo svuotamento del deposito ci lascia indifferenti, se non addirittura annoiati...

      Tant' è che l' intera vicenda del 'Dollaro fatale' scorre via senza il pathos che ricordavamo dell' originale, senza quella forza evocativa (grafica e contenutistica) che ci è rimasta impressa a distanza di 75 anni.

      Secchi e Guerrini sono due validi artisti della scuderia Disney.
      Come diavolo sarà loro saltato in mente di farsi impallinare così bellamente sulla riscrittura di un capolavoro barksiano?

      Come già per la 'Banda dei cablatori' dell' estate scorsa, viene da chiedersi: cui prodest?
      Gli "apicali" della Disney e della Panini dovrebbero adottare costantemente, come un calco ritmico interiorizzato, prima di intraprendere iniziative del genere, un semplicissimo metodo. Dovrebbero cioè porsi questa domanda: cui prodest?



      Muori, malnato! Muori! Muori!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3200
        Risposta #47: Sabato 25 Mar 2017, 00:46:04

        PAPERINO E IL DOLLARO FATALE
        Bello da vedere, un po' meno da leggere questo remake del Ventino fatale. Inizia molto bene ma poi si arena nelle diatribe familiari accantonando un quartiere, il Tormento, che poteva essere maggiormente approfondito, attraverso George, l'amico di QQQ che vi abita e, magari, facendoci conoscere altri abitanti della nuova Shacktown.
        Paperone, per certi versi, si dimostra addirittura peggiore di quello barksiano, non solo per la sua esagerata ricchezza resa ancor più 'ingombrante' dal raffronto con il racconto dei nipoti (come nel Ventino) ma anche per una 'proprietà privata' che lo rende direttamente responsabile di tanta miseria e desolazione, al contrario di quanto accadeva nella storia di Barks dove le sue mancanze erano sicuramente economiche ma più morali che legali, mentre qui lo sono di tutti i generi.

        TOPOLINO E LE ANTINUVOLE
        Arte poetica e criminalità si scontrano in questo soggetto di Gagnor. L'ottimo Zanchi a volte tende a ringiovanire Basettoni e l'autore di una particolare colorazione non è specificato. Da sottolineare la presenza di Plottigat (forse è la prima volta che agisce da solo, senza la complicità del cugino Pietro, a quarant'anni dalla sua prima apparizione), di Eta Beta e del suo artistico cugino Bernie.

        ROCKERDUCK E L'INCORAGGIAMENTO AL MOMENTO GIUSTO
        Inutile breve come troppo spesso accade in questi ultimi tempi: quando anche i disegni sono insufficienti (RK con quattro peli in testa e Paperoga con un cappello e un maglione a collo alto che fanno sudare solo a guardarli) mi chiedo come queste quattro paginette abbiano superato l'esame della Direzione: forse perché solo quattro? Quattro oggi, quattro domani, alla fine il numero di pagine inutili nel Topo è davvero infinito...

        LE GIOVANI MARMOTTE A CACCIA DI PIANETI
        Intini, Gula, Picone... questa 'corrente' di matite roboticamente pasticciate si sta pericolosamente espandendo. Venerus contrappone qualità adolescenziali a magheggi e illegalità adulte in un soggetto GM che necessiterebbe di riavere in campo i protagonisti degli anni '90 che riempivano l'omonimo mensile (Palazzi, Cabella, Ghiglione... dove siete?)

        DARKENBLOT  III - NEMESIS  (secondo episodio)
        Pastrovicchio sembra avvicinare Topolino all'età adolescenziale dei suoi nuovi compagni di viaggio (molto svegli, fra l'altro): quegli sguardi timidi e infantili non marcano una differenza generazionale (di almeno quindici anni) ma rendono Mickey quasi un coetaneo apparentemente più insicuro e impaurito dei quattro di Robopolis. Questa è la cosa che ho colto in una storia il cui genere poco mi appassiona. Troppi scafandri metallici fra PK e Darkenblot.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Mar 2017, 01:39:33 da leo_63 »

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 3200
          Risposta #48: Sabato 25 Mar 2017, 01:13:32
          PAPERINO E IL DOLLARO FATALE
          Bello da vedere, un po' meno da leggere questo remake del Ventino fatale. Inizia molto bene ma poi si arena nelle diatribe familiari accantonando un quartiere, il Tormento, che poteva essere maggiormente approfondito, attraverso George, l'amico di QQQ che vi abita e, magari, facendoci conoscere altri abitanti della nuova Shacktown.
          Paperone, per certi versi, si dimostra addirittura peggiore di quello barksiano, non solo per la sua esagerata ricchezza resa ancor più 'ingombrante' dal raffronto con il racconto dei nipoti (come nel Ventino) ma anche per una 'proprietà privata' che lo rende direttamente responsabile di tanta miseria e desolazione, al contrario di quanto accadeva nella storia di Barks dove le sue mancanze erano sicuramente economiche ma più morali che legali, mentre qui lo sono di tutti i generi.

          Infatti all'epoca del Ventino era ancora per Barks un semplice capitalista, non diretto responsabile dello sviluppo cittadino. Quindi ci stava, che potesse essere scarsamente empatico nei confronti di tutti.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          erg
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 199
          • Novellino Apprendista Spazzacamino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3200
            Risposta #49: Sabato 25 Mar 2017, 01:35:56

            "Topolino e Robin Hood" ha avuto un inutile remake, se non sbaglio.

            Anche "Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante" in una storia disegnata da Carpi,con Paperino a fare le veci di Pippo e i nipotini ad assumersi il ruolo giudizioso di Mickey.


            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3200
              Risposta #50: Sabato 25 Mar 2017, 08:15:39
              Ho letto solo ieri sera la storia del "dollaro" e stamattina le vostre recensioni... ne quoto qualcuna, rigorosamente in ordine cronologico. Comincio dal messaggio di Borde, con cui concordo al 100&:

              Per ora ho letto solo il dollaro fatale.
              La storia sembra girare intorno al tema della povertà, ma non va mai a toccarlo direttamente. L'unica cosa che sappiamo è che l'amico di QQQ si è trasferito nel quartiere Tormento, il quartiere più brutto di Paperopoli.

              Vero. All' inizio Secchi sembra voler affrontare il problema del degrado cittadino, o magari della crisi economica, ma poi di fatto nella storia non troviamo niente di tutto ciò. Capisco che "Topolino" non è il posto dove discutere approfonditamente di siffatti temi, ma accennarli per poi farli cadere nel nulla lascia l'amaro in bocca. Guerrini ha poche vignette per esporre il problema e tutto sommato se la cava bene a rendere l'idea: il quartiere Tormento non è un bel posto. E appare decisamente più "moderno", e forse quindi più realistico, ai nostri occhi, della Shacktown barksiana. Ma finisce tutto lì.

              Citazione
              Questo remake fallisce nel riproporre le emozioni dell'originale, puntando più sui fatti di Paperone e nipoti che sugli abitanti del quartiere stesso.
              I personaggi sono piatti e stereotipati, soprattutto Paperone, avido senza se e senza ma fino alla fine della storia.
              L'assenza di Archimede non è giustificata e il ragazzo genio della robotica non è credibile. Il fatto che dica la parola "laboratorio" un paio di volte non ce lo fa conoscere come inventore strabiliante.

              E qui è tutto vero, non ci si emoziona davvero, non ci si commuove. Il finale del "ventino" mi strappa le lacrime ogni volta, qui niente.
              Concordo pure sulla caratterizzazione. Perfino Paperina era più delineata nell'originale (io ci ho sempre visto una via di mezzo fra un sincero desiderio di fare del bene e la voglia di riempire le giornate con le attività del club delle dame).

              E parliamo della "caratterizzazione" del ventino/dollaro. La serie di eventi che porta il ventino fatale nel deposito è articolata e coerente nella storia di Barks. Il modo in cui Paperino entra in possesso della moneta e il suo farne una "elemosina" al gretto zione sono una "storia nella storia" perfettamente costruita. Il ventino di Barks è una sorta di giustiziere morale, al tempo stesso punisce l'avarizia di Zio Paperone, ma anche la malizia di Paperino che ha voluto stravincere sullo zio materialmente più ricco ma moralmente più povero.
              Mentre in quella di Secchi non c'è niente di tutto ciò, il dollaro è una anonima moneta raccolta per terra, e il gesto di Paperino pare solo stizzoso e anche antipatico (mi ha ricordato la storia del doblone nella fantoniana "Uno strapazzabassotti per Paperone", una delle più fantoniane fantoniate, e ho detto tutto).

              Citazione
              Ciliegina sulla torta: Guerrini non mi piace molto, ma questo è molto soggettivo.
              Guerrini mi piace o non mi piace a seconda dei casi. Tendenzialmente mi piace il suo avere uno stile unico e caratterstico e il non piegarsi allo stile imperante. Anche rifacendo Barks, e in numerose vignette lo fa, lo fa a modo suo, e questo lo ammiro. Troppo spesso, però, nelle sue storie trovo vignette che davvero mi sembrano "sbagliate", i personaggi disegnati uno sopra l'altro come se non ci fosse prospettiva. Non voglio dire che siano vignette "buttate là" perché sarebbe offensivo (e che ne so io poi di come ha lavorato l'artista), però non posso fare a meno di trovarle "sbagliate".

              Prima e fondamentale questione: l'ironia.
              La storia è una delle più drammatiche di Barks, con
              Spoiler: mostra
              paperone che rischia di perdere tutta la sua fortuna a causa della sua avidità, con la rapprensentazione, anche un po' calcata, delle porvertà estrema di un sobborgo di paperopoli,
              ma nonostante questo la storia è permeata di ironia, di situazioni comiche e divertenti, anche nel pieno del dramma. Ne trovo sempre troppo poca, invece, nelle storie sul settimanale, e in particolare in questa. Ed è anche vero che la capacità di far ridere come riusciva a fare Barks non è cosa da tutti. Anzi.

              Giusta osservazione.


              Nell'originale Paperone si dice disposto a pagare la metà della cifra destinata al pranzo se Paperino &c. riusciranno a trovare l'altra metà destinata al trenino! il tema portante della storia diviene così il trenino stesso, elemento vituperato dallo zione

              Altra cosa verissima. Il contrappasso fra il disprezzo dello zione per lo "sciocco, inutile trenino" e il suo dover dipendere da esso per recuperare il denaro è l'elemento narrativo chiave della storia originale. Secchi ha probabilmente voluto evitare di fare un remake pedissequo e volendo innovare ha finito per togliere un elemento fondamentale, quello su cui Barks costruisce la perfetta circolarità narrativa della sua storia. Nella storia di Barks il trenino è protagonista (non a caso, sua è l'ultima "battuta" della storia); lo è sin dall'inizio, e la sua apparizione nel finale appare niente affatto forzata e anzi naturale. In quella di Secchi i ragni-robot sono veri e propri "deus ex machina": vengono casualmente citati in una battuta a inizio storia (che appare forzata e chiaramente messa lì per aggiustare le cose), ma non hanno un vero ruolo fino alla fine. E non è mai un buon segno quando in una storia appare il deus ex machina.

              Condivido le perplessità sul "dollaro".
              All'inizio non mi sembrava neanche male, speravo di approfondisse un minimo sul perché l'amico di Qui Quo Qua si fosse dovuto trasferire, e magari un indizio di come si svolge la vita nel quartiere.

              Invece nulla, si passa subito all'iniziativa dei tre paperi, peraltro piuttosto fumosa (nell'originale c'era uno scopo, qui? La riqualificazione totale col crowdfunding? Bastava dire che volevano raccogliere i fondi per un campo da basket o giù di lì...)

              Ariquoto. Volendosi differenziare dall'originale si poteva lavorare su questo, Secchi ci fa illudere in tal senso, ma poi niente, la cosa svapora.

              Negli anni '50, si poteva ancora pensare che Paperone, avendo perso le monete del deposito, fosse ridotto sul lastrico. Il che aggiungeva drammaticità alla vicenda.
              Ma oggi?
              Già nel 1960 il grande Scarpa con le sue lenticchie, per convincerci che il Vecchio Cilindro fosse alla canna del gas, parlava dell' intero suo patrimonio. E infatti su tutta la vicenda incombeva la sensazione di un disagio continuo...
              Nel 2017 lo svuotamento del deposito ci lascia indifferenti, se non addirittura annoiati...

              Tanto più che in questa stessa storia vediamo come Paperone riceva quotidianamente intere camionate di nuove entrate. Quanto ci metterà a riguadagnare il contenuto perduto del deposito? Come scriveva Scarpa in "Zio Paperone e il casco d'oro", "mi ci vorranno qualcosa come due settimane almeno!" ;D
              « Ultima modifica: Sabato 25 Mar 2017, 08:54:27 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1479
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3200
                Risposta #51: Sabato 25 Mar 2017, 09:51:21
                Ed ancora più stima nei confronti di quegli autori che, nonostante questi slalom fra cose che non si possono dire o mostrare, e cose che si possono solamente suggerire, riescono comunque a fare delle ottime storie.

                Qatar Football Association? :-?

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3200
                  Risposta #52: Sabato 25 Mar 2017, 11:33:25

                  secondo punto: l'insalatona.
                  Con tutto il rispetto per le varie correnti di pensiero, per chi è a dieta, per chi non vuol vedere animali cotti o mangiati. Ma che i paperi PRANZINO CON UNA INSALATONA mi dà particolarmente fastidio. Perché è l'ennesima situazione negli ultimi mesi in cui viene eliminato tutto ciò che potrebbe essere offensivo, ma che in effetti non è che una eccessiva e, oserei dire, cervellotica maniera per autocastrarsi.
                  Nessuno pretende (o meglio qualcuno c'è, e sono casi isolati) che vengano mostrate scene scabrose o violenza o morte, per carità, ma che addirittura debba essere eliminata una pipa che è sempre stata spenta nella bocca di nonno bassotto, oppure ancora che debbano essere colorate di verde delle salsicce su un barbecue mi sembra francamente ridicolo.

                  Aivoglia a dire che su Topolino i paletti non ci sono. Fra un po' ci saranno talmente tanti "paletti" che rimarranno solo quelli.

                  Ed ancora più stima nei confronti di quegli autori che, nonostante questi slalom fra cose che non si possono dire o mostrare, e cose che si possono solamente suggerire, riescono comunque a fare delle ottime storie.
                  Ma io pranzo volentieri l'estate con un'insalatona...  :-?

                  *

                  Dani_Delux
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 180
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3200
                    Risposta #53: Sabato 25 Mar 2017, 13:46:07
                    Ma io pranzo volentieri l'estate con un'insalatona...  :-?
                    AAAA UNO DI LORO! Fuggi finché sei in tempo! Dannate persone che mangiano le insalatone, per colpa loro quando squarciamo una persona la gente rimane scandalizzata!

                     ;D

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3200
                      Risposta #54: Sabato 25 Mar 2017, 14:23:52
                      AAAA UNO DI LORO! Fuggi finché sei in tempo! Dannate persone che mangiano le insalatone, per colpa loro quando squarciamo una persona la gente rimane scandalizzata!

                       ;D
                      WAT  ;D ;D

                      Io sono il primo a criticare un eccessivo 'buonismo' nelle storie del Topo, tipo Nonna Papera che le sue verdure non le vende ma le "condivide"  ;D  , ma non esageriamo che i paperi si debbano ogni volta strafogare di carne fresca xD

                      *

                      SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 972
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3200
                        Risposta #55: Domenica 26 Mar 2017, 09:06:46
                        Ho preso oggi il Topolino e ho notato che nella copertina si vedono Betty Lou, Louis, Millicent e Tom vicino a Qui, Quo e Qua ;D

                        Stavo per scriverlo io ;D
                        Certo che dopo Amazing Files, per uno non esperto, vedere i PP8 vicino a Qui Quo Qua può far confondere le idee
                        Menomale che non hanno messo anche Paperino da piccolo ::)

                        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3200
                          Risposta #56: Domenica 26 Mar 2017, 14:19:29

                          Magari sbaglierò io, ma la mia sensazione è che questa cosa invece non stupisca affatto come dovrebbe...

                          Avvocato!
                          Ricordati quanti anni hai!
                           :)

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3200
                            Risposta #57: Domenica 26 Mar 2017, 17:50:53

                            Avvocato!
                            Ricordati quanti anni hai!
                             :)

                            Me lo ricordo benissimo.

                            Mi ricordo anche di essere capacissimo ancora di stupirmi, fuori dal lavoro.

                            Per questo non mi stupisco affatto di non stupirmi davanti a remake fatti così.

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3200
                              Risposta #58: Domenica 26 Mar 2017, 21:06:31

                              [smiley=aiMieiTempi.gif]

                              Come già per la 'Banda dei cablatori' dell' estate scorsa, viene da chiedersi: cui prodest?
                              Gli "apicali" della Disney e della Panini dovrebbero adottare costantemente, come un calco ritmico interiorizzato, prima di intraprendere iniziative del genere, un semplicissimo metodo. Dovrebbero cioè porsi questa domanda: cui prodest?

                              Non ho ancora letto la storia, pur avendo acquistato il topo per curiosità. Bisogna ammettere che, sebbene per noi appassionati l'operazione non abbia gran valore, in termini numerici e di vendite, queste mosse commerciali hanno un loro perché. Prendete i remake televisivi e cinematografici degli anni 80. Quanta robaccia ci siamo sorbiti negli ultimi anni, tra sequel prequel e remake? Personalmente credo chem in generalem poche volte questi remake siano superiori all'opera che li ha ispirati (con tutte le eccezioni del caso), però ai botteghini lo specchietto per le allodole funziona ancora e anche parecchio.

                              In effetti è un po' strano vedere queste logiche applicate al mondo dei fumetti, ma con un titolo del genere un po' di vendite le strappi di sicuro. Il ventino fatale è un capolavoro, era davvero difficile anche solo avvicinarsi a quei picchi di bravura, non poteva che essere una mossa commerciale. Effficace, mi sembra. Chi compra di solito il topo non storcerà più di tanto il naso, i lettori saltuari come me hanno preso il numero perchè c'è quel remake, idem i collezionisti. In tutto questo, noi siamo qui a parlarne da pagine ed a passare al setaccio una storia che, probabilmente, con un altro titolo sarebbe passata inosservata. Se l'obiettivo  è vendere di più e catturare l'attenzione, operazione riuscita.
                              « Ultima modifica: Domenica 26 Mar 2017, 21:10:28 da Zapotek »

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3200
                                Risposta #59: Domenica 26 Mar 2017, 22:55:18
                                I remake nel mondo Disney ci sono almeno dal 1949, a cominciare da:

                                https://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+101-28P

                                Altri esempi sono questi:

                                https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++116-BP

                                https://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+229-05P

                                e altri ancora.

                                Non vedo dunque perché tanto scalpore se ancora oggi questo viene fatto e questo a prescindere dal giudizio.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)