Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Tiratura Topolino
    Risposta #1455: Sabato 18 Apr 2020, 10:28:54
    Che poi la quotidianità, se ben descritta nelle sue varie sfaccettature, può essere vista come plot per adulti mentre i marziani o i viaggi intergalattici, se utilizzati più come fumo che arrosto, come plot per bambini.

    In teoria sì, ma io mi riallaccio a quanto ha affermato il direttore nella recente intervista su The Fisbio Show: i bambini di oggi non sono quelli del Topolino Junior, io per primo che mi ritengo cresciuto a 23 anni, quando ero bambino e compravo il Topo dell'era Muci mi sono disabbonato molto presto, verso i 9-10 anni, perché preferivo le storie dei Classici e Grandi Classici... a quell'età non ero certo un paperseriano edotto che osanna Gottfredson e Barks! I bambini di oggi poi hanno contenuti potenzialmente infiniti a portata di pollice con gli smartphone, sono ben più smaliziati... quindi non dico di adeguarsi allo stile dei video di YouTube, ma banalmente, nei limiti del politically correct, scrivere avventure più complesse, con "più arrosto che fumo" e più messaggi educativi anche (come il buon Bertani auspicava), significa catturare la loro attenzione. Perché di fatto i contenuti dell'internet sono molti, variegati e attirano, ma anche lì manca l'"arrosto", quello che il Topo ogni tanto sa dare!
    « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 10:53:27 da Volkabug »
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Filo Sganga
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Tiratura Topolino
      Risposta #1456: Lunedì 25 Mag 2020, 17:00:12
      Riferendosi anche all'ottima intervista del buon Fisbio a Bertani, che dice che Topolino ancora vende molto, quanto vende? Quanto secondo voi ha influito il nuovo direttore sulla tiratura e sulle vendite? Ultimamente vedo Topolino sempre più pop, sempre più sulla bocca di tutti che ne parlano, e l'impressione è quasi che stia avvenendo seppur molto tenue una piccola rinascita. E' solo una mia impressione?

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1074
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Tiratura Topolino
        Risposta #1457: Lunedì 25 Mag 2020, 17:25:15
        Riferendosi anche all'ottima intervista del buon Fisbio a Bertani, che dice che Topolino ancora vende molto, quanto vende? Quanto secondo voi ha influito il nuovo direttore sulla tiratura e sulle vendite? Ultimamente vedo Topolino sempre più pop, sempre più sulla bocca di tutti che ne parlano, e l'impressione è quasi che stia avvenendo seppur molto tenue una piccola rinascita. E' solo una mia impressione?

        Pur non essendo un grande fan di questo nuovo corso, la mia sensazione è comunque che si stia facendo breccia nei cuori dei più piccoli, soprattutto con le nuove saghe di Qui Quo Qua; probabilmente quindi un certo aumento di vendite ci sarà, favorito anche dai numerosi gadget. La sensazione inoltre che ultimamente Topolino sia sulla bocca di tutti la condivido anch'io, sebbene comunque penso che l'isolamento obbligato di questi mesi abbia in un certo senso favorito l'acquisto di un passatempo rilassante e rassicurante come Topolino.
        Luca Giacalone

        *

        Filo Sganga
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tiratura Topolino
          Risposta #1458: Mercoledì 3 Giu 2020, 12:52:12
          Sarebbe bello avere dei dati più ufficiali...

          Riferendosi anche all'ottima intervista del buon Fisbio a Bertani, che dice che Topolino ancora vende molto, quanto vende? Quanto secondo voi ha influito il nuovo direttore sulla tiratura e sulle vendite? Ultimamente vedo Topolino sempre più pop, sempre più sulla bocca di tutti che ne parlano, e l'impressione è quasi che stia avvenendo seppur molto tenue una piccola rinascita. E' solo una mia impressione?

          Pur non essendo un grande fan di questo nuovo corso, la mia sensazione è comunque che si stia facendo breccia nei cuori dei più piccoli, soprattutto con le nuove saghe di Qui Quo Qua; probabilmente quindi un certo aumento di vendite ci sarà, favorito anche dai numerosi gadget. La sensazione inoltre che ultimamente Topolino sia sulla bocca di tutti la condivido anch'io, sebbene comunque penso che l'isolamento obbligato di questi mesi abbia in un certo senso favorito l'acquisto di un passatempo rilassante e rassicurante come Topolino.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Tiratura Topolino
            Risposta #1459: Mercoledì 1 Lug 2020, 11:56:04
            In realtà non è difficile comprendere i motivi delle variazioni di tiratura in diverdi periodi dell'anno. Anche in mancanza di contenuti speciali, durante l'estate e le vacanze natalizie (e questo fin dall'anteguerra) si vende abbastanza di più, per ovvie ragioni, perciò è perfettamente normale che la tiratura si adegui.
            Ma quello che vorrei porre alla vostra attenzione è un altro dato, forse passato un po' in sordina: nella sua recente intervista, De Vita ha parlato di 30000 copie: possibile che oggi sia questa la vendita (o, peggio, la tiratura) di Topolino? Se così fosse, vorrebbe dire che dal 2013, anno in cui venne divulgata, se non ricordo male, una diffusione dell'ordine delle 100000/120000 copie, con una vendita verosimilmente non inferiore alle 80000 circa. Se fosse confermato, vorrebbe dire che in tutto sommato pochi anni c'è stato un vero tracollo, superiore alle peggiori aspettative.

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1163
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Tiratura Topolino
              Risposta #1460: Lunedì 7 Dic 2020, 00:13:33
              Da quanto detto da Alex Bertani dalla live di oggi, la quarantena non ha incrementato particolarmente le vendite però sono aumentati gli abbonamenti a causa della difficoltà a raggiungere le edicole. Mi ha sconcertato quando ha detto che dopo diversi anni sotto Panini, quest'anno il settimanale chiuderà il bilancio in positivo. Significa che prima la situazione era davvero grigia!   :'(

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Tiratura Topolino
                Risposta #1461: Lunedì 7 Dic 2020, 02:41:53
                Da quanto detto da Alex Bertani dalla live di oggi, la quarantena non ha incrementato particolarmente le vendite però sono aumentati gli abbonamenti a causa della difficoltà a raggiungere le edicole. Mi ha sconcertato quando ha detto che dopo diversi anni sotto Panini, quest'anno il settimanale chiuderà il bilancio in positivo. Significa che prima la situazione era davvero grigia!   :'(
                Non credo si riferisse ad un bilancio economico negativo (altrimenti la testata sarebbe stata da chiudere), ma ad un trend per cui ogni anno si perdevano acquirenti, pur restando il bilancio positivo, mentre finalmente in questo 2020 se ne sono guadagnati, aumentando le vendite rispetto all'anno scorso.

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1462: Giovedì 24 Dic 2020, 22:55:22
                  Questo Paese è abituato a tirar su i bambini come ignoranti e/o imbecilli.
                  Non esistono più attività ludico-educative, basta schiaffare i piccoli davanti ad un monitor (vuoi che sia una TV, un PC, un tablet, o cos'altro). Non si insegna più a leggere. Anzi, non si insegna più a VOLER leggere. Perciò, un passatempo che implichi lettura, implica uno sforzo non strettamente necessario, e si preferisce qualcosa di più semplice, ma- ahimè!- anche più lobotomizzante.
                  Siamo diseducati alla lettura fin da piccoli, questo è il problema. Probabilmente anche i contenuti hanno un proprio ruolo in questa discesa vertiginosa, ma credo che si tratti pur sempre di una percentuale esigua.

                  Siamo un popolo che sta allevando gente ignorante, ecco qual è il problema. E anche se non si trattasse del problema maggiore, rimane pur sempre il primo in ordine cronologico. TUTTO dipende dall'infanzia, dalla scuola; un ambiente dove non è più permesso educare, dove la strada più semplice è diventata- chissà perchè- la migliore (ve lo dice uno che ha in casa due maestre che hanno praticamente le braccia legate) e dove da essere insegnanti si è passati all'essere babysitter (con il dovuto rispetto anche per questa categoria).

                  Educhiamo alla lettura. Educhiamo!
                  Così che la gente possa finalmente decidere cosa leggere. Perchè l'importante (ed è ciò che manca oggi) è proprio questo, e lo ribadisco: la voglia di leggere!
                  Scusate il necropost. Da ex bambino che ha iniziato a leggere prestissimo, e con avidità (non avevo ancora cinque anni) mi sento di condividere in toto il tuo post. Infatti spesso non mi riconosco un simile di quelli che descrivi. Il problema è essenzialmente educativo, è verissimo
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  Sduck
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 2
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Tiratura Topolino
                    Risposta #1463: Mercoledì 10 Feb 2021, 23:42:45
                    Ciao dati reali a disposizione ce ne sono stati tutti i mesi sulla tiratura e resi di Topolino libretto fino a circa fine 2014, ma forse lo sapevate già...
                    LA tiratura era a spanne di 180.000 topi di cui circa 70-80mila di resa....  essendo passati altri 6 anni concorderei sul fatto che ad oggi la tiratura sia non superiore ai 140-120mila con reale diffusione di non + di 70mila copie, ma queste invece sono mie congetture e non dati ufficiali.
                    mi viene anche da pensare .. tolti i collezionisti adulti quanti sono davvero i bambini che comprano il topo oggi? si arriverà a 30mila? non credo.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2021, 23:51:42 da Sduck »

                    *

                    Sgozza
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 12
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Tiratura Topolino
                      Risposta #1464: Mercoledì 24 Ago 2022, 16:51:05
                      Che le tirature e le vendite di Topolino siano basse è oramai un fatto conclamato, ripensandoci però non mi preoccuperei troppo per il futuro della rivista: secondo me Panini usa Topolino come "prodotto bandiera" che di per se non crea alcun profitto (anzi comporta solo dei costi) ma che in compenso genera attorno a sé un'intera linea di prodotti (le riviste Disney in generale) che in alcuni casi oltre ad essere percepite come "collegate" con il libretto, ne prendono in prestito anche molte storie (risparmiando).
                      In generale bisognerebbe prima preoccuparsi di come vadano le vendite di tutte le riviste Disney legate a Topolino, e non credo che da quel punto di vista le cose vadano male, dato il numero di nuove testate che continua ad uscire.
                      Certo, le cose sono cambiate anche per le testate chiamiamole "ausiliarie": una volta uscivano raccolte generiche (per esempio solo con i topi o solo con i paperi, oppure solo con alcuni personaggi), mentre ora vedo che si stanno spostando più su gli autori (che in affetti è naturale, tutti i fumetti oramai mettono al centro gli autori, pure Topolino lo fa ormai da tantissimo tempo); questa cosa potrebbe comportare testate di vita più breve, ma sembra che comunque stiano puntando in generale sul lato "artistico" della rivista (collane su autori, su opere acclamate, su autori stranieri, ecc). Anche osservando gli altri fumetti, questa mi sembra la cosa più giusta da fare e non credo che Topolino sarà in pericolo per almeno una decina d'anni.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)