Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #30: Domenica 9 Gen 2011, 22:06:16
    Citazione da: Gatto link=1193576647/15#28 date=1294584873
    Non dobbiamo però dimenticare che assieme alla Sua nuova linea editoriale aveva da smaltire tutto quanto accantonato negli anni precedenti e la qualità di questi lavori non faceva certamente parte del suo progetto.
    Non conosco affatto le linee guida che determinano cosa pubblicare e quando pubblicarlo, ma mi chiedo se davvero tutto il materiale accantonato verrà prima o poi ristampato, e con che criterio. Già due anni fa, all'uscita del primo numero di Tesori Disney, si accennava a due ulteriori storie di Cimino con Reginella, di cui una anche sceneggiata. Fanno parte del "tutto quanto accantonato negli anni precedenti", direi... Ma sono passati due anni e ancora non se ne sa niente. O dobbiamo accontentarci di sapere che esistono?

    (In realtà la domanda sarebbe valida anche per un'altra Sua storia, ma lì se non ricordo male uno stralcio di motivazione sul perchè non venisse pubblicata mi pare che sia circolato...)
    « Ultima modifica: Domenica 9 Gen 2011, 22:07:07 da Paperinika »

      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #31: Domenica 9 Gen 2011, 23:44:17
      Apprendo solo ora della reale tiratura di Topolino e non pensa vo che le copie fossero così poche. Se si paragona l'attuale tiratura con quella dei primi anni 90, la differenza è abissale. Sembra quasi impensabile che Topolino possa ancora raggiungere quei record di oltre un milione di copie distribuite come nel caso dei numeri da 1963 a 1966. Spero che da quest'anno non ci sia, perlomeno, un ulteriore calo sennò tra pochi anni Topolino cessa di esistere.

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #32: Lunedì 10 Gen 2011, 10:47:17
        Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#33 date=1294649112

        Ti sbagli. È del tutto impossibile.

        Sì, eh? Certo, si poteva intuire, ma leggere la sentenza in un intervento lapidario di un autore fa comunque il suo effetto.
        Quali sono i motivi di ciò, Fausto? Si potrebbero avanzare ipotesi a non finire (è' cambiato il gusto dei lettori, è entrato in crisi il fumetto in generale, il Topo non è più un fenomeno sociale come un tempo, blablabla), ma sarei davvero interessato a sentire il TUO parere, in qualità di fan, autore, individuo e quant'altro.
        Ti avranno fatto decine di volte questa domanda, ma ora come ora io non ricordo di aver letto una tua risposta, quindi mi lascio andare alla curiosità...
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #33: Lunedì 10 Gen 2011, 11:32:56
          Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#35 date=1294654638
          le “striminzite” duecentomila copie di oggi valgono assai più di quel celeberrimo milione.

          Addirittura! E' quasi straniante, ma ho afferrato il concetto.
          Ho anche capito perfettamente gli altri punti che elenchi (anche il parallelismo automobilistico ha fatto la sua parte!) e allora mi sorge spontaneo un altro interrogativo: per un autore, concretamente, cosa cambia?
          Mi spiego meglio: operare in una situazione di monopolio, anzi, monoTopolio, porta un po' a sedersi sugli allori e risulta creativamente meno stimolante? Oppure, viceversa, la consapevolezza che il proprio lavoro verrà fruito da meno lettori, giocando inoltre un ruolo di minor intensità socio-culturale, finisce per risultare demotivante? O, ancora, non cambia un fico secco e ti sto solo portando via del tempo con dei viaggi mentali assurdi??? :P
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #34: Lunedì 10 Gen 2011, 12:22:57
            Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#37 date=1294657748
            Quindi, riassumendo, io direi che fare l’autore Disney oggi è più difficile e meno sicuro e ci si guadagna anche meno. Però è anche molto più stimolante. Potendo scegliere, non vorrei ritrovarmi a essere un autore dei decenni passati. Preferisco le difficoltà odierne. Almeno, nessuno mi chiederà mai di scrivere una storia con Ezechiele Lupo.

            Beh, visto quello che hai combinato con Dinamite Bla, chissà?!, potresti inventarti qualcosa di sorprendente anche per Ezechiele! ;)
            Grazie mille per le risposte. E' un piacere rileggerti da queste parti.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #35: Lunedì 10 Gen 2011, 13:47:40
              Citazione da: Paperinika link=1193576647/30#31 date=1294607176
              Già due anni fa, all'uscita del primo numero di Tesori Disney, si accennava a due ulteriori storie di Cimino con Reginella, di cui una anche sceneggiata. Fanno parte del "tutto quanto accantonato negli anni precedenti", direi... Ma sono passati due anni e ancora non se ne sa niente. O dobbiamo accontentarci di sapere che esistono?

              L'articolo parlava di storie scritte, non di storie acquistate.
              Non è detto, quindi, che la Disney le abbia ritenute valide e quindi necessarie.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #36: Lunedì 10 Gen 2011, 14:52:01
                Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#37 date=1294657748
                Almeno, nessuno mi chiederà mai di scrivere una storia con Ezechiele Lupo.

                Dall'inizio dei tempi ad oggi in Italia sono state prodotte ben 21 storie (di cui 11 in cui faceva una piccola comparsa) con Ezechiele Lupo. Non è poi quell'enormità di produzione. Il rischio di farlo, quindi, sarebbe stato nullo.
                « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2011, 14:54:12 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #37: Lunedì 10 Gen 2011, 16:21:48
                  Sapete, non so se il parallelo automobilistico possa funzionare in questo caso...

                  So che forse dico una banalità, ma io trovo che il mercato dell'auto ristagni perché il prodotto si è via via tanto evoluto da avere raggiunto una longevità che tempo fa non aveva: la mia auto ha quindici anni, duecentomila chilometri, è indubitabilmente vecchiotta ed appena avrò quattro soldi la cambierò, ma non è una stretta necessità come se guidassi una macchina che aveva duecentomila chilometri negli anni '60.

                  Forse è stato tutto l'insieme a fare calare le copie di Topolino, nel senso di un calo globale della qualità delle storie nel momento più sbagliato, ossia quando nuovi divertimenti o necessità stavano entrando a rubare il campo a Topolino quale divertimento principale, ma mi stupisce una cosa, anche a voler considerare quelle duecentomila copie come un bicchiere mezzo pieno: che Fausto Vitaliano stesso consideri impossibile un aumento considerevole della tiratura di Topolino.

                  Questo mi lascia assai perplesso, come se ormai, e scusate la franchezza, i tempi fossero percepiti come cambiati a tale punto da non lasciare adito a riprese possibili, che noialtri lettori anni 80-90 continuiamo a sognare, forse irrealisticamente.

                  Almeno a 500.000 copie si potrebbe arrivare, tra edicola ed abbonamenti, o anche tale cifra sembra irrealistica? La domanda, ovviamente, è rivolta a Vitaliano più che agli altri utenti...

                  Perché anche quei 1.250.000 lettori adulti dei quali parlava Gatto mi sembrano pochini; peraltro io sono tra essi. Non è che sono andati più persi loro dei bambini, e che sarebbero gli adulti da recuperare, più che i piccoli? In fondo, ammetto che, soprattutto nel periodo 2000-2006, avevo avvertito una "semplificazione" delle storie, più a uso di un target di bambini piccini piccini ( ;)) che di un campione più variegato per età (le PKfrittole insegnano...), e la cosa mi era rimasta parecchio sul gozzo, per non usare altri vocaboli equivoci...

                  Comprato per il divertimento degli adulti, Topolino potrebbe tornare ad essere appassionante per i figli di quegli adulti e vivere, nel lungo termine, una nuova giovinezza... almeno spero (lo so: qualcun altro, forse un autore Disney, aveva già espresso questo concetto, ma non mi ricordo chi fosse... Forse Donald Soffritti, ma non ne sono per nulla certo).

                  E del resto non può essere un caso se le storie che più ricordiamo dell'anno appena trascorso sono tutte storie tendenzialmente più adulte, più "impegnate" della media, a volte anche per le loro "implicazioni" (chi ha orecchie per intendere...), come Topolino e il mondo di Tutor, Zio Paperone e una questione di piume, Topolino e il Vento di Libertà, Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna: cito quelle più menzionate dai lettori del Papersera, che sono veramente un campione variegatissimo per età di appassionati del settimanale!

                  Va anche detto che io, forse romanticamente, appartengo alla schiera di coloro i quali non sanno rinunciare al piacere della carta, e non ci sono tavolette magiche che tengano, diciamocelo!

                  Non so, da lettore appassionato sono convinto che a lungo andare le altre mode passeranno, e Topolino resterà, grazie all'impegno di tutti, anche senza gadget particolari, e sarà ricordato nuovamente per la bellezza delle sue storie più che per quella degli allegati!

                  Ma forse sto fantasticando troppo, anche se ormai la redazione pare essere popolata di validi elementi (Vitaliano, Gagnor, Radice per la nuova generazione, Sarda, Sisti e Faraci per quella più intermedia, Cimino quale "grande vecchio") che sono certo sapranno stupirci...

                  Ma, se ci fosse un qualche grande ritorno (non faccio nomi, ma solo iniziali: GP e FA, ad esempio ;) ;) ;)), magari anche quei sogni non sembrerebbero più così irrealizzabili... almeno si spera!

                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #38: Lunedì 10 Gen 2011, 17:21:22
                    Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#42 date=1294674650
                    Purtroppo (e lo dico con il cuore spezzato) la tipologia delle storie - in un senso o nell’altro - non sembra muovere più di tanto il mercato.

                    Scusa, da cosa trai questa certezza?

                    A rigore di logica, una maggiore qualità delle storie dovrebbe, nel lungo periodo e di certo non nell'immediato, fare aumentare la tiratura del Topo... Almeno, io ragiono secondo lo schema del lettore che compra Topolino per divertirsi leggendo belle storie che glielo consentano, per ridere un po', per riflettere, per appassionarsi alle trame più "serie" e, perché no, imparare ogni tanto qualcosina...

                    Leggere che pubblicare buone storie non smuove significativamente il mercato, neppure a lungo termine, mi lascia estremamente stupefatto... È come dire che il lettore compra tanto per comprare, secondo la moda, secondo la tendenza, e non secondo i veri suoi gusti e la vera qualità del pubblicato!

                    Se così è, e se è questo ciò che Vitaliano intendeva, allora non posso che invitare tutti a fare un piccolo esame di coscienza e a riflettere sul perché davvero facciamo quel che facciamo...

                    Lo so: forse prendo le cose con troppa filosofia, però... Devo dire che  Fausto ha ragione: noi guardiamo al 1993, anno del milione di copie se non ricordo male, come se in quell'anno fossero stati pubblicati capolavori a profusione, ma io ricordo solo Topolino e la bella addormentata nel cosmo, Il fantasma di Topolino e Zio Paperone e il vaso di Petronius. E io c'ero in quell'anno: non manco un numero dall'agosto 1985!

                    E di solito ricordo bene le storie che ti lasciano un marchio indelebile, anche se fossero molte di più nello stesso anno...

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #39: Lunedì 10 Gen 2011, 17:58:36
                      Citazione da: pkthebest link=1193576647/30#43 date=1294676482

                       noi guardiamo al 1993, anno del milione di copie se non ricordo male, come se in quell'anno fossero stati pubblicati capolavori a profusione, ma io ricordo solo Topolino e la bella addormentata nel cosmo, Il fantasma di Topolino e Zio Paperone e il vaso di Petronius. E io c'ero in quell'anno: non manco un numero dall'agosto 1985!


                      Ti correggo: il milione di copie si riferisce agli anni dal 1963 al 1966, non al 1993.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12611
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #40: Lunedì 10 Gen 2011, 18:14:06
                        Citazione da: Sam_Spade link=1193576647/45#45 date=1294678716
                        Ti correggo: il milione di copie si riferisce agli anni dal 1963 al 1966, non al 1993.
                        Ma lol, no... si parla dei NUMERI 1963/1966, non degli anni...
                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2011, 18:15:20 da pacuvio »

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1789
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #41: Lunedì 10 Gen 2011, 18:18:17
                          Citazione da: pacuvio link=1193576647/45#46 date=1294679646
                          Ma lol, no... si parla dei NUMERI 1963/1966, non degli anni...

                          E perché non mi hai ancora dato una martellata in testa, scusa?
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #42: Lunedì 10 Gen 2011, 18:23:23
                            Quel picco di vendite si riferisce (credo di ricordare) a numeri estivi con gadget in omaggio, mentre anche allora la media era parecchio inferiore (500000?).
                            Secondo Chendi, al massimo Topolino era arrivato a una media di 800000 copie (fine anni '60- inizio '70), scese a 250000 a inizio anni '80, per poi risalire con Capelli fino ai picchi ricordati.
                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2011, 22:19:28 da gongoro »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #43: Lunedì 10 Gen 2011, 18:27:45
                              Citazione da: Bonzo link=1193576647/30#44 date=1294678047
                              Come ho detto, le mie sono valutazioni personali. Pertanto, discutibili e opinabili, nonché potenzialmente sbagliate. Sono solo le mie opinioni.
                              Il fatto è che tu introduci il tuo discorso dicendo “a rigor di logica”. Ecco, non sempre la logica è sufficiente per spiegare le cose. A volte, anzi, la logica non spiega un tubo e le cose vanno avanti seguendo percorsi misteriosi che alla mente analitica sfuggono.
                              La mia tesi (che più volte ho esposto, su questo e su altri forum di discussione) è che tra vendite del Topo e qualità delle storie non vi sia alcuna prova di nesso causale. Non mi pare di dire una cosa così inverosimile. Provate a consultare i risultati dei film italiani del 2010: ha incassato di più il meraviglioso “La prima cosa bella” di Virzì o le ennesime deiezioni di Neri Parenti e dei fratelli Vanzina? Ciascuno può avere la propria idea al riguardo (tenendo presente che negli anni 60 il cinema POPOLARE era quello firmato da Dino Risi). Quello che possiamo dare per scontato è che non sempre il pubblico premia la qualità. E, di conseguenza, non sempre la qualità incontra il favore del pubblico.
                              Detto ciò, sottolineo due cose, per meglio far comprendere il mio punto di vista.
                              1. Il dovere di un autore di Topolino è di lavorare sempre al meglio delle proprie possibilità, vendite o non vendite.
                              2. Il lettore di Topolino è e sarà sempre un lettore più attento, più qualificato e esigente rispetto a qualsiasi altro tipo di lettore. E vi prego di credermi: lo dico con cognizione di causa. Incontro costantemente i lettori del Topo e le loro famiglie. È gente speciale. Forse, il problema è che di gente speciale in Italia ce n’è sempre meno. È triste, ma potrebbe essere la verità.


                              Prendo la tua affermazione della quale al punto 2 come un complimentone, e ammetto che hai ragione: a volte la logica fa a pugni con la realtà, ma anche questo paragone cinematografico che hai fatto forse non coglie nel segno.

                              Nel senso che i Vanzina incassano di più perché danno al pubblico, al momento giusto, ciò che il pubblico vuole: ridere (anche un po' sguaiatamente). E ciò è preferito a una cosa più, passami il termine, raffinata e "seria" come il film di Virzì.

                              Ma tu stesso affermi che il lettore del Topo è un tipo esigente con cognizione di causa, e per questo credo che un certo tipo di qualità sia sempre richiesto da noi lettori, e sempre ci aspettiamo di trovarlo, a livello più o meno conscio, sul nostro settimanale preferito. Siamo più gente che ride in stile Don Camillo che in stile Christian De Sica.

                              Anche le storie più demenzialmente comiche, tipo Quacklight del buon Gagnor, hanno sempre quel tocco in più, ma anche tu sai bene che, in un topo che già contiene una parodia demenziale perfetta come quella, sarà meglio mettere storie più "serie", che so, un Enna o un Sisti, tanto per fare un paio di nomi, piuttosto che un Faraci stile Angus Tales, perché sai perfettamente che noi lettori, oltreché ridere, vogliamo altro da Topolino.

                              E in questo senso penso che la qualità delle storie sia il marchio di fabbrica topolinese al quale non si può rinunciare, e che sarà la sua arma vincente: proprio perché è quello che noi lettori vogliamo, senza bambinate eccessive, senza cose per infanti ancora lattanti, ma che strizzino l'occhio anche agli adulti, e che siano perfettamente godibili anche per loro.

                              Ti posso citare ancora in tal senso Topolino e la storia di Marco Topo, Zio Paperone alla ricerca dell'oricalco, la tua ultima storia di Dinamite Bla con la Befana: storie che non solo ci divertono, a volte facendoci sghignazzare fino alle lacrime, ma che ci danno anche qualche spunto di riflessione sui rapporti con gli altri, o che accrescano un po' la nostra cultura storica, come faceva il buon Guido Martina.

                              Ecco, proprio perché noi lettori siamo così esigenti, così pretenziosi, così... educati ad un certo modo di fare fumetto che ci portiamo nei geni da Martina e Cimino, credo che la qualità delle storie, nel caso di Topolino, non faccia a pugni con le vendite, ma sia alla base delle stesse, più dei gadget, delle storie meramente promozionali, dei Wizards of Mickey ecc.

                              Conosci un poco l'universo anime? Potrei farti un paragone, sperando che tu sappia di che io stia parlando. Il vecchio Goldrake è un cartone davvero per tutte le età, pur con tutte le sue pecche, perché ha trame serrate e piene di suspense, comprensibili ad un bambino ma al contempo godibili anche dagli adulti. Il recente Gaiking legends of Daiku Maryiu sarà più tecnologicamente evoluto, ma è chiaramente una cosa per bambini piccoli (che delusione quando l'ho visto), appassionati a quel tipo di trama, che però è indigesta, per la sua semplicità, a chi ha più di sei anni.

                              Ecco, per me Topolino dovrebbe avvicinarsi di più a Goldrake che a Gaiking, perché proprio quel suo essere educativo, divertente, pieno di avventura ed azione, nonché ridanciano, tutto nello stesso tempo, è il marchio di fabbrica del Disney italiano di qualità, ed è fruibile tanto dai piccoli quanto dai grandi... Ed è proprio questa sua fruibilità a 360°, questo suo avere qualcosa da dire a tutti, che ne ha sempre fatto un grande fumetto.

                              Ma questo, per me, è sinonimo di qualità delle storie, senza le quali il Topo non avrebbe senso d'esistere e di essere acquistato...

                              Spero di essere stato chiaro, e a presto.

                              @S.Mongo e Pacuvio: uh? Mi sembrava che anche nei primi anni '90 si fosse arrivati al milione...
                              « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2011, 18:29:12 da pkthebest »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12611
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #44: Lunedì 10 Gen 2011, 19:00:44
                                Citazione da: pkthebest link=1193576647/45#49 date=1294680465
                                @S.Mongo e Pacuvio: uh? Mi sembrava che anche nei primi anni '90 si fosse arrivati al milione...
                                No, prima del '93 si era arrivati al massimo alle 700-800 mila copie, con tanto di ufficializzazione in cover (nei numeri estivi del '91 e del '92) con scritte come "nuovo record!", ecco perché non mi spiego questo:

                                Citazione da: gongoro link=1193576647/45#48 date=1294680203
                                Secondo Chendi, al massimo Topolino era arrivato a una media di 800000 copie (fine anni '60- inizio '70), scesi a 250000 a inizio anni '80, per poi risalire con Capelli fino ai picchi ricordati.
                                « Ultima modifica: Lunedì 10 Gen 2011, 19:03:50 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)