Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zio Sam
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 221
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1260: Giovedì 8 Gen 2015, 21:49:33
    ...mi sto già pentendo di aver ripescato il thread.






    Dichiarazioni di "verità assolute", si assurge a portavoce della gente tutta prima, e dei lettori poi, infine insulti a chi lavora.


     - Paolo
    IO non penso affatto di aver dato "verità assolute" ma di aver scritto
    Citazione
    A mio parere, questi sono alcuni dei principali mali che affliggono il mondo Disney italiano.
    Poi uno può non essere d'accordo ma con i vari " ho ragione io" non la si finisce più.
    Le uniche cose obbiettive che abbiamo sono i fatti.
    E i fatti dicono che Topolino, e le testae Disney in generale, perdono lettori ogni mese.
    Se perdono lettori, vuol dire che il giornale non piace.
    E se non piace , un motivo ci sarà, no ?
    Allora le cose devono cambiare, in un modo o nell' altro, altrimenti presto o tardi ( più presto che tardi) non ci sarà più nessuna testata Disney di cui parlare ( bene o male ) in edicola.

    *

    Ci-cioh
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1261: Giovedì 8 Gen 2015, 21:53:00
      Concordo, così come e' però sbagliato comunicare messaggi distorti, ovvero basta parlare solo e sempre delle stesse cose. Il tabù sul fatto che a Natale si deve parlare solo dell'amicizia della bontà e di Babbo Natale deve cadere. Il messaggio non è cattivo,anzi tutto il contrario, ma tutti dovremmo cominciare a parlare anche di Gesù Bambino, che so ,magari due parole nell'editoriale non guasterebbero, oppure far fare ai topo reporter un bel servizio sui presepi artistici al posto delle solite cretinate. Topolino deve essere per tutti ma ogni festa deve essere ricordata per quello che è realmente e il Natale e' la Nascita di Gesù che piaccia o no . I messaggi di pace e di amore sono fondamentali ma è essenziale capire da dove  partono. La disinformazione non porta invece nulla di buono. Porta al consumismo e all'ipocrisia oltre che al non sapere il significato vero delle cose.

      *

      Zio Sam
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 221
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1262: Giovedì 8 Gen 2015, 21:53:35
        è inutile che incolpiate gli autori,se le storie disney sono così da decenni ci sarà un motivo,no?!
        e tu tutto a un tratto vieni a dire che annoiano?
        bah..
        Non è " tutto a un tratto".. è da più di un decennio che Topolino continua a calare nelle vendite fino a raggiungere i livelli di guardia di adesso.
        PK all' epoca fu un prodotto innovativo ( e si beccò un mare di critica dai fan disneyani più conservatori)  e infatti fu  un successone.
        Dimostrazione che la gente di certe storie trite e ritrite si era già stufata da tempo.


        *

        La Banda Bassotti
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 155
        • no Lupini ? no Party !!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1263: Giovedì 8 Gen 2015, 22:06:44
          Tranquilli tra un po ci ritroveremo il topolino sottoforma di album di figurine  ;D e allora si che si dovrà chiudere la baracca
          Mangiamoci lo "Stivale"

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1264: Giovedì 8 Gen 2015, 22:55:33
            Io voglio continuare a ricordare una cosa: non è Topolino ad essere in crisi, è il fumetto di massa mondiale ad essere in una crisi a cui probabilmente non c'è soluzione.

            Quindi discutiamo pure, ma con la consapevolezza che dibattiamo su come modernizzare un veliero nell'epoca delle navi a vapore.

            Probabilmente la causa è internet e il fatto che ha demolito il modello "paga a scatola chiusa" su cui si basa il fumetto tradizionale.

            *

            Zio Sam
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 221
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1265: Giovedì 8 Gen 2015, 23:26:10
              Io voglio continuare a ricordare una cosa: non è Topolino ad essere in crisi, è il fumetto di massa mondiale ad essere in una crisi a cui probabilmente non c'è soluzione.

              Quindi discutiamo pure, ma con la consapevolezza che dibattiamo su come modernizzare un veliero nell'epoca delle navi a vapore.

              Probabilmente la causa è internet e il fatto che ha demolito il modello "paga a scatola chiusa" su cui si basa il fumetto tradizionale.
              Oppure che ha eliminato il modello " paga per leggere " in toto.
              Condivido il pensiero che la carta stampata è in forte crisi.
              Ma faccio notare che questa crisi non tocca la Francia o il Giappone.
              Gli USA si sono rovinati da soli , a furia di reboot, numeri n1 farlocchi  a raffica, edizioni variant e balle varie.
              E poche idee ( che gli autori non usano più per Marvel e DC perché gliele rubano).
              Nel resto di Europa, non è che i fumetti vendessero chissà cosa ( tranne i manga, che da quando sono arrivate le scan, sono precipitati nelle vendite).
              Ma permettimi di dire che il recente successo di Zerocalcare ( 200.000 copie di libri dal costo medio di 16-20 euro  vendute in 2 anni ), dimostrano che c'è bisogno di sangue e idee fresche, che in Italia la gente si  è rotta di mangiare la stessa minestra d anni ( che per quanto buona, alla fine viene alla nausea).
              La colpa è un pò di tutto, ma aal'inizio della catena ci sono sempre personaggi e storie interessanti ( perché se mancano questi elementi , neppure gratis uno li legge).
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 23:29:19 da Zio_Sam »

              *

              spakk25
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 125
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1266: Venerdì 9 Gen 2015, 08:18:06
                ...mi sto già pentendo di aver ripescato il thread.

                Non mentire, dai...abbiamo capito TUTTI che il tuo vero scopo era far fuori Toplino e le sue copertine che non erano né volgari né offensive, ma scomode visto che puntavano il dito sulla gestione di Topolino e non su cause esterne.

                Fa.Gian. è stato semplicemente il pretesto per farlo. Tanto è vero che lui continua a dibattere, Toplino, no.

                Cerca però di non nasconderti dietro a un dito.

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1267: Venerdì 9 Gen 2015, 09:02:24
                  Pure in Giappone c'è crisi: Shonen Jump vende meno della metà che negli anni '80, nonostante ospiti One Piece che è il manga con più successo di sempre.

                  C'è sicuramente spazio per fumetti di nicchia, il cui maggior esempio è Zero, ma 200.000 copie in due anni sarebbero la morte di qualsiasi fumetto tradizionale

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (5)

                  PolliceSu   (5)
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1268: Venerdì 9 Gen 2015, 09:39:33

                    Non mentire, dai...abbiamo capito TUTTI che il tuo vero scopo era far fuori Toplino e le sue copertine che non erano né volgari né offensive, ma scomode visto che puntavano il dito sulla gestione di Topolino e non su cause esterne.

                    Fa.Gian. è stato semplicemente il pretesto per farlo. Tanto è vero che lui continua a dibattere, Toplino, no.

                    Cerca però di non nasconderti dietro a un dito.

                    Scusate l'accenno polemico non tipico mio, ma a questo punto Paolo aveva ragione a pentirsi d'aver riaperto il topic!

                    *

                    Zio Sam
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 221
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1269: Venerdì 9 Gen 2015, 11:55:17
                      Pure in Giappone c'è crisi: Shonen Jump vende meno della metà che negli anni '80,

                      Non è vero.
                      E' vero che non vende più i 6 milioni a settimana degli anni 90, ma 3 milionime passa  alla settimana nons ono bruscolini.
                      One Piece stravende, ma vendono un sacco pure gli altri loro manga: Bakuman ad esempio , vendeva 2 milioni e passa di copie a volume.
                      Alla faccia di chi dice  che Tex è il fumetto più venduto del Mondo ( ma dove ????) .
                      Il male del fumetto in Jap sono la mancanza cronica di idee , la saturazione del mercato e il fenomeno scan, che ha intaccato le vendite delle riviste ( perché c'è chi si procura il numero nuovo 2 settimane prima che esca e lo mette in rete).
                      Ho sempre pensato che la crisi del fumetto in generale sia quella del malato immaginario : ogni volte che lo si da per spacciato, salta sempre fuori qualche successo che dimostra il contrario.
                      Gli autori non riescono più ad essere in sintonia con i tempi moderni.
                      Sanno solo scimmioottare opere del passato.
                      Non aiuta certo l'ambiente lavorativo, fatto di ignoranza, invidie, editori che rubano idee agli autori.
                      Se gente di talento come Gone, Canepa e Barbucci, hanno mollato la Disney dopo aver dato opere come Witch, e PK ( mi pare che il Barbu abbia detto che la serie fu un idea sua, tra gli altri) perché questa intascava vagonate di soldi senza versare una lira in diritti, capisci che non hai neppuire lo stimolo a sbatterti  nel fare qualcosa di meglio.


                      *

                      wallyrainbow
                      Bassotto
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 3
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1270: Venerdì 9 Gen 2015, 12:15:18
                        Saluti.
                        Volevo intervenire di nuovo giusto per dire che , da assoluto neofita, a parte le polemiche e le discussioni trovo che questo Forum offra spunti molto interessanti. Infatti a seguito di un' osservazione che è stata fatta al mio precedente intervento, riguardo al fatto che non tenevo in debita considerazione il numero degli abbonati di Topolino, ho avuto modo di indagare anche su questo aspetto (scoprendo che, purtroppo, negli ultimi due anni Topolino ha perso in media 20 abbonati al giorno) e ne ho tratto spunto per un nuovo post sul mio blog (se vi interessa lo trovate su http://lightelf.blogspot.it/2015/01/questione-di-gusti.html ).

                        In ogni caso, senza nulla togliere al valore della tradizione dei fumetti Disney italiani, io rimango del parere che storie di un certo tipo facciano sempre più fatica ad intercettare il pubblico giovane anche perchè ormai sono davvero molto distanti dalla loro sensibilità.

                        Se alle 7.00 di sera viene trasmessa una serie animata che si intitola "AIUTO! IL MIO SEDERE É IMPAZZITO!", e che peraltro è tratta da una serie di libri di successo PER BAMBINI (l'autore è australiano e si chiama Andy Griffiths), presumo che il linguaggio e l'approccio dei bambini all'umorismo e ai prodotti di intrattenimento sia molto cambiato rispetto a quando ero bambino io (negli anni '80).

                        Personalmente non penso che sia una cosa positiva o negativa di per sè, più banalmente penso che sia un nuovo modo di porsi, a cui gli adulti di oggi non sono preparati (più o meno come quando molti adulti degli anni '70 e '80 non erano preparati ai cartoni giapponesi).

                        E d'altra parte buona parte di questi prodotti - seppur attraverso un concetto molto particolare di umorismo - veicolano comunque dei valori condivisibili. O comunque giocano su dei disvalori (come quelli rappresentati dai reality show nella serie A TUTTO REALITY), a cui i bambini sono comunque abituati, e se non altro gli mostrano quanto sono ridicoli.

                        Quello che è poco condivisibile, secondo me, è che nei palinsesti delle reti tematiche per bambini le serie umoristiche occupano un buon 80% della programmazione (probabilmente perchè dalle nostre parti l'umorismo garantisce una sorta di "immunità diplomatica" che cartoni di altro tipo - soprattutto se giapponesi - non hanno), offrendo un numero molto limitato di spunti formativi, ma questa è un'altra storia.

                        Saluti a tutti.
                        « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2015, 12:20:48 da wallyrainbow »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Tiratura 'scomparsa'
                          Risposta #1271: Venerdì 9 Gen 2015, 12:49:09
                          Mi sento in dovere di ringraziare il "grande capo" e i moderatori per i giorni dedicati a fare pulizia in questa discussione.

                          Per prima cosa, se le si guarda come storie comiche di intrattenimento, non fanno ridere.
                          Ti dirò, io le trovo parecchio più divertenti della maggioranza di quello che vedo in televisione o su internet.

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (15)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (15)
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1272: Venerdì 9 Gen 2015, 12:55:52
                            Non mentire, dai...abbiamo capito TUTTI che il tuo vero scopo era far fuori Toplino e le sue copertine che non erano né volgari né offensive, ma scomode visto che puntavano il dito sulla gestione di Topolino e non su cause esterne.

                            Fa.Gian. è stato semplicemente il pretesto per farlo. Tanto è vero che lui continua a dibattere, Toplino, no.

                            Cerca però di non nasconderti dietro a un dito.

                            Una delle regole del forum è quella di non insultare gli altri, quindi taccio e passo al secondo punto che avevo in mente.

                            Tu ti credi furbo, caro spakk25, però non lo sei, o almeno non tanto: tu sei Toplino, con un'utenza duplicata, e visto che non mi piace essere preso in giro, banno tutti e due, tanti saluti e nessun rimpianto.

                              - Paolo

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1273: Venerdì 9 Gen 2015, 14:55:34
                              CUT
                              Appunto: un calo del 50% è un crollo niente male, anche se la situazione rimane oltre le più rosee aspettative del fumetto in altri paesi.

                              Insomma: le varie epoche d'oro del fumetto sono trascorse un po' in tutto il mondo.

                              Prima di tornare a Topolino: non si può aprire un nuovo topic relativo a come modernizzare il fumetto Disney? In fondo i discorsi recenti c'entrano relativamente con la tiratura

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1274: Venerdì 9 Gen 2015, 15:53:34
                                Riguardo alla spinosa questione sollevata prima della cancellazione, ovverosia : sesso e violenza.

                                Sinceramente, come già detto in passato su altri topic, il sesso lo vedo proprio alieno rispetto a Topolino. Parliamo pur sempre di animali antropomorfi dal dubbio fascino...cioè, un conto è inserire donne nude in un fumetto realistico dove, insomma, potrebbero anche avere un certo fascino e attirare i lettori ::)..ma su Topolino? Paperi con corpo a pera già seminudo? Mah.
                                Giusto con Kay K insomma...ma sui personaggi principali non è che si possa far molto.

                                Trovo che stonerebbe. Certo, si potrebbero eliminare alcune preclusioni abbastanza assurde - tipo i letti obbligatoriamente separati - ma per il resto la necessità di "sessualizzare" il Topo non la vedo.
                                In fondo, nel sentire comune, si sa che Topolino è sempre stato più o meno privo di quelle cose, quindi i ragazzini che cercano quello hanno sempre cercato altro (tipo i manga).

                                Riguardo alla violenza il discorso è diverso. Fermo restando che per una regola non scritta non muore mai nessuno e non si possono mostrare immagini troppo violente, e questo va benissimo, credo nessuno se ne lamenti davvero, perlomeno si spera si possano usare armi vere che sparano proiettili veri, minacce di morte effettive, e via dicendo, soprattutto per rendere i "cattivi" più credibili.
                                Ma su questo percorso il Topo odierno vedo che sta andando alla grande.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)